Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
CITAZIONE(challenger @ Apr 25 2010, 10:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve, leggendo i vostri risultati kilometrici di consumo rimango stupito quanto il mio qubo renda come percorrenze, ora alla soglia dei 5000km con un pieno faccio sempre oltre 300km arrivato fino a 330, la media degli ultimi 1000km percorsi mi da 22,50km per kg.

Forse ho scoperto il segreto nella pressione delle gomme controllandole casualmente, le vostre a quale pressione sono gonfiate?

Come da Fiat se non a pieno carico : 2,3 davanti e 2,1 dietro.
Dicci la tua tanto le si è provate tutte tranne quella della chiromante
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
Ciao Alef anche io oggi sono andato a Suisio ero li verso le 11...non ci siamo beccati per poco
carica 12,99kg
Ultimo pieno 14,2 mi è durato 220 km.
Il dispositivo neosocket non ha fatto il miracolo icon_dho.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

alef

alef

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
Ciao Anto! wink.gif

Ero in zona verso le 9.45. La prossima volta ti lascio un pvt affinché, concordando gli orari, possa rivederti con santo piacere! Ho comunque riferito ieri all'amico metanaro - quello più "giovane" - che ti conoscevo. mavieni.gif

Aggiungo inoltre che - sempre nella mattinata di ieri - ho incontrato un simpatico "vecchietto" con Qubo NP green che ha caricato 13,13 kg da vuoto. Mi sono fermato a scambiare due chiacchiere amichevolmente: prima di ripartire si affianca, abbassa il finestrino e mi dice "Sai perché la mia ha caricato di più? Perché... è verde"! Risatona comune! angel.gif

Stamattina l'ho incrociato alla prima rotonda rientrando dal metanaro e ci siamo salutati!

Zafira Tourer EcoMTurbo

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ciao a tuti, giovedì ho finalmente lasciato l'auto in officina Fiat per la verifica dei consumi (vi ricordo che ho una autonomia che varia fra i 155 ed i 190 km max). L'assistenza Fiat non mi ha accordato la vettura di cortesia perchè l'ntervento non supera le 6 ore lavorative e la fiat non la rimborsa, pur tenendosela in officina per almeno 2/3 gg. e me l'ha proposta a pagamento.
Il titolare dell'autosalone dopo le mie ripetute rimostranze( facendogli presente che altre case automobilistiche con le quali ho rapporti per le vetture aziendali, mi concedono la vetttura di cortesia anche per il solo tagliando di una giornata) mi ha dato una vettura usata che aveva nel parco auto gratuitamente.
Aspetto con ansia di ritirarla con la speranza dopo l'intervento di raggiungere le medie dai più dichiarate

challenger

challenger

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
CITAZIONE(skipper196 @ Apr 25 2010, 12:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Come da Fiat se non a pieno carico : 2,3 davanti e 2,1 dietro.
Dicci la tua tanto le si è provate tutte tranne quella della chiromante

Era la prima volta che le controllavo da quando è uscito dalla concessionaria, sono restato sbalordito, le ho trovate a ben 3 atm, dato che tenuta di strada e altro mi soddisfano(tranne sospensioni sul duro) sentiro il gommista , ho paura a sgonfiarle che perda in percorrenza kilometrica, al caso provero solo un pieno fino a vuoto per vedere la differenza.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Come da libretto "Natural Power" a pag. 20 la pressione degli pneumatici del QUBO deve essere:

CITAZIONE
PRESSIONE DI GONFIAGGIO A FREDDO

A medio carico
anteriore: 2,3
posteriore: 2,1

A pieno carico
anteriore: 2,3
posteriore: 2,5

Un pressione troppo alta comporta un sicuro miglioramento dei consumi ma un decadimento della tenuta di strada (soprattutto sul bagnato) ed una precoce ed irregolare usura degli pneumatici.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

challenger

challenger

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
Sono curioso di sentire il gommista domani, da empirica prova(gomma bagnata che lascia traccia su cemento liscio ed asciutto) la traccia del battistrada sembra esserci tutta e non parziale

biondo

biondo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
come consigliato da metaoui ho rabboccato dopo lo spegnimento della seconda tacca (a km 107).rabboccati 6,75 kg.riparto 1° tacca 51km 2° tacca km 102....non e' cambiato niente. incazzed.gif incazzed.gif

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Senti biondo,a questo punto dato che il metano nei serbatoi entra,visto che metti dei bei kg fossi in te farei una scappata da mamma Fiat,prospettandogli il problema.
Mi rimane un ultimo dubbio......
Quanti km hai percorso in totale?
Il mio ha iniziato ad andare bene dopo i 3500km,ma solo dopo i 4300 si è sciolto un pochino.
Soprattutto la differenza la noto in ambito urbano.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
CITAZIONE(challenger @ Apr 25 2010, 07:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Era la prima volta che le controllavo da quando è uscito dalla concessionaria, sono restato sbalordito, le ho trovate a ben 3 atm, dato che tenuta di strada e altro mi soddisfano(tranne sospensioni sul duro) sentiro il gommista , ho paura a sgonfiarle che perda in percorrenza kilometrica, al caso provero solo un pieno fino a vuoto per vedere la differenza.

Scusa, ma il controllo lo hai effettuato a pneumatici freddi?
Comunque io,a pneumatici freddi in inverno tengo la pressione prescritta, ma in primavera/estate metto sempre O,3 atm in piu'.
Un pneumatico sgonfio puo' scoppiare,un pneumatico leggermente piu' gonfio del normale sicuramente non puo' scoppiare.
Parere personale,pero' faccio cosi' da una vita.

CITAZIONE(challenger @ Apr 25 2010, 07:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono curioso di sentire il gommista domani, da empirica prova(gomma bagnata che lascia traccia su cemento liscio ed asciutto) la traccia del battistrada sembra esserci tutta e non parziale

Eventualmente un pneumatico esageratamente gonfio tende a sollevarsi ai lati lasciando una impronta a terra solo con la parte centrale.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
CITAZIONE(metaoui @ Apr 25 2010, 09:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il mio ha iniziato ad andare bene dopo i 3500km,ma solo dopo i 4300 si è sciolto un pochino.
Soprattutto la differenza la noto in ambito urbano.

Ma la differenza intendi nei consumi o nell'elasticità del motore?
Record di carica 15,4 Kg

challenger

challenger

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
CITAZIONE(metaoui @ Apr 25 2010, 09:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusa, ma il controllo lo hai effettuato a pneumatici freddi?
Comunque io,a pneumatici freddi in inverno tengo la pressione prescritta, ma in primavera/estate metto sempre 3 atm in piu'.
Un pneumatico sgonfio puo' scoppiare,un pneumatico leggermente piu' gonfio del normale sicuramente non puo' scoppiare.
Parere personale,pero' faccio cosi' da una vita.

Si le gomme erano rigorosamente fredde (lo so che da calde non va misurata la pressione), forse tu hai scritto male, volevi scrivere 0,3 atm in più (con 3 atm in piu saliresti ad oltre 5 atm).
Non so che dire: non ci si puo piu fidare nemmeno delle concessionarie.
Probabilmente il mezzo è stato gonfiato a quella pressione in fabbrica, per evitare che un'eventuale lunga permanenza sul piazzale potesse ovalizzare le gomme.

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
al mio 8 rifornimento a vuoto, i risultati sono questi:

caricato kg/metano 13,48 per €/kg 0,845 per un totale di € 11,32

km percorsi allo spegnersi prima tacca ....................................................................103
km percorsi allo spegnersi seconda tacca...................................................................53
km percorsi allo spegnersi terza tacca.......................................................................51
km percorsi fino al segnale avviso fare rifornimeto......................................................43
km percorsi in riserva fino all'apparire del segnale pompa benzina (fine metano)........38

Km totali percorsi........288

Buonanotte.

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
CITAZIONE(challenger @ Apr 25 2010, 10:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Si le gomme erano rigorosamente fredde (lo so che da calde non va misurata la pressione), forse tu hai scritto male, volevi scrivere 0,3 atm in più (con 3 atm in piu saliresti ad oltre 5 atm).
Non so che dire: non ci si puo piu fidare nemmeno delle concessionarie.
Probabilmente il mezzo è stato gonfiato a quella pressione in fabbrica, per evitare che un'eventuale lunga permanenza sul piazzale potesse ovalizzare le gomme.

Hai ragione ho provveduto a modificare il messaggio,volevo scrivere 0,3.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
CITAZIONE(ontna @ Apr 25 2010, 10:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma la differenza intendi nei consumi o nell'elasticità del motore?

Nell'ambito urbano una differenza sostanziale l'ho rilevata nei consumi, mano a mano che passavano i km il consumo migliorava.
Naturalmente, con un po' di km(comunque pochi)sulle spalle sta via via migliorando anche l'elasticita'.

biondo

biondo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
l'ultima della sera:mia moglie e' appena rientrata dal lavoro senza metano km percorsi: 201!!!!!!!!!!! non ho piu' parole.... incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
ma che percorso hai fatto?
Record di carica 15,4 Kg

biondo

biondo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
il solito percorso,cioe' misto urbano-extraurbano.voglio far notare che mia moglie,anche a causa dei suoi problemi di guida e' ancora piu' "leggera" di come andrebbe usato per contenere i consumi. dopo 3172 km,mi pare peggio che dal primo km!!!!! sono veramente deluso....oggi vado in fiat...

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
CITAZIONE(metaoui @ Apr 26 2010, 01:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nell'ambito urbano una differenza sostanziale l'ho rilevata nei consumi, mano a mano che passavano i km il consumo migliorava.

quoto anche a me ha dato st'impressione ( sono a 2800km)
ultimo carico ho alzato ancora di poco la media....21.14km/kg contro i 20.8 del precedente (stessi percorsi, carico quasi identico, ecc ecc)...il primo pieno era sui 18.8, sempre sugli stessi percorsi
il "problema" del mio caso è sempre il carico scarso , ultimo con 12.77 da vuoto, ho percorso 270km spaccati (uso misto)....questione ormai ripetuta più volte, ho spento l'auto a metano stamattina, in riserva da ieri, ed alla riaccensione non ha più commutato a metano, nemmeno manualmente.... dry.gif...presumo che in questi casi se proseguivo il viaggio andavo avanti ancora una manciata di km

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
CITAZIONE(godspeed @ Apr 27 2010, 01:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
quoto anche a me ha dato st'impressione ( sono a 2800km)
ultimo carico ho alzato ancora di poco la media....21.14km/kg contro i 20.8 del precedente (stessi percorsi, carico quasi identico, ecc ecc)...il primo pieno era sui 18.8, sempre sugli stessi percorsi
il "problema" del mio caso è sempre il carico scarso , ultimo con 12.77 da vuoto............

Ciao godspeed, dubito che riusciremo a fare rifornimenti, come i precedenti. La temperatura esterna gioca un ruolo
importante sulla ricarica, così almeno si è espresso l'addetto alla ricaricha, quando, ieri mi sono lamentato per la
quantità di metano imbarcato al mio 9 rifornimento, solo kg/metano 11.87. Infatti la prima tacca si è spenta dopo
99 km percorsi, vediamo in seguito le altre. (vedi il mio post precedente). Forse, da adesso conviene fare i conti e le medie su base mensile.
Buon pomeriggio.

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users