Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#221
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ciao dopo 4 giorni di officina Fiat ancora non mi hanno consegnato la vettura, ma oggi mi ha telefonato un addetto comunicandomi che la telemetria inviata al centro di Torino ha evidenziato problemi, stanno aspettando un ricambio non disponibile per effettuare la riparazione, appena arriva me la consegnano. Ancora non so che anomalia hanno riscontrato che elevasse così i consumi.
Comunque per chi come me ha problemi di elevato consumo non esitate rompete le scatole in assistenza. (il capo officina alla consegna mi ha trattato con molta sufficenza prendendomi per un visionario e asserendo che i consumi erano più o meno nella media)

#222
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ok Tanky, visto che il tuo non è un problema di elettrovalvole (per cui c'è una discussione apposita) tienici aggiornati sull'evoluzione della tua problematica.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#223
agentek

agentek

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Salve a tutti

ho un Fiorino Np da poco (sono a 750 km)

Ho riscontrato che i consumi sono molto variabili in base allo stile di guida e al tipo di percorso fatto, cosa che nn avviene con la mia Lybra 1.6 benzina metanizzata.

Come consumi siamo li (10 euro 200-250 km) ma con la Lybra non sto attento alla guida, anzi le marce le tiro molto

Mi sta venendo il dubbio, che come consumi tra un 1.3 mjet e il metano non ci scostiamo molto. Mi sbaglio?

Comunque un pò di dati:

la prima carica è stata disastrosa: ha incominciato a lampeggiare CNG a 160Km

82|138|198|243|ricarica a 255 (fatti come se lo portasse mio nonno. Max velocità 90km/h, percorso quasi tutto extra-urbano)

75|109|163|214| ricarica a 243 ( Prevalenza di extra-urbano, velocità max 105 km/h)


Si consideri che metà del percorso è con 200-250 kg di carico

Quindi non è male, ma neanche bene come pensavo, credevo fosse meno "sensibile" nel rapporto consumi -- stile di guida -- percorso fatto

#224
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
CITAZIONE(leone48 @ Apr 27 2010, 03:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao godspeed, dubito che riusciremo a fare rifornimenti, come i precedenti. La temperatura esterna gioca un ruolo
importante sulla ricarica, così almeno si è espresso l'addetto alla ricaricha, quando, ieri mi sono lamentato per la
quantità di metano imbarcato al mio 9 rifornimento, solo kg/metano 11.87. Infatti la prima tacca si è spenta dopo
99 km percorsi, vediamo in seguito le altre. (vedi il mio post precedente). Forse, da adesso conviene fare i conti e le medie su base mensile.
Buon pomeriggio.


Beato te che riesci a fare ca. 100 km con la prima tacca etc.

Il sottoscritto ha fatto il suo record oggi a 71,1 km con percorso strettamente urbano, climatizzatore acceso nei momenti più caldi, 4 soste/ripartenze dopo 8 km per raggiungere il mio luogo di lavoro e ritornare a casa, cambi repentini di marcia senza superare i 3000 gir/min, guida prevalentemente solitaria e scarica di bagagli. Ho percorso in totale 1650 km e noto anch'io una migliore fluidità di marcia. Vediamo se riuscirò stavolta a superare le mie solite percorrenze: vi terrò aggiornati!

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#225
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
a me l'autonomia varia da 220 a 240 nell'uso urbano, mi sa che farò pure io come tanky e pretenderò un controllo approfondito.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#226
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
I miei consumi sono praticamente identici a tuoi, caro Antò smile.gif - ed i percorsi nella nostra zona sono molto simili -! wink.gif

Continuo comunque la fase test prima d'intraprendere eventuali provvedimenti atti ad una verifica approfondita. Se riuscirò a raggiungere i (min)250/260/(max)270 km di autonomia a metano - con un uso prevalentemente urbano ed in parte extra -, mi riterrei più che soddisfatto. winner.gif Tenendo presente che - leggendo ed ascoltando da più parti - la Qubona comincerebbe a girare a dovere dai 3.000 km in su, sotto tutti i punti di valutazione...

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#227
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(alef @ Apr 27 2010, 06:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
. Se riuscirò a raggiungere i (min)250/260/(max)270 km di autonomia a metano - con un uso prevalentemente urbano ed in parte extra -, mi riterrei più che soddisfatto. :


e vorrei ben vedere!! wink.gif 270 uso prevalentemente urbano, neanche la GPNP!

in ogni caso le tacche non significano nulla, anch'io non sono mai arrivato a 100km con la prima, max 79 in extraurbano, ma di solito 60-65...eppure alla fine le medie tornato con altri utenti con uso misto

#228
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
oggi sono stato in fiat,ma ho fatto un buco nell'acqua.mi hanno detto che quantificare i consumi e' quasi impossibile,perche' suscettibili di mille fattori.ho spiegato che la mia percorrenza massima non e' mai arrivata a 240 km,e loro ribadiscono il kmtraggio basso (ne ho fatti piu' di 3000),cioe' che dopo 7-8000 si avra' una stabilizzazione nei consumi. e dpvrebbero migliorare anche con la bella stagione!!!!! incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif

#229
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Biondo la stessa cosa me l'ha detta a me,io non mi preoccupo,tanto la garanzia dura 2 anni
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#230
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Biondo anche io la pensavo come Ontna,ma adesso che ho problemi sò a cosa vado incontro.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#231
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
Ciao skipper, mi spiace per i tuoi problemi (ci dirai quali...? rolleyes.gif ).
Sappi che anch'io sono deluso e inc...avolato incazzed.gif !!! un mezzo che non mi soddisfa, inferiore alle aspettative, con i problemi di guida di mia moglie... incazzed.gif sabato nel parcheggio del supermercato mi trovo parcheggiato a fianco un qubo mj di un signore , e cosi' parliamo un po' mi dice di essere contentissimo del suo mezzo, bello, brioso, e consuma poco.
Dice che annadando tranquillo riesce a fare anche 25 km/l.
Prendendo per assurdo le parole di quel signore, 10 euro di gasolio al prezzo medio 1,20 sono 8,33 l. 8.33x 25 sono 208 km.contando che io non sono mai arrivato a 240, lasciando per un momento da parte il fattore ecologico dove' il risparmio? incazzed.gif incazzed.gif

#232
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Biondo per i miei problemi settore elettrovalvole.

Per quanto riguarda l'auto qubo io devo paragonarla con le mie medie di 270-290 con un carico di media di 13,70 sto intorno a 19,71-21,17 Km/Kg. Certo non la si può definire un'auto scattante,ma si arrampica.

Certo che nelle tue condizioni è davvero una situazione desolante.
Ma visto che qualcuno ha tirato fuori il discorso che dalla telemetria è finalmente risultato che qualcosa non và,mettiti in contatto con lui e quando lui saprà che parte di ricambio andranno a cambiargli fallo presente a lui come esempio.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#233
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(biondo)
...omissis
sabato nel parcheggio del supermercato mi trovo parcheggiato a fianco un qubo mj di un signore , e cosi' parliamo un po' mi dice di essere contentissimo del suo mezzo, bello, brioso, e consuma poco.
Dice che annadando tranquillo riesce a fare anche 25 km/l.
Prendendo per assurdo le parole di quel signore, 10 euro di gasolio al prezzo medio 1,20 sono 8,33 l. 8.33x 25 sono 208 km.contando che io non sono mai arrivato a 240, lasciando per un momento da parte il fattore ecologico dove' il risparmio? incazzed.gif incazzed.gif


MAH,
"biondo" se il Qubo NP non ti soddisfa potresti venderlo e comperarti un MJ o quello che ti aggrada....
Veglio però dirti un piccolo aneddoto capitatomi 7 anni fa' quando comperai la Multipla Bipower, un conoscente MOLTO AMICO comperò assieme a me la BMW 320 TDI o come caspita si chiama e subito iniziò a "sfottermi" dicendo che gli avevano GARANTITO che faceva i 20 con un litro di gasolio e bla bla bla....
Lo ritrovo dopo 6 mesi che avevamo entrambi rodato bene le nostre macchine e gli faccio... IO sono ai 18-19 km al kilo di metano faccio quasi 1000 km con 38-40 euro (eravamo nel 2003) e TU fai i 20 al litro vero????
E LUI, sì faccio i 20 al litro in GARAGE a motore SPENTO, quando NON TIRO sono sui 15 al litro, e se tiro sono ai 12-13 ......
(inutile dire il mio sorriso stampato in volto....... ciapet.gif angel.gif winner.gif )

IO ai 25 al litro del Qubo MJ gli credo quando GUIDO IO.....
Tu sei padrone di credergli o meno.....
IO RESTO al meno.....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#234
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
ciao, io il Qubo mjet l'ho avuto per quattro mesi come vettura aziendale, ed ho percorso circa 4000 km, media reale circa 18 km al lt.

#235
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Questi i risultati del mio 9° rifornimento.

caricati kg 11,87 (record negativo carico a vuoto), costo kg/metano € 0,829 costo totale carica € 9,84
Km percorsi fino alla spegnimento 1 tacca.............................99
km percorsi fino allo spegnimento 2 tacca............................44
km percorsi fino allo spegnimento 3 tacca............................47
km percorsi fino al lampeggiare 4 tacca............................43
km percorsi dal segnale fare rifornimento fino all'apparire del simbolo pompa (fine metanobenzina ).......37

totale km. percorsi......................270

Il percorso è sempre lo stesso, extraurbano, traffico scorrevole, marcie sempre corte, si cambia tra i 2.000/2.500 giri.
Velocità, nei limiti imposti dalla segnaletica.


La media è:

km percorsi 270:11,87= 22,74 km percorsi con un kg/metano. wub.gif

Ciao a tutti.
Buona giornata.

Messaggio modificato da fabiobologna, 29 aprile 2010 - 08:49

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#236
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 28 2010, 11:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
MAH,
IO ai 25 al litro del Qubo MJ gli credo quando GUIDO IO.....
Tu sei padrone di credergli o meno.
IO RESTO al meno.

Sicurescion


Ciao Ciccio, la mia era solo una considerazione basata sulle parole di uno sconosciuto.
Di sicuro resta il fatto che ad oggi la media piu' alta che ho raggiunto e' 17,91km/kg sempre percorso misto urbano extra.
Su percorso tutto autostradale andando a 110-120 ho fatto 13,95km/kg e cio' mi delude molto.
E in Fiat mi dicono che e' normale!! incazzed.gif incazzed.gif

#237
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Biondo, se le tue medie sono quelle dichiarate, c'è qualcosa che non torna.
Se è vero che, i rifornimenti sono variabili entro una forcella più o meno ampia, è pur vero che la media dei consumi Kg/metano x km percorsi è decisamente molto bassa.
Se prendi riferimento al mio post precedente, vedi che al mio record negativo di quantità caricata, la media rimane sui valori di sempre, che solo ben lontani da tuoi.
Visti i confronti dei nostri dati, io se fossi in te, un controllo alla Fiat lo farei. E' impensabile che stiamo guidando due macchine così differenti.
Ciao.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#238
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Con questi primi caldi primaverili, la prima cosa che ho notato è stato un calo di potenza considerevole,certe salite(non impegnative) faccio fatica da solo a farle in 3°.
I consumi sono aumentati(stesso percorso) e la carica è diminuita(causa aumento della temperatura) incazzed.gif
Tanky hai novità da Fiat?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#239
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
CITAZIONE(ontna @ Apr 29 2010, 08:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Con questi primi caldi primaverili, la prima cosa che ho notato è stato un calo di potenza considerevole,certe salite(non impegnative) faccio fatica da solo a farle in 3°.
I consumi sono aumentati(stesso percorso) e la carica è diminuita(causa aumento della temperatura) incazzed.gif
Tanky hai novità da Fiat?


ciao otna,scusa a me qualcosa non quadra.in fiat mi hanno detto che con il caldo i consumi dovrebbero diminuire e la vettura andare meglio,ma leggendo il tuo post mi pare il contrario!! non e' che mio hanno preso per il c@@@? incazzed.gif incazzed.gif

#240
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Infatti Biondo,anche il mio ha detto a me la stessa cosa detta a te.

Invece stessa cosa di Ontna,noto anche io nelle solite salite di sempre o meglio ho notato anche io prima di Venerdì 23 Aprile prima che mi si bloccase il Bombolone.

Riedito perchè visto che sono costretto ad andare a broda verde,voglio monitorare andando stile pensionato con 20 euro quanti percorri con questa auto.
Inoltre o per il caldo o per l'autoapprendimento o per il fatto che ormai è una settimana che vado a verde,il motore mi sembra più slegato e più reattivo (ogni tanto una leggera mancata erogazione di potenza in terza),similmente alla versione metano nelle sue migliori performance a parte i costi alti.
Mi sono posto una domanda e cioè se andando a verde,questo contribuisca lo stesso a slegare l'auto anche quando(almeno lo spero)tornerà a metano?
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users