Opel Meriva 1.4 Gpl-Tech: Cariche, consumi, autonomia
Inviato 12 gennaio 2012 - 12:40

a 41°. I 12-15 gradi di cui tu parli cosa rappresentano Se corrispondono alla temperatura del liquido di raffreddamento la tua meriva dovrebbe commutare quasi immediatamente da benzina a gpl.
SALUTI
Inviato 12 gennaio 2012 - 03:15

Saluti
Messaggio modificato da fabiobologna, 12 gennaio 2012 - 05:42
Se si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA.
Inviato 14 gennaio 2012 - 03:35

Vi scrivo e vi parlo per esperienze personale. La macchina deve passare da benzina a GPL a circa 40 gradi di temperatura acqua motore.
Non dovete ne farvi anticipare ne posticipare tale meccanismo. La Landi parla chiaro. Bisogna rispettare i valori imposti nella centralina gas in fase di proggetto.
Volete consumare meno benzina in inverno? Uscite due minuti prima da casa, fate riscaldare un po il motore a benzina, tanto non gli fa male e poi partite.
I parametri non vanno mai toccati. E' come se metteste mani sulla centralina della macchina per variare ad sempione la partenza.
Fate mettere mani alla impianto solo se necessario. La media consumo è quella. Circa 450-430 km pieno.
Anche io ho cambiato tassista ed ho fatto meno km. Non voglio fare pubblicità assurda, ma solo con GPL agip emilio io faccio piu strada. Però facendo gas solo agio ho già fottuto 2 inoettori. Sarà una coincidenza. Vi voglio bene. Ciao
Inviato 23 gennaio 2013 - 08:22

E' soltanto una coincidenza dovuta al fatto che la spia della riserva benzina, una volta accesa (magari perchè l'auto era parcheggiata in salita) ci mette un pò di tempo a spegnersi, non si spegne immediatamente.
Inviato 06 marzo 2017 - 05:01

salve a tutti.
ho letto tutte le pagine riguardanti i consumi, grazie
10 giorni fa ho acquistato una meriva gpl 1400 del 2010 , precedentemente avevo una corsa twinport a metano fantastica.
ho constatato che consuma un botto di benzina. con un pieno di gpl piu 20 euroni di benzina quando è finito il gpl la spia rossa della riserva della benzina era gia fissa
oggi temp esterna 10 gradi ha impiegato 4 minuti a passare a gpl.
ho letto i pareri discordanti sulla variazione della commutazione, tuttavia non mi rimane altra soluzione se ovviamente me la proporranno
Inviato 06 marzo 2017 - 06:52

ho fatto 2 pieni di gpl circa 36 litri (la meriva nuova ha i segna carburante nello stesso del benzina la lancetta cambia in base al carb..).
Con 36 litri di pieno faccio 300 km e la lancetta sullo 0.
Sono troppo pochi. se il gas finisce mi passa a benzina capisco, ma anche la lancetta perché se no non so quanto faccio con il pieno e se sto andando in benzina o gpl?
qualcuno ha la mia stessa machina?
cmq vado finché succede qualcosa se finisce il gas poi vedo.
Inviato 16 marzo 2017 - 04:25

--------salve a tutti.
ho letto tutte le pagine riguardanti i consumi, grazie
10 giorni fa ho acquistato una meriva gpl 1400 del 2010 , precedentemente avevo una corsa twinport a metano fantastica.
ho constatato che consuma un botto di benzina. con un pieno di gpl piu 20 euroni di benzina quando è finito il gpl la spia rossa della riserva della benzina era gia fissa
oggi temp esterna 10 gradi ha impiegato 4 minuti a passare a gpl.
ho letto i pareri discordanti sulla variazione della commutazione, tuttavia non mi rimane altra soluzione se ovviamente me la proporranno
ciao, il meccanico mi ha comunicato che non è possibile variare i tempi di commutazione, su questo modello di meriva.
il problema rimane, la mattina a 2 gradi di temperatura esterna, ha impiegato 8 minutise non di piu.-
grazie
Inviato 09 aprile 2017 - 05:25

Ma non si può perché la centralina opel è bloccata?
ciao
mah credo di si, mi ha spiegato che in questo modello non se po' ma se non era fatto dalla casa si, sarebbe potuto.
cmq ho fatti i conti:
2391 km spesi 98 euro di gpl e 50 euro di benzina =148 euro
con la corsa twinport a metano(1200cc) che non c'è più
2391 km avrei speso 64.50 di metano e forse 20 euro di benzina = 84.50 euro
l'auto funziona bene, solida, da sicurezza, capiente, confortevole.
ma non la ricomprerei a gpl.
un saluto a tutti
pat
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users