Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#541
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(ROBERTO61 @ Sep 29 2010, 01:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Leone 48, se escludiamo il paradiso dell' emilia romagna, vorrei sapere quanti hanno un distributore a meno di 5 km, ..............

vado a mente; a meno di cinque km ne avrò almeno 3 uno in ogni direzione.
E' probabile che ve ne siano di più, ma questi sono quelli chi utilizzo più frequentemente.
Hinterland Padovano.
Ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#542
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(ROBERTO61 @ Sep 29 2010, 11:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Messaggio 535

Sono pienamente d'accordo con quello che dici, anche a me le medie extraurbane cambiano di poco rispetto a quelle urbane.
Un test con un altro qubo mi potrebbe servire a capire se la causa è il mio piede o altro
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#543
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Anche io mi associo a coloro che si ritengono fortunati,avendo la possibilità di rifornire comodamente vicino a casa,anzi non appena completati due nuovi distributori ora in costruzione la prospettiva sarà ancora piu' rosea.

Personalmente,avendo raggiunto quota 20000km(circa)ho acquisito una certezza:il Qubo che possiedo non sopporta le medie
calcolate su singolo pieno,dove i numeri sono cosi' ballerini da far girare la testa.

Ho notato che il veicolo,man mano che la percorrenza chilometrica aumentava,andava sempre meglio,piu'sciolto ed anche le percorrenze aumentavano.

Posso dire che calcolando i consumi su 5000 km,percorrendo circa un terzo di autostrada ed il resto statali e citta'(di provincia)non scendo sotto i 20km-kg di media,tutto con piede leggero ed in autostrada non superando i 120 di contachilometri.

Sul fronte dei distributori,per quanto riguarda le cariche,invece la situazione è penosa.Proprio l'altro ieri il tizio a cui avevo fatto notare che la carica era scarsa mi ha risposto"vorra' dire che tornerà prima"!Alle mie rimostranze per la scortesia si è affacciato il proprietario il quale mi ha informato che avevano un compressore guasto per cui non riuscivano a caricare metano piu' di tanto.Solo una volta al distributore di Grosseto ho fatto una supercarica che mi ha consentito di abbattere il mitico muro dei 300 km di percorrenza con un pieno.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#544
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
per quanto riguarda le cariche, devo constatare che il valore della pressione nei distributori, dove mi rifornisco è pressochè impossibile da controllare, perchè non vi è nessun indicatore a.....vista, sarà........ma con i vecchi impianti, quando arrivavi al box, la prima cosa che notavi era il manometro,(grande, enorme)....anzi due, uno della minima e uno della massima, con un notevole sottofondo di ticchettio del compressore che caricava. La pressione era in ........bella vista.
Buona giornata.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#545
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Con 64,03 Kg imbarcati con più carichi (solo il primo a vuoto) ho percorso 1.329,2 Km ossia 20,75 Km/Kg .Percorso solito misto urbano extrau. inserimenti brevi in tg e autostrada con gare in strada con altre auto più potenti per lasciarle dietro,sorpassi al limite ed altre pazzie da giovane .
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#546
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Da quanto ho capito le vostre medie si raggiungono solo su strade a scorrimento veloce e pianeggianti, io tanto per cambiare a 180 km sono andato in riserva... incazzed.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#547
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ontna non vorrei dirlo ma tu anche se hai un percorso misto,sei pieno di salite o quanto meno di finte salite????
Io da parte mia i tratti veloci sono pochi,se ti ricordi un percorso in tg di quasi 3-4 Km con limite di velocità a 100 Km/h ed io li rispetto e idem con patate quello autostradale ma difficilmente vado a 130 Km/h (tranne se non sono in ritardo) con una media 90-100 Km/h.Nel resto del tragitto sono strade che ti fermi un pò alle rotonde o prima e seconda marcia per 5-7 minuti ed il resto lo fai dai 50(dove sai che è possibile trovare i mangia soldi/punti) ai 70-80 che con questa macchina è già una bella velocità tanto che i passeggeri mi dicono a quanto sto andando.
Ieri sera a vuoto ho caricato 13,43 Kg a bombolame vuoto. L'ho fatto perchè era il metano rimasto fermo per una settimana ed avevo avuto la sensazione che ha freddo (senza forzare il motore o andare nella media delle mie velocità 80 Km/h prima della sua entrata a regime) che il motore non lo gradisse tanto e a mio parere mi sembrava leggermente otturata nell'erogazione di potenza,rispetto a prima del blocco delle valvole;mentre dopo l'entrata a regime mi sembrava come sempre . Ora voglio provare con questo nuovo carico a freddo come si comporta.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#548
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
http://forum.ecomoto...f...t&pid=45647

http://forum.ecomoto...f...t&pid=45952

Mi auto-quoto per ripetizione test - chilometri totali percorsi 8.600 - :

Carica totale da vuoto a Suisio - temp. 16° e nessuna macchina in rifornimento - di 13,45 Kg (frutto di due rabbocchi ripetuti dopo prima carica di 13,27 Kg): mio personale record con la prima tacca a 88,1 km. Stay tuned! mavieni.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#549
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Effettivamente con questo pieno ho fatto tanta montagna (anche dello sterrato) quindi ci può stare il consumo maggiore.
Comunque nello sterrato si muove bene winner.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#550
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ontna .... eekk.gif sono senza parole prrr.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#551
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
CITAZIONE(metaoui @ Sep 13 2010, 07:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma insomma se Skipper il pieno lo considera come dice lui,senza rabbocco che cosa vogliamo fare?

Proporrei due liste.............

1)Da pieno a pieno........(mod. Skipper)
2)Da pieno a pieno........(mod.gli altri)

Per quanto mi riguarda io continuero' come adesso........segnalo i pieni con i km percorsi.

Viaggio a Roma autostrada +statale caricati 13 Kg percorso km 280 winner.gif winner.gif

Quando sara' il momento penso fortemente di ricomperare un veicolo con queste caratteristiche.

Scusate se riprendo questo discorso ma se andate indietro nei post ci sono le dichiarazioni di Nico che ribadiscono quello che io ho detto....... Allora il metodo va ad onorum chiamato il metodo Nicovent-Skipper196 e condivido con lui tutte le critiche.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#552
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Per me il metodo corretto è quello vuoto-vuoto.
Poi per comodità appena trovo da caricare,carico
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#553
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Psssss Otna non lo dire forte,sono d'accordo anch'io con te...ma la mia era solo una precisazione e se si riapre ancora la discussione Nico deve condividere con me il peso delle critiche di quelli del metodo di tutti gli altri ..per cui lo sappiamo solo noi e pssss acqua in bocca,non farti sentire. ops.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#554
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
http://forum.ecomoto...t...ost&p=49944

Risultati del test:

II tacca: 134,2
III tacca: 179,1
IV tacca: 224,6
Riserva: 260,2 (Attuale Record!) winner.gif
Media Kg/Km 19,345

Percorso urbano, tangenziale, cambio marce repentino entro i 2.500/3.000 gir/min max - con un filo di gas - , velocità max 100 km/h, numerose tratte in "folle" in fase di rallentamento.

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#555
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Che record Alef, complimenti
Le mie tipologie di percorso, non mi permettono queste cambiate.
tanta città,salite,stop ai semafori più dei 16\17 non faccio
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#556
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Alef,
vedo che vi è ancora entusiasmo nell'insegnare al Qubo come essere "Sparagnino" di metano wub.gif
Anche se ritengo che quel "in folle, " non sia un risparmio, considera il consumo dei freni, il freno motore credo sia più appropiato.
Per i consumi, non posterò per un bel pò...Sai, il detto...............donne e motori gioie e dolori. incazzed.gif
Ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#557
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Coraggio Leone48,coraggio non te la prendere..........non conviene.

P.S Quando non ho fretta,anche a me piace ricavare il maggior numero di km con un pieno.In quei momenti viene fuori la mia anima ecologista.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#558
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Grazie Antonio! smile.gif

@ Lion

La tua osservazione è corretta, ma desidero precisare: ti capita mai di percorrere lunghi rettilinei senza avere alcun mezzo davanti, lanciare la Qubona a 70/80/90 km in V marcia, successivamente lasciarla correre libera e bella "in folle" a 850 gir/min, sino a quando è necessario inserire una marcia per decelerare - alta possibilmente - e non ti serve frenare? Senza questi accorgimenti - sul medesimo percorso - non penso proprio di eguagliare o riuscire a superare il mio attuale record...

Un caro saluto a tutti i metaquboidi! biggrin.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#559
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ontna @ Oct 8 2010, 07:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
tanta città,salite,stop ai semafori più dei 16\17 non faccio

...il che se non erro è esattamente quanto Fiat dichiara come consumo nel ciclo urbano. Giusto?

Per quanto possa sembrare un risultato non particolarmente lusinghiero ti mette "tranquillo" sul fatto che il tuo Qubo sia perfettamente in forma.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#560
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
x Alef,
pur ritenendomi fortunato di muovermi in zona extraurbana, quello di lasciarla correre "libera e bella" non mi è concesso. ops.gif
Ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users


    Bing (1)