
Qubo Natural Power: Pneumatici invernali e catene da neve
#1
Inviato 26 febbraio 2010 - 11:48

La versione con i Cerchi in Lega non è catenabile (dato fornito da Fiat) quindi è possibile montare solo i pneumatici invernali.
Mentre la versione con i cerchioni è catenabile
Record di carica 15,4 Kg
#2
Inviato 10 marzo 2010 - 05:58

Ho in cerchi in lega, mi hanno fregato?????
ciao IlConte
#3
Inviato 10 marzo 2010 - 06:39

A pag. 108 del libretto di uso e mantenzione è riportato:
L’impiego delle catene da neve è subordinato alle norme vigenti in ogni Paese.
Le catene da neve devono essere applicate solo sui pneumatici delle ruote anteriori (ruote motrici).
Controllare la tensione delle catene da neve dopo aver percorso alcune decine di metri.
Con le catene montate, mantenere una velocità moderata; non superare i 50 km/h.
Evitate le buche, non salire sui gradini o marciapiedi e non percorrere lunghi tratti su strade non innevate, per non danneggiare il veicolo ed il manto stradale.
Tuttavia ho chiesto a Fiat un chiarimento sull'argomento.
Nico
#6
Inviato 10 marzo 2010 - 09:50

Scusa Ontna ma ti ho letto dopo che ho scritto....se allora la notizia arriva da Fiat on the web allora è vera quella notizia che gira.
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
#7
Inviato 10 marzo 2010 - 10:03

I cerchi in lega montano spesso pneumatici a spalla più bassa, i quali mal digeriscono le catene, per cui esistono linee di catene che invece dei vetusti 12mm o degli attuali 9mm hanno maglie da 7 o 5mm apposta per evitare problemi.
www.ilRasoio.com
#8
Inviato 10 marzo 2010 - 10:10

Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
#10
Inviato 10 marzo 2010 - 11:22

Ho in cerchi in lega, mi hanno fregato?????
ciao IlConte
Tempo fa avevo segnalato a Fiat on the Web la presenza di questo specifico modello di catene.. le K7 appunto.. che potevano essere montate sui cerchi in lega 16" del ns Qubo..
..la risposta ufficiale fu:
No! I cerchi in lega non sono catenabili!
Al che un'altra Qubista fece presente di aver avuto l'ok all'acquisto di queste K7 da parte del numero verde della Fiat

Fiat Qubo Dynamic Natural Power
Capacità77lt(84?) CaricoMax15,79Kg Auton.Min215Km.Media275~300Km.Max382,4Km
#11
Inviato 11 marzo 2010 - 06:04

Il problema pare sia lo spazio tra ruota e passaruota (ma non è specificato).
Sul libretto non riporta nulla perchè, a mio parere, è generico per tutti i modelli.
Potrebbe anche essere che quelle da 7 o 5 mm vadano benissimo, ma secondo me, non è che sulle schede potevano scrivere catenabile solo con alcuni tipi di catene

#12
Inviato 11 marzo 2010 - 07:25

http://cgi.ebay.it/C...0#ht_3384wt_734
Ci sono però alternative + economiche da 9mm che secondo me potrebbero essere altrettanto funzionali a 59,90...
http://www.webcatene.../DETTAGLI/?I=10
Oppure a 46 € (!!!)
http://cgi.ebay.it/C...a7#ht_500wt_976
Che ne pensate?
#13
Inviato 11 marzo 2010 - 08:12

TECNICAMENTE PARLANDO,
la gomma più stretta nel cerchio più piccolo (15"? Credo di sì..) è il DIAMETRO MASSIMO che forniscono per quella macchina, ERGO
se montiamo un cerchio da 16" oppure da 17" la gomma si allarga,
ma NON DIVENTA PIU' GRANDE in altezza ma solo PIU' LARGA tra il passaruota ed la fiancata interna....
(naturalmente anche all'esterno, ma a noi non interessa vero????)
FORSE questo il motivo che non rende catenabili i cerchi da 16", una cosa del genere si ha con Multipla che passa da 15" a 17" (il 16" per noi NON ESISTE non è a libretto...)
Catenescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#15
Inviato 12 marzo 2010 - 12:11

Ricatenescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#16
Inviato 12 marzo 2010 - 09:26

No! ...e come ho già detto per la questione del ruotino quando si tratta di sicurezza del veicolo è vietato il fai da te!
Il punto è che la "non catenabilità" non dipende quasi mai dalla distanza tra ruota e passaruota ma praticamente sempre dalla posizione (e quindi dalla distanza) tra la ruota ed alcuni elementi del gruppo sospensione. Quindi si parla degli spazi di ingombro posteriore e/o interno al pneumatico.
Cambiando misura di cerchio potrebbe cambiare anche l'ET (l'offset) del cerchio e siccome questo non più andare verso l'esterno della vettura la maggiore misura deve essere recuperata all'interno andando a finire spesso a pochi mm di distanza dai braccetti delle sospensioni impedendo l'utilizzo delle catene per mancanza fisica di spazio. A volte questo problema è risolvibile con le catene con maglie più fini... ma a volte non basta nemmeno quello.
So che l'argomento è abbastanza complesso ma spero di essere riuscito a spiegarmi al meglio.
Nico
#17
Inviato 12 marzo 2010 - 11:34

1) Montare le catene infischiandosene delle indicazioni del libretto
2) Partire spavaldi
3-a) NON SI ROMPE NIENTE
Esultare per aver sconfitto il sistema
3-b ) UN FORTE RUMORE DALL'AVANTRENO ACCOMPAGNA LA ROTAZIONE PINZA DEI FRENI STRAPPATA DALLA PROPRIA SEDE
Ripromettersi di non parlare con nessuno della cappella megagalattica commessa...

Non vi arrabbiate, ma non ho resistito!

#18
Inviato 14 marzo 2010 - 08:24

Appena ho un po' di tempo, metto l'auto sulla buca, e vedo quanto posto rimane fra la ruota e il gruppo freno e ammortizzatore. così mi levo il dubbio.
ciao IlConte
#19
Inviato 15 marzo 2010 - 12:51

Cambiando misura di cerchio potrebbe cambiare anche l'ET (l'offset) del cerchio e siccome questo non più andare verso l'esterno della vettura la maggiore misura deve essere recuperata all'interno andando a finire spesso a pochi mm di distanza dai braccetti delle sospensioni impedendo l'utilizzo delle catene per mancanza fisica di spazio. A volte questo problema è risolvibile con le catene con maglie più fini... ma a volte non basta nemmeno quello.
BOH,
a mio sapere non è proprio così, PASSI per OFFSET, ma NON per recuperare la misura SOLO sull'interno, perchè la misura si recupera META' verso l'interno e metà VERSO l'esterno altrimenti cambia il punto di attacco della ruota
(e QUESTO non è MAI VERO...)
Secondo me la NON CATENABILITA' dei cerchi in LEGA MAGGIORATI sta dalla DIMENSIONE ESAGERATA delle gomme LARGHE del giorno d'oggi che alla fine fanno quello che dici TU,
(prendon contro alle sopensioni o a parti interne...)
per la META' LARGHEZZA della GOMMA che si recupera all'interno,
mentre se lasciassero misure UMANE, probabilmente la maggior parte delle catene sarebbe utilizzabile....
HO SEMPRE sostenuto che una Multipla con un 185/65 R15 a mio avviso, (a parte l'indice di CARICO,) come gomma LARGA è PERFETTA,
ma si monta anche una 195/60 R15 ed una 205/50 R17, dove quest'ultima la vedo dura CATENARLA,
ma è di SERIE sull'Emotion e FIAT la monta....
POI non mette il ruotino sul libretto e giù moccoli per chi non ce l'ha scritto....
Opinionescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#20
Inviato 16 marzo 2010 - 09:31

"noi risulta che solo la misura 195/55R16 sia non catenabile. Ed in ogni caso dai test che abbiamo effettuato K7 non da problemi.
Le altre misure di pneumatico della Qubo ci risultano invece catenabili con ogni tipo di catena.
BUONA NEVE"
anche perchè sul loro sito, in catalogo x questa misura riportano la K7-080 e la K-Summit K22 Fix 17
Comunque, ho messo l'auto sulla buca, e nel punto più stretto (fra pneumatico e ammortizzatore), ho fra 20/25 mm., speriamo che siano sufficienti....
ciao IlConte.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users