Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

biondo

biondo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
parlo sempre da deluso.prendendo il qubo ho rottamato il mio vecchio classe a 170 cdi del 99 con 300000 km sul groppone ed ormai arrivato alla pensione.comprato nuovo da me e mai avuto problemi.ricordo che all'inizio facevo il pieno e mi dimenticavo di mettere gasolio.faccio in paragone che puo' sembrare assurdo:in citta' no ma in percorsi extraurbani o autostradali a parita' di prestazioni, non vedo un reale risparmio metano-diesel di piccola cilindrata.... mellow.gif mellow.gif

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Ciao biondo, è chiaro, che essere contenti o no del qubo , dipende da dove si arriva. Io,arrivo da 9 anni guidando un fiat doblò furgone, con 210.000 km sul groppone. Classica manutenzione, parsimoniosa anche nei costi. il classico mulo, che deve quadagnare e non spendere. Lo rientrato con l'ultima revisione valida fino al 2011.Per quanto riguarda l'autonomia,
che richiede rifornirsi di metano con tempi intermedi più frequenti, per quanto mi riguarda, non è una seccatura (almeno mi par di capire dal tuo post), in quanto anche con il doblò a benzina, i rifornimenti erano della stessa frequenza,
perchè sempre parziali, (e credo che lo siano per la maggioranza degli automobilisti.) Se invece, tu eri di quelli che facevano il pieno a ogni rifornimento, concordo, che il metano richiede maggiore frequenza nei rifornimenti, ma questo lo sapevi già.

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
ps. il risparmio c'è ed è riconosciuto da tutti. Quello che è soggettivo, e quindi relativo è la quantità del risparmio.
e sù questo eventualmente si può discutere.

Messaggio modificato da fabiobologna, 15 aprile 2010 - 11:57
Se si risponde all'ultimo messaggio non usare REPLICA, ma RISPOSTA.

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
CITAZIONE(biondo @ Apr 15 2010, 10:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
in citta' no ma in percorsi extraurbani o autostradali a parita' di prestazioni, non vedo un reale risparmio metano-diesel di piccola cilindrata.... mellow.gif mellow.gif

più che a parità di prestazioni, occorrerebbe ragionare a parità di mezzo!
ovvio che ci sono auto che potrebbero ridurre di molto il divario tra i carburanti, ma occorre ragionare sullo stesso mezzo (un qubo mj ad es) per aver un confronato reale
poi se vieni da mercedes e sei approdato a fiat, capisco che qualcosa possa non tornare sleep.gif

ti capisco sui rifornimenti, anche a me scoccia ed ero uno che metteva piu o meno 30/40 euro di benzina ogni 7/10 gg , ora devo farla ogni 5 giorni max, con relativo rischio code rifornimento, soprattutto con di mezzo i week end (che non riesci mai ad evitare avendo scadenze cosi strette )...300km in urbano o comunque sul misto erano l'ideale per me per arrivare almeno alla settimana intera.... dry.gif

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
Io,ma sono anziano,riesco a percorrere in media 20km kg metano.
Alcuni colleghi possiedono ilQubo con motorizzazione diesel ed hanno medie che si aggirano sui 16/18 km litro.
Il risparmio monetario è evidente,data la differenza di costo dei due carburanti.
Vogliamo prendere in considerazione la differenza di inquinamento?
Qui non c'è paragone.
Per quanto mi riguarda i piccoli disagi che comporta l'utilizzo del metano sono ampiamente compensati dalla consapevolezza di avere contribuito alla immissione di agenti inquinanti nell'atmosfera in maniera ridotta.
Peraltro a quanto mi dicono la versione diesel non è che sia propriamente un fulmine,ha una certa pigrizia nella ripresa che somiglia alla versione NP.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(metaoui @ Apr 16 2010, 09:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Alcuni colleghi possiedono ilQubo con motorizzazione diesel ed hanno medie che si aggirano sui 16/18 km litro.
Il risparmio monetario è evidente, data la differenza di costo dei due carburanti.

Quotissimo!!!

CITAZIONE
Per quanto mi riguarda i piccoli disagi che comporta l'utilizzo del metano sono ampiamente compensati dalla consapevolezza di avere contribuito alla immissione di agenti inquinanti nell'atmosfera in maniera ridotta.

Chapeu e mi inchino! wink.gif
Ogni tanto leggere questi commenti grafica l'anima!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Alla fin fine....gira e rigira.....dove si finisce......a quello che ormai dico da quando l'ho presa la qubo .....il risparmio è sul costo del metano icon_dho.gif

Non conosco la materia,ma vorrei sapere in quella media del diesel il piede è mediamente pesante o leggero?
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Naturalmente i miei colleghi mi hanno riferito le loro medie!
Non ho motivo di dubitare della loro parola.
Utilizzano il veicolo per andare a lavorare,quindi non hanno nessuna voglia di correre per spendere di piu'.
Nella nostra azienda,a parte qualcuno,facciamo a gara a chi consuma di meno.
Un ex,purtroppo,collega,ora deceduto aveva cambiato i freni davanti ad una"Uno turbodiesel" dopo 150000 km.
Tanto per rendere l'idea........
Credo comunque che quelle che ho indicato siano medie di percorrenza del Qubo a diesel non facilmente ottenibili se non con una guida parsimoniosa. mavieni.gif
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
CITAZIONE(skipper196 @ Apr 17 2010, 07:20 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Alla fin fine....gira e rigira.....dove si finisce......a quello che ormai dico da quando l'ho presa la qubo .....il risparmio è sul costo del metano

Ma hai fatto due conti a quanto ammonta il risparmio?
Se non erro hai detto che percorri oltre 30000 km in un anno!
A siena costo metano 0,870-costo gasolio 1.16
Percorrenze metano circa 20km-kg
percorrenze diesel circa 16/18 km litro
30000:20=1500kg=1305 euro anno
30000:17=1764,70=2047 euro anno
Ben 742 euro di risparmio
TRALASCIO IL RISPARMIO IN TERMINI DI INQUINAMENTO
Se consideri che il veicolo è stato pagato pure meno,grazie agli incentivi..........
winner.gif winner.gif winner.gif mavieni.gif mavieni.gif mavieni.gif mavieni.gif

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Ma infatti,forse non interpreti le mie parole per il verso giusto.....Io non nego il risparmio,ma preciso solo e questo da una vita và diciamola così che il vero riasparmio di questa Qubo è sul costo del metano e ciò cosa vuol dire,sò bene che fra dieci anni con il risparmio di euro mi sarò coperto metà del costo dell' auto...ma non perchè è un'auto che consuma poco perchè per fare quello e non perderci sul risparmio del costo carburante la devi portare o meglio guidare con attenzione e cioè velocità medie 50-70-80 e và ogni tanto pure a 90-100 crepi l'avarizia perchè altrimenti diventa un polmone.Sì lo voluta io l'auto o meglio tutta la famiglia ma non nego le evidenze.
Spieghiescion o mi disperescion please

Ciao Metaoui wink.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
attualmente il risparmio c'è,nel mio caso la differenza è più marcata,sono passato da un 1600 benzina a un 1400 a metano winner.gif .
Per i limiti di velocità che ci sono adesso,il qubo basta e avanza
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
questa settimana la macchina la sentivo spenta, legata, per dare un pò di velocità al motore, dovevo pigiare a fondo
sull'acceleratore.

Questa sera il metano segnava l'ultima tacca, e mi sono fermato a far rifornimento, senza attendere di rimanerne senza.
Il distributore non era il solito.

Fatto il pieno, e rimessomi in strada, con mia grande sorpresa la macchina andava, ( e quì, devo dar ragione a un post precedente di skipper196) sul velluto, come correse sui binari, il motore fluido,silenzioso, con il piede leggero sull'acceleratore.

Questa esperienza mi fà pensare, che il metano che viene fornito dai distributori non dia la stesa performance ai motori, e forse, ecco spiegato il perchè di così diversi risultati che otteniamo dai singoli rifornimenti.

"Qubo 300"

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
CITAZIONE(skipper196 @ Apr 17 2010, 05:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma infatti,forse non interpreti le mie parole per il verso giusto.....Io non nego il risparmio,ma preciso solo e questo da una vita và diciamola così che il vero riasparmio di questa Qubo è sul costo del metano e ciò cosa vuol dire,sò bene che fra dieci anni con il risparmio di euro mi sarò coperto metà del costo dell' auto...ma non perchè è un'auto che consuma poco perchè per fare quello e non perderci sul risparmio del costo carburante la devi portare o meglio guidare con attenzione e cioè velocità medie 50-70-80 e và ogni tanto pure a 90-100 crepi l'avarizia perchè altrimenti diventa un polmone.Sì lo voluta io l'auto o meglio tutta la famiglia ma non nego le evidenze.
Spieghiescion o mi disperescion please

Ciao skipper
Vediamo se riusciamo a comprenderci
Per ottenere le medie che ti ho scritto anche il Qubo a diesel va guidato con il piede di velluto.
Tieni presente anche che il nostro è un motore aspirato,al contrario del diesel che possiede il turbo.
Occorre anche ricordarsi che il nostro è un motore a benza a cui è stata aggiunta la possibilita' di alimentarsi anche a metano.
A quanto mi risulta,poi a parte la modifica della testa(motivo per cui ho preferito il prodotto uscito dalla fabbrica invece di modificare in aftermarket)il nostro non è certo un motore di ultima generazione.
Di recente ho avuto la necessita' di recarmi a Roma,ebbene sia nei tratti di strada con velocita' di 110,sia in autostrada ho tenuto le velocita' permesse con disinvoltura,anzi è proprio in queste condizioni che secondo me il Qubo da il meglio,non facendo rimpiangere altri tipi di alimentazione.
Un saluto
Fabio
PS. Spero di incontrarti ad uno dei prossimi raduni per conoscerti di persona.

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Ciao Mataoui io provengo da un diesel aspirato che mi ha servito fedelmente per ben 10 anni;per cui le due macchine in qualcosa si accomunano.
A me la quinta non mi dà fastidio perchè è uguale a quella della mia auto precedente ed anche la precedente acquistava velocità come i classici diesel aspirati.
Unica differenza è il tipo di carburante e la prima che non è di spinta ma di appoggio ed il fatto che usi un carburante come dalle mie parti a 0,83:0,86 è già un bel risparmio.
Una volta ho lanciato nell'etere una provocazione in che senso avevo scritto vorrei vedere se scordandoci per un attimo la differenza di costo di carburante e andando a guidare altri tipi di macchine alimentate diversamente con un piede vellutato e non andando a toccare certe percorrenze Km/h cosa sarebbe venuto fuori sui Km percorsi.
Poi anche dimenticandoci per un attimo dell'aspetto ecos.
Comunque io ripeto a me la macchina presa piace però non posso per questo dire e nascondere alcune cose migliorabile dire che in totus è tutto Ok.
Certo anche a me piace conoscere le persone con cui hai condiviso un pensiero, un'idea, un post, una critica e perchè no anche uno scambio di idee un pò sopra le righe... se non vi è confronto in questo mondo si è soli.
Magari in uno di questi raduni ci si conosce.

biondo

biondo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
ciao a tutti.scusate saro' logorroico,ma ieri ho finito l'ennesimo pieno con 207 km di percorrenza.modo d'uso sempre lo stesso,2 persone a bordo vel max 100 km/h...ma....ho smesso di fare considerazioni..anche perche' arrivare o avvicinare i 300km/pieno mi pare un miraggio!!(almeno per la mia) mellow.gif mellow.gif

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Ciao biondo non sò cosa dirti,non ho parametri personali della tua realtà e per cui mi vien difficile dare un parere significativo. Io vivo nella mia realtà che magari è diversa di quella tua.Nella mia realtà posso dirti che non ho mai avuto un chilometraggio come il tuo.Le mie medie ormai vanno da 268-290 e a volte tira fuori il magico 300 se non di più ed ultimamente lo ha fatto due volte ravvicinate una vicina all'altra.
Cosa posso suggerirti? Prova a non far più cariche completamente a vuoto,prova a fare riempimento di metano dopo che si spegne la quarta tacca o prima e poi fai la media.
Io adesso ho fatto due riempimenti di metano prima che finisse la quinta tacca(prendendo nota delle percorrenze parziali e dove possibile quello delle tacche).....solo dopo due riempimenti di metano non a vuoto la prima tacca mi si è spenta a 100 Km. Comprimi,comprimi e più metano imbarchi e più km percorri.
mavieni.gif

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
Biondo, ma quanti kg hai caricato?
Io nei percorsi urbani,arrivo a 240 km,non sono 300 che dichiara Fiat,che evidentemente si fanno solo in percorsi extraurbani,non in uso esclusivo in città.
Concordo con metaui che il qubo a velocità permesse dal codice della strada fila che è un piacere,comunque il max dell'autonomia lo fa in superstrada a 90\100 km\h.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

biondo

biondo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
la carica da vuoto va dai 13 ai 14 kg scarsi.diciamo da 13,2 a 13,9 il massimo...

marcocrusca

marcocrusca

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao a tutti,
anche io ho da circa 3 settimane un qubo NP....in precedenza avevo una brava 1200 16v trasformata a metano (impianto Landi 2001) con la quale ho felicemente percorso in nove anni 250.000 km con bombola da 85 kg e autonomia di circa 350 km.
Adesso cerco di abituarmi al nuovo mezzo, che devo dire gradisco molto nel complesso, anche se nutro qualche perplessità sull'autonomia. Per adesso la migliore prestazione è di 270km con guida attenta e su strade provinciali di pianura e un po' di ciclo urbano, ma mi preoccupa l'autostrada....per stare sui 130 si arriva a 4000 giri....non è che questo motore "frulla" un po' troppo? Magari servirebbe una sesta marcia....con la vecchia auto avevo 600 giri in meno e mi pareva meno in affanno....Se parto da Grosseto rischio di non arrivare a Roma!!!!
Ciao e alle prossime...
Marco

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
CITAZIONE(biondo @ Apr 20 2010, 08:29 AM) <{POST_SNAPBACK}>
la carica da vuoto va dai 13 ai 14 kg scarsi.diciamo da 13,2 a 13,9 il massimo...

quindi se in media fai 200km a pieno, saresti all'incirca tra 14.5 e 15.5 km/kg, mi sembrano un po pochini, anche se fai solo città

io non sono mai sceso sotto i 17.5 circa, sempre uso misto, nella peggior performance

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users

Google (1)