Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(biondo @ Apr 12 2010, 09:25 AM) <{POST_SNAPBACK}>
mi chiedo: ma perche' sul qubo non hanno montato il 1600 16v del doblo' np?

Semplicemente per il 1.6 meglio noto come "Torque" è arrivato a fine vita e non era più in grado di sostenere sviluppi progettuali per poterlo omologare Euro5. Tant'è che sul nuovo Doblò è stato previsto il nuovo 1.4 Turbo a metano da 115Cv.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ciao, il mio qubo va come un razzo sempre, è molto scattante anche in città e quelle poche volte che l'ho testato su "strada" ho notato una notevole facilità a rprendere i giri e con un pelo di gas tiene tranquillamente i 130 kmh se non sto attento arriva senza nessuno sforzo a 150 kmh.
Questo probabilmente lo pago, come ho già riferito in altri post, con consumi esorbitanti, infatti difficilmente supero i 180 km di autonomia., probabilmente sarà mal tarata l'iniezione.
A questo proposito in settimana dovrei riportarlo in officina per un controllo più approfondito, qualcuno conosce il regolamento Fiat per la vettura di cortesia sostitutiva ?
Devo lasciarla per risolvere definitivamente, spero !!, il problema degli elevati consumi del mio bradiqubo.
La vettura se la tengono per ben 3 gg perchè scaricano tutti i dati sul computer dopo di chè li inviano alla casa madre che ha un centro specializzato per le n.p.dove analizzano i dati e poi danno disposizione all'officina di zona sul difetto e come intervenire. Ora secondo il mio concessionario l'intervento non supera le 6 ore di lavoro e pur tenendosela effettivamente 3 gg, non ho diritto alla vettura di cortesia .
Vi risulta?

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Secondo me il tuo conce vuol fare il furbo!!!
Sta giocando con le norme contrattuali.
E' vero che se la riparazione non supera le 6 ore lavorative non vi è diritto alla vettura di cortesia.ma per effettuare le 6 ore non puo' tenere il veicolo 3gg.
Fossi in te,attraverso Ecomotori,chiederei lumi all'utente Fiat nella sezione apposita.
Abbiamo la fortuna di usufruire di un servizio che non ha eguali.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Quoto anche io la furbizia del tuo conce....allora fatti ridare l'auto riparata entro le 6 ore,se non è in grado compresa analisi del guasto che comprende la fase di riparazione che ti sganci l'auto di cortesia a gratis e non a 30 euro al giorno .
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Buonasera a tutti,
oggi 12/04/10 ore 18,30 finito ora il mio 4 rifornimento a metano. La situazione è questa.
Km percorsi 1382 (non tutti a metano), sono andato a benzina(per poco) fra un rifornimento e l'altro di metano . I costi finora sostenuti sono: uscito dal conce in riserva sia di benzina che metano, Al primo
distributore fatti € 20,00 di benzina, e alcuni km dopo il mio primo pieno di metano. In questi 4 rifornimenti di metano
mediamente ho caricato 13.50 kg/metano per € 10,70. Percorsi per ogni singolo rifornimento frà i 270 e 290 km. Adesso sono a vuoto di metano e sono in riserva di benzina. Quindi per km 1382 ho speso € 20,00 benzina,
10,70x4= € 42,80 metano,
totale € 62,80 per percorsi km 1382.
Non c'è che dire , un bel risparmio.
Gradirei qualche impressione.

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Ciao Leone.....finalmente ci sei arrivato anche tu....l'unico risparmio nella qubo è proprio il costo del metano;per il resto lascio ad ognuno la propria conclusione (siamo in democrazia,almeno credo). rolleyes.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
Il risparmio del metano c'è, ma io mi chiedo, perchè ci sono queste differenze di autonomia fra un qubo e l'altro?
Io arrivo a malapena a 240 km anche con cariche di 15 kg di metano ,sia che la uso urbano, che fuori(l'autonomia cambia di poco) invece c'è qualcuno che dichiara 280\300 km tranquilliante anche con cariche di metano inferiori alle mie .
io posso capire che l'autonomia possa variare da diversi fattori, ma 60 km in meno non sono pochi calcolando che stò guidando stile pensionato.

Tanky fammi sapere quello che ti dice il concessionario.
A 4000 km, porterò a fare il 1°tagliando dal concessionario e gli segnalerò il fatto dei consumi eccessivi.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Ciao skipper196 e ontna.
visto i consumi e calcolato quanto speso sinora,non volevo trarre conclusioni approssimative, e chiedevo se a voi
risulta esserci una macchina che fà spendere meno. Dal forum risulta effettivamente che i consumi si discostano
di molto da Qubo a Qubo, che mi è difficile pensare che stiamo guidando la stessa macchina. Posso segnalare che il
mio utilizzo, prevede un percorso extraurbano, di solito con solo il guidatore, pochi semafori, traffico scorrevole, non
code.no autostrada e la velocità mai oltre i 90/100. (attenzione agli autovelox). i rifornimenti li ho effettuati, il primo
nel distributore più vicino all'uscita dal conce. il secondo quello più vicino per la seconda ricarica del metano e il terzo e il quarto è lo stesso distributore.Per quanto riguarda i consumi, trovo una continuità sia nella cariche (fatte a vuoto) che non sono mai andate oltre i 13,72 kg/metano, che per i km fatti, che hanno oscillato (per rifornimento) fra i 268/292 km percorsi.Per quanto riguarda la macchina in generale, la considero (nel suo segmento) un buon prodotto, ben riuscito,è la macchina che cercavo, per cui ne sono entusiasta.
alla prossima, buonanotte.

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(ontna @ Apr 12 2010, 10:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il risparmio del metano c'è, ma io mi chiedo, perchè ci sono queste differenze di autonomia fra un qubo e l'altro?

Ogni auto è diversa da un'altra ma, secondo la mia esperienza, è evidente che certe differenze non possano essere addebitate all'auto.

Quando presi la mia Zafira riuscii a seccare il primo pieno (19Kg) in appena 240 Km. Ero decisamente spiazzato dai consumi ma poi gradualmente imparai a "sentire" il motore della Zafi e gradualmente sono arrivato ad avere un autonomia media di 350km con alcuni picchi decisamente oltre 400km.

Io non sono certo un pilota professionista ma ho probabilmente maturato una discreta sensibilità per la guida "eco" tant'è che adesso qualsiasi auto io guidi riesco sempre ad ottenere medie di tutto rispetto.

Quando guido io, ad esempio, consumo decisamente meno di Monica con la sua A3 ma la stessa cosa succede anche quando guido la A4 a puzzolio di mio padre e, risultato ancora più ecclatante, quando abbiamo fatto il record di eco-percorrenza Roma-Milano con appena 14,45€ di metano.

Tutto questo per dire che la variante più importante, quella che davvero fa la differenza, siete/siamo noi che guidiamo e questa variante non è un valore applicabile con una formula matematica perchè ogniuno guida in modo differente anche a parità assoluta di percorso.

Secondo la mia modestissima opinione, c'è chi ha già un certo feeling e chi deve ancora arrivarci... tutto qui.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Caro Leone.. che ti posso dire,meno mane che almeno noi non siamo nella fascia bassa di quelli che hanno acquistato la qubo ed hanno un rendimento chilometrico basso. Sono in accordo con Nico che la guida fà molto ed io con la qubo ho finito di gareggiare ai semafori anche perchè non ho un mezzo adatto a questo tipo di guida e per cui sono diventato parsimonioso nel piede tanto che ormai rasento come tu dici la pensione anticipata.
Per cui non nego che ho una buona media(come anche tu Leone..),ma visto che sto ormai attento su tutto vorrei avere più 300 e oltre con un pieno e quello che desidero di più una macchina più costante nelle stesse stagioni e con gli stessi parametri esterni,interni o quanto altro possa influire sul suo rendimento.
Perchè se tutto ciò non avviene a cosa serve ottimizzare la guida? rolleyes.gif

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
CITAZIONE(leone48 @ Apr 12 2010, 06:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
mediamente ho caricato 13.50 kg/metano per € 10,70. Percorsi per ogni singolo rifornimento frà i 270 e 290 km

a parte il conteggio dei costi con l'inserimento della benzina, che conta relativamente poco, quel che conta sono le medie km/kg (a metano) e nel tuo caso siamo tra i 20 ed i 21.5 km/kg....si deduce che di città ne fai ben poca, ottime medie ! wink.gif
prova a far i conti dei kg tot e dei km totatli a metano se li hai, cosi si ha un dato più preciso, in ogni caso sei tra due ottimi valori
ma quanto costa poco il metano dalle tue parti? wink.gif

CITAZIONE(ontna @ Apr 12 2010, 09:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
perchè ci sono queste differenze di autonomia fra un qubo e l'altro?
Io arrivo a malapena a 240 km anche con cariche di 15 kg di metano ,sia che la uso urbano, che fuori(l'autonomia cambia di poco) invece c'è qualcuno che dichiara 280\300 km tranquilliante anche con cariche di metano inferiori alle mie .
io posso capire che l'autonomia possa variare da diversi fattori, ma 60 km in meno non sono pochi calcolando che stò guidando stile pensionato.

prova a cambiare metanaro, io vedo differenze anche di 20km a pieno, a parità di cariche e di percorsi
nel tuo caso sicuramente influsicono i brevi spostamenti
trovo strano che le medie cambiano di poco tra urbano ed extraurbano...ma se per quest'ultimo intendi autostrada a 120 allora ti do ragione wink.gif

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
CITAZIONE
Tanky fammi sapere quello che ti dice il concessionario.
A 4000 km, porterò a fare il 1°tagliando dal concessionario e gli segnalerò il fatto dei consumi eccessivi.

Ciao Ontna,
tranquillo appena ho dei risultati li comunico a tutti.
Intanto sono riuscito ad ottenere, a parole angry.gif !, la vettura di cortesia minacciando di chiamare il n.verde assistenza clienti Fiat, ora sono in attesa di sapere quando è disponibile la vettura di cortesia perchè pare che ne abbiano solo una ed ora non è disponibile.......forse sperano che desista ....... ma non mollo ciapet.gif

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
x godspeed
CITAZIONE
a parte il conteggio dei costi con l'inserimento della benzina, che conta relativamente poco
. La............i
i 20 € di benzina li ho pagati a €1.40 al litro. Per quanto riguarda il costo del metano con rapporto consumi km/kg, visto
l'ampia variabilità sia di carica che di km effettuati, è chiaro che i miei 4 rifornimenti non fanno testo , se non inquadrati con altri dati in un arco di tempo molto più lungo , direi un anno.Certo che tenere tutti questi dati aggiornati, è un bel
rompicapo. Quello che volero dire che se pur, sù soli 4 rifornimenti, per quanto mi riguarda, la forbice di variabilità (sia in carica kg/metano sia in km effettuati) non la trovo così ampia, ma rientrante nei limiti delle aspettative.Il prezzo
del metano al mio 5 rifornimento e di € 0,829 per kg per 12,48 di carica per un totale di € 10,35.
Buon pomeriggio.

"Qubo 300"

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
Ciao Nico e Skipper196, domenica al ritrovo avremo modo di discuterne di persona e di toccare il qubo con mano.
Oggi ho rifatto il pieno a Suisio 14,27 kg e vediamocome si comporta.
ciao
Record di carica 15,4 Kg

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
No problem ....Io invece con l'ultimo carico che sto finendo sto avendo un'altra prestazione diversa e forse chiuderò sui 270 Km.

Approfitto di poterlo ancora editare per inserire i dati dell'ultimo carico di 14,08 Kg
P.Tacca 76 Km - S. Tacca 136 (In questa tacca ho percorso 8 Km a 100-120 Km/h) - T. Tacca 191 Km - Q. Tacca 239 - Quinta Tacca 275 (in questa tacca ho percorso 4 Km a 130 ed altri 4 Km 100-110 Km/h) ; per cui 275: 14,08=19,53 Km/Kg

Nuovo carico a vuoto ma questa volta in V. Ripamonti 13,40 Kg.

Che dirvi è bastato spingere un pò il piede nella seconda e quinta tacca per percorrere meno.Le altre tacche invece sono inferiori a quelle del superamento dei 300 Km ma nella media.
Si lo sò che le tacche contano poco ma le mie al di là del valore intrinseco ed estrinseco mediamente i valori sono quelli.

N.B.
Ieri sera ho fatto delle prove con il sintolettore nuovo in macchina e con un monitor TV-video-musica e foto con scheda SDHC(collegato all'uscita aux del sintolettore) con chiave inserita e poi mi son dimenticato la luce interna accesa dalle 21 di sera alle 7 del mattino del giorno dopo.
Risultato Questa mattina ha fatto delle mancate erogazioni di potenza nelle marce ( ma qui perchè sarà andata giù la batteria che non deve essere delle migliori).

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Sopratutto mi sembra che sia insufficiente come ampere,o perlomeno molto vicino all'insufficienza.

Ah la logica del risparmio aziendale,quante piccole cose vengono sacrificate.
Magari chi non ha mai visto una batteria non se ne accorgera' mai,ma era la prima cosa che avevo notato aprendo il cofano motore.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Beh loro risparmiano,ma a noi ce tocca sborsà i dineri per migliorarla sta qubo: per cui già in fase di acquisto batteria adeguata e tappetini perchè quello di guida è già bucato incazzed.gif

Mi sposto su forum adeguato perchè qui mi sà che sono fuori...... old.gif

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
CITAZIONE(skipper196 @ Apr 13 2010, 09:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
carico di 14,08 Kg
P.Tacca 76 Km - S. Tacca 136 (In questa tacca ho percorso 8 Km a 100-120 Km/h) - T. Tacca 191 Km - Q. Tacca 239 - Quinta Tacca 275 (in questa tacca ho percorso 4 Km a 130 ed altri 4 Km 100-110 Km/h) ; per cui 275: 14,08=19,53 Km/Kg

ognuno ha le proprie tacche! wink.gif
premetto che non ne prendo mai nota dei km intermedi, ma vado a memoria....
le pime due a me durano moooolto meno. Fai conto che la prima a 79 l'ho raggiunta solo con percorso autostradale a 100km/h, in media sul misto mi si spegne a 60 o anche poco prima e la seconda dai 110 ai 120
Ultima tacca sui 50-55 e riserva lampeggiante qualcosa meno, sui 40-45 (parlo sempre del misto)....
come medie totali però alla fine siamo allineati

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Si alla fin fine quello che conta è il totalone e su quello direi di si che siamo allineati. smile.gif

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
Dopo quello che mi hanno detto oggi provo a sparala grossa:

E se la centralina ha memorizzato determinati valori\parametri di settaggio e questo determina i miei consumi costanti a 230\240 km indipendentemente dal tipo di strada?
Record di carica 15,4 Kg

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users

Google (1)