Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#481
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Max aveva fatto addirittura 382 km con un pieno,io con tutta la buona volontà non ci sono ancora riuscito
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#482
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Skipper196

Io non ho Mai affermato che vale questo o quello:

Ho solamente apprezzato l'intervento di Leone48,quotandolo sopratutto quando parla dell'utilita' di questo forum .

Non sono minimamente entrato nella polemica(a mio modesto parere "sterile")del rabbocco o non rabbocco.

Dal mio punto di vista quando uno ha dichiarato di aver fatto tot km con un pieno rabboccato ne prendo atto punto.

Sicuramente avranno un valore diverso da un pieno senza rabbocco,ma la storia finisce li'.

Due parole sui consumi in fase di omologazione:Hai mai visto scritto che FIAT ha ottenuto quei dati dopo un pieno come intenti tu?

Non è logico pensare che li abbiano ottenuti con il massimo carico delle bombole possibile?Non voglio arrivare a dire che hanno "rabboccato",ma sicuramente i serbatoi erano pieni al massimo consentito.

Parere personale.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#483
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
CITAZIONE(ontna @ Sep 12 2010, 01:21 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Max aveva fatto addirittura 382 km con un pieno,io con tutta la buona volontà non ci sono ancora riuscito

Si anche io ci sono riuscito a raggiungere e superare i 300 km con un solo carico fatto con bombole vuote,ma quanti tentativi e poi non sò ho sempre avuto delle perplessità sulla centralina che rileva questi dati perchè mediamente si è assestata sui 270:285 km con un sol carico senza rab. e di rado tira fuori il 300 e oltre km. A parte il sentirmi dire soggettivo "beato te che li hai raggiunti ed hai una media km così"....io faccio lo stesso percorso ogni giorno,incontro sempre le stesse facce tipo un film visto e rivisto cento volte,con lo stesso traffico,alla stessa identica ora e se i parametri variabili sono il mio piede(che ormai lo conosco a memoria),il tempo atmosferico,la temperatura dell'asfalto,la pressione delle gomme e altro che vi può venire in mente in 365 giorni oggettivamente i 300 dovrebbero essere di più di quelli da me rilevati.......non è possibile che in 365 giorni più o meno non si siano verificate le stesse condizioni e gli stessi parametri che hanno fatto ottenere i 300 e più km . Questa è una vera incognita a cui non ho trovato ancora risposta perchè forse non ho gli strumenti adatti a far luce a questo mistero.....ma ho solo ottenuto dei pareri oggettivi,che ho letto,ma non mi hanno convinto perchè in fondo sò bene di quello che sto esponendo e cosa può esser diverso un giorno dall'altro senza andare a cercare effetti e cause così sofisticate nel libro della scienza perchè qui si parla di una macchina fatta in turchia con i suoi pregi e difetti e non di un sofisticato Disco volante (che mi risolverebbe i miei spostamenti casa-lavoro) e poi non sono uno che poggia le natiche sul sedile e canto "finchè la barca và tu lasciala andare...."(nel senso dell'incuria dell'auto).

Colgo l'occasione per salutare l'amico Max che ha fatto la sua scelta.....e quel suo fatidico recordone l'aveva ottenuto come l'esser sopra un rullo senza tanti stop o con velocità costante di crociere per km e km in autostrada (senza ostacoli) e uscendo e rientrando con inversioni a U con il telepass (cosa che può starci,ma non consigliata da fare) e a cui mi sono tolto il cappello con un bravissimo.
Per chi mi ascolta,so benè che non la pensi così sui fatti esposti in questi giorni, mi sono riletto il tutto sin dalle prime pagine come consigliatomi da Fabio di bologna,tanto tempo fà e che qualche supervisore non fà e che invece dovrebbe fare altrimenti cosa vale dirlo a me se all'interno non si fà(scusatemi questo dilungamento ma era una patata che non potevo più tenere in bocca).....ma per interesse di chi legge queste nostre info sarebbe opportuno fargli capire che i 300 e dopo la modifica Fiat dell'opuscolo 310 Km si possono raggiungere difficilmente con un carico a vuoto (ma non impossibile e non come una costante nel tempo,ma raramente) o più spesso con il rabbocco o meglio il riempimento dopo un carico a vuoto delle bombole non completamente svuotate,usando prendendo un termine tecnico della formula uno questo taglio di scican per raggiungere lo scopo.
Spero di essermi spiegato e di non generare senza offendere nessuno usando un termine circense l'ennesimo circo equestre...pa pa rapapa...venghino signori....non spingete.....c'è posto per tutti.....ma è solo una rappresentazione figurativa di quello che succede poi.
N.B. Spero di non dover usare l'ennesima croce , gli ennesimi chiodi con spugna e aceto per essere ancora crocifisso....anche perchè qui dove io abito è merce che incomincia a scarseggiare tongue.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#484
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
PSST,Skipper hai provato a dimagrire 40 kg? ciapet.gif ciapet.gif

Mi sa che è rimasta l'ultima cosa,il resto le hai provate tutte!!!!!! mavieni.gif

P.S no,a pensarci bene dopo il dimagrimento dovresti guidare seminudo,vestito solo con un pezzetto di canapa
bianca che ti cinge i fianchi 44.gif 44.gif

Fabio
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#485
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
OT : Una soluzione più rapida del dimagrimento, è togliere i sedili posteriori se sei da solo in macchina,non son 40 kg ma qualcosa tiri giù. icon_climb2.gif
Comunque anche arrivare a 280 km con una carica di 13 kg sono sempre 21,5 km\kg che non è per niente male.
Fiat i test di consumo li ha simulati,a pag 25 c'è scritto :
I valori di consumo carburante, riportati
nella seguente tabella, sono determinati
sulla base di prove omologative prescritte
da specifiche Direttive Europee.
Per la rilevazione del consumo vengono
seguite le seguenti procedure:
– ciclo urbano: inizia con un avviamento a freddo quindi viene effettuata una guida che simula l’utilizzo di circolazione urbana del veicolo;
– ciclo extraurbano: viene effettuata una guida che simula l’utilizzo di circolazione extraurbana del veicolo con frequenti accelerazioni in tutte le marce; la velocità di percorrenza varia da 0 a 120 km/h;
– consumo combinato: viene determinato con una ponderazione di circa il 37% del ciclo urbano e di circa il 63% del ciclo
extraurbano
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#486
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Beh vedo che il circo è già iniziato con i clown ciapet.gif ma non sparo sulla croce rossa perchè se inizio con voi devo mettermi il pannolino a difetti 44.gif 44.gif 44.gif
Se non raggiungete i 300 sarà colpa del grasso nel cervello e della poca materia,perchè con i vs. difetti avreste dovuto raggiungere non solo i 300 ma i 400 e più della multipla angel.gif
Adesso vado in chiesa a dire anche una preghierina per voi perchè lì occorre un miracolo
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#487
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
ciao a tutti,
vedo che il forum diventa.........."movimentato". biggrin.gif
Vedo che si è a discutere, se è nato prima "il bombolotto vuoto o ...rabboccato." rolleyes.gif
Non volendo scrivere "pistolotti" che sono difficili da......digerire sad.gif , faccio una domanda semplice.
Se mi rifornisco a vuoto e finita la carica riattacco la manichetta del metano, è considerato un.....rabbocco?
Si potrebbe dire di no, visto che le bombole sono piene.
Seguendo il ragionamento in senso lato il rifornimento a bombole non vuote, potrebbe essere la stessa cosa.
Seguendo il ragionamento di godspeed un pieno è un ......pieno, e l'autonomia si calcola fino al momento che rimani a bombole.....vuote.
I km fatti diventano....autonomia.

ps, se invece vogliamo dare delle regole a quel che chiamiamo autonomia. Bene, pronto a discuterne.
Buon pomeriggio

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#488
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
i calcoli dei consumi vanno fatti da vuoto a vuoto,indipendentemente se fai o no il rabbocco.
Il metano non è come la benzina,quindi i conti vanno fatti cosi.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#489
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(ontna @ Sep 10 2010, 09:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
se valgono i rabbocchi,anche io posso arrivare ai 300 km allora winner.gif


cosa aspetti, prova e poi mi dici ( a meno che tu non l'abbia già sperimentato)

i famosi 382 di max, secondo te come erano stati calcolati?....

CITAZIONE(ontna @ Sep 12 2010, 06:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
i calcoli dei consumi vanno fatti da vuoto a vuoto,indipendentemente se fai o no il rabbocco.
Il metano non è come la benzina,quindi i conti vanno fatti cosi.


vero. E' l'unico modo. Ma vuoto-vuoto, può voler dire anche con 10 pieni-rabbocchi in mezzo, basta partire col calcolo dei kg-km da vuoto e stopparlo quando sei ancora vuoto. E poi far le medie.(che poi sono l'unica cosa che conta veramente). Ovvio che l'autonomia in questo caso ce l'hai solo con l'ultimo pieno.

#490
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(leone48 @ Sep 12 2010, 06:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se mi rifornisco a vuoto e finita la carica riattacco la manichetta del metano, è considerato un.....rabbocco?
Si potrebbe dire di no, visto che le bombole sono piene.
Seguendo il ragionamento in senso lato il rifornimento a bombole non vuote, potrebbe essere la stessa cosa.
Seguendo il ragionamento di godspeed un pieno è un ......pieno, e l'autonomia si calcola fino al momento che rimani a bombole.....vuote.
I km fatti diventano....autonomia.

ps, se invece vogliamo dare delle regole a quel che chiamiamo autonomia. Bene, pronto a discuterne.
Buon pomeriggio


quotone!
d'accordissimo.....un pieno, è un pieno. Punto.
Ovvio che sarà più difficile ottenere il traguardo vuoto-vuoto con un sol pieno, ma qui nessuno cerca premi, ma solo condivisione di esperienze utili
Se proprio vogliamo fare i pignoli è tutto da dimostrare che col rabbocco fatto a bombole non vuote entri più metano del solito....teoricamente si, ma poi entrano in ballo i soliti mille fattori, temperatura, compressore ecc ecc al momento del rabbocco. Se rabbocco alle due del pomeriggio sotto il sole, siete sicuri che avrò più metano nelle bombole che in un pieno da vuoto alle sette della mattina?io non ci giurerei, per non dire che le due cariche potrebbero essere fatte in condizioni del tutto diverse, diversi metanari, diversa affluenza alla pompa a fianco, ecc ecc

Se ti ri-attacchi a bombole piene è un rabbocco . Il vantaggio è che sai quanti kg hai in quel momento, cosa che non puoi sapere coi rabbocchi "classici". In entrambi i casi esci dal metanaro con un pieno. Sfido chiunque a dimostrare il contrario.

Ripeto, qui nessuno , almeno parlo per me, cerca premi o adesivi, solo verifiche e confronti sui consumi . Anche sapere che rabboccando posso raggiungere i 300 di autonomia mi fa comodo. Ma, almeno sempre secondo la mia esperienza, anche questo traguardo non è poi tanto facile da raggiungere, almeno stando alle cariche estive.....staremo a vedere con l'abbassamento delle temperature

#491
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Ma insomma se Skipper il pieno lo considera come dice lui,senza rabbocco che cosa vogliamo fare?

Proporrei due liste.............

1)Da pieno a pieno........(mod. Skipper)
2)Da pieno a pieno........(mod.gli altri)

Per quanto mi riguarda io continuero' come adesso........segnalo i pieni con i km percorsi.

Viaggio a Roma autostrada +statale caricati 13 Kg percorso km 280 winner.gif winner.gif

Quando sara' il momento penso fortemente di ricomperare un veicolo con queste caratteristiche.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#492
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
IO lo stò facendo tutt'ora,ma vuoi per i percorsi vuoi per il mio piede o per l'auto, i 300 km di autonomia non li ho ancora raggiunti.
I rabbocchi li faccio anch'io,a me interessa andare a metano e appena posso carico, l'importante è come dici anche tu è segnare i km e i kg che carico e quando finisce il metano fare 2 conti.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#493
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Io sono una volta sono stato baciato dalla dea "300".........

TRECENTO come gli Spartani alle Termopili......giustamente non puo' essere alla portatata di tutti.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#494
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(ontna @ Sep 12 2010, 01:21 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Max aveva fatto addirittura 382 km con un pieno,io con tutta la buona volontà non ci sono ancora riuscito

....forse mi sono perso qualcosa.!!!!............se gentilmente Max ci volesse esporre come ha ottenuto quel dato....
Ciao a tutti


ps............ non entro nella "querelle" perchè quel che conta sono le medie che, per quanto mi riguarda
sono fra i 21 e 22 km/kg, dati di tutto rispetto.

ps del ps. ho trovato il post di Max il n° 8. Il problema sorge quando si vuole fare le medie non sapendo quando metano ha caricato (il dato non c'è), per assurdo può aver fatto delle medie inferiori alle mie.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#495
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Leone48

Ma infatti con medie oltre i 20-21 km-kg non possiamo,a mio modesto avviso che ritenerci soddisfatti tenendo conto
che il Qubo ha un impianto prodotto in serie certamente meno performante di un aftermarket.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#496
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(max1970 @ Feb 26 2010, 12:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
..in condizioni estreme (un viaggio no-stop a 80-90Km/h per lo più.. da solo.. senza altri carichi.. con un rabbocco prima di partire)..
..382,4Km winner.gif


per chi non si ricordava più....

un pieno " rabboccato"....non vale! ciapet.gif

CITAZIONE(leone48 @ Sep 13 2010, 08:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
-ps............ non entro nella "querelle" perchè quel che conta sono le medie che, per quanto mi riguarda
sono fra i 21 e 22 km/kg, dati di tutto rispetto.

-ps del ps. ho trovato il post di Max il n° 8. Il problema sorge quando si vuole fare le medie non sapendo quando metano ha caricato (il dato non c'è), per assurdo può aver fatto delle medie inferiori alle mie.


-verissimo e le tue medie sono grosso modo le mie! wink.gif
- vero anche questo, ma con tutti quei km, per avere medie più basse delle tue/mie, avrebbe dovuto imbarcar oltre venti kg di metano, francamente moooolto difficile. Diciamo anche con una ipotetica supercarica da 16kg ( se non erro qualcuno ha provato a caricar oltre 15), è sempre una media incredibile di quasi 24 km/kg in condizioni super-ottimali ( e poco ripetibili) di utilizzo

#497
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(godspeed @ Sep 13 2010, 10:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se ti ri-attacchi a bombole piene è un rabbocco . Il vantaggio è che sai quanti kg hai in quel momento, cosa che non puoi sapere coi rabbocchi "classici". In entrambi i casi esci dal metanaro con un pieno. Sfido chiunque a dimostrare il contrario.

non sono d'accordo, in questo caso sai esattamente quanti kg/m hai caricato quindi è un pieno.
ciao
ps. se gentilmente ti vai a rileggere il mio post n°461 , per te è un pieno o un rabbocco?

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#498
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ma allora chissà perchè a noi della vecchia guardia i capistipiti dei siti ci han sempre cazziati di considerare solo i valori km da vuoto a vuoto per il reale percorrimento di un carico e non di quello di un rabbocco(dove devi aspettare un distributore che abbia la pazienza di farti un primo carico,farti raffreddare la macchina e ricaricarla in questo modo più volte) o quello di consumare un pò del carico fatto e poi riempirlo ancora? Mi sorge un dubbio ma allora chi è il pirla....toc...toc....se ci sei esprimiti....please
grazie

Poi a me interessa l'autonomia a metano(di un carico delle bombole icon_dho.gif ) di questa qubo che la Fiat ha dichiarato 300 Km e poi successivamente 310 Km ; unico dato che la Fiat ha dichiarato oltre a quello dei consumi ogni 100 Km su vari percorsi.....il resto è solo una media di percorrenza km su vari carichi fatti uno dopo l'altro perchè credo che il vero rabbocco lo hanno fatto in pochi se non quasi nessuno.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#499
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Io la sapevo come te skipper196,che i conti bisogna farli da vuoto a vuoto anche se nel mezzo fai il rabbocco.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#500
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Beh essendo anche tu della vecchia guardia e l'esperienza conta a qualcosa e poi abbiamo fatto insieme la stessa strada.
Qui si ode questo bla bla bla bla,ma qui stiamo parlando dell'autonomia di un carico di metano che Fiat ha testato a 300-310 Km a carico ed è un dato con cui ci si può confrontare visto che è stato rilevato.
Poi possiamo tirare fuori tutte le statistiche che vuoi dal carico estivo al carico invernale a quella del mezzo carico a quello con le ruote sgonfie e chi più ne ha più ne metta.
Io sono d'accordo con quello che ci hanno detto gli ancor più vecchi di noi di esperenza nel metano e i capostipiti dei siti che nel caso dei 300-310 Km dichiarati da Fiat bisogna prendere il carico che fai a bombole vuote.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km




2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 2 guests, 0 anonymous users