Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Meriva 1.4 Gpl-Tech: Cariche, consumi, autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
117 risposte a questa discussione

#81
EttoreZ

EttoreZ

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Opera .MI.
ciao a tutti
ho raggiunto i 10000 Km, con una media di 430/450 Km al pieno
ultimamente ( ultimi 2 pieni)però faccio fatica a superare i 300 Km, sono andato alla opel, risposta tutto ok, non contento della risposta oggi sono andato in un centro landi e ho preso l'appuntamento per un controllo da loro (venerdì pomeriggio).
mi sembra strano che sia tutto ok, meglio sentire un'altro parere, poi vi farò sapere

#82
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Hai per caso cambiato gasista?

#83
EttoreZ

EttoreZ

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Opera .MI.
si, effettivamente si
ma può incidere così tanto? 100 Km in meno mi sembrano eccessivi

#84
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Si può verificare, a me è successo la stessa cosa ho cambiato per caso il gasista perchè aveva il prezzo più basso e fino al quel momento con un pieno facevo dai 370 ai 380 km/l , da quel giorno i miei consumi si sono attestati sui 450 km/l, fermo restando il percorso che casa/lavoro.

#85
EttoreZ

EttoreZ

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Opera .MI.
ok, ho fatto controllare l'impianto da un'officina autorizzata Landi, e anche loro mi hanno detto che è tutto ok, l'uica registrazione effettuata è stata quella per anticipare un pò il passaggio da benz a gpl.
proverò a cambiare cioè a ritornare a fare gas dove l'ho sempre fatto

#86
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
Non mi sai dire che cosa ti hanno fatto per anticipare il passaggio da benzina a gpl.
Hanno forse tarato il sensore per una temperatura acqua inferiore cioe' per esempio passaggio a gpl quando l'acqua raggiunge 30 invece di 35 gradi. Iin effetti finora complice la stagione invernale io ho sempre notato un certo consumo di benzina. Direi all'incirca 10 euro ogni 1000 -1500 km. Ora con il rialzo delle temperature il passaggio mediamente avviene dopo circa 2 minuti. Saluti

Messaggio modificato da fabiobologna, 10 giugno 2011 - 06:15
Se si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA.


#87
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
IO anche ho portato i assistenza la mia Meriva, ad aprile mi è partito il quarto iniettore (200) euro, e quell'animale della officina autorizzata landi, mi ha anticipato il passaggio da benzina a gas, cari ragazzi sto avendo seri problemi, forse perche da quando hanno fatto qla sostituzione dell'iniettore, non sento piu' il ticchettio ad accensine auto, quella specie di pre-riscaldamento degli iniettori stessi.
Prima lo faceva non appena accendeva la macchina, a minimo prima della partenza e quindi del passaggio definitivo a benza, infatti, non appena scendoi di novo in puglia, ritorno presso il centro che ha lavorato la macchina e gli faccio, (sperando), risistemare il tutto, dovrebbero riuscirci.
Ora da esempio sono costetto a mettere i moto, lasciare a benzina e dopo qualche km all'incirca quando l'acqua ha ragguntoi 40 gradi selezionare il gpl..
Non vi preoccupate se vi consuma un po di piu' di benzina, cosi' facendoil motore dura di piu' le valvole lavporano meglio ed evitate il blocco e quindi sostituzione della pompa della benzina....
sono nate per andare prima a benza queste macchine e poi a gpl........ CAPITO!!!!!!!!!!!!
a preso ragazzi

#88
EttoreZ

EttoreZ

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Opera .MI.
sinceramente non so cosa ha fatto per anticipare il cambio benz/gpl
ti posso dire che è 2 giorni che la provo e secondo mè non è cambiato nulla.
Son tornato dal gasista di sempre, ho fatto il pieno 38,8 litri e ora guardo un pò quanti km mi fà
speriamo in bene

#89
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
la mia meriva comprata nel marzo del 2009, mi faceva circa 480 km con 40 litri, ora a giugno 2011 ha 77560 km e i fa circa 450 km con un pieno.
Ma il gpl è carburante particolare.
se cambio pompa ad esempio, mi cambiano tanto i consumi.

#90
EttoreZ

EttoreZ

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Opera .MI.
tornando al mio pieno
dunque ho percorso con 38,8 litri 373 Km tutti in città, pertanto ciclo urbano anzi super urbano trattandosi di Milano e il suo caos
facendo due conti ha percorso 9,6 Km/L , stavo molto attento e cambiavo marcia a 2500 giri
cosa ne dite?, io sinceramente non sono tanto soddisfatto sad.gif

#91
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Io anche sto a roma, a dire il vero in prov. per andare a lavorare percorro 39 km ad andare di cui 30 di strada statale a senso unico alternato limite max 70/80 e 39 a tornare.
Ho appena fatto il pieno 0,708 e/l di gpl, 27,40 euro di pieno ed ho prcorso più di 430 km con 38 litri circa.

#92
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Anche io sono in provincia di Roma , mi puoi dire dove hai fatto il pieno al prezzo di 0,708 e/l.

#93
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
strada regionale Flaminia, agip di castelnuovo di porto, sta tra riano e castelnuovo di porto, praticamente subito dopo riano andando verso castelnuovo di porto

#94
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Buonasera a tutti ragazzi e ben trovati.
Vorrei porvi un problema, a voi che avete la meriva con impianto gpl, capita che quando accendete l'aria condizionata, l'autovettura vi singhiozzi in fase di accelerazione esempio partire da fermi con la prima e poi la seconda fino a quando non si riprende!!!
a me capita sempre ogni volta che è a gas.....


rispondete se potete, grazie

#95
NIKK

NIKK

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Ciao, io ho la Meriva GPL da settembre 2010.
A me da solo qualche piccolo singhizzo, ma molto molto lieve.

Per quanto riguarda i consumi però sono sempre gli stessi (mi avevano detto che avrebbe consumato meno con un po di km , ma ne ho già fatti 10000)e cioè con 10km/lt
Secondo voi mi devo accontentare?
Ciao

#96
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Ciao NIKK, la mia a volte ne fa 11.5 a volte 10, a volte 11.
Devi sapere che il consumo del gpl spesso varia già da un distributore all'altro, inoltre per fare un buon calcolo, piu' preciso, devi sempre aspettare che il pieno finisca del tutto.
a me ad esempio a volte vanno 40 litri, a volte ne vanno 41 ed a volte anche 39. Considera che io il pieno lo faccio solo e soltanto alla stessa pompa agip.
10 a litro non sono male, ti spiego il perchè.
io il gpl lo pago 0,708 a litro, due litri vengono a costare praticamente 1,416 euro;
considerando che un litro di gasolio sta ad oggi minimo 1,444 al litro, vuol dire che con con 1,444 euro, fai sicuri 20 km di strada , mi dici ad oggi quale è una macchina che ti fa sicuri 20 km con un litro di gasolio????
probabilmente te li fa una macchina piccola, noi abbiamo cmq una meriva che è una macchina grande , comoda e pesante per il motore che ha.... spero che io sia stato chiaro ...
Inoltre io faccio questo calcolo
mi fa 10 km con un litro, totali circa 400 km con un pieno, un pieno di 40 litri per 0,708 euro per litro, sarebbero 28,32 euro.
400 km diviso 28,32 euro, sarebbero 14 km di strada con UN EURO di gas..... io non credo sia male...fidati
Tu pensi che una macchina diesel di giusta cilindrata ti faccia 14 km con un euro di gasolio.... io non credo

#97
NIKK

NIKK

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Hai ragione, forse sono io anche che ho il "piede pesante"
Però non posso andare in autostrada per esempio a 100 km/h per non superare i 3000 giri, mi addormento e diventa più pericoloso.
Comunque dai tutto sommato non ci si può lamentare

#98
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
calcola che a me in autostrada consuma molto di piu', quando vado in puglia, mi fa anche 8-9 alitro
ma tanto vado in puglia di media ognia 3/4 mesi....quindi....l'importante che mi consuma poco nel ciclo urbano o combinato

#99
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
ragazzi buongiorno a tutti e buona domenica...noto che nessuno di voi entra piu' qui a lasciare messaggi, questo mi fa felice, significa che le nostre OPEL "gipiellate" non vi stanno dando problemi....a me qualcuno ma nulla di che a parte le 180 euro spese per cambiare un ineottore e le ultime 140 per far spegnere alla opel la spia dell'avaria motore "gas di scarico"...a presto

#100
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Ragazzi, vorrei sapere se a voi risulta possibile che la mia Meriva Gpl-Tech commuti tra i 12 e i 15 gradi.
Grazie

Messaggio modificato da ricca, 12 gennaio 2012 - 10:23





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users