Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
Nei percosi extraurbani, stò notando che il qubo trova la sua condizione ideale per non consumare,
appena finisco le vacanze vi riporterò i risultati.
ciao winner.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(metaoui)
....omissis....
In alcuni paesi si trovano due differenti tipi di metano al distributore, cosa che non avviene in Italia.

IN alcuni paesi????

Direi SOLO Germania e Austria, che sono lo stesso paese, diviso dalla propria storia e basta....
(uno il CUORE dell'impero Austro-Ungarico e l'altro il suo vassallo, che però oggi sono invertite d'importanza e ricchezza....)

E come rete di metanodotti NON siamo secondi ai Teteschi.....
Siamo solo un pelo più disorganizzati e disomogenei....
MA MOLTO PIU' metanizzati in parco macchine.....

FINE OT, please....

@ontna

EHM,
direi che QUALSIASI MACCHINA, rende meglio in extraurbano, pure la Multipla e pure un Ferrari....
(stiamo parlando di percorrenza kilometrica, NON di VELOCITA' PURA......)

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ciao a tutti è un po' che manco dal forum.
Aspettavo di fare la mia prima prova di consumi in viaggio.
Ecco qua, lasciata l'ammiraglia a casa mi metto speranzoso in marcia, destinazione Napoli partenza Roma, circa 240 km casa-casa.
Faccio il pieno da vuoto 14.20 kg velocità da tartaruga, circa 100kmh per provare ad ottenere il massimo (con mia moglie che mi dice :.... ma stai male? non ti senti bene? nooo, dico io, è che voglio fare un esperimento.Di solito è abituata con la A6 3.0 td con la quale non è che vada proprio piano)
Comunque prima del casello a 190 Km finisce il metano (n.b. percorso tutto autostradale) C....O devo proseguire a benzina.
Oggi rientro, pieno da 14 kg, un poco meglio a 210 km e me ne sono fregato della velocità ho viaggiato sempre sui 130 kmh(di cui almeno 25/30 cittadini il resto autostradale) finisco il metano rientro mestamente a casa a benzina.
Beh sono sconcertato .
Domani richiamo in assistenza Fiat a questo punto il primo responso "TUTTO NELLA NORMA" al controllo effettuato non è verosimile, se potevo avere qualche dubbio nel solo percorso cittadino sulle mie basse percorrenze, ora dopo questa ulteriore prova su strada ho la certezza che qualche cosa non va.
Da cosa potrebbere dipendere secondo voi?
Ho controllato metano mi pare che non ne perda.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Il primo pieno, considerando anche la velocità molto contenuta, una media di 13,38Km/Kg eekk.gif in effetti è piuttosto sconcertante!!!

Con il secondo invece i 15 Km/Kg visti i 130Km/h di media potrebbero essere un valore più vicino alla normalità.

Non so dirti cosa possa essere ma qui sul forum altri utenti dichiarano medie ben diverse sempre considerando la velocità contenuta.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Nico mi devi credere sulla parola....questa qubo è un bel mistero...non sai più come prenderla....và secondo come gli gira(è non scherzo). Sò solo che le grandi percorrenze anche parziali le fà quando senti che và liscia come l'olio...ma se la senti un pò grezza nell'andatura sai bene che sarà una brutta giornata. Ci sono giorni dove mettere la prima è davvero una bellezza,altri dove metterla arrivi quasi a bestemmiare se non mi trattenesse che sono cattolico eekk.gif Tutti a mettere sto diagnostico e a dirti "tutto nella norma" ......io li prenderei in una giornata tipica che questa macchina non è liscia e poi li prenderei a c....ci nel c.....o e poi gli metterei lì la diagnostica per dirgli "tutto nella norma" icon_dho.gif Scusate lo sfogo......ma ci sono giorni che il nervoso non te lo fà venire il traffico ma la qubo come cammina......altri dove invece anche se sei in mezzo al traffico e cammina come dovrebbe,sei completamente rilassato.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

biondo

biondo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
ciao a tutti.oggi sto viaggiando con l'ottavo pieno.nei primi sette non sono mai andato oltre 220 km.ieri percorso autostradale a21-a26 viaggiando, visti che ero con altri amici sui 120-130 mi finisce il metano a 197 km.il pieno era13,7 kg media 14,7 km/kg.i rifornimenti li ho fatti in 3 distributori diversi..e' proprio un bel mistero.... blush.gif blush.gif

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
CITAZIONE(max1970 @ Apr 2 2010, 09:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Perchè rosichi?
Con 22Kg il ns Qubo farebbe non meno di 400Km in ciclo urbano!!!

per i 22 kg, non per l'autonomia....voglio proprio sperare che il qubo consumi meno della multipla!!...certo che far metano ogni 5gg (con le mie percorrenze) o farlo ogni 8-10 è tutt'altra storia

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
I consumi della mia multipla si sono stabilizzati dopo i primi 7.500 km, anche perchè dopo un bel pò, ho imparato
a guidarla... Nel qubo vedo le stesse problematiche della mia, aereodinamicità limitata dalla grossa superficie frontale,
motore poco potente V marcia che sembra più una IV...
Io all'inizio non riuscivo a superare i 350Km/pieno (26.5 kg 13km/kg). Ora che ho imparato ad "assecondarla" non affondo sul gas aspettando che prenda velocità, scalo una marcia... (anch'io provenivo da una TD) raramente scendo sotto i 450 km/pieno ed ho anche superato parecchie volte i 500 km...
Non disperate, Cercate di assecondarla, piuttosto che piegarla alle vostre abitudini.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Pha79......io l'ho assecondata fin troppo e l'ho tirata per 100 -110 -120 -130 rarissimamente che le conto nelle dita di una mano.
Piede di piuma,aspetto che riprenda la velocità e non affondo il piede,ho percorso ormai più di 5000 km....ma questa auto è un mistero sulle prestazioni chilometriche
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Buonasera a tutti, questo il mio risultato del secondo rifornimento di metano. Rifornimento fatto a km 328
caricato 13,72. Questa volta sono stato attento al passaggio, dopo che l'ultima tacca ha cominciato a lampeggiare, al momento che è apparso sul display il simbolo della pompa di benzina, il tachimetro segnava km 620.
Quindi, 620 - 328 = 292 km percorsi a metano, non male direi. Il percorso è extra urbano, con qualche semaforo e
con traffico scorrevole , strada pianeggiante. Velocità , mai superato i 100 km/ora. A me sembra un buon risultato, visto
che la macchina è nuova , e come più volte confermato nel forum, l'autonomia col tempo aumenterà.
Cordiali saluti.

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
Buonasera a tutti, vi riporto il risultato di 1551 km percorsi durante le vacanze pasquali .

Il tragitto si è suddiviso in : autostrada (60%),superstrada(35%) urbano(5%) con il qubo stracarico.
In autostrada inizialmente, faticavo a tenere i 130 km\h,ma più km percorrevo, più il qubo si scioglieva ops.gif
Nel viaggio di ritorno, riuscivo a tenere i 130 km\h e a superarli tranquillamente .
Pianificando il viaggio prima di partire,sono riuscito a percorrere l'intera tratta, esclusivamente a metano winner.gif .
Mi sono segnato i Kg e i km percorsi tra un rifornimento e l'altro e il risultato è stato :
I Kg di metano che ho caricato sono stati 85,9,quindi 1551\85,9=18,05 km\kg
Per me è un buon risultato,consiiderando che ero a pieno carico e che non ho lesinato sul pedale del gas.
Voi cosa ne dite?
ciao
Ontna
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Ciao Ontna, ne hai percorsi di km.
Per le velocità che hai tenuto direi di si.

Per Leone: invece direi di fare i calcoli come li ha fatti Ontna perchè dovevi sommare le percorrenze km dei vari carichi e dividerli con la somma dei carichi: solo così hai una verifica più veritiera e vedrai come si lima il km/Kg .

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Il calcolo di Leone mi sembra invece corretto. Lui ha fatto un vuoto-pieno-vuoto.
Ha fatto il pieno da vuoto a X km. A Y km ha commuttato a benzina. La differenza tra i due numeri è effettivamente il consumo km/kg.

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Ciao Ontna, è vero, la netta percezione che la macchina si stà "slegando" lo risconto anch'io, ogni giorno la sento
più reattiva, scopro, con piacere, anche una costante accelerazione con una buona spinta.

Ciao Skipper e Fabiobologna,
il mio percorso quotidiano è quanto dichiarato, un percorso diverso, sia in carico che nel percorso ( montagna ,città,
più persone a bordo, o a pieno carico, ecc), è una occasionalità, dove senz'altro i consumi saranno diversi, ma per
me interessavano i consumi del percorso che fai giornalmente , (che sono quelli che incidono nel portafoglio), che se sono questi , e sò che nel tempo l'autonomia migliorerà ancora, sono più che contento.

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Apr 7 2010, 09:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il calcolo di Leone mi sembra invece corretto. Lui ha fatto un vuoto-pieno-vuoto.
Ha fatto il pieno da vuoto a X km. A Y km ha commuttato a benzina. La differenza tra i due numeri è effettivamente il consumo km/kg.

Scusa FabioB .....ma da dove tu percepisci che Leone ha fatto un carico da vuoto ????????

----

EDIT
Hai ragione Tu...ma sono dovuto andare indietro nei post di Leone per capire che già lui a 318 Km credeva di essere a metano mentre era già a benzina,poi riallacciandomi a pagina 6 che lui ha fatto rifornimento a 328 Km....per cui lui lì ha fatto un pieno a vuoto di metano.Un pò articolato per capirlo,ecco perchè io lo metto sempre all'inizio del carico fatto per capire immediatamente se è a vuoto o un riempimeto del consumato ops.gif

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Scusami Skipper196, ma basta rileggere i messaggi di questa discussione per capire che Leone il 2 aprile aveva finito il metano e non se ne era nemmeno accorto (quindi vuoto).

Sbaglio Leone?

Ad ogni modo prestiamo un po' più attenzione a quello che scrivono gli altri, ma soprattutto a quello che scriviamo noi!

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Quando ho rifornito, a km 328 a metano, andavo (per dirla alla Skipper196) a broda verde.

"Qubo 300"

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 5 2010, 12:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
IN alcuni paesi????

Direi SOLO Germania e Austria, che sono lo stesso paese, diviso dalla propria storia e basta....
(uno il CUORE dell'impero Austro-Ungarico e l'altro il suo vassallo, che però oggi sono invertite d'importanza e ricchezza....)

E come rete di metanodotti NON siamo secondi ai Teteschi.....
Siamo solo un pelo più disorganizzati e disomogenei....
MA MOLTO PIU' metanizzati in parco macchine.....

FINE OT, please....

Scusa Cicciodonny ma ti invito a rileggerti il post che avevo scritto.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Ieri,finalmente,mi sono preso un giorno libero ed ho fatto una gita a Roma.

(per la verita'mi hanno costretto a fare un impianto per la tv, ma non scendo nei particolari per non andare OT)

Caricato 13,4kg e partito alla volta della Capitale.
Essendo la prima volta che mi avventuravo fuori dalle mura domestiche mi sono scaricato tutti i distributori esistenti del sito di ECOMOTORI (meno male che ecomotori c'è.......).
Comunque decido di passare dall'Aurelia,un po' perchè tanto sono in rodaggio,un po' perchè dai calcoli che ho fatto dovrei arrivare giusto giusto al distributore autostradale della Magliana.
Cosi è,infatti,dove carico ancora 13,60kg,che mi bastano per tornare giusto alle porte della citta'.
Percorso 540km alla velocita' media(secondo indicatore di bordo) di 72km ora.
Ricapitolando 27kg-540km= 20 km con un kg sono mooooolto soddisfatto del Qubo.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

rizamp

rizamp

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
ciao a tutti. finora ho fatto 550km, unico pieno a metano 13,46kg. in percorso misto (autostrada, coda di pasquetta, urbane e extra) si è acceso oggi il simbolo magico a 245km. come primo viaggio a metano sono soddisfatto!!! speriamo in bene rolleyes.gif

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users