Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia
Inviato 07 aprile 2010 - 06:40

Speriamo che la Fiat tenga in considerazione questo suggerimento.
"Qubo 300"
Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".
Inviato 08 aprile 2010 - 06:39

Inviato 08 aprile 2010 - 09:10

Pr. Tacca 80 Km
Sec. Tacca 142 Km
Ter. Tacca 200,7 Km
Quar. Tacca 245 Km
Quin. Tacca 286 Km
286:14,46= 19,78 Km/Kg (300 Km Ciao Ciao )
Solito tragitto misto .
Fatto carico a vuoto questa volta a Noviglio imbarcato 14,35 Kg
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
Inviato 08 aprile 2010 - 09:36

Urbano kg caricati 14
1° 50 km // 2° 102 km // 3° 148 km // 4° 200 km // 5° 235 km //
extraurbano
1° 80 km // 2° 127 km // 3° 171 km // 4° NP // 5° NP
Ho rifatto il pieno a 214 km e ho caricato 10,18 kg (rabbocco).
Nei percorsi extraurbani il qubo da il meglio di se,anche se ero ancora lontano dalle medie che percorri tu skipper196
Ciao.
Record di carica 15,4 Kg
Inviato 09 aprile 2010 - 08:41

Sarei molto curioso di sapere la mia che medie avrebbe nell'urbano, ma purtroppo non è nella mia modalità di percorrenza giornaliera.
Comunque mi sto rassegnando a queste prestazioni altelenanti: già il nuovo carico stà dando nuove prestazioni (in meglio) nelle stesse percorrenze e modalità di guida

Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
Inviato 09 aprile 2010 - 09:27

286:14,46= 19,78 Km/Kg (300 Km Ciao Ciao )
Solito tragitto misto .
Fatto carico a vuoto questa volta a Noviglio imbarcato 14,35 Kg
ho le tue stesse medie sul misto, mi sembrano accettabili
che cariche!....io sto sempre un kilo sotto...
i 300 sono una chimera fattibile solo in uso esclusivamente extraurbano....questo w.end ci ri-provo

Inviato 09 aprile 2010 - 09:30

Inviato 09 aprile 2010 - 09:37

Godspeed quella cosa è successa anche a me, si accendeva la riserva, spegnevo l'auto e alla riaccensione l'auto non commutava più a metano.....finchè poi non lo ha fatto più.....comunque anche quello resta un bel mistero se realmente fà fuori tutto il metano, perchè con gli stessi parametri a volte con quella ci fai un tot di Km ed in altri casi altri tot di Km diversi uno dall'altro.....la costanza non è il forte di questa auto.
Prima avevano detto che i consumi si sarebbero stabilizzati a 3000 poi a 5000.
Mi sembra che a Pha o Fabiobologna che a 7000 nella loro auto si siano stabilizzati i consumi.
Boh non ci capisco più nulla e ammetto la mia ignoranza in materia, ma qui forse si và in un altro parametro dove non ci entra più nulla la competenza.
Inviato 10 aprile 2010 - 12:07

Godspeed quella cosa è successa anche a me, si accendeva la riserva, spegnevo l'auto e alla riaccensione l'auto non commutava più a metano.....finchè poi non lo ha fatto più.....comunque anche quello resta un bel mistero se realmente fà fuori tutto il metano, perchè con gli stessi parametri a volte con quella ci fai un tot di Km ed in altri casi altri tot di Km diversi uno dall'altro.....la costanza non è il forte di questa auto.
...omissis
La faccenda della riserva se vuoi te l spiego io....
Quando arrivi in riserva , l'impianto FIAT ha un "limite" che poi è la sicurezza della COSTANZA di funzionamento, che sono i 10 bar di pressione nel RAIL=BINARIO che alimenta gl'iniettori metano....
Quando PRELEVIAMO metano il medesimo nelle bombole SI RAFFREDDA, è una legge FISICA e NON si può ovviare, ma nel raffreddarsi perde leggermente pressione, e se si scatta per questo effetto, UNITO a quello di prelevamento per l'accensione (dopo 5 secondi si commuta)
SOTTO i 10 Bar che so' a 9,99, l'impianto PASSA a metano, e a tornare a benzina, bisognerebbe LASCIARLA FERMA E MAGARI al sole (ed al CALDO 20°C), e per 1-2 km ricommuterebbe a metano per POI tornare DEFINITIVAMENTE a BENZA....
(GIA' SUCCESSO.....

VI ricordo che è PRESSOCHE' impossibile che 2 pieni di metano, ANCHE SE A VUOTO TOTALE, siano perfettamente identici anche dallo stesso distributore.....
BASTA la temperatura esterna, io per quella dal distributore di Cento (FE) sono passato dai 22,45 kg di piena estate 2003 VUOTO, ai 30,74 kg di Dicembre 2003 con -5° C......
Stesse bombole (164 litri), stesso vuoto (ero a Benza) stesso distributore.....
RISULTATO UN PELO DIVERSO, ne converrete.....
Convincentescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 10 aprile 2010 - 07:41

P. Tacca 93 - S. Tacca 146 - T. Tacca 203 - Q. Tacca 253 --- Quinta Tacca 302,6 : 14,35=21,9 Km/Kg
Nuovo carico a vuoto 14,08 Kg
Cicciodonny tu ne sai più di me e per cui io posso solo annuire.
Di certo so solo che ti parlo di situazioni che sono avvenute in identiche circostante.
Mentre Oggi notavo ed è un pò che lo dico nell'etere che oggi la macchina era liscia....poi l'ho parcheggiata sotto un parcheggio sotterraneo e da lì la macchina ritornando in superficie ha stentato come fluidità.Allora il metano quando si raffredda ha una brutta performance e invece a temperatura più elevata ti consente di ottenere quella fluidità tipo effetto rotaie.

Inviato 10 aprile 2010 - 09:18

Confermo anche io, il rendimento non costante del qubo,a volte sembra un missile, invece a volte non va propio.
Record di carica 15,4 Kg
Inviato 11 aprile 2010 - 09:26

Qui mamma fiat ha toppato qualcosa.
Ieri sono stato in concessionaria e parlando con il venditore che mi ha dato il Qubo mi ha detto che il boom di richieste sul NP era dato dal fatto del prezzo allettante.
Oggi se ne vendono pochi,e la maggior parte sono multijet...
Messaggio modificato da fabiobologna, 11 aprile 2010 - 11:23
Quando si risponde al messaggio precedente scegliere il tasto "risposta rapida" e non "replica"
Inviato 11 aprile 2010 - 03:17

Risposte prego
Rispostescion preghescion
N.B. non mi sembra che sia il metano che essendo un carburante non usuale è vincolato a molti parametri,qui me sembra che il motore a parità di parametri esterni interni a volte lo sfrutta bene(de rado) e a volte no (più delle volte).
Inviato 11 aprile 2010 - 11:42

Il tutto pero' e' sempre tornato a posto percorsi alcuni km.
Credo che alla fine si tratta,comunque, di una trasformazione di un motore anche se eseguita dal costruttore del veicolo.
Per cui delle piccole differenze,impuntamenti,possono anche starci,calcolando che si tratta di veicoli completamente nuovi.
Anche l'impianto a metano,ha senzaltro bisogno di un periodo di rodaggio.
Per quanto riguarda i consumi,che ne direste di allungare i tempi di controllo diciamo su un percorso di 1000/1500 km?
Poi resto della mia idea....LA RETE DI DISTRIBUZIONE ITALIANA UTILIZZA METANO PROVENIENTE DA PIU' PAESI,CON RESE DECISAMENTE DIFFERENTI.Cosa che non succede in altri paesi Europei dove al distributore vi è la possibilita' di scegliere tra due differenti tipi di metano.Poi puo' senza dubbio influire anche la temperatura esterna,la pressione che utilizza il distributore ecc ecc
Inviato 11 aprile 2010 - 11:57

Raramente ho incontrato segnalatori piu' imprecisi di questi.
Pensate che la prima tacca mi si è spenta dopo 99 km,la seconda dopo 182........vai ho pensato stavolta batto il record.....
Bene quel pieno è durato,in media come gli altri.
Che dire ,poi,della riserva?
Oggi sono entrato in riserva poco dopo Orbetello e sono arrivato fino a Siena.....oltre 70km.
Inviato 12 aprile 2010 - 08:49

ma ho fatto proprio cosi!
ripeto...ero in riserva da un po, diciamo che sarei dovuto passar a metano da li a 10-15km max, secondo media, invece spengo l'auto a metano ed alla riaccensione a benzina, dopo un paio d'ore ferma al sole, non ha più commutato...mi è successo un paio di volte, niente di che, ero proprio al limite della riserva, ma volevo solo capire se fosse un caso, ovvero spengo l'auto proprio quando è in fase di commutazione per fine gas, o se c'era qualche altro motivo, visto che alla carica successiva ho caricato il mio minimo assoluto (1 kg meno del solito)
Inviato 12 aprile 2010 - 09:13

era cominciato tutto nel peggiore dei modi, con la carica più scarsa di sempre (vedi post precendete) ...mi ero già messo l'anima in pace...fallisco anche sta volta...invece con sommo sbigottimento, nella gita del fine settimana, vedo che arrivo in riserva a 249, e commuto a benza alla bellezza di 299,2km
-carica (da vuoto!) 12.26 kg
-percorsi 299 km (quasi tutti extraurbani, autostrada fissa a 100km/h, tolto un tratto con un po di coda (una ventina di min per una decina di km), statali a 70/80, attraversamenti paese a 50)
-media (incredibile, almeno per me ) 24.38 km /kg

non male, anche se sti 300km, per un motivo o per un altro mi sfuggono sempre

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users