Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
delle tacche mi fido poco .
L'ultimo pieno per esempio la prima tacca si è spenta a 64 km e mi è entrata oggi in riserva dopo appena 175 km incazzed.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

alef

alef

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
Ciao Anto: hai qualche ipotesi su ciò che possa avere causato questo repentino abbassamento di autonomia? sad.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
l'innalzamento di temperatura può essere una causa,ma comunque il mio ultimo pieno ho caricato 13 kg.
Se passerò i 200 km di autonomia dovrò fare i salti mortali incazzed.gif
Tradotti in km\kg siamo a 15,4 km\kg sad.gif icon_dho.gif
Record di carica 15,4 Kg

alef

alef

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
Strano! blush.gif

Ti linko la mia ultima percorrenza testata e qtà/luogo di ricarica che ben conosci:

http://forum.ecomoto...t...ost&p=43031

Zafira Tourer EcoMTurbo

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
la carica l'ho effettuata pure io ha Suisio quindi visto i tuoi risultati,la qualità del gas non è
Record di carica 15,4 Kg

alef

alef

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
Volevo appunto rassicurarti in merito al CNG. Continua - per esclusione - la verifica dell'eventuale causa.

Zafira Tourer EcoMTurbo

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Questi i dati del mio 11° rifornimento a vuoto. (km finora,in totale percorsi 3200).

caricati kg/metano 12,55 al prezzo di €/kg 0,848 per un totale di € 10,6 4.

km percorsi fino allo spegnersi prima tacca........................................87
km percorsi fino allo spegnersi 2 tacca....(ho perso l'appunto)................
km percorsi fino allo spegnersi 3 tacca...............................................98
km percorsi fino al lampeggiare 4 tacca (fare rifornimento)..................37
km percorsi fino all'apparire simbolo pompa benzina (fine metano).......38
totale km percorsi........................................................................
...260

La media è km 260:12,55=km 20,71 percorsi con un k/g metano. wub.gif

Bene, io mi fermo quì, con le tabelle e i carichi vuoto/pieno/vuoto. Questo mi è servito, a capire, che vi è una
certa diversità di resa, fra distributore e distributore, e a selezionare quelli , in zona, che danno una migliore resa, sia in
kilometraggio, che in una certa più fluidità e elasticità del motore.Farò più avanti ancora qualche test, per vedere se
a 7000/8000 km, quindi a regime, la media, che attualmente è di 21 km/kg metano, migliori.
Un buon proseguo a tutti.

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

biondo

biondo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
dopo i ben 227 km percorsi con l'ultimo pieno del mio bradipo np non voglio piu' commentare,e viste anche le altre problematiche non risolte sicuramente lo cambiero'...profondamente deluso.....

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
ciao biondo, è evidente che c'è qualcosa che non và con le tue medie kg/km.(rispetto alle mie,che sono nelle aspettative, 21 km/kg). Io comunque , visto che la garanzia è di due anni, non mi preocuperei , anzi attenderei che il problema venga "inquadrato" e sicuramente risolto, per le altre tue problematiche, credo che devi trovare, se puoi un compromesso. Insisti con l' assistenza, ma non subito, in quanto, mi sembra di capire dai post, che le officine non sono ancora autonome (nelle diagnosi), negli interventi. tienici informati.Ciao

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
E nel frattempo i la mia autonomia si riduce sempre più.
Anche in percorsi extraurbani non supero i 200\210 km incazzed.gif .
come media io sono basso 16 km\kg,in serttimana chiamerò il concessionario
Record di carica 15,4 Kg

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Ciao ontna, che ne dici di continuare una consolidata abitudine che è la benedizione delle macchine, a volte, dove la
scienza tarda a risolvere incazzed.gif .......................................aiuta angel.gif

"Qubo 300"

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
Ciao Leone,più che abitudine,l'auto dovrebbe consumare quanto dichiarato, non 1\3 di meno,già sono messo male a distributori,se poi ci simette anche l'auto siamo a posto.
Record di carica 15,4 Kg

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ciao a tutti. eccomi con il resoconto del consumo dopo il pieno ( ma effettuato con il residuo di una tacca, quindi senza sapere esattamente quanti kg avevo dentro).
Beh dopo l'intervento di sostituzione del regolatore di pressione ( e probabile ritocco della mappatura) andiamo benino da un max di percorrenza di 180 km sono arrivato a ben 210 km.

Lo so che non sono molti rispetto a tanti altri ma mi sembra che comunque un miglioramento l'assistenza l'abbia portato.
Ora aspetto due tre pieni che si stabilizzi ,come mi ha consigliato il capo officina, poi a secondo del risultato ritornerò alla carica in assistenza.
Comunque dopo l'intervento la vettura è cambiata notevolmente a metano come ho già detto va benissimo mentre a benzina è peggiorata tantissimo (meno scattante che a metano, lenta in ripresa, vuoti di erogazione tra i 1500 e 2000 giri e poi consumi da formula uno). Chissà cosa hanno combinato con la mappatura della centralina ?.

Sono abbastanza sereno credo che in fiat abbiano bisogno ancora di tempo per inquadrare bene il problema dei consumi elevati di molti di noi ma penso che se insistiamo in tanti, otterremo il risultato che molti hanno.

Per quanto mi riguarda l'uso che io faccio della vettura e cioè uilizzo esclusivamente cittadino nel traffico caotico di Roma con frequenti stop&go, file, più di 20 accensioni al gg. mi accontenterei di arrivare a 240 km di autonomia.

Nuovo pieno alla faccia del caldo, temperatura 24°, ben 14 kg esatti, vi saprò dire il risultato

agentek

agentek

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Mah... sinceramente sono stupito da chi cerca 240km in urbano.... ma a cosa deve girare il motore, ad aria?

E poi ho notato che più si spinge, e più salgono esponenzialmente i consumi.

Faccio molto extra-urbano, e se arrivo massimo a 90km/h riesco a fare 270-300 km, se salgo a 110km/h a 240 km non arrivo

Ma per arrivare a 300 km, sfrutto tutte le discese e gli stop (tolgo la marcia molto prima di frenare)

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Mah sai.... fino ad oggi nel forum ho sentito parlare di medie per me impensabili anche da chi fa urbano tanto da farmi pensare di avere il mezzo difettoso .... e forse qualche problemino lo aveva, allora tutti quelli che dichiarano le medie che avrai letto anche tu.... o sono dei pallonari o soffiano nel serbatoio..... o dicono la verità.

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
i percorsi incidono tantissimo; le medie dei vari utenti, sopratutto quelle molto elevate, non sono di certo fatte nel traffico romano, questo di sicuro, come non credo siano da piccoli spostamenti.
Io stesso mi sto stabilizzando sui 270 a pieno, ma ne faccio sempre un uso misto, con l'ultimo sono arrivato a 293, ma quasi esclusivamente extraurbani, l'unica volta che ho dovuto affrontar traffico pesante mi son fermato a 237
Guarda la media dal trip, un indice dei tuoi percorsi te la da....io è da un po che non controllo, ma di solito ero sui 35 all'ora, il che vuol dire che non è traffico da prima/seconda, come puo essere quello di roma città

non hai mai svuotato un pieno in un week end su percorsi extraurbani, senza passare i 100/110? fallo se le medie non si alzano sensibilmente neppure li, qualche problema ci sarà unsure.gif

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
Io godspeed ci ho provato a fare percorsi prevalentemente extraurbani a 90\100 km h,ma purtroppo il risultato con 12,7kg caricati, è stato di appena 204 km incazzed.gif 16 km\kg in extraurbano sono pochissimi.
Record di carica 15,4 Kg

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
In effetti non è un gran risultato...

Per cercare di capire meglio, visto che siamo in zona, qual'è il tuo percorso extrarbano tipo?

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

biondo

biondo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
ciao a tutti. finora ho effettuato 3 percorsi interamente autostradali non arrivando mai a 200km/pieno velocita' 110/120 credo minima per un'autostrada.se viaggiassi come ho sempre fatto con altri mezzi a velocita' codice(130) non so quanto arriverei a fare... incazzed.gif incazzed.gif

Tanky

Tanky

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
CITAZIONE(godspeed @ May 10 2010, 06:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
i percorsi incidono tantissimo; le medie dei vari utenti, sopratutto quelle molto elevate, non sono di certo fatte nel traffico romano, questo di sicuro, come non credo siano da piccoli spostamenti.
Io stesso mi sto stabilizzando sui 270 a pieno, ma ne faccio sempre un uso misto, con l'ultimo sono arrivato a 293, ma quasi esclusivamente extraurbani, l'unica volta che ho dovuto affrontar traffico pesante mi son fermato a 237
Guarda la media dal trip, un indice dei tuoi percorsi te la da....io è da un po che non controllo, ma di solito ero sui 35 all'ora, il che vuol dire che non è traffico da prima/seconda, come puo essere quello di roma città

non hai mai svuotato un pieno in un week end su percorsi extraurbani, senza passare i 100/110? fallo se le medie non si alzano sensibilmente neppure li, qualche problema ci sarà unsure.gif

Ciao,
- la mia media urbana del trip è 18/20 kmh
- no non ho ancora fatto un viaggetto con il Qubo spero presto e vi saprò dire i risultati
Ma scusate a questo punto una domanda mi sorge spontanea è il ns Qubo che è così sensibile nei consumi alle variazioni di percorso o è proprio una caratteristica dell'alimentazione a metano ? Se qualche metanista di antica data mi sa rispondere gli sarei molto grato.
Chiedo questo perchè ho la patente dal lontano 1981 ed ho avuto decine di vetture benzina, turbo benzina, turbodiesel etc...ed onestamente tutte questa sensibilità non l'ho mai notata od almeno in modo così evidente.

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 2 guests, 0 anonymous users