Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Grande Punto Natural Power: Problemi al cambio

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

tamalandia

tamalandia

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti,
ho già appuntamento con l'officina, ma volevo sapere se a qualcuno è capitato di avere il cambio della GP NP che gratta leggermente nell'inserimento di tutte le marce?
Gratta davvero poco, lo si sente poco a temperature ambiente basse.
Ho percorso circa 13000Km e per il momento tutto il resto è ok.
L'unico altro difetto che ho trovato è che bisogna tenere un po' accelerato quandi parte da fermi per non perdere potenza.
Grazie Andrea

tamalandia

tamalandia

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Continuo con la mia richiesta di un anno fa... Il problema persiste ed anzi peggiora: a volte non si inserisce la seconda. Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi?

Grazie Andrea

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
Direi che non è per niente normale.
L'hai fatta vedere presso un'officina autorizzata?

P.s.
L'altro punto, quello del vuoto di erogazione in partenza, è già stato trattato in altre discussioni di altre vetture che utilizzano lo stesso motore...:
Punto Evo Natural Power: Vuoto di erogazione in partenza
Panda 1.4 Natural Power: Vuoto di erogazione in partenza

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

sandrosic

sandrosic

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
a me gratta solo la retromarcia, ma ho risolto il problema mettendo la seconda prima della retromarcia

jurimn

jurimn

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti.... ho un bel problema alla mia gp np... parcheggiando in salita mi sono accorto che inserendo la prima senza freno a mano l'auto inizia dopo alcuni secondi a scattare indietro... allora ho provato ad inserire la seconda e a rilasciare la frizione e...... peggio di prima!!! l'auto scende saltellando, in più, provando a riaccenderla ci impiega un po' prima di partire!!! sono parecchio preoccupato, primo perchè la garanzia è scaduta a gennaio, secondo perchè purtroppo mi trovo in francia ora!!!
qualcuno sa cosa potrebbe avere????

grazie a tutti!!!

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Punto primo....
Tira il freno a mano, è li per questo e non per bellezza...

Punto secondo ,
non è normale che in salita (ma non sappiamo quanto ripida...) in PRIMA l'auto saltelli indietro, potrebbe essere la frizione, nello spingidisco, che se non correttamente usato si potrebbe essere rovinato (il piede sopra quando sei ai semafori in pianura per esempio.....) e che SE METTI in seconda marcia è PEGGIO di prima perchè è una marcia meno moltiplicata ed in salita è meglio la PRIMA....

Punto terzo, dopo aver messo il freno a mano, cerca un grossa pietra e mettila dietro ad una delle ruote, in questo modo non rischierai di trovarla a valle.....e magari addosso a qualcun altro.....

Punto quarto in Francia o al tuo rientro in Italia, portala da un concessionario FIAT e falla vedere.....

Amministrescion e rispostescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Concordo anch'io che il problema deve essere alla frizione. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

jurimn

jurimn

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
@'Cicciodonny

Scusami, dato che non sapevo se il problema fosse alla distribuzione o al sistema di frenata non ho esitato a sottoscrivere la stessa discussione due volte... scusami tanto non pensavo di creare un problema così "GROSSO" sul forum...........e non mi sembra di aver "trattato" l'argomento come una chat!!!!
cmq....

Ho sentito parecchi pareri e molti dicono che la pendenza può aver fatto andare fuori fase il motore... anche se a sto punto FARO' CONTROLLARE L'AUTO DA UN OFFICINA.....

RINGRAZIO E MI SCUSO ANCORA...

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Ma che centra la distribuzione con la macchina che con la marcia inserita "scende" la discesa????

La distribuzione centra se il motore VA MALE, a Benza o a Metano....strappa o batte in testa.....o almeno a mio sapere....

Al limite potrebbe essere la tenuta di UNO o PIU' cilindri, ma è un danno che a motore ACCESO è evidentissimo, eppoi la macchina non avrebbe spunto o "tiro" come si suol dire.....

OT....
Il fatto di trattare il tutto come una chat, significa di aprire 2 discussioni in 2 SECONDI come hai fatto, perchè NON SAREBBE GRAVE se lo facesse uno solo, ma qui dentro siamo in OLTRE 10.000 se lo facciamo TUTTI....
dici che diventa un problema, o no??

Comunque è già tutto aggiustato, non c'è bisogno di scuse è il mio lavoro di amministrazione dentro al FORUM.....

Salutescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Se l'auto, nonostante la marcia inserita, tende ad andare all'indietro la spiegazione potrebbe risiedere nella salita con una percentuale troppo elevata per poter tenere ferma una vettura senza freno a mano, potrebbe trattarsi SOLO di questo, anche perchè le vetture a metano del gruppo Fiat (Qubo e Gp-GP evo) hanno la prima marcia abbastanza lunga.

Aggiungo che si tratta di motori a benzina che, come certamente tutti sanno, hanno una resistenza notevolmente inferiore rispetto ad un diesel nel tenere ferma la vettura in salita con la marcia inserita.

Direi anche che il motore potrebbe aver molti km alle spalle oppure che la compressione è scesa notevolmente, non credo che possa dipendere dalla frizione.

Solo ipotesi naturalmente, e pareri personalissimi.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
Nella mia vita ho avuto SOLO auto a benzina, e pure andando NORMALMENTE in montagna, non mi è capitato MAI il problema descritto.....
Dirò di più che ho avuto SOLO auto del gruppo FIAT, per cui un pelo ne conosco anch'io, e DI SOLITO in montagna con pendenze superiori al 10% mettono i cartelli (ma qui siamo in Francia e non so' se lo fanno, NE DUBITO...)

Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
A volte puo' bastare una ripida salita in un centro storico,e non credo che mettano i cartelli sulla percentuale della pendenza neppure in Italia. Credo, ma potrei sbagliarmi.

P.S semmai c'è da chiedersi chi parcheggerebbe in salita senza aver ben tirato il freno a mano.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users