Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
Ultimamente anch'io non vado oltre ai 12 kg,vuoi il caldo e il distributore non performante.
L?unico dato positivo è che sono migliorate un pò le medie
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
tagliato il traguardo di 10mila km, ecco i risultati:

424.75 kg,
percorsi a metano 8916km (l'altro 10% a benza purtroppo),
media totale 20.99 km/kg (in prevalenza percorsi misti)
0.042€/km o se preferite 23.8 km/€ ( dalle mie parti rifornisco intorno ai 0.9€/kg)

quest'auto ha molti difetti, l'automia non è il massimo, ma per i consumi, per ora sono soddisfattissimo

ROBERTO61

ROBERTO61

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Ciao a tutti, entro oggi nel forum, mi sono letto tutte le 27 pagine, e, anche pescando da altri forum simili faccio le seguenti considerazioni:

Fiat dichiara per qubo un'autonomia di 310 km con una carica di 13kg., quindi quasi 24 km per kilo. Sappiamo che le case esagerano sempre, quindi ragionevolmente ci si accontenterebbe almeno 12 kg di carica e 22km per kilo, con autonomia di 265 km; sappiamo che per il metano l'autonomia è molto più importante che per gli altri combustibili, visto che i distributori spesso distano anche 15-20 km, e che la domenica, festivi e di notte sono spesso chiusi.

La maggior parte degli interventi riporta invece carichi di circa 11 kg, e consumi di 18-19 km con un kilo, per una autonomia che spesso non arriva ai 200 km. è anche il caso della qubo di mia moglie, ma guidadata anche da me (8000 km) , con l'aggiunta che il distributore più vicino è a 20 km: ora è chiaro che non avrei mai acquistato tale macchina se le prestazioni dichiarate fossero state quelle effettive, considerando che ogni 180 km devo farne 40 solo per fare il pieno. Per inciso io guido una multipla bipower che fa esattamente quello che deve, anche dopo 280000 km.

Apparentemente sembrano esserci due tipi di qubo, perchè qualcuno riesce ad arrivare anche a 22 km per kilo e a gonfiare il serbatoio fino a 14 kg, e la differenza non può dipendere interamente dallo stile di guida o dalle stazioni di servizio

Qusti problemi di consumi infine non sono assolutamente riscontrabili su modelli analoghi, per esempio sulla punto per la quale nei forum vi sono pochissime lamentele: un interessante sondaggio che ho trovato in rete dice che:

per la punto su 246 risposte l’81% dei guidatori supera i 250 km, e solo il 6% non supera i 225

con la qubo ( 75 risposte)solo il 48% supera i 250 km, e ben il 27% non supera i 225.

Non sono ancora andato in fiat, ma mi sembra poi di capire che chi ha portato la macchina in officina non abbia visto grandi cambiamenti .

Per me si configura una vera e propria truffa, da parte di fiat, che dovrebbe richiamare i veicoli difettosi per scovare la causa di prestazioni così miserevoli. In caso contrario bisognerebbe rivolgersi alle associazioni di consumatori per valutare se ci siano gli estrmi per una bella class action, che ne dite? Ciao Roberto

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Io sono uno di quelli che stanno a percorrenze sù ed ho sempre detto che se auto che vanno su un percorso simile al mio (urbano+ extraurbano con qualche inserimento breve tg e autostrada) hanno una differenza così notevole qualcosa non và e se qualcuno si ricorda scrissi ma non sono tutte qubo fatte nello stesso stabilimento e con la stessa procedura di montaggio?E allora .....?
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

QuboNP

QuboNP

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
CITAZIONE(ROBERTO61 @ Sep 28 2010, 04:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Apparentemente sembrano esserci due tipi di qubo, perchè qualcuno riesce ad arrivare anche a 22 km per kilo e a gonfiare il serbatoio fino a 14 kg, e la differenza non può dipendere interamente dallo stile di guida o dalle stazioni di servizio

...

Per me si configura una vera e propria truffa, da parte di fiat, che dovrebbe richiamare i veicoli difettosi per scovare la causa di prestazioni così miserevoli. In caso contrario bisognerebbe rivolgersi alle associazioni di consumatori per valutare se ci siano gli estrmi per una bella class action, che ne dite? Ciao Roberto

A meno che tu non abbia una valvola di una bombola chiusa, cosa c'entra Fiat se non riesci a riempire i serbatoi?
Il nostro Qubo monta bombole da 84L che corrispondono a poco più di 14 Kg.
Tolta l'attenuante del caldo estivo se da vuoto non si raggiungono i 14Kg la colpa è solo del distributore che carica male.

Sul consumo invece io ho riscontrato differenze enormi tra la mia guida e quella di mia moglie: io sto adesso sto regolarmente sui 21/22 mentre mia moglie non arriva a 18 ma le quando usa il Qubo lo usa principalmente in città.

L'autonomia ovviamente dipende da entrambi i fattori perchè se carichi la miseria di 11 Kg e usi il Qubo in città allora è normale non arrivare a 200 Km ma per l'uso che ne faccio io mediamente non mi posso lamentare perchè sono praticamente sempre intorno ai 300Km.

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
Per me Roberto ha ragione, va bene che è cambiato il sistema di calcolare l'autonomia, ma mi spiegate perchè la GPNP evo fa tranquillamente 300 km?
IO in città sono sui 17 km\kg e in extraurbano al max ho fatto i 18,5 km\kg è questo dato che mi sembra strano...... se sei fisso a 100\110 km\h non capisco perchè ci devono essere queste differenze. 3 km al kg in più, su 13 kg sono 39 km in più di autonomia......
Record di carica 15,4 Kg

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(ontna @ Sep 28 2010, 11:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...ma mi spiegate perchè la GPNP evo fa tranquillamente 300 km?

Direi che non ha molto senso confrontare Qubo e Grande Punto/Punto Evo visto che:
  1. l'aereodinamica tra le 2 vetture è radicalmente diversa (a evidente svantaggio del Qubo)
  2. ci sono la bellezza di 105 Kg di differenza di peso tra le due auto (1290 Kg il Qubo e 1185 Kg la Evo 5p.)
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
Ok hai pienamente ragione ma il dichiarato di fiat per la
GPNP Evo è il seguente....
Consumi secondo la direttiva europea vigente
_________Benzina______Metano_________Metano_______Autonomia
...........(litri x 100 km) (m3 x 100 km) (**) (kg x 100 km) (*) a Metano (km)
Urbano 7,9....................8,2..........................5,4.................242
Extraurbano 5,4....................5,4..........................3,5.................368
Combinato 6,3....................6,4..........................4,2.................310
(*) Consumi in kg x 100 km secondo il calcolo della massa molecolare.
(**) Consumi secondo direttiva europea vigente.

Fiat Qubo NP :

Consumo carburante secondo la direttiva europa vigente
QUBO___Benzina_______Metano______Autonomia
...........(litri x 100 km)...(m3 x 100 km).... a Metano (km)
Urbano..........8,6.....................8,3 –
Extraurbano...5,3.................5,3 –
Combinato ....6,5.................6,4....................310

I consumi dichiarati sono identici.....dimmi tu
Record di carica 15,4 Kg

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(ontna @ Sep 28 2010, 11:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.....dimmi tu

che è pazzesco... e che c'è ben poco da dire... icon_dho.gif icon_dho.gif icon_dho.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
Io dico solo una cosa, se Fiat fosse stata onesta con i consumi e le autonomie, molto probabilmente io avrei optato per una bella multipla NP e ci avrebbe guadagnato di più...
Record di carica 15,4 Kg

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
benarrivato roberto61,
concordo.....che quando hanno dichiarato i km di autonomia dovevano essere di un ottimismo .....sfrenato. biggrin.gif
Per quanto riguarda i consumi, forse la risposta te la dai da solo.
Le mie medie sono di tutto rispetto........le mie medie.
Quando la usa mia moglie, di medie è meglio non parlarne. Questo perchè lo stile di guida incide tantissimo sui consumi.
Dici di guidare una multipla np, ma questa macchina a metano e come un cammello,ha una autonomia .....esagerata. smile.gif
Mi sempra poi di capire che il tuo problema sono i distributori ,che non sono vicini.
Ecco, personalmente nella tua situazione non avrei preso una macchina a metano, visto la distanza dal distributore.
Come non avrei preso una np in alcune zone ( come spesso dichiarato dai qubisti) dove per fare un rifornimento trovi
sempre lunghe code.
Per quanto mi riguarda, .....................un ottimo acquisto.
Ciao
ps. acquistata durante gli incentivi o dopo?

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
Ciao, mi puoi spiegare cortesemente il tuo stile di guida, nei vari tipi di percorsi ?
Teoricamente entro fine anno dovrebbe aprire un distributore vicino a casa (speriamo).
A me non pesa fare quei km, ma la grande differenza di autonomia che c'è fra il dichiarato e il reale del qubo.
La qubo l'ho presa con l'incentivo,ma anche con la multipla avevo un forte sconto,con circa 5000 euro in più la compravo
Record di carica 15,4 Kg

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Ciao ontna,
non mi riferivo a te, ma a roberto61.
good night.

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
CITAZIONE(ROBERTO61 @ Sep 28 2010, 04:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>

eccome invece. Ma non solo, mai riscontrato percorrenze diverse con metanari differenti (anche 10/15km, a parità di tutto il resto?) e poi ancora il tipo di percorso abituale, ancora più fondamentale secondo me.

CITAZIONE(leone48 @ Sep 28 2010, 11:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Le mie medie sono di tutto rispetto........le mie medie.
Quando la usa mia moglie, di medie è meglio non parlarne. Questo perchè lo stile di guida incide tantissimo sui consumi.
......Mi sempra poi di capire che il tuo problema sono i distributori ,che non sono vicini.
Ecco, personalmente nella tua situazione non avrei preso una macchina a metano, visto la distanza dal distributore.
Come non avrei preso una np in alcune zone ( come spesso dichiarato dai qubisti) dove per fare un rifornimento trovi
sempre lunghe code.
Per quanto mi riguarda, .....................un ottimo acquisto.

quoto in toto, con un distributore a 20km non avrei optato per il metano e le poche volte che l'ho fatta guidare ad altri, mi finiva il pieno max a 240km

CITAZIONE(ontna @ Sep 29 2010, 12:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La qubo l'ho presa con l'incentivo,ma anche con la multipla avevo un forte sconto,con circa 5000 euro in più la compravo

già 2-3mila euro in più cambia categoria di macchina, figuriamoci con 5 mila! che nel nostro caso vuol dire quasi il 50% in più del valore del qubo!!...nonostante le apparenze simili, non sono paragonabili i due mezzi, secondo me

ROBERTO61

ROBERTO61

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
CITAZIONE(leone48 @ Sep 29 2010, 12:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao ontna,
non mi riferivo a te, ma a roberto61.
good night.

Grazie leone per il benvenuto e atutti per i molti interventi, sono contento di avere riacceso la discussione e vorrei rispondere in maniera cumulativa alle varie ed interessanti osservazioni:

CARICO METANO: Sono un metanista di lunga data, la mia multipla fa ciò che dichiara la fiat, la punto si avvicina molto a ciò che dice fiat, il distributore è lo stesso per multipla e qubo, ma mentre nella multipla ficca dentro 30-32 kg come aspettato (ho la bombola aggiuntiva) a 220 atmosfere, nella qubo in genere non supera mai 12 kg e molto spesso si ferma a 11kg, sempre a 220 atmosfere (fiat da un carico di 13 kg a 200 atmosfere). Mi sembra dagli interventi che carichi simili siano piuttosto comuni, quindi che il problema sia generalizzato. Che alcuni di voi riescano a caricare fino a 14 e più kg sottolinea il fatto per l'appunto che MOLTE qubo hanno dei problemi di carico.

STILE DI GUIDA E TRAGITTI: Sono un metanista di lunga data, la mia multipla fa ciò che dichiara la fiat (circa 18 km per kg, con 280000 km percorsi) , la punto si avvicina molto a ciò che dice fiat, ho provato anch'io a guidare la qubo (non fidandomi molto dello stile di guida delle mogli, solitamente un po'troppo brillanti,HA HA) con risultati invece uguali a quelli di mia moglie, non viviamo in città e i percorsi sono misti in genere solo guidatore e senza carico, verifiche in autostrada non hanno migliorato i km per kilo se non marginalmente, la qubo ha ormai 8000 km. Anche per questo fattore mi sembra che ci siano i risultati più disparati, non posso pensare che così tanti guidatori guidino male. Non si capirebbe poi come mai chi guida la punto sia così virtuoso rispetto ai qubisti (vedi sondaggio)

PROBLEMA DEI DISTRIBUTORI: il distributore a parecchi km non credo sia una situazione così particolare, mi si dice di essere stato poco avveduto a comprare una NP con il distributore a 15 km, ma io i calcoli li ho fatti su dati di progetto completamente falsi.

Come vien fuori dalle risposte, (e come risulta da altri gruppi di discussione), sembra proprio che esistano due QUBO NP diverse, pur essendo prodotte nello stesso stabilimento, il che lascerebbe qualche speranza per noi poveracci del basso carico e pochi km per kilo, purtroppo mi sembra che FIAT non sia in grado di capirci granchè, forse qualche officina specializzata ci capirebbe di più. Peccato, perchè per il resto la QUBO è proprio una bella macchina (acquistata con gli incentivi, e qui devo ricordare che fiat se è presa tutti i 3500 euro, quindi l'impianto dovrebbe essere super) . Mi dispiacerebbe molto rinunciarvi (oltre al danno economico), perciò spero che tra tutti si trovi una soluzione, ciao a tutti roberto

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Ciao roberto61,
Se avevi un distributore di metano davanti casa, il tuo pensiero sarebbe lo stesso?
Poi possiamo discutere che invece dei tot km dichiarati ...ne fa meno.
poi possiamo discutere che invece di caricare 13kg/m o più... ne carica meno.
Poi.......(personalmente)....con un distributore così lontano.........
Vedo che concordi, (a parte l'autonomia), che il Qubo è un buon prodotto.
Io lo verifico tutti i giorni , e da chi come me veniva, da un doblò furgonato, credimi...è un altro pianeta.
Buona giornata.

"Qubo 300"

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Resta il fatto che bisognerebbe variare la metologia del rilevamento delle varie percorrenze kmetriche e dei consumi perchè qui non viviamo su un rullo ma sulla terra e questo permetterebbe di indirizzare il cliente su scelte più appropriate alle proprie esigenze o forse si vuol ottenere il contrario......??

CITAZIONE(ontna @ Sep 28 2010, 11:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io dico solo una cosa, se Fiat fosse stata onesta con i consumi e le autonomie, molto probabilmente io avrei optato per una bella multipla NP e ci avrebbe guadagnato di più...

Si ma visto che non la fanno più ti saresti ritrovato con una macchina supermegasvalutata svalutescion
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

ROBERTO61

ROBERTO61

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Ciao Leone 48, se escludiamo il paradiso dell' emilia romagna, vorrei sapere quanti hanno un distributore a meno di 5 km, questa è la situazione in Italia e dubito che cambierà molto: in friuli ci sono 3 distributori, in trentino 2 ecc. ecc. Aggiungiamo le chiusure che (EMILIA a parte) fanno sì che dopo le sette di sera e da mezzogiorno alle tre tutti i giorni la domenica e i giorni festivi non posso fare metano, quindi con 200 km di autonomia sono praticamente certo che che per una consistente parte di un viaggio sarò costretto ad usare benzina. I progettisti fiat avrebbero dovuto tenere in conto che andando a metano l'autonomia è un fattore FONDAMENTALE a differenza di benzina, gasolio e oggigiorno anche GPL. . Il problema rimane: parte consistente delle qubo NP hanno un qualche tipo di problema che FIAT DEVE risolvere, in quanto altera le caratteristiche pubblicizzate in maniera consistente;

Riassumendo, ho acquistato una macchina che ha come una delle principali caratteristiche l'alimentazione a metano ma buona parte del tempo, non per mia poca capacità di previsione, sono costretto a marciare a benzina con consumi da formula uno: dove sta la convenienza ecologica (mia massima priorità) e monetaria (che non disdegno)? Acquistare una macchina non è come prendere un gelato, venderla bene immagino ancora più difficile, vista la fama che si sta conquistando. Adesso inizierò la via crucis delle officine fiat, bello aguerrito grazie anche alle vostre esperienze ma se non si trova il problema Credo ce ne sia abbastanza per una bella azione legale.
Ciao e buona giornata a te, roberto

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
CITAZIONE(ROBERTO61 @ Sep 29 2010, 01:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
se escludiamo il paradiso dell' emilia romagna, vorrei sapere quanti hanno un distributore a meno di 5 km,

presente! hinterland nord est milanese, tre distibutori nel raggio di 6km ! rolleyes.gif

le variabili in ballo sono troppe per affermare che ci siano realmente due qubo in circolazione, bisognebbe scambiarsi i mezzi.
Su gran parte del discorso ti do ragione. Forse se aggiungi che questo motore è decisamente sottodimensionato sul qubo e quindi soffre parecchio, sopratutto su percorsi con continui stop & go, potrebbe essere la spiegazione al perchè c'è molta differenza tra le varie esperienze, magari meno visibili su mezzi più "equilibrati" ( punto, multipla)
Avrai fatto prove anche in extraurbano, beh se ti metti in autostrada a 100 e non stai sopra ai 21km/kg, qualche problema deve avercelo unsure.gif

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
Ciao roberto61,
non voglio insistere, tu hai il tuo punto di vista, ed è probabile che la tua scelta sia stata fatta principalmente per l'autonomia dichiarata.
Io fortunatamente la scelta l'ho fatta su altri parametri.
Certo, il constatare che l'autonomia è lontana dal dichiarato (questo per quanto mi riguarda) lo sempre postato, mi ha un pò "infastidito", ma non modifica il giudizio positivo che dò al Qubo.
In ogni caso l'autonomia per me non è un problema perchè e mi ripeto, ottimamente servito da più distributori.
Ciao

ps. per me quel che conta sono le medie.......le mie sono di tutto rispetto.

"Qubo 300"

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users