Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
In FIAT vi hanno detto la verità,
in estate (o primavera CALDA) il carico di metano nelle bombole è minore per via della temperatura,

TUTTAVIA
l'aria calda che entra nei cilindri aumenta anche se non di tanto il rendimento del motore con conseguente minor consumo,
a patto di NON GUIDARLA come un DIESEL e cioè PIEDE PESTATO ALLA MORTE, e via fino alla frenata....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ciao, oggi nuova telefonata dall'officina Fiat, pezzo di ricambio arrivato e montato, testuali parole del capo officina
"abbiamo sostituito un pezzo dell'impianto a metano simile al pomone degli impianti a gas" ,credo che abbiano sostituito il regolatore di pressione.
Comunque non mi possono consegnare la vettura perchè dopo la riparazione hanno scaricato di nuovo la telemetria ed inviata in casa madre che deve dare l'ok per la consegna.
Se tutto va bene se ne parla il prossimo lunedì ed arriviamo a 12 gg. di fermo vettura, e meno male che non mi volevano dare la vettura di cortesia !!! incazzed.gif

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Guarda mi hai rubato le parole di bocca perchè leggevo su internet che per tale problema qualcuno fomentava che poteva essere dovuto al regolatore di pressione e a qualcuno altro gli avevano cambito proprio questo pezzo.

Dacci notizie poi di come và il qubo e se eventualmente ti ha risolto altre anomalie.

N.B.

Posso chiedere come mai l'OK non viene dato localmente ma viene spedita la Telemetria alla casa madre(scusate l'ignoranza)

Ciao Cicciodonny
Si mi son dimenticato a scriverlo che ti eri già espresso su questo, vedi settore alimentazione irregolare.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Ciao tanky, da quanto riferisci, il problema lamentato (poca autonomia, anche con rifornimenti nella media), che sembra
comune ad altri, e il continuo controllo della centralina per le telemetrie da parte del centro assistenza centrale, a me sembra, visto il tempo che hanno in consegna la macchina (12 giorni?),sia un pretesto perchè, non hanno "inquadrato" il
problema. Che forse non è nei componenti, ma nell'elettronica, perchè se fosse sù un componente, hai voglia che ci sia da aspettare così tanto. In un'ora di lavoro era già sostituito. Da quanto leggo nel forum, mi sembra che le officine assistenza, o non sono aggiornate con la strumentazione per fare i controlli che l'elettronica di oggi richiede, o non sanno che cosa fare.(apro è chiudo subito, un fuori tema, ho un suv di altra marca, quando vado in assistenza, la prima cosa che fanno è inserire il computer, ed è il suo responso che gli dice cosa fare alla macchina) E tu mi dici che devono scaricare la telemetria e attendere.....................attendere che cosa.Un aggiornamento di chè, di chi non sà che............!!
Certo che se avvessi dei problemi alla mia qubo è i tempi di attesa sono questi,........essere incaz............sarebbe poco.

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

biondo

biondo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
Ciao a tutti.
Ieri sera finisco il metano (a 234km per la cronaca) ed era tardi.
Questa mattina cerco un distributore, risultato: 4 distributori nel raggio di 35 km tutti chiusi per 2 giorni!!!!
Ma che bella cosa!!!
Per 2 giorni girero' a benzina..... incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif

challenger

challenger

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
@agentek il 27 aprile wrote...

Ho un mezzo uguale al tuo, trattalo bene in rodaggio, non avere fretta, dopo i 300km raccoglierai i frutti, ora sono arrivato qa 5000 e nel limite delle sue possibilita viaggia discreto, anche tirando prima, e quarta ad oltre 5000 giri quando necessita con un pieno non mi fa mai meno di 300 km sono arrivato usando scrupoli pure a 330 km

alef

alef

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
CITAZIONE(alef @ Apr 27 2010, 06:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
I miei consumi sono praticamente identici a tuoi, caro Antò smile.gif - ed i percorsi nella nostra zona sono molto simili -! wink.gif

Continuo comunque la fase test prima d'intraprendere eventuali provvedimenti atti ad una verifica approfondita. Se riuscirò a raggiungere i (min)250/260/(max)270 km di autonomia a metano - con un uso prevalentemente urbano ed in parte extra -, mi riterrei più che soddisfatto. winner.gif Tenendo presente che - leggendo ed ascoltando da più parti - la Qubona comincerebbe a girare a dovere dai 3.000 km in su, sotto tutti i punti di valutazione...

Terminato il test: sono arrivato a quota 244,7 km (urbano+misto+clima on) e ricaricato stamattina 13,58 kg a Suisio - scusa Anto per il mancato avvso, ma non era previsto il tour bergamasco -.

Zafira Tourer EcoMTurbo

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Auguri biondo io è da venerdi 23 Aprile che vado a broda verde eekk.gif
Oggi dopo un test di guida da pensionato(simile a quella quando andavo a metano,anche se ho fatto delle gare ai semafori e altre cose che facevo prima con le vecchia auto demolita wub.gif ) ho appurato che con venti euro al costo di 1,38 al litro per cui 10,93 litri ho percorso 200 Km (18,30 Km/l).Strada mista alcuni km a 100 Km/h , ma appena vai non più da pensionato ( 120-130 Km/h) la benzina ti dice Ciao ciao .
Ma bisogna tener anche in considerazione che anche il metano ti fà Ciao ciao ops.gif
Non sarebbe neanche male se il carburante verde costasse meno icon_climb2.gif

A me sembra che se i due carburanti per un istante viaggiassero allo stesso prezzo converrebbe andare a broda verde almeno puoi adottare una guida più grintosa ops.gif

Da quì il consolidamento di una mia considerazione che l'unico risparmio con la qubo è il costo del metano fino a che questo resterà così

Ciao Challenger non è che hai montato l'accrocchio venduto all' ultimo raduno di Ecomotori ....che dicevano che migliora i consumi ...mi sà che devo andare a prenderlo in Via paolo sarpi.

Però un\'altra cosa mi sovviene che dobbiamo qui cambiare il regolatore di pressione?
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ciao, ritirata ieri sul filo di lana alle 16,30 è arrivata l'autorizzazione Fiat per la consegna e l'ho ritirata alle 18,00.

riparazioni effettuate dichiarate:

- sostituzione regolatore di pressione Metatron tipo nd1
- regolazione del minimo da 1000 a 800 giri

la telemetria inoltre ha rilevato un malfunzionamento del sensore che rileva il passeggero e fa funzionare l'airbag
- sostituzione sensore, meno male che l'ho portata al controllo !

interventi non dichiarati ma notati da me :

- ritocco alla mappatura della centralina, la macchina è molto più rapida a salire di giri, nel passaggio da una marcia all'altra il salto di giri è minimo rispetto a prima, se non sto attento è un attimo ad arrivare a 4/5000 giri, devo dire che è molto più piacevole da guidare.

Mi hanno detto di testarla con due pieni vuoto-vuoto e fargli sapere se ci sono miglioramenti.

Comunque quello che ho capito è che le officine autorizzate al momento non sono in grado di agire autonomamente ma solo sotto la supervisione del centro specializzato della casa madre.
Il capo officina mi ha detto che nei prossimi giorni sarò chiamato dalla Fiat per sapere se sono soddisfatto dell'assistenza.

Per i consumi al momento non so nulla vi farò sapere dei miglioramenti, se ci saranno, presto.
ciao a tutti e buona festa dei lavoratori

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Ciao tanky, ........................speriamo che l'intervento al tuo qubo serva da test, che speriamo risolutivo.
L'impressione che ne ricavo, però, è che cerchino di azzeccarci,(dal famoso detto) " azzecca garbugli". Tienici informati.
Ciao

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

alef

alef

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
Ottime informazioni, Tanky wink.gif

Spero vivamente che ti abbiano risolto il problema. Tienici aggiornati.

Zafira Tourer EcoMTurbo

challenger

challenger

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
CITAZIONE(skipper196 @ May 1 2010, 01:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Challenger non è che hai montato l'accrocchio venduto all' ultimo raduno di Ecomotori ....che dicevano che migliora i consumi ...mi sà che devo andare a prenderlo in Via paolo sarpi.

No è come la concessionaria l'ha consegnata tranne il classico inconveniente alle valvole delle bombole, cambiata una soltanto.

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Ciao Challenger posso farti alcune domande sull'elettrovalvola che hai cambiato ma nel giusto settore di problemi elettrovalvola...Ci vediamo di là Grazie wink.gif

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
Quindi non mi resta che aspettare i primi risultati di Tanky e poi andare anch'io dal concessionario. incazzed.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

biondo

biondo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
Ed io ti seguo!!! incazzed.gif ho girato 2 giorni a benzina e a parte i consumi non ho trovato (sara' una mia impressione.....) differenze sostanziali di prestazioni.certo chi lo ha solo a benzina... mellow.gif mellow.gif

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Questi i risultati del mio 10 rifornimento a vuoto.

caricati kg/metano 12,36 al prezzo di €/kg 0,835 per un totale di € 10,32.
Km percorsi fino allo spegnersi 1 tacca...................................................79
km percorsi fino allo spegnersi 2 tacca...................................................46
km percorsi fino allo spegnersi 3 tacca...................................................51
Km percorsi fino al lampeggiare 4 tacca....(fare rifornimento)...................47
Km percorsi fino all'apparire simbolo pompa benzina (fine metano)...........37
totale km percorsi........................................................................
......260.

La media è km 260:12,36= km 21,03 percorsi con 1 kg/metano. wub.gif

Quello che mi stò accorgendo è, che andando verso la bella stagione, i rifornimenti, sono andati via via, sempre meno come quantitativo, pur rimanendo i consumi nella media. Per cui, nei prossimi mesi caldi, la vedo dura ad arrivare come autonomia ai 300 km.

I km percorsi fino ad oggi, un mese esatto, dalla consegna del Qubo, sono 2.558.
Ciao a tutti.

"Qubo 300"

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
ciao, appena ritirata ho fatto il pieno, segnava residuo una tacca ci sono entrati 11kg di metano, per cui non so esattamente quanto ho dentro in totale.
Comunque, se è pur vero che non bisogna tenere in considerazione le tacche ma i km effettivamente percorsi in totale, cominciamo male 50 km con la prima tacca ...... staremo a vedere alla fine mad.gif

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Ciao tanky, se la prima tacca se ne andata ad appena 50 km ,la vedo .............dura.
il mio post precedente mi da km 79 alla prima tacca, e sono comunque riuscito a fare in totale 260 km.
speriamo bene..
Quello che volevo dire, invece è, che il metano è di nuovo aumentato. ora è a €0,848, il prezzo più alto finora pagato.
Quello del metano, mi ha riferito, che in pochi mesi e già la quarta volta. .!!!!!???????!!!
Ma non si è detto che il prezzo del metano era stabile, è non dipendeva, dalle variazioni del petrolio? Di stari tranquilli,
perchè,eravamo più tutelati dalle speculazioni. Chi mi sa dire come è agganciato, e con quali criteri si forma il prezzo ai distributori del costo del metano per l'autotrazione? ,e soprattutto, quali variabili fà scattarne l'aumento.Non vorrei fare la fine del sorcio, (il pezzo di formaggio è sì gratis, ma per prenderlo rimane in gabbia). Questi continui aumenti, non mi tranquilizzano. Non vorrei che come un paio di anni fà in piena estate, ve la ricordate? , il prezzo del gasolio costava come la benzina.Sapendo bene che, il gasolio essendo meno raffinato della benzina costa meno nel produrlo. E quindi il prezzo era , solo speculazione, per non dire di peggio.

"Qubo 300"

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ciao Leone48, per i consumi staremo a vedere attendo fiducioso........mah !!!

Messaggio modificato da fabiobologna, 03 maggio 2010 - 05:46

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Non sò se ti può rincuorare ma una volta dopo un 50 di prima tacca mi ha fatto chiudere intorno a 275 Km.Fai qualche test e poi trai le tue conclusioni.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users