Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia
Inviato 01 aprile 2010 - 09:56

Ho fatto il pieno di metano al primo distributore in uscita dal concessionario. Inserito il km parziale, ho caricato 13,52.
Oggi sono stato in montagna, paese sui 900 mt. salita costante, non impegnativa, terza poche volte in seconda, tanto per prendere velocità sui pochi tornanti.
Tenuta eccelente, elasticità buona, posto di guida ottimo, ottima anche la silenziosità.
Ma la sorpresa è che la macchina stassera in garage segna 318 km, e vado ancora a metano, anche se l'ultima tacca è da un pò che lampeggia, e il display mi ricorda di fare rifornimento.
Seguendo il forum, sapendo di consumi meno risparmiosi, trovo strano questo risultato al mio primo rifornimento.
Domani controllo a che km passa a benzina e vi riferisco.
n.b. praticamente finora ho speso 10 euro e qualche cent.

"Qubo 300"
Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".
Inviato 01 aprile 2010 - 10:26

Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
Inviato 02 aprile 2010 - 08:54

P. Tacca 66 Km - S. Tacca 119 - T. Tacca 170 Km - Q. Tacca 209 Km - Q. Tacca 253. Da qui 253: 13,56=18,66 Km/Kg (Solito percorso misto).
Adesso nello stesso posto a vuoto ho caricato 14,46 Kg . A questo punto non sò neanche più se servono questi test o dati che riporto .....visto che è una macchina che và come c.....o gli pare

Caro Max altro che avere il vento a favore per superare i 300......questa quando gli girano te li fà fare e quando non gli girano(più delle volte) ciccia

Comunque anche se incazzaded questo non intacca I miei più sentiti Aguri Di Buona Pasqua a Tutti Voi
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
Inviato 02 aprile 2010 - 11:00

C'è il simbolo della pompa di benzina, quindi il test dei consumi non è valido.
Quello che mi sorprende è che non mi sono accordo quando è passata a benzina, nessuna discontinuità nella corsa, che ne sò, una incertezza nella corsa, un strappo, un variazione di velocità. Il tutto è avvenuto senza che me ne accorgessi.
Complimenti Fiat. Oggi nuovo rifornimento di metano. Da quel che ho capito, dopo che l'ultima tacca comincia a lampeg
giare si va ancora a metano, va a benzina nel momento che sul display si vede il simbolo del distributore. E' in quel momento che si contano i km fatti a metano.
un metanauta imbranatescion.
"Qubo 300"
Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".
Inviato 02 aprile 2010 - 01:26

"Qubo 300"
Inviato 02 aprile 2010 - 02:23

p.s.
comunque proprio non capisco come non abbiano messo almeno una bombola da 3/4kg in più, avrei rinunciato volentieri al altri 10cm di bagagliaio, per altri 60-80km, visto tutto quello spazio

Inviato 02 aprile 2010 - 02:27

Scherzi a parte dal momento che si accende la spia"necessario rifornimento"siamo costretti a guardare spesso il display poiche'il passaggio a benza avviene in automatico senza ulterio spierumori di elettrovalvole ecc ecc.
Semmai,da nuova si percepisce un netto calo di prestazioni quando si viaggia a benza.
Inviato 02 aprile 2010 - 02:32

Ho la sensazione che cambiando metanaro cambiano le medie su percorsi identici (sono ancora al 6° pieno, vedremo più avanti), il che mi fa pensare che tutti ti riforniscono con la stessa materia prima, ma magari il risultato finale alla pompa non è lo stesso per tutti.

Sono convinto comunque che le medie, percorrenze e costi, si debbano valutare su intervalli più ampi del singolo pieno.
Inviato 02 aprile 2010 - 02:33

Ad essere sinceri, dato il numero esiguo dei distributori, è l'unico limite di questo veicolo, peraltro stupendo.
Inviato 02 aprile 2010 - 02:56

-13.5 circa
-cosi poco? io carico 22kg!
- ha lo stesso motore della gpunto NP
- ah, ma allora! io con questa ci faccio almeno 300 in urbano
-(rosico)
-il qubo non è tanto in più piccolo della multipla
-(in effetti ha ragione, ri-rosico!)
-perchè bombole cosi piccole? ci hanno messo la ruota di scorta?
-no
-beh è un 1.4? Allora puoi viaggiar anche a benzina, la multipla è improponibile a benzina
-anche questa, beve troppo, troppo pesante
- ah beh allora mi tengo questa!
-ecco, è arrivato il mio turno!
azz...come dargli torto, non dico 22, ma almeno 17-18 erano il giusto compromesso

Messaggio modificato da Cicciodonny, 05 aprile 2010 - 11:27
Quando si risponde al messaggio precedente scegliere il tasto "risposta rapida" e non "replica"
Inviato 02 aprile 2010 - 03:37

Aspetto di rifornire in altra citta' per avere questo privilegio.
(purtroppo da circa un mese arrivo a casa solo per dormire, non ho tempo di fare niente, tranne lavoro, solo lavoro).
Per quanto riguarda la materia prima, purtoppo immettono nel metanodotto tipi molto differenti di gas, a seconda del paese di provenienza.
Per cui la resa puo' cambiare.
In pratica è come avere un metano "super" oppure "normale"
Inviato 02 aprile 2010 - 09:10

-13.5 circa
-cosi poco? io carico 22kg!
- ha lo stesso motore della gpunto NP
- ah, ma allora! io con questa ci faccio almeno 300 in urbano
-(rosico)
Perchè rosichi?
Con 22Kg il ns Qubo farebbe non meno di 400Km in ciclo urbano!!!
Fiat Qubo Dynamic Natural Power
Capacità77lt(84?) CaricoMax15,79Kg Auton.Min215Km.Media275~300Km.Max382,4Km
Inviato 02 aprile 2010 - 10:27

Intanto volevo dire a Leone che dopo più di 5000 Km ho sentito il passaggio da metano a broda verde perchè andavo a 90 Km/h (si sente come uno strattonamento), ma a basse velocità è davvero difficile sentire qualcosa e lì ti resta che guardare il display quando sorge all'orizzonte il simbolino nero della pompa di benzina che ti indica la fine del metano e l'inizio della broda verde.
Non ho parlato di metano in diverse pompe, ma con la stessa pompa e quindi con lo stesso metano la macchina ti dà prestazioni diverse anche sugli stessi percorsi e con lo stesso piede, lo stesso traffico, etc... è questo lo strano.
Allora incominci a fantasticare su questa cosa, che una ragione razionale non ha.
Vuoi vedere perchè oggi ci son 20° ed il gas funziona meglio? Ma poi in una stessa identica giornata, te dà una prestazione diversa.
Non ci sono andato lontano con la definizione di scorsi miei post della similitudine alla macchina di Topolino.

Inviato 03 aprile 2010 - 08:57

Anche rifornendo ad un solo distributore puo' capitare di avere differeze sostanziali.
In alcuni paesi si trovano due differenti tipi di metano al distributore, cosa che non avviene in Italia.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users