Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia
#221
Inviato 27 aprile 2010 - 02:43
Comunque per chi come me ha problemi di elevato consumo non esitate rompete le scatole in assistenza. (il capo officina alla consegna mi ha trattato con molta sufficenza prendendomi per un visionario e asserendo che i consumi erano più o meno nella media)
#222
Inviato 27 aprile 2010 - 04:18
Nico
#223
Inviato 27 aprile 2010 - 04:46
ho un Fiorino Np da poco (sono a 750 km)
Ho riscontrato che i consumi sono molto variabili in base allo stile di guida e al tipo di percorso fatto, cosa che nn avviene con la mia Lybra 1.6 benzina metanizzata.
Come consumi siamo li (10 euro 200-250 km) ma con la Lybra non sto attento alla guida, anzi le marce le tiro molto
Mi sta venendo il dubbio, che come consumi tra un 1.3 mjet e il metano non ci scostiamo molto. Mi sbaglio?
Comunque un pò di dati:
la prima carica è stata disastrosa: ha incominciato a lampeggiare CNG a 160Km
82|138|198|243|ricarica a 255 (fatti come se lo portasse mio nonno. Max velocità 90km/h, percorso quasi tutto extra-urbano)
75|109|163|214| ricarica a 243 ( Prevalenza di extra-urbano, velocità max 105 km/h)
Si consideri che metà del percorso è con 200-250 kg di carico
Quindi non è male, ma neanche bene come pensavo, credevo fosse meno "sensibile" nel rapporto consumi -- stile di guida -- percorso fatto
#224
Inviato 27 aprile 2010 - 04:47
importante sulla ricarica, così almeno si è espresso l'addetto alla ricaricha, quando, ieri mi sono lamentato per la
quantità di metano imbarcato al mio 9 rifornimento, solo kg/metano 11.87. Infatti la prima tacca si è spenta dopo
99 km percorsi, vediamo in seguito le altre. (vedi il mio post precedente). Forse, da adesso conviene fare i conti e le medie su base mensile.
Buon pomeriggio.
Beato te che riesci a fare ca. 100 km con la prima tacca etc.
Il sottoscritto ha fatto il suo record oggi a 71,1 km con percorso strettamente urbano, climatizzatore acceso nei momenti più caldi, 4 soste/ripartenze dopo 8 km per raggiungere il mio luogo di lavoro e ritornare a casa, cambi repentini di marcia senza superare i 3000 gir/min, guida prevalentemente solitaria e scarica di bagagli. Ho percorso in totale 1650 km e noto anch'io una migliore fluidità di marcia. Vediamo se riuscirò stavolta a superare le mie solite percorrenze: vi terrò aggiornati!
Zafira Tourer EcoMTurbo
#226
Inviato 27 aprile 2010 - 05:35
Continuo comunque la fase test prima d'intraprendere eventuali provvedimenti atti ad una verifica approfondita. Se riuscirò a raggiungere i (min)250/260/(max)270 km di autonomia a metano - con un uso prevalentemente urbano ed in parte extra -, mi riterrei più che soddisfatto. Tenendo presente che - leggendo ed ascoltando da più parti - la Qubona comincerebbe a girare a dovere dai 3.000 km in su, sotto tutti i punti di valutazione...
Zafira Tourer EcoMTurbo
#227
Inviato 27 aprile 2010 - 06:27
e vorrei ben vedere!! 270 uso prevalentemente urbano, neanche la GPNP!
in ogni caso le tacche non significano nulla, anch'io non sono mai arrivato a 100km con la prima, max 79 in extraurbano, ma di solito 60-65...eppure alla fine le medie tornato con altri utenti con uso misto
#228
Inviato 27 aprile 2010 - 06:38
#230
Inviato 27 aprile 2010 - 09:36
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
#231
Inviato 28 aprile 2010 - 07:10
Sappi che anch'io sono deluso e inc...avolato !!! un mezzo che non mi soddisfa, inferiore alle aspettative, con i problemi di guida di mia moglie... sabato nel parcheggio del supermercato mi trovo parcheggiato a fianco un qubo mj di un signore , e cosi' parliamo un po' mi dice di essere contentissimo del suo mezzo, bello, brioso, e consuma poco.
Dice che annadando tranquillo riesce a fare anche 25 km/l.
Prendendo per assurdo le parole di quel signore, 10 euro di gasolio al prezzo medio 1,20 sono 8,33 l. 8.33x 25 sono 208 km.contando che io non sono mai arrivato a 240, lasciando per un momento da parte il fattore ecologico dove' il risparmio?
#232
Inviato 28 aprile 2010 - 07:54
Per quanto riguarda l'auto qubo io devo paragonarla con le mie medie di 270-290 con un carico di media di 13,70 sto intorno a 19,71-21,17 Km/Kg. Certo non la si può definire un'auto scattante,ma si arrampica.
Certo che nelle tue condizioni è davvero una situazione desolante.
Ma visto che qualcuno ha tirato fuori il discorso che dalla telemetria è finalmente risultato che qualcosa non và,mettiti in contatto con lui e quando lui saprà che parte di ricambio andranno a cambiargli fallo presente a lui come esempio.
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
#233
Inviato 28 aprile 2010 - 10:27
sabato nel parcheggio del supermercato mi trovo parcheggiato a fianco un qubo mj di un signore , e cosi' parliamo un po' mi dice di essere contentissimo del suo mezzo, bello, brioso, e consuma poco.
Dice che annadando tranquillo riesce a fare anche 25 km/l.
Prendendo per assurdo le parole di quel signore, 10 euro di gasolio al prezzo medio 1,20 sono 8,33 l. 8.33x 25 sono 208 km.contando che io non sono mai arrivato a 240, lasciando per un momento da parte il fattore ecologico dove' il risparmio?
MAH,
"biondo" se il Qubo NP non ti soddisfa potresti venderlo e comperarti un MJ o quello che ti aggrada....
Veglio però dirti un piccolo aneddoto capitatomi 7 anni fa' quando comperai la Multipla Bipower, un conoscente MOLTO AMICO comperò assieme a me la BMW 320 TDI o come caspita si chiama e subito iniziò a "sfottermi" dicendo che gli avevano GARANTITO che faceva i 20 con un litro di gasolio e bla bla bla....
Lo ritrovo dopo 6 mesi che avevamo entrambi rodato bene le nostre macchine e gli faccio... IO sono ai 18-19 km al kilo di metano faccio quasi 1000 km con 38-40 euro (eravamo nel 2003) e TU fai i 20 al litro vero????
E LUI, sì faccio i 20 al litro in GARAGE a motore SPENTO, quando NON TIRO sono sui 15 al litro, e se tiro sono ai 12-13 ......
(inutile dire il mio sorriso stampato in volto....... )
IO ai 25 al litro del Qubo MJ gli credo quando GUIDO IO.....
Tu sei padrone di credergli o meno.....
IO RESTO al meno.....
Sicurescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#235
Inviato 29 aprile 2010 - 12:09
caricati kg 11,87 (record negativo carico a vuoto), costo kg/metano € 0,829 costo totale carica € 9,84
Km percorsi fino alla spegnimento 1 tacca.............................99
km percorsi fino allo spegnimento 2 tacca............................44
km percorsi fino allo spegnimento 3 tacca............................47
km percorsi fino al lampeggiare 4 tacca............................43
km percorsi dal segnale fare rifornimento fino all'apparire del simbolo pompa (fine metanobenzina ).......37
totale km. percorsi......................270
Il percorso è sempre lo stesso, extraurbano, traffico scorrevole, marcie sempre corte, si cambia tra i 2.000/2.500 giri.
Velocità, nei limiti imposti dalla segnaletica.
La media è:
km percorsi 270:11,87= 22,74 km percorsi con un kg/metano.
Ciao a tutti.
Buona giornata.
Messaggio modificato da fabiobologna, 29 aprile 2010 - 08:49
"Qubo 300"
Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".
#236
Inviato 29 aprile 2010 - 08:44
IO ai 25 al litro del Qubo MJ gli credo quando GUIDO IO.....
Tu sei padrone di credergli o meno.
IO RESTO al meno.
Sicurescion
Ciao Ciccio, la mia era solo una considerazione basata sulle parole di uno sconosciuto.
Di sicuro resta il fatto che ad oggi la media piu' alta che ho raggiunto e' 17,91km/kg sempre percorso misto urbano extra.
Su percorso tutto autostradale andando a 110-120 ho fatto 13,95km/kg e cio' mi delude molto.
E in Fiat mi dicono che e' normale!!
#237
Inviato 29 aprile 2010 - 09:01
Se è vero che, i rifornimenti sono variabili entro una forcella più o meno ampia, è pur vero che la media dei consumi Kg/metano x km percorsi è decisamente molto bassa.
Se prendi riferimento al mio post precedente, vedi che al mio record negativo di quantità caricata, la media rimane sui valori di sempre, che solo ben lontani da tuoi.
Visti i confronti dei nostri dati, io se fossi in te, un controllo alla Fiat lo farei. E' impensabile che stiamo guidando due macchine così differenti.
Ciao.
"Qubo 300"
Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".
#238
Inviato 29 aprile 2010 - 07:26
I consumi sono aumentati(stesso percorso) e la carica è diminuita(causa aumento della temperatura)
Tanky hai novità da Fiat?
Record di carica 15,4 Kg
#239
Inviato 30 aprile 2010 - 07:48
I consumi sono aumentati(stesso percorso) e la carica è diminuita(causa aumento della temperatura)
Tanky hai novità da Fiat?
ciao otna,scusa a me qualcosa non quadra.in fiat mi hanno detto che con il caldo i consumi dovrebbero diminuire e la vettura andare meglio,ma leggendo il tuo post mi pare il contrario!! non e' che mio hanno preso per il c@@@?
#240
Inviato 30 aprile 2010 - 08:51
Invece stessa cosa di Ontna,noto anche io nelle solite salite di sempre o meglio ho notato anche io prima di Venerdì 23 Aprile prima che mi si bloccase il Bombolone.
Riedito perchè visto che sono costretto ad andare a broda verde,voglio monitorare andando stile pensionato con 20 euro quanti percorri con questa auto.
Inoltre o per il caldo o per l'autoapprendimento o per il fatto che ormai è una settimana che vado a verde,il motore mi sembra più slegato e più reattivo (ogni tanto una leggera mancata erogazione di potenza in terza),similmente alla versione metano nelle sue migliori performance a parte i costi alti.
Mi sono posto una domanda e cioè se andando a verde,questo contribuisca lo stesso a slegare l'auto anche quando(almeno lo spero)tornerà a metano?
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users