Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Pneumatici invernali e catene da neve


  • Per cortesia connettiti per rispondere
54 risposte a questa discussione

#1
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ciao, volevo affrontare il discorso delle catene e i pneumatici invernali sul qubo.
La versione con i Cerchi in Lega non è catenabile (dato fornito da Fiat) quindi è possibile montare solo i pneumatici invernali.
Mentre la versione con i cerchioni è catenabile
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#2
IlConte

IlConte

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Il mio concessionario mi ha fatto comprare la catene della konig, le K7, nel magazzino di autoricambi, sul catalogo della konig le riportava. Quando mi hanno conseganto la macchina, il tizio del magazzino della concessionaria fiat, ha guardato se c'era abbastanza distanza fra la ruota e l'ammortizzatore.
Ho in cerchi in lega, mi hanno fregato?????

ciao IlConte
Fiat Qubo 1400 Dynamic Natural Power

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Dopo una rapida verifica non ho trovato nessuna indicazione specifica circa eventuali prescrizioni per l'utilizzabilità delle catene da neve sul Qubo.

A pag. 108 del libretto di uso e mantenzione è riportato:

CITAZIONE
CATENE DA NEVE
L’impiego delle catene da neve è subordinato alle norme vigenti in ogni Paese.
Le catene da neve devono essere applicate solo sui pneumatici delle ruote anteriori (ruote motrici).
Controllare la tensione delle catene da neve dopo aver percorso alcune decine di metri.

Con le catene montate, mantenere una velocità moderata; non superare i 50 km/h.
Evitate le buche, non salire sui gradini o marciapiedi e non percorrere lunghi tratti su strade non innevate, per non danneggiare il veicolo ed il manto stradale.

Tuttavia ho chiesto a Fiat un chiarimento sull'argomento.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
QuboMetanista

QuboMetanista

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Giulianova
Ho chiamato il mio concessionario (vicino al mare) x chiedergli se il QUBO con cerchi in lega da 16 fosse "catenabile"... dopo lungo pensamento, mi ha detto di si...

#5
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
La risposta che il qubo non è catenabile se uno ha i cerchi in lega, l'ho avuta sia dal concessionario che dal sito fiat on the web.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#6
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
ma anche io avevo sentito in giro questa notizia che è catenabile solo chi ha scelto i cerchioni normali ma chi ha scelto i cerchioni in lega no;per cui Nico quando fai la domanda chiedi se chi ha preso i cerchi in lega può catenarla o per problemi tecnici può solo mettere le ruote da neve.
Scusa Ontna ma ti ho letto dopo che ho scritto....se allora la notizia arriva da Fiat on the web allora è vera quella notizia che gira.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#7
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Se una misura di cerchi di serie, o della linea accessore era NON catenabile, sarebbe riportato sul libretto d'uso e manutenzione.
I cerchi in lega montano spesso pneumatici a spalla più bassa, i quali mal digeriscono le catene, per cui esistono linee di catene che invece dei vetusti 12mm o degli attuali 9mm hanno maglie da 7 o 5mm apposta per evitare problemi.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#8
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Boh non ci capisco più nulla ....allora aspettiamo la risposta che dà Fiat a Nico
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#9
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Comunque indipendentemente da che si possa o no mettere le catene,secondo me sono molto meglio 4 pneumatici invernali,oltre ad andar bene con la neve,aiutano con il ghiaccio e la pioggia.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#10
max1970

max1970

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Saronno(VA)-Cassino(FR)
CITAZIONE(IlConte @ Mar 10 2010, 05:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il mio concessionario mi ha fatto comprare la catene della konig, le K7, nel magazzino di autoricambi, sul catalogo della konig le riportava. Quando mi hanno conseganto la macchina, il tizio del magazzino della concessionaria fiat, ha guardato se c'era abbastanza distanza fra la ruota e l'ammortizzatore.
Ho in cerchi in lega, mi hanno fregato?????

ciao IlConte


Tempo fa avevo segnalato a Fiat on the Web la presenza di questo specifico modello di catene.. le K7 appunto.. che potevano essere montate sui cerchi in lega 16" del ns Qubo..
..la risposta ufficiale fu:
No! I cerchi in lega non sono catenabili!

Al che un'altra Qubista fece presente di aver avuto l'ok all'acquisto di queste K7 da parte del numero verde della Fiat mellow.gif
M@X1970
Fiat Qubo Dynamic Natural Power
Capacità77lt(84?) CaricoMax15,79Kg Auton.Min215Km.Media275~300Km.Max382,4Km

#11
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
Anche sulle schede tecniche (i depliant pre-acquisto, tanto per intenderci) c'è scritto, per i cerchi in lega da 16, non catenabili.
Il problema pare sia lo spazio tra ruota e passaruota (ma non è specificato).
Sul libretto non riporta nulla perchè, a mio parere, è generico per tutti i modelli.

Potrebbe anche essere che quelle da 7 o 5 mm vadano benissimo, ma secondo me, non è che sulle schede potevano scrivere catenabile solo con alcuni tipi di catene wink.gif

#12
QuboMetanista

QuboMetanista

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Giulianova
Ho cercato un pò in rete ed effettivamente le Konig K7 (gruppo 080) da 7mm sembrano essere la scelta più giusta ed anche abbastanza economica considerando il rapporto qualità/prezzo: le ho trovate su ebay a 110€ tutto compreso...

http://cgi.ebay.it/C...0#ht_3384wt_734

Ci sono però alternative + economiche da 9mm che secondo me potrebbero essere altrettanto funzionali a 59,90...

http://www.webcatene.../DETTAGLI/?I=10

Oppure a 46 € (!!!)

http://cgi.ebay.it/C...a7#ht_500wt_976

Che ne pensate?

#13
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Per TUTTI...

TECNICAMENTE PARLANDO,
la gomma più stretta nel cerchio più piccolo (15"? Credo di sì..) è il DIAMETRO MASSIMO che forniscono per quella macchina, ERGO
se montiamo un cerchio da 16" oppure da 17" la gomma si allarga,
ma NON DIVENTA PIU' GRANDE in altezza ma solo PIU' LARGA tra il passaruota ed la fiancata interna....
(naturalmente anche all'esterno, ma a noi non interessa vero????)

FORSE questo il motivo che non rende catenabili i cerchi da 16", una cosa del genere si ha con Multipla che passa da 15" a 17" (il 16" per noi NON ESISTE non è a libretto...)

Catenescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#14
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
quindi basterebbe misurare quant'è la distanza fra la gomma e il passaruota giusto?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#15
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ESATTO, ecco il perchè delle catene STRETTE o STRETTISSIME....

Ricatenescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ontna @ Mar 11 2010, 08:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
quindi basterebbe misurare quant'è la distanza fra la gomma e il passaruota giusto?


No! ...e come ho già detto per la questione del ruotino quando si tratta di sicurezza del veicolo è vietato il fai da te!

Il punto è che la "non catenabilità" non dipende quasi mai dalla distanza tra ruota e passaruota ma praticamente sempre dalla posizione (e quindi dalla distanza) tra la ruota ed alcuni elementi del gruppo sospensione. Quindi si parla degli spazi di ingombro posteriore e/o interno al pneumatico.

Cambiando misura di cerchio potrebbe cambiare anche l'ET (l'offset) del cerchio e siccome questo non più andare verso l'esterno della vettura la maggiore misura deve essere recuperata all'interno andando a finire spesso a pochi mm di distanza dai braccetti delle sospensioni impedendo l'utilizzo delle catene per mancanza fisica di spazio. A volte questo problema è risolvibile con le catene con maglie più fini... ma a volte non basta nemmeno quello.

So che l'argomento è abbastanza complesso ma spero di essere riuscito a spiegarmi al meglio.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Oppure, se uno proprio vuole il fai da te, seguire la seguente Check List:

1) Montare le catene infischiandosene delle indicazioni del libretto
2) Partire spavaldi

3-a) NON SI ROMPE NIENTE
Esultare per aver sconfitto il sistema

3-b ) UN FORTE RUMORE DALL'AVANTRENO ACCOMPAGNA LA ROTAZIONE PINZA DEI FRENI STRAPPATA DALLA PROPRIA SEDE
Ripromettersi di non parlare con nessuno della cappella megagalattica commessa...

tongue.gif

Non vi arrabbiate, ma non ho resistito! 44.gif
Se leggi, sono a metano...

#18
IlConte

IlConte

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ho scritto sul blog della Konig: attendo risposta. Poi ve la posto.
Appena ho un po' di tempo, metto l'auto sulla buca, e vedo quanto posto rimane fra la ruota e il gruppo freno e ammortizzatore. così mi levo il dubbio.

ciao IlConte
Fiat Qubo 1400 Dynamic Natural Power

#19
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(nicovent)
...omissis
Cambiando misura di cerchio potrebbe cambiare anche l'ET (l'offset) del cerchio e siccome questo non più andare verso l'esterno della vettura la maggiore misura deve essere recuperata all'interno andando a finire spesso a pochi mm di distanza dai braccetti delle sospensioni impedendo l'utilizzo delle catene per mancanza fisica di spazio. A volte questo problema è risolvibile con le catene con maglie più fini... ma a volte non basta nemmeno quello.



BOH,
a mio sapere non è proprio così, PASSI per OFFSET, ma NON per recuperare la misura SOLO sull'interno, perchè la misura si recupera META' verso l'interno e metà VERSO l'esterno altrimenti cambia il punto di attacco della ruota
(e QUESTO non è MAI VERO...)

Secondo me la NON CATENABILITA' dei cerchi in LEGA MAGGIORATI sta dalla DIMENSIONE ESAGERATA delle gomme LARGHE del giorno d'oggi che alla fine fanno quello che dici TU,
(prendon contro alle sopensioni o a parti interne...)
per la META' LARGHEZZA della GOMMA che si recupera all'interno,
mentre se lasciassero misure UMANE, probabilmente la maggior parte delle catene sarebbe utilizzabile....

HO SEMPRE sostenuto che una Multipla con un 185/65 R15 a mio avviso, (a parte l'indice di CARICO,) come gomma LARGA è PERFETTA,
ma si monta anche una 195/60 R15 ed una 205/50 R17, dove quest'ultima la vedo dura CATENARLA,
ma è di SERIE sull'Emotion e FIAT la monta....

POI non mette il ruotino sul libretto e giù moccoli per chi non ce l'ha scritto....

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
IlConte

IlConte

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ecco la risposta dal blog della Konig:

"noi risulta che solo la misura 195/55R16 sia non catenabile. Ed in ogni caso dai test che abbiamo effettuato K7 non da problemi.
Le altre misure di pneumatico della Qubo ci risultano invece catenabili con ogni tipo di catena.
BUONA NEVE"

anche perchè sul loro sito, in catalogo x questa misura riportano la K7-080 e la K-Summit K22 Fix 17

Comunque, ho messo l'auto sulla buca, e nel punto più stretto (fra pneumatico e ammortizzatore), ho fra 20/25 mm., speriamo che siano sufficienti....

ciao IlConte.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Natural Power




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users