CITAZIONE(Mario_59)
....
piccola premessa una volta c’erano le dinamo perché era necessario produrre corrente continua
per la batteria dato che l’alternatore fornisce corrente e tensione alternata, ma per raddrizzarla e renderla utilizzabile dalla batteria c’erano solo diodi TERMOIONICI ( Valvole ) non era il caso……
EHM,
non per dire ma oggigiorno sulle AUTO c'è SEMPRE Corrente Continua, la sola differenza era ed è che le valvole agiscono sul principio della Tensione, mentre i diodi e le apparecchiature di oggi agiscono sul principio della Corrente,
ma funzionavano EGUALE, al massimo scaldavano di più....
CITAZIONE(Mario_59)
....
poi con l’ invenzione dei componenti a stato solido è stato possibile pensare di utilizzare l’alternatore al posto della dinamo ( non subito VISTE LE CORRENTI IN GIOCO ).
ECCO,
questo contesto, l'alternatore è d'accordo più SEMPLICE da produrre, ma io lo pago LO STESSO un BOTTO e SO' perfettamente che costa una cicca, almeno con le spazzole le cambiavi ogni 2-3 anni ed eri sempre a posto fino alla fine del collettore....E non avevi fluttuazioni di sorta....
CITAZIONE(Mario_59)
....
oggi con le centraline elettroniche a gestire le tensioni , le fluttuazioni, i sfasamenti, dovuti alla temperatura, all’usura etc , Affermare di avere del 10-30% sul carburante per le “fluttuazioni” delle tensioni (?!) limitate da un condensatore, oltretutto LONTANO da dove queste avvengono, ( accendisigari!!!)
SONO con te che TECNICAMENTE non c'è motivo per avere una riduzione del 10-30% in consumo, ma è INDUBBIO che le fluttuazioni ESISTONO ECCOME, soprattutto in Alternata....
Sicurescion
P.S: Giacobazzi dice Ca$$ata, non ca....ta....FIDATI....