Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
per me è il qubo che è troppo tirato come motore,altrimenti non so come spiegare il fatto che consuma meno la multipla del mio collega che il mio qubo.....
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

alef

alef

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
Dopo duemilachilometri - anche se lo avevo notato subito biggrin.gif - posso affermare che - come dice il saggio - la Qubona è poco assetata se poco tilata, molto assetata se tanto tilata... 44.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
da quanto finora ciscuno di noi ha portato con la propria esperienza, è evidente che ( è questo mi riguarda) su percorsi extraurbani, la qubo, se guidata con parsimonia ,cambio fra i 2000/2500 giri, rispettosi dei limiti della segnaletica stradale, pochi semafori, velocità non più di 80/90 km, altrimenti i giri motore salgono velocemente, ai limiti, ma riesce a fare quanto dichiarato. In centro, in una città come Roma o Milano con semafori e code che l'intenso traffico crea, lo ritengo impossibile. Ma credo ,che in proporzione, anche con gli altri carburanti la media diminuisca,nella stessa proporzione.

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Io ho fatto un viaggio Siena-Roma e viceversa passando dall'aurelia ed ho fatto circa 20km-kg,sempre a velocita' codice.Considerando che in parte è autostrada la velocita' è stata di 130km ora.
Abitando in una citta' di provincia il percorso urbano che percorro io forse somiglia piu' ad un extraurbano di una grande citta'
ma sotto i 260 km a pieno non scendo.
Ho percorso oltre 6500 km e sono molto soddisfatto dei consumi.
Non è che il veicolo sia esente da piccole pecche o da piccoli contrattempi,solo che fino ad ora non ho trovato veicoli che non si siano comportati allo stesso modo.
Per me fondamentale è che non si esageri nei difetti,e possibilmente non mi lasci mai a piedi.
Come ho gia' avuto modo di scrivere anni addietro comperai l'ultima Fiat,poi il patire era piu' del godere e mi rivolsi ad altri costruttori.
Ho creduto nel nuovo corso imprenditoriale ed ho deciso di ricomperare una vettura del gruppo italiano,peccato semmai che viene costruita in Turchia.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

biondo

biondo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
CITAZIONE(Tanky @ May 11 2010, 02:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao,
- la mia media urbana del trip è 18/20 kmh
- no non ho ancora fatto un viaggetto con il Qubo spero presto e vi saprò dire i risultati
Ma scusate a questo punto una domanda mi sorge spontanea è il ns Qubo che è così sensibile nei consumi alle variazioni di percorso o è proprio una caratteristica dell'alimentazione a metano ? Se qualche metanista di antica data mi sa rispondere gli sarei molto grato.
Chiedo questo perchè ho la patente dal lontano 1981 ed ho avuto decine di vetture benzina, turbo benzina, turbodiesel etc...ed onestamente tutte questa sensibilità non l'ho mai notata od almeno in modo così evidente.

ciao tanky.da parte mia posso dirti che negli anni 97-98 ho avuto una tempra 1600 ie con impianto gpl, ed andava bene.a memoria lontana ricorso il pieno sulle 12000 lire per 350 km di media. non c'era molta differenza da benzina/gpl contando che era un impianto adattato e non tecnologico come quelli di oggi.pensa pero' che con il gpl trainavo un carrello con vettura sopra(allora correvo in macchina) per un peso di 10,5 quint.non oso pensare come sarebbe il qubo con un carrello dietro..

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ciao, è un po' che ci penso e credo proprio che mamma Fiat ci abbia abbindolato proponendoci un mezzo carino esteticamente valido e funzionale e super ecoincentivato ma cercando di svuotarsi i magazzini di motori di vecchia tecnologia all'incirca degli anni '80 ed oltretutto sottodimensionato per volumi e pesi del ns. Qubo, tanto è vero che non è abilitato al rimorchio, ad un prezzo di listino che, se pagato pieno ,nessuno di noi si sarebbe sognato di comprare.
Sicuramente tutti eravamo consapevoli delle scarse prestazioni di velocità e ripresa che la vettura ci avrebbe dato, ma sul piatto della bilancia abbiamo creduto nell'economia di gestione ! Ora quelli che abitano in provincia o lo usano prevalentemente in extrurbano questo problema lo accusano solo marginalmente perchè il variare dell'autonomia ha poco scarto infatti sono mediamente ,da quello che ho letto, fra i 260 e i 280 km. Per i cittadini delle grandi metropoli la musica cambia notevolmente se si guida come qualsiasi altra vettura siamo sui 180 se si guida concentrati e con il piede di fata si raggiungono forse i 210...... che stress !!! incazzed.gif Peccato perchè il ns Qubo per l'uso cittadino è studiato molto bene!
CITAZIONE
Come ho gia' avuto modo di scrivere anni addietro comperai l'ultima Fiat,poi il patire era piu' del godere e mi rivolsi ad altri costruttori
Anche io dopo 20 anni sono tornato a Fiat....... ma non mi fregano più!
OT ma avete letto nell'altro topic di un "accrocco" che si infila nell'accendisigari e farebbe consumare meno !!!? che ne pensate

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
CITAZIONE(ontna @ May 10 2010, 06:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io godspeed ci ho provato a fare percorsi prevalentemente extraurbani a 90\100 km h,ma purtroppo il risultato con 12,7kg caricati, è stato di appena 204 km incazzed.gif 16 km\kg in extraurbano sono pochissimi.

c'è sicuramente qualcosa da correggere/sostituire...al di la dei percosi quotidiani che possono esser molto differenti per durata e condizioni, nella gitarella domenicale, alle suddette condizioni, senza grosse salite, i conti devono tornare; 16 non è una media da extraurbano, sarebbe scarsa anche per l'urbano unsure.gif
io sono tra 21 e 22 (in extraurbano, sul misto un kilo meno)...con gli unici due pieni fatti esclusivamente in extraurbano sono arrivato ad un soffio dai 300 e con cariche sotto i 13kg

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
CITAZIONE(Tanky @ May 12 2010, 12:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
credo proprio che mamma Fiat ci abbia abbindolato proponendoci un mezzo carino esteticamente valido e funzionale e super ecoincentivato ma cercando di svuotarsi i magazzini di motori di vecchia tecnologia all'incirca degli anni '80 ed oltretutto sottodimensionato per volumi e pesi del ns. Qubo, tanto è vero che non è abilitato al rimorchio, ad un prezzo di listino che, se pagato pieno ,nessuno di noi si sarebbe sognato di comprare.
Sicuramente tutti eravamo consapevoli delle scarse prestazioni di velocità e ripresa che la vettura ci avrebbe dato, ma sul piatto della bilancia abbiamo creduto nell'economia di gestione ! Ora quelli che abitano in provincia o lo usano prevalentemente in extrurbano questo problema lo accusano solo marginalmente perchè il variare dell'autonomia ha poco scarto infatti sono mediamente ,da quello che ho letto, fra i 260 e i 280 km. Per i cittadini delle grandi metropoli la musica cambia notevolmente se si guida come qualsiasi altra vettura siamo sui 180 se si guida concentrati e con il piede di fata si raggiungono forse i 210...... che stress !!!

come non quotarti....è palese che abbiano fatto uscire in fretta una versione metanizzata per accaparrarsi gli ultimi incentivi...
sono rammaricato io che non riesco mai arrivar ai 300, posso capire quelli che fanno ingorghi tutti i giorni e ne son bel al di sotto unsure.gif
ci scommetto su che tra non molto faranno un restyling con nuove motorizzazioni...col T-Jet ad es.... e magari monovalente, come avrebbe dovuto essere, perchè tanto perdere 20/25cm anzichè 13 di bagagliaio, non cambiava nulla, ma avrebbe potuto aumentar di un centinaio di km l'autonomia...e mascherare cosi altre magagne di motorizzazione.... era una mossa talmente semplice da fare,con tutto quello spazio poi, che veramente non capisco come non sia stato fatto in origine dry.gif

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ciao Godspeed, sicuramente faranno in restyling, ma io credo proprio siano ottusi o peggio incompetenti, guarda la presentazione del nuovo Doblo n.p. :serbatoio benzina 22 lt così per 7 litri si paga il bollo, motore da paura 120 cv turbo autonomia dichiarata 325 km (considerato il peso della vettura ed il motore spinto se ne farà 250 sarà un miracolo)

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
si questa cosa dei 22litri l'avevo letta anch'io e mi pare che bisogna proprio impegnarsi per pensarla e metterla in pratica!!! wacko.gif
fiat dice che la rete metano non è abbastanza sviluppata per accogliere le monovalenti, ma è proprio il contrario!! visto che la rete non è sviluppata devo avere più autonomia a metano!! icon_dho.gif (volkswagen insegna)
sul t-jet np ne parlano tutti bene, pare sia una piccola rivoluzione, staremo a vedere, certo che 325km con 16.2kg, sono peggio dei nostri dichiarati 300 con 13.5

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
Oggi ho rifatto il pieno e ho caricato 13,3 kg vediamo un pò come si comporta.
Record di carica 15,4 Kg

agentek

agentek

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Sul fatto che quel 1.4 non sia la motorizzazione ideale, è cosa certa.
Secondo me un 1.6 più recente, avrebbe risentito molto meno dell' urbano e dello stile di guida.

Sono arrivato quasi a 2000 km, e in extraurbano (media 55 km/h) ho caricato a 285 km e me ne rimanevano almeno 20-30 altri (sono entrato in riserva a 265 km)
Ma, vi posso garantire che meglio di così, è impossibile fare sullo stesso percorso! Metto in folle a 6-500 metri prima degli stop e non supero i 90 (e ce ne vuole prima che arrivo a 90)

Certo, dipende dall' utilizzo che si fa: nel mio caso non conta molto il tempo impiegato ad arrivare a destinazione. E giusto per farvi un' idea con il Fiorino impiego circa 3/4 d'ora 80km, con una Lybra 1.6 metanizzata, quando vado di fretta 25 minuti (ma nel mio caso conviene risparmiare sul carburante che sul tempo)
Se poi vado col Fiorino come con la Lybra, un pieno lo faccio fuori in appena 150km, quindi a parità di velocità, la Lybra consuma meno

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
CITAZIONE
Sono arrivato quasi a 2000 km, e in extraurbano (media 55 km/h) ho caricato a 285 km e me ne rimanevano almeno 20-30 altri (sono entrato in riserva a 265 km)
Ma, vi posso garantire che meglio di così, è impossibile fare sullo stesso percorso! Metto in folle a 6-500 metri prima degli stop e non supero i 90 (e ce ne vuole prima che arrivo a 90)

Pur rispettando il Tuo stile di quida e le Tue necessità, penso che per la maggior parte dei guidatori, ma sicuramente per me, viaggiare con questo stile sia impensabile ed eccesivamente frustrante.
Ma allora con un Qubo diesel mjet, che per esperienza aziendale percorre mediamente senza particolari accorgimenti 18km lt. ,se guidato in questo modo forse arriverebbe a 25/28 km lt. surclassando il ns Qubo n.p. in consumi e prestazioni e autonomia........ meditiamo !!!!
E' impensabile che noi dobbiamo mettere in atto tutte le strategie per fare diventare economica una vettura che per sua intrinseca progettazione dovrebbe esserlo si suo! incazzed.gif

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(agentek @ May 12 2010, 08:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Metto in folle a 6-500 metri prima degli stop...

Questo in realtà non migliora i consumi: le auto da una ventina d'anni sono dotate di dispositivi di cut-off.
In pratica mentre abbiamo la marcia inserita e l'acceleratore completamente rilasciato (in pratica stiamo sfruttando il freno motore) non viene immesso carburante in camera di scoppio, perchè a far girare il motore ci pensa l'inerzia dell'auto.
Procedendo in folle, invece, del carburante deve essere utilizzato per mantenere acceso il motore.

Quindi l'ideale è sì "anticipare", ma mantendo le marce inserite e scalandole progressivamente. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

agentek

agentek

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Questo è vero, però secondo me il motore girando frena prima l'auto a causa degli attriti interni (freno motore)
Comunque proverò e vediamo quanto cambia in termini di consumo...

Si Tanky, ho fatto la stessa osservazione qualche post fa: se portassi così il diesel mjet può darsi che consumerei meno del natural power...

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
CITAZIONE(godspeed @ May 12 2010, 06:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
come non quotarti....è palese che abbiano fatto uscire in fretta una versione metanizzata per accaparrarsi gli ultimi incentivi...
sono rammaricato io che non riesco mai arrivar ai 300, posso capire quelli che fanno ingorghi tutti i giorni e ne son bel al di sotto unsure.gif
ci scommetto su che tra non molto faranno un restyling con nuove motorizzazioni...col T-Jet ad es.... e magari monovalente, come avrebbe dovuto essere, perchè tanto perdere 20/25cm anzichè 13 di bagagliaio, non cambiava nulla, ma avrebbe potuto aumentar di un centinaio di km l'autonomia...e mascherare cosi altre magagne di motorizzazione.... era una mossa talmente semplice da fare,con tutto quello spazio poi, che veramente non capisco come non sia stato fatto in origine dry.gif

E' indubbio che nella versione Qubo, (quindi famigliare), lo zoccolo che attualmente è di 13 cm, se fosse stato di 20 0 30 cm, non portava via assolutamente niente di praticità, se non un piccolo volume, che con quello che c'è ,nulla cambiava.
Tieni presente che la stesso è nella versione fiorino, quindi furgone, e il rialzo dietro in termini di esercizio o di lavoro, può
essere influente, soprattutto quando certi volumi che si dichiarano devo essere confrontati con la concorrenza.
E' indubbio che nella versione Qubo (famiglia) se lo scalino invece di essere di 13 cm era più alto, con una bombola con capacità superiore, rendeva l'autonomia con valori che ora non saremmo quì a discutere.
Io ho visto la versione furgone,non ha lo scalino dei 13 cm ma tutto il pianale è rialzato di 13 cm.
Figurati se nella versione furgone vi era un rialzo di 20/30 cm, era improponibile.
E' pur vero, però che nella versione Qubo, se non di serie, potevano inserire come opzional, una versione con una bombola di capacità superiore.
Però a questo punto, il Qubo era perfetto, e si sà, la perfezione non è di questo mondo.
Mi sembra evvidente che la Fiat abbia scelto la strada del compromesso, dovendo la stessa struttura, diventare sia vettura sia furgone.
E' provabile che questa scelta, non abbia alla fine, accontentato nessuno.

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
CITAZIONE(leone48 @ May 14 2010, 12:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi sembra evvidente che la Fiat abbia scelto la strada del compromesso, dovendo la stessa struttura, diventare sia vettura sia furgone.

più che la strada del compromesso, ci hanno rifilato lo stesso indentico motore della GP,ahimè, bombole comprese, ovvero hanno metanizzato in fretta un'auto per non perdere la coda incentivi (quanti Qubo vedete in giro? quanti NP?...io direi un 80%, escludendo le versioni commerciali) sfruttando ciò che già avevano in casa, minima spesa, massima resa (avete visto il bagagliaio della GP? più di cosi non si poteva osare, diverso discorso doveva esser fatto sul qubo)

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Spero non sia troppo off topic, se fosse così chiedo ai moderatori di spostare in quello giusto

Ma non sottovalutiamo il prezzo di listino a cui viene venduta....la versione Dynamic ad oltre 19000 €!!!! blink.gif
Senza incentivi e rottamazione chi la comprerà? Almeno una volta le medie/utilitarie Fiat erano economiche e con i loro difetti ci si accontentava a fronte del prezzo concorrenziale ... ora no, dobbiamo pretendere perchè costano come le altre.
Credo che il cliente avrebbe meritato di più in tecnologia, considerando che l'ecoincentivo e la rottamazione la Fiat non ce li regala ma lo prende dallo stato che poi siamo noi.

Per la cronaca pieno 14 kg esatti a 177km mi si è acceso l'avviso di fare rifornimento GRRRR mad.gif

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
quindi tanky le modifiche che ti hanno fatto sono state inutili?
Record di carica 15,4 Kg

biondo

biondo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
spulciando per caso i depliant del qubo vedo i dati,nelle note tecniche che nei consumi dichiarano 5,5 kg x100 km nel percorso extraurbano e 6,6 kg nel combinato.con qiesti dati mi chiedo come sia possibile arrivare ai fatidici 300 km/ pieno quando me ne servono 13,2 x 200 km..... incazzed.gif

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users