Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Meriva 1.4 Gpl-Tech: Cariche, consumi, autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
117 risposte a questa discussione

#1
gpltechGio

gpltechGio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:roma
Ciao a tutti.
Come state messi a consumi di Gpl con la vostra Meriva?

Io sono al quarto pieno di Gpl e faccio fatica ad arrivare a 10Km/litro, su percorso misto!

#2
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Io ho ritirato la macchina una settimana fa, martedi 6 per l'esattezza , ma fino a lunedi sono andato a benzina, e solo martedi ho fatto il mio primo pieno di gpl , farò sapere!!!!!!
Sapete se anche la Meriva come la Corsa ha il menù nascosto e se ce come ci si accede.

#3
gpltechGio

gpltechGio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:roma
Ieri pieno di Gpl.
Km percorsi 401,4 (Misto)
Litri caricati 37,66
Prezzo € 0,654 / litro

CONSUMO MEDIO 10,66 Km /litro, senza tener conto della benzina.

#4
fabrizio70

fabrizio70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
ho la meriva gpl-tech 1.4 da 2 mesi
km percorsi 2600
litri gpl effettuati 227,30
consumo 11,44 km/l
ma comunque noto un progressimo abbassamento dei consumi.
lontani cmq ancora da quelli dichiarati dalla casa: min. 12,34 max. 20 km/l

#5
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Ieri ho fatto il mio secondo pieno.
KM percorsi: 402 // Litri caricati: 40,80 // CICLO URBANO // Media 9.85 Lt/KM
Penso proprio che non sia un granchè...

#6
gianlucagpltech

gianlucagpltech

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
Si a dire il vero credevo consumasse un po di meno ma tutto sommato mi trovo bene, solo che al mio secondo pieno.. l'auto ha ancora 340km... pero' devo dire che qusta volta ho fatto il pieno e dopo 57 km percorsi in misto mi si sta spegnando il primo pallino verde...poi torna acceso, come dire finisce il primo ma poi si riprende... spero duri ancora.. se no a calcoli fatti i pallini sono 5 compreso quello rosso.... quindi... 5x57km almeno cosi dovrebbe essere = 285 km... con 22 euro.. alla fine non e' proprio male.. io con 20 euro e la saxo 1100 con 20 euro facevo 170km---tutto sommato... l'auto va bene, un po lentina ma mi piace moltissimo... spero qualcuno possa dirmi info incoraggianti.... certo se facessi come GPLTECH GIO' SAREI FELICE... 401km con un pieno...

#7
monteurs2003

monteurs2003

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
Ciao a tutti,
io ho la Meriva Gpl-Tech da più un anno, ho appena fatto il primo tagliando,
i miei dati sono quindi belli che stabilizzati:

pieno di Gpl = poco più di 37 litri
autonomia = non meno di 450 km
consumo = non meno di 12 km/l

ci tengo a precisare che faccio poco ciclo urbano,
forse è anche quello che fa la differenza...

#8
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(gianlucagpltech @ Sep 24 2010, 09:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Si a dire il vero credevo consumasse un po di meno ma tutto sommato mi trovo bene, solo che al mio secondo pieno.. l'auto ha ancora 340km... pero' devo dire che qusta volta ho fatto il pieno e dopo 57 km percorsi in misto mi si sta spegnando il primo pallino verde...poi torna acceso, come dire finisce il primo ma poi si riprende... spero duri ancora.. se no a calcoli fatti i pallini sono 5 compreso quello rosso.... quindi... 5x57km almeno cosi dovrebbe essere = 285 km... con 22 euro.. alla fine non e' proprio male.. io con 20 euro e la saxo 1100 con 20 euro facevo 170km---tutto sommato... l'auto va bene, un po lentina ma mi piace moltissimo... spero qualcuno possa dirmi info incoraggianti.... certo se facessi come GPLTECH GIO' SAREI FELICE... 401km con un pieno...


Guarda ti tranquillizzo subito. L'auto è nuova e deve "slegarsi", vedrai che dopo ogni pieno farai più chilometri, dopo 5-6 pieni i consumi si stabilizzeranno.

Inoltre non guardare i pallini perchè sono solo indicativi, devi imparare a conoscerli con l'esperienza. Solitamente l'ultimo pallino, quello rosso della riserva, dura più di tutti, per es sulla mia Corsa può durare anche 100km. Quindi col tuo primo pieno potresti tranquillamente superare i 350km.

Auguri per l'auto wink.gif

#9
gianlucagpltech

gianlucagpltech

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
Ragazzi grazie delle risposte

Allora, ho fatto un test: avevo fatto il pieno, e azzerato il parziale. A 156 km ho fatto ancora il pieno sempre alla stessa pompa prezzo per litro 0,629 il pieno era di 22 euro.
Comunque ho dovuto rimetterci 9.80 euro. In poche parole con questa cifra ho fatto questi km 156.

Sul fatto che sia lentina, ringrazio lor.87 che mi ha detto che si velocizzerà, anche se ho una guida tranquilla e percorro percorsi misti città-statale di Napoli.

Pero' leggendo i dati di MOmentus lui dovrebbe fare 12 km litro, ma io mi chiedo se alla fine conviene questo gpl nei confronti di un Diesel tipo MODUS RENAULT 85CV che dovrebbe fare nei misti oltre 24 km litro?

Non so, datemi qualche info e cercate di aiutarmi a capire.
In effetti se la meriva facesse 12km litro e il prezzo si mantenesse stabile converrebbe appena, ma se il prezzo salisse e molti dicono che tra un po costera' come la benzina allora saranno dolori.

Un saluto a tutti. ciaoooo

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(gianlucagpltech @ Sep 28 2010, 09:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... un Diesel tipo MODUS RENAULT 85CV che dovrebbe fare nei misti oltre 24 km litro???


Nelle condizione di utilizzo che hai citato ho seri dubbi sul raggiungimento di un simile risultato.
Ad ogni modo la scala della convenienza è sempre stata:
1) metano
2) gpl e diesel a seconda del momento
3) gpl e diesel a seconda del momento
4) benzina
Se leggi, sono a metano...

#11
gianlucagpltech

gianlucagpltech

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
IN CHE SENSO HAI SERI dubbi sul raggiungimento di un tale risultato?? non capisco bene.... nel senso che forse ho detto una sciocchezza.... eppure sono stato analitico.. ma forse ho capitoio male... aspetto info.... a presto.. ciao gianluca

Messaggio modificato da fabiobologna, 28 settembre 2010 - 09:12
Evitiamo quotature inutili.


#12
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Sile intendeva dire che 24km con un litro sono il risultato massimo, quello che viene fatto nei centri appositi per controllare anche le emissioni, su rulli, non su strada, insomma in condizioni praticamente introvabili nella vita di tutti i giorni.
Potresti raggiungere i 22km con un litro su percorsi extraurbani (forse), magari a 60-70km/h in quinta marcia costantemente!
Sul libretto o comunque in qualche depliant informativo hai provato a vedere quanto dicono riguardo ai consumi a gpl? Solitamente si parla dei chilometri con un pieno e sono sempre generosi così come lo sono nelle percorrenze dei diesel. Voglio dire che magari nella pubblicità scriverebbero che la tua Meriva farebbe 14-15km con un litro di gpl. Insomma non puoi confrontare i dati reali dei consumi che hai tu con i dati dichiarati dalla Renault ;-)

#13
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Io ho percorso quasi 8.000 chilometri e gia molti pieni fatti , mi sono attestato sui 10,5 km/litro , premetto che i miei spostamenti casa / lavoro avvengono principalmente nel traffico di Roma.

#14
gianlucagpltech

gianlucagpltech

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
Grazie della corposa risposta, questo e' il bello dei forum ci si confronta... detto questo, devo dire che la mia Meriva GPL tech va davvero bene ( sono in attesa di sostituire il vaporizzatore o polmone per quel difetto di rumore) l'auto ha 800 km, e devo dire che sabato scorso non ieri ma il 25 settembre ho messo 22 euro di gpl il pieno e oggi ho ancora la riserva.. sono oltre i 300km spero di arrivare a 400 e passa.. ho una guida tranquilla e l'auto e' ancora in rodaggio credo...quindi legata.... spero meglio in futuro e ora che cambieranno il vaporizzatore che mi hanno detto essere difettoso per questo lo cambiano. cosa aggiungere vi tengo informati sui km effettivo con un pieno ok? a presto ciao a tutti.

#15
gianlucagpltech

gianlucagpltech

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
Allora Amici, come vi dicevo ho messo 22 euro di GPL nella mia Meriva GPLTECH (in rodaggio km 900 sino ad oggi) sabato 25 Settembre.

Ad oggi ho percorso 415 KM fatti in misto, guida tranquilla. Ho ancora la riserva accesa con il pallino rosso.
Credo che sia discreto come consumi e costo, di sicuro risparmio.

Con la mia saxo 1.1 facendo gli stessi tragitti mettevo circa 10 euro al giorno anche di piu a volte.
Non posso lamentarmi affatto. Vi farò sapere a quanti km finirà il gas. Ciao a tutti..

#16
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
A proposito io ogni 10.000 km, aggiungo due additivi consigliati dalla landi e riportati sul libretto suppletivo "landi" che mi hanno dato quando ho preso la macchina da AUTOIMPORT roma, i due additivi serbatoio benzina e serbatoio gpl si chiamano TUNAP, all'inizio volevano farmeli pagare 25 euro l'una, ma poi ho iniziato una guerra con la stessa autoimport che me li ha subito regalati, coiè fino a quando la macchina resterà di mia prprietà, vado alla opel e gratitamente mi mettono questi due additivi..Fantastico vero???? lottate amici gippiellati

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Vi faccio una domanda... la discussione si chiama => "Opel Meriva 1.4 Gpl-Tech: Consumi"

Vi sembra che gli ultimi 10 messaggi siano attinenti con la discussione?

Provvederò quanto prima a spostare i messaggi.

Nicola

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
gpltechGio

gpltechGio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:roma
Dopo circa 12.000 Km la mia Meriva 1.4 GplTech si è attestata circa sui 10.5 KM/l, circolando su percorsi misti fra tangenziali e autostrade di Roma e centro storico di Roma.
Sinceramente speravo consumasse di meno, secondo voi c'è ancora speranza che i consumi diminuiscano oppure rimarranno questi?

#19
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Se ti puo consolare io ho 8.700 chilometri e gia dai 7000 che mi sono attestato sui 10.5 KM/Litro, anche io mi muovo principalmente nei tratti urbani di Roma.
Ma cosè questa storia degli additivi???

#20
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Buongiorno, vorrei dire al caro amico denominato NICOVEND che la discussione nata in merito agli additivi, riguarda anche i consumi.
Dicono, sempre gli addetti che l'uso di additivo migliora le prestazioni ed i consumi essendo questi degli utili "ripulitori" degli iniettori...
Quindi nessuno di noi ha cambiato programma o argomento, e poi questo è un forum libero composto da molte persone con diversi pensieri quindi se io voglio dire FORZA TARANTO, lo dico (credo) ok.....
Ciao Gassati ....




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users