sto iniziando a valutare il da farsi, anche alla luce dell'ordinanza milanese accennata.
Ho addocchiato le catene, per i cerchi da 15" del mio qubo: ce ne sono di tutti i prezzi, da minimo 56€ fino a 100€, quelle che si tendono da sole.
Per le gomme non mi sono informato, ma presumo intorno 300, se non di più. Niente cerchi muletto, farei far tutto al gommista. Quindi almeno 3 volte tanto rispetto alle catene.
Premesso che almeno due-tre-quattro week end in montagna di solito li faccio, ma anche che con la vecchia auto, in 6 anni ho sempre avuto le catene a far polvere nel bagagliaio....ho quindi dubbi se vale la pena o meno, nel mio caso, cambiar gomme. Vero che sono più sicure ed anche più comode e versatili, ma ne vale ?
Chi ha esperienza in merito....di quanto aumentano i consumi (meglio se riferiti al metano) con le scarpette invernali?
Devo tenermi l'auto,( che già non è come ci aspettavamo dal punto di vista del consumo, peggio ancora a benzina), che beve di più per 6 mesi l'anno, quando la reale necessità delle gomme si limiterebbe a 15gg effettivi?
Ne faccio un discorso prettamente economico, poi so che certe gomme sono ottime anche su ghiaccio, pioggia, fondi viscidi ecc ecc