Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
CITAZIONE(leone48 @ Oct 20 2010, 08:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Attualmente ho percorso 199,1 e sono con due tacche più la riserva quindi non sapendo quanto durerà ancora la terza tacca, posso fare delle previsioni sulla quarta e nella riserva.
Mediamente con la quarta tacca arrivo ai 50 km e con la riserva ai 35 km

anch'io in media ho una durata di 50km a tacca. Meno la riserva (intorno ai 40km), di più la prima. Ho notato che la differenza di percorrenza, sulla mia, (su percorsi omogenei) la fa proprio la durata della prima tacca, perche le successive, riserva compresa oscillano pochissimo. La prima invece va, a seconda del carico e dei percorsi , da 50 a 100 max.
200 con due tacche rimenenti è ottimo.

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
@Alef

Pensa con oltre 21000 km percoesi dalla fine di Febbraio 2010(data dell'effettiva consegna della vettura)solo
UNA volta sono riuscito ad avvicinarmi ai 15KG.

Se non fosse che mi occorre un intero pieno verrei,per una volta,a caricare a Suisio per provare l'ebbrezza
di una carica SUPER.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

alef

alef

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
Ti aspettiamo al prossimo EcoRaduno brianteo ! angel.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
CITAZIONE(alef @ Oct 18 2010, 10:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
@ Skipper

Leggo spesso delle tue ottime cariche e percorrenze. E ne sono lieto! Mii è spiaciuto invece per le tue reiterate disavventure: la mia Qubona - al contrario - dopo sette mesi di utilizzo e percorcorrendo oltre novemiladuecento chilometri, non ha ancora registrato il benché minimo problema! mavieni.gif

Mah mi consola anche se non lenisce il dolore che tra i 24.000 possessori di Qubo N.P. sono in buona compagnia e per cui non si tratta di sfiga rolleyes.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
io ho finito un altro pieno con uso al 100% urbano e come media sono a 16,8 km\kg....
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
CITAZIONE(ontna @ Oct 21 2010, 07:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
io ho finito un altro pieno con uso al 100% urbano e come media sono a 16,8 km\kg....

ma quali sono le tue medie orarie?
conta relativamente, ma giusto per capire che percorsi incontri.
Io con uso misto, ma poco traffico urbano, sono in media sempre a 37/38 km/h, percorsi pianeggianti e sono sempre intorno ai 20-21 km/kg.
Non sono mai arrivato a 16, neppure a 120 fisso in autostrada ( ero circa sui 18) o le due/tre volte che ho fatto traffico cittadino ( non posso dare un dato su quei percorsi, troppo sporadici)

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
In riferimento al massaggio n. 580.

Questi i dati definitivi.
Percorsi km totali 298,2
La terza tacca mi ha lasciato ai km 199,7 percorsi
La quarta tacca mi ha lasciato ai km 253,8 percorsi
Riserva fine metano ai km 298,2. wub.gif
Come supponevo la terza tacca era in "apnea", ieri mattina dopo metri mi ha lasciato.
Con la quarta tacca ho percorso km 54,1
Con la riserva ho percorso km 44,4.
Rimane confermato il dato che tranne la prima tacca dove la forbice di percorrenza rimane molto ampia (tra l'altro è quella che ti indica se avrai una autonomia più o meno "lunga"), le restanti tacche rispecchiano (km più, km meno) delle percorrenze "stabili", questo nel mio caso.
Buona giornata a tutti.

PS: ho provato a mettercela tutta per arrivare ai 300, il piedino leggero..............quello che mi ha fregato sono stati i semafori...ne avessi beccato almeno uno verde................vabè. biggrin.gif

ps del ps: x godspeed
mi sembra che i dati del tuo post n°581 coincidano con i miei.
Ciao

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
Ma quanto avevi caricato?
tante volte son arrivato speranzoso, ma passavo a benza intorno ai 290....alla fin fine, per passare il muro dei 300 devi caricare almeno 14kg. Cosa che a me è successa una volta sola dry.gif

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
ciao godspeed,
ho voluto monitorare l'autonomia , pur non avendo dati di carica , perchè pur ritenendo di aver rifornito in quei giorni come il "solito", (non credo certo di aver caricato anche se con rabbocchi 14 kg/m), mi aveva sorpreso l'autonomia della prima tacca, andando oltre i 100 km percorsi e in effetti il risultato finale non è niente male.
Considera che, con il rifornimento a vuoto successivo la prima tacca se ne è già andata ai 75 km percorsi.
Risultati del prossimo check-up ai 20.000 km percorsi.
Ciao

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
CITAZIONE(godspeed @ Oct 22 2010, 10:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ma quali sono le tue medie orarie?
conta relativamente, ma giusto per capire che percorsi incontri.
Io con uso misto, ma poco traffico urbano, sono in media sempre a 37/38 km/h, percorsi pianeggianti e sono sempre intorno ai 20-21 km/kg.
Non sono mai arrivato a 16, neppure a 120 fisso in autostrada ( ero circa sui 18) o le due/tre volte che ho fatto traffico cittadino ( non posso dare un dato su quei percorsi, troppo sporadici)

Come media oraria sono a 25\26 km/h molto più basse rispetto alle tue, i miei percorsi sono poco pianeggianti molti stop.
io i 20 km\kg xò non riesco a raggiungerli nei percorsi extraurbani.....
Record di carica 15,4 Kg

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
COME già detto poche altre volte,
la BASSA MEDIA ORARIA non fa' altro che EVIDENZIARE il nostro percorrere i centri URBANI con quel che ne consegue di AUMENTO del consumo, per via di traffico e semafori....

Altri mi hanno contraddetto, MA quando con Multipla viaggio sui 50 km/h di media , a volte raggiungo i 20 km/kg.....

Rapportate tutto al Qubo......

SICURESCION

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Ultimo carico a vuoto del 23/10/10 di Kg 13,51 percorrenza totale 274,2 e per cui 20,30 Km/Kg

Per Ciccio uno dei 300 e rotti Km con un solo carico a vuoto l'ho raggiunto con una parte di percorrenza andando a 50 Km/h senza intoppi di traffico e semafori perchè quel giorno lì potevano solo andare i giro le eco-auto
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
venerdi alla temperatura di 17° ho caricato 14,31 Kg sò che non conta molto nel totale del consumo ma nonostante la guida non sportiva la prima tacca è andata via a 68 Km.....strano ho avuto percorrenze migliori nella guida sportiva,sarà che è un gas che non ha gran resa anche se è il solito distributore unsure.gif

godspeed

godspeed

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
ultimo pieno
13.89kg a vuoto
314 km percorsi
85% extraurbani statali senza traffico, ma anche diverse salite ( tutta la valsassina per i lombardi)
22.6 km/kg per quanto può essere affidabile la media su un solo pieno, è la più alta da me raggiunta :up:

Sono i percorsi ideali per questa auto, velocità abbastanza costanti, percorsi medio lunghi e quasi mai oltre i 90/95 all'ora, da il meglio di se wink.gif
Prima uscita sulle salite, (se pur non proibitive), soffre sulle ripartenze, sui tornanti, e su quelle eccessivamente lunghe ( anche se dolci) , ma alla fine, me lo aspettavo più disastroso, ho fatto tutto a metano senza fretta wink.gif
p.s.
la prima tacca era sparita abb.presto a 75km,sui soliti percorsi misti casa-ufficio, poi il tipo di percorso extraurbano ha corretto il tiro, fino ad una riserva sorprendetemente lunga oltre i 50km

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
Anche secondo me le migliori performance si hanno attorno ai 90-100 km/h.
Complimenti godspeed: i 22 km\kg è un ottimo traguardo...
Record di carica 15,4 Kg

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Quoto Ontna,anche per i complimenti.

Personalmente non ci sono mai riuscito,anche se credo che siano alla mia portata.E' che da tanto tempo che quando mi metto alla guida del Qubo ho sempre una fretta del diavolo,leggermente incompatibile con delle medie di successo.

L'unica cosa che mi consola assai è che anche volendo non scendo mai sotto i 18.5-19 KM-KG.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Esito ultimo carico di 14,31 Kg con guida super accurata e sempre lo stesso percorso di sempre 270Km e per cui 18,87Km/Kg.Usando un termine scolaresco rimando a settembre il Qubo N.P. e pure senza giustificazione perchè dopo 20.000 Km non ha proprio scuse.

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
risultato di 1500 km fra urbano,extraurbano e autostrada 74 kg di metano per una media di 17,3 km\kg non so che dire
Record di carica 15,4 Kg

ROBERTO61

ROBERTO61

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Otna, skipper 196, il sottoscritto e pochi altri siamo nella stessa barca bucata, pure io non supero i 20 km per kilo tutto in autostrada a 110, (26 dichiarati da fiat). Nella norma poi non suppero i 18.

La verità è che ci siamo beccati delle qubo che dal punto di vista consumi sono delle vere ciofeche: smettiamola di far passare l'idea che chi consuma tanto è perchè non guida bene, è assurdo, io con la multipla faccio i km che devo fare.

Il problema deve essere un altro: purtroppo mi toccherà fare il calvario alla concessionaria, rimando sempre perchè so già che sarà probabilmente laborioso ed inutile.

Ciao Roberto

Messaggio modificato da fabiobologna, 09 novembre 2010 - 06:37
Evitiamo quotature inutili.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(ROBERTO61 @ Nov 9 2010, 10:48 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...smettiamola di far passare l'idea che chi consuma tanto è perchè non guida bene, è assurdo...

Visto che le vostre auto lo permettono... perchè non inserite qualche screen-shot con i dati registrati dal sistema Eco:Drive?

Sarebbe il modo migliore per iniziare a capire dove stia il problema..

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users