Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Meriva 1.4 Gpl-Tech: Cariche, consumi, autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
117 risposte a questa discussione

#61
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(ercaciara @ Jan 12 2011, 04:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io voglio solo sapere da TE e da altri, quanto consuma la vostra macchina percporrendo l'autostrada con due adulti, un bambino il cofano dietro carico, il sedile anteriore carico e per finire con il passeggino poggiato sopra al "porta pacchi" posterire, quello che diciamo così si "arrotola" posto nel cofano...

... e la radio sintonizzata su one nation one station...

Ma... che razza di domanda è? O era una battuta? mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#62
raffaele1973

raffaele1973

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:torino
CITAZIONE(ercaciara @ Jan 12 2011, 05:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao mister CODO, la tua meriva consuma quanto la mia qunado percorro solo e soltanto strane urbane o extraurbane.
Io voglio solo sapere da TE e da altri, quanto consuma la vostra macchina percporrendo l'autostrada con due adulti, un bambino il cofano dietro carico, il sedile anteriore carico e per finire con il passeggino poggiato sopra al "porta pacchi" posterire, quello che diciamo così si "arrotola" posto nel cofano...

Scusa ma secondo te con una macchina così carica quanto volevi consumare... i fatidici 15 km/l promessi dalla Opel?
Non sai che più carichi la macchina più consumi? in aggiunta con il porta pacchi (aumento dei consumi del 30%)?
Io faccio 2 volte l'anno Torino-Lecce ed al ritorno sono stracarico e sinceramente non mi interessa il consumo ma quello che mi porto a casa (salsa, vino, olio ecc ecc).

Per quanto riguarda il costo della benzina e del gpl di oggi e quello del passato ti posso solo dire che sono aumentati entrambi, ma è rimasta la convenienza in quanto il Gpl costa la metà sia oggi che ieri. Lo stesso rapporto è rimasto con il diesel. Quindi in conclusione il problema è che tutto aumento tranne i nostri stipendi ma questo è un'altro discorso.

#63
raffaele1973

raffaele1973

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:torino
ho acquistato la mia opel meriva 1.4 gpltech nel mese di ottobre 2009. dopo un anno (ottobre 2010) ho fatto regolarmente il tagliando (circa 9000 km). a natale (in ritardo incazzed.gif ) ho ricevuto una lettera dalla opel con il quale mi veniva inviata la carta della opel family club e contestualmente mi si invitava ad andare in officina a ritirare un regalo ed in più all'effettuazione gratuita di una serie di controlli gratuiti che mi avrebbero consentito di ridurre i consumi, le emissioni inquinanti e l'impatto sull'ambiente della mia autovetture (flussometro, valvola egr, filtro antiparticolato ove presente, filtro aria e carburante, misurazione emissioni gas di scarico, aggirnamento software).
vorrei chiedervi se qualcuno ha ricevuto questo invito e ne ha fruito per tempo e, inoltre, se conviene effettuare queste regolazioni che permettono la riduzione dei consumi come viene dichiarato dalla opel.

#64
ploi

ploi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
Buon giorno a tutti.
Ho ritirato la mia GPLTech Fase2 a metà dicembre 2010.

Sono a 1100km +o-.

Con due pieni fatti in due pompe diverse di tot. 67,2lt di GPL ho fatto 800km.
Vale a dire 11,90km/Lt.
...salvo benzina.

Guida tranquillissima (2000/2500rpm), statali di pianura, poca collina, poca città.

DEvo ridere o piangere?
blush.gif

Alla prox.

#65
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
per ora ridi caro, ma una volta caricata e con climatizzatore acceso oppure non appena farai una guida meno tranquilla, PIANGERAI di brutto


caro raffaele la macchina a benzina di solito non fa piu' di 15 km a litro mica pretendevo che a gpl ne faccesse 15, ma non pensavo nenache che in autostrada ne facesse 7 massimo 9 a litro...
ho mandato una e mail alla landi renzo e mi hanno detto che se i consumi sono davvero questi, i consumi sono paragonabili ad una FERRARI....quindi....penso di essere stato chiaro

#66
NIKK

NIKK

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Dopo 5.200 km percorsi vi dò un po di dati:
Attualmete riesco a fare 450km con 38 lt di GPL e 7 lt di benz.
Quindi più o meno direi che la mia Meriva fa 10 km con un litro.
Sono andato a fare il primo tagliando alla Opel, 70 euro per cambiare olio e filtro AZZ!!! e mi hanno detto "pensa se pagavi anche la manodopera"!!!
Che gentili che sono angry.gif
Sinceramente pensavo di risparmiare qualcosina in più .
Vabbe!! pazienza

Un saluto a tutti Merivari smile.gif

#67
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Ragazzi, aprite gli occhi, quando comprate una macchina nuova, non dovete necessariamente andare a fare i tagliandi alla casa madre (opel, fiat etc) ma potete andare anche dal vostro meccanico di fiducia, purchè vi faccia la fattura ed adoperi pezzi di ricambio per la votra vettura, che non devono necessariamente essere originali ma purchè siano specificatamente per quel modello.
Se volete saperne di più, informatevi su internet, ci sono anche dei video su you tube "decreto Monti", rigurad proprio questo problema.
io la mia meriva non l'ho mai portata alla opel, ho sempre fatto i taglaindi dal mio meccanico di fiducia, risparmiando un sacco di soldi, e quando nel periodo di garanzia ho avuto dei problemi, (pochissimi a dire il vero, la macchina è una bomba) me l'hanno riparata senza problemi e mi hanno anche dato la vettura sostitutiva.
Faccio presente che ogni 30000 km il tagliano comprende il cambio di olio, filtro aria, filtro clima, candele, filtro olio e filtro gpl, ed i presenti pezzi di ricambio, non sono mai stati opel.
La mia vettura al momento conta 66.500 km ed ha quasi due anni.
Inoltre, ogni volta che faccio una "mappatura" dell'impianto GPL presso un impiantista LANDI, (anche fuori garanzia) a cui la porto io e non la opel,e che ho scelto io, quindi non consigliato da opel, non pago mai nulla tranne se (ma questo non è mai avvenuto) si dovessero cambiare dei pezzi di ricambio fuori garanzia .

#68
monteurs2003

monteurs2003

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
Mooooooolto interessante!!!!
mavieni.gif
qualcuno può confermare?

#69
darkmery

darkmery

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
CITAZIONE(ercaciara @ Feb 21 2011, 01:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ragazzi, aprite gli occhi, quando comprate una macchina nuova, non dovete necessariamente andare a fare i tagliandi alla casa madre (opel, fiat etc) ma potete andare anche dal vostro meccanico di fiducia, purchè vi faccia la fattura ed adoperi pezzi di ricambio per la votra vettura, che non devono necessariamente essere originali ma purchè siano specificatamente per quel modello.

Ercaciara, si è interessante, ma quanto si risparmia in media tra tagliando OPEL e meccanico di fiducia?
Ne vale la pena?

#70
cosodeicosi

cosodeicosi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
auto acquistata a fine gennaio, ho percorso 1000 km ma ho fatto solo ora la verifica del consumo.
Ho fatto il pieno (circa 20 euro) da la ho azzerato il contachilometri, oggi ho fatto diversi viaggi in riserva (lucetta rossa), poi son capitatato per caso davanti a un distrubutore gpl e ho approfittato rifacendo il pieno e quindi non so con precisione quanto avrei percorso ancora, prima di arrivare al "bip" di fine gpl, però sono riuscito a fare fino a quel momento 457 km.
Da considerare che i primi 2 km circa alla partenza li faccio a benzina.
E' buono??
Comunque sia sto risparmiando discretamente

ps: ma la capacità del serbatoio è solo di 30 litri circa?
ci vanno 20 al massimo 25 euro, possibilie?

Messaggio modificato da cosodeicosi, 05 marzo 2011 - 12:03


#71
EttoreZ

EttoreZ

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Opera .MI.
Ciao a tutti
Nell'agosto 2010 ho ritirato la mia meriva nuova fiammante, ho percorso attualmente 7300 km e ho constatato che con un pieno di gpl faccio 450 km, il mio dubbio è che negli ultimi mesi il passaggio da benz a gpl avvenga troppo tardi ( 5 km circa la mattina ).
Per darvi dei riferimenti più chiari ( pernottamento in box, per la temperatura) vi dico che abito nell'interland milanese e percorro sempre strade miste, urbane ed extra, mi son rivolto anche al concessionario per effettuare un controllo, risultato tutto a posto, io non ne son del tutto convinto, qualcuno mi potrebbe fornire +o- dei riferimenti giusto per farmi un'idea.
Per il resto la macchina va bene, lenta ma va bene.

#72
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
D'inverno fa più freddo e ci mette di più per raggiungere la temperatura, anche la mia Corsa fa così. Però se la tieni nel box, che dovrebbe essere relativamente meno freddo, rimane comunque il dubbio. 5km sarebbero comprensibili nel caso di temperature attorno agli 0°C. Hai visto quanto ti dice il computer di bordo quando la accendi?

#73
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Ciao DARKMERY (ma sei una donna???) hiihihih!!! magari.
Senti cmq certo che ne vale la pena...
il mio taglaindo completo "olio, filtro olio, filtro aria, filtro clima, cambio candele e cambio filtro gpl e manodopera, alla opel volevano circa 300 euro, meccanico di fiducia con fattura 180 euro!!!!
e calcolate che mi ha messo un olio della selenia multipower per motori a gas, ottimo, non mi consuma mai un grammo e calcolate inoltre che io faccio il tagliando ogni 30000 km.
solo l'olio circa ( mi sa che ne vanno 3.5 litri) li pago 56 euro, (16 euro per litri) ma li vale tutti...che spettacolo

EttoreZ, ti posso dire che abito in prov di roma, a volte l'inverno la temperatura la mattina arriva anche fino a -5 o -6 gradi....la mia mereiva "dorme" fuori all'aghiaccio...
Io la metto in moto, passo subito il selettore da gpl a solo benzia, se ho tempo la faccio riscaldare qualche minuto, se vado di fretta, dopo averla fatta riscaldare un mi minuto, parto e dopo un paio di km metto il selettore su gpl, ancora pochi km e vai che passa a gas.
Probabilmente anche a me a volte ci ha messo 5 km prima del passaggio a gas, ma come già detto la mia mostruosa macchina, dorme al freddo ed al gelo.
calcola che per il passaggio da benza a gas basta che la temperatura arrivi a circa 40 gradi, qiundi molto bassa.

#74
PIPPOTECH

PIPPOTECH

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Riporto la mia esperienza: macchina acquistata il 31/5/2010 km percorsi 11400 senza alcun problema; km percorsi col pieno di GPL sempre > 430 con punte di 520 (ovviamente il percorso è al 90% su statale extraurbana a circa 70 km/h)

Utilizzata in autostrada pochi mesi dopo l'acquiso ha fatto comunque dai 415 ai 430 km (mantendo quasi costantemente 120-130 km/h).
Il confronto diretto con la Corsa 1.2 del 1999 (che la Meriva ha sostituito) vede che negli stessi percorsi arrivavo a 640 km (pieno i benzina circa 40 l) mentre la 206 (seppur con il box sul tetto) faceva ( e fa tuttora) si è no 520 km (in autostrada stesso percorso se ne andava un pieno intero)
Per il serbatoio penso che la capacità effettiva sia di 40l ma viene normalmente riempito solo all'80%

#75
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
PIPPOTECH io non ci ho capito nulla!
COSA VUOL DIRE QUESTO CONCETTO?????
Il confronto diretto con la Corsa 1.2 del 1999 (che la Meriva ha sostituito) vede che negli stessi percorsi arrivavo a 640 km (pieno i benzina circa 40 l) mentre la 206 (seppur con il box sul tetto) faceva ( e fa tuttora) si è no 520 km (in autostrada stesso percorso se ne andava un pieno intero)
Per il serbatoio penso che la capacità effettiva sia di 40l ma viene normalmente riempito solo all'80% .
MA LA TUA CORSA E' A GPL???? e la 206??? ANCHE????
cioè forse ho capito che tu con la corsa facevi 640 km con un pieno di gpl? visto che tra parentsi hai scritto (pieno i benzina circa 40l) ..
Quindi il tuo parere finale qualè???? consuma poco o tanto sta meriva?????

#76
PIPPOTECH

PIPPOTECH

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Scusate se sono stato poco chiaro, sia la Corsa che la 206 viaggiavano/viaggiano a BENZINA quindi la Meriva che ha nelle stesse condizioni la stessa percorrenza col pieno di GPL che costa quasi la metà STRAVINCE in fatto di convenienza.
Vi preciso anche che i cosumi in autostrada sono stati otttenuti (quando la macchina aveva pochi km) con due adulti + deu bambini + bagagli + un passeggino e climatizzatore quasi a palla!

#77
ploi

ploi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
vengo da 13anni di PalioWE e il climatizzatore c'è ma non dovrei averne bisogno ché mi temprai a sufficienza. quanto alla guida vado sempre più tranquillizzandomi, e se la mi' moglie vuole far la sportiva gli cionco le cosce. mad.gif

ciapet.gif

Nel frattempo sono arrivato a 5000km.
Risultato:
a solo Gpl sto sopra i 13km/l
calcolando anche la SP da 0km a oggi la media è sui 11,5 km/l.
La tendenza è in positivo.
Per ora il trend mi pare nelle aspettative.
Visto anche l'aumento di SP e Diesel.

Spérém.

#78
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Buongiorno a tutti, eccomi qua'.
Avevo parlato fin troppo bene della mia MERIVA GPL che subito è arrivato il problema, a dire il vero è arrivato dopo 2 anni e 72000 km.
Praticamente si è bruciato il quarto iniettore del gpl, sostituito unitamente al filtro gas, 200 euro...
Ora pero' ma probabilmente sara' una mia inpressioe, la macchina la sento un po piu' lenta, ho provato a passarla a benzina ma sempre lo stesso, ma ripeto secondo e è solo una mia fissazione....
A voi, è mai capitato????, sapete dirmi qualcosa in piu'???
Stamattina poi, dopo neanche 2 giorni dalla riparazione, nel passaggio da benzina a gpl, ( ero fermo, a folle),ho notato come se la macchina si fosse ingolfata, ho dato u n paio di accelerate e sentivo che non andava bene, come se ci fosse un momento in cui il gas non passasse, non sono un meccanico e non so spiegarlo, è statao per poco, poi ho cominciato la marcia e tutto si è risolto (credo e spero)... ora voglio nuovamente fare la prova a motore freddo , sicuramente domani mttina...
Voi per favore raccontattemi la vostra esperienza se ne avete avuto una simile.

#79
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
E solo un ipotesi... ma visto che le centraline di gestione hanno un certo di grado di autoapprendimento potrebbe essere che dopo la sostituzione dell'iniettore e del filtro gas debba in qualche modo essere rivista la taratura di qualche parametro dell'impianto.

Ripeto che è solo una teoria perchè non conosco nel dettaglio la logica dell'impianto, tuttavia una controllatina la fare fare comunque.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#80
ploi

ploi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(ercaciara @ Apr 22 2011, 12:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
---cut---
Ora pero' ma probabilmente sara' una mia inpressioe, la macchina la sento un po piu' lenta, ho provato a passarla a benzina ma sempre lo stesso, ma ripeto secondo e è solo una mia fissazione....
A voi, è mai capitato????, sapete dirmi qualcosa in piu'???
Stamattina poi, dopo neanche 2 giorni dalla riparazione, nel passaggio da benzina a gpl, ( ero fermo, a folle),ho notato come se la macchina si fosse ingolfata, ho dato u n paio di accelerate e sentivo che non andava bene, come se ci fosse un momento in cui il gas non passasse, non sono un meccanico e non so spiegarlo, è statao per poco, poi ho cominciato la marcia e tutto si è risolto (credo e spero)... ora voglio nuovamente fare la prova a motore freddo , sicuramente domani mttina...
Voi per favore raccontattemi la vostra esperienza se ne avete avuto una simile.


Forse ti sei dimenticato di quando era nuova, ma ora ti racconto.
Prima dei 5000km.
Domenica pomeriggio, a spasso e senza fretta, senza tirare, a gas, scendevo per una strada collinare e d'improvviso sento che va a tre cilindri. La strada spiana e risale per 500mt. Faccio la salitina e poi mi fermo, spengo e riparto dopo un paio di minuti. tutto aposto, anzi meglio. Da quell'episodio il consumo è sceso sotto i 13km/lt e in salita tira anche di più. come se si fosse aperto qualcosa...
La mattina dopo telefono in concessionaria e mi dicono che l'elettronica ha bisogno di assestarsi.
Continua a girare benone. e Nessuna altro prob a 6000km.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users