Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Natural Power: Problemi con le elettrovalvole delle bombole


  • Per cortesia connettiti per rispondere
210 risposte a questa discussione

#201
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
Presente !

Il problema delle valvole della Panda N.P l'ho affrontato spesso e credo di averlo risolto, anche perchè ad oggi non è tornato nessuno a lamentarsi, sostituendo il gommino originale (che tende a gonfiarsi nella sede) con altro gommino di silicone "rosso" (al variare del colore cambiano le caratteristiche della gomma).

Altro sintomo poco conosciuto, che però , crea lo stesso problema, è l'ossidamento dei contatti dello spinotto dell'elettrovalvola, sulla bombola posteriore (grande), esendo poco protetto dagli spruzzi della ruota posteriore, quindi basta staccare lo spinotto, pulirlo con del prodotto per contatti e reinserirlo, se la valvola torna a funzionare regolarmente conviene mettere del silicone intorno allo spinotto a proteggere il contatto. smile.gif

#202
pizeta76

pizeta76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

"l'ossidamento dei contatti dello spinotto dell'elettrovalvola"

"...sostituendo il gommino originale (che tende a gonfiarsi nella sede) con altro gommino di silicone "rosso" (al variare del colore cambiano le caratteristiche della gomma)."




Ciao, mi chiamo Paolo, sono neoiscritto al forum.
La Pandina NP di mia moglie ha iniziato a presentare il ben noto problema all'elettrovalvola alla bombola più grossa. Leggendo il tuo messaggio vorrei provare in primis a controllare lo stato dei contatti elettrici ed eventualmente dagli una pulitina.
Se non dovesse sortire effetto, il gommino da te citato, esattamente, dove è collocato? Nell'elettrovalvola? E' facilmente reperibile da ricambisti auto/installatori impianti gas auto?

Grazie per la tua attenzione

Paolo



#203
greg lemon

greg lemon

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Ciao mi chiamo Lorenzo e sono neo iscritto al forum.

 

Ho una fiat punto Natural Power, del 2009, con la quale ho fatto 30000 Km.

Sabato scorso, dopo aver fatto il pieno di metano (ero a secco) presso il distributore del Centro Metropoli (via amoretti Milano), ho percorso soli 70 km e l'auto mi ha segnalato che avevo esaurito il metano mutando l'alimentazione automaticamente a benzina.

Quando mi sono recato, il lunedì successivo, da un nuovo distributore di metano sono riuscito a caricare solo 3,5 kg di metano.

Ho letto il forum e la tua risposta al problema riscontrato dagli altri metanisti sulle elettrovalvole e pistoncino, sapresti darmi un suggerimento su come risolvere il problema?

Grazie

Lorenzo



#204
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao Lorenzo, e benvenuto.

 

Perchè hai inserito quattro volte la stessa richiesta?  :blink:

PS Se dai un'occhiata al resto della discussione troverai anche le... soluzioni! :P


Se leggi, sono a metano...

#205
greg lemon

greg lemon

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Scusami per l'errore, non sono molto pratico di forum e chat. Ho dato una lettura alla discussione ed ho trovato pareri discordanti ed una discussione aggiornata al novembre del 2011. Ho pensato che le persone in questione avrebbero potuto darmi un parere aggiornato ed esauriente al tempo stesso che mi potesse aiutare a risolvere il problema. Grazie

#206
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Potrebbe essere che una valvola si sia bloccata.
Conviene farci guardare da un impiantista se non vuoi andare il Fiat.

#207
greg lemon

greg lemon

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Ciao Fabio,
sono andato in Fiat per farmi dare una diagnosi al problema. I tecnici mi hanno detto che era necessario sostituire il kit assistenziale alle elettrovalvole per un preventivo di 337 €. Avevo chiesto nel frattempo a Fiat di poter usufruire di una copertura in extra garanzia per il problema delle elettrovalvole che a quanto pare quasi tutti i possessori Grande Punto NP e Panda I serie hanno riscontrato.

 

Dopo vari tentennamenti hanno deciso che non mi avrebbero rimborasato un bel niente. Ho deciso allora di rivolegermi, come mi avevi suggerito ad un impiantista, che nel giro di una mattinata mi ha risolto il problema sostituendomi le bobine /otturatore del pistoncino.

 

Con 120 Euro la macchina è tornata come nuova, riesco a fare correttamente il pieno di metano e non ho problemi di autonomia.



#208
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ennesima dimostrazione di quanto sia indietro la rete di assistenza ufficiale quando si parla di metano (per non parlare di quanto le case cerchino di lucrarci sopra).


Se leggi, sono a metano...

#209
Steba

Steba

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Salve a tutti,
mi sono iscritto per segnalare stesso problema in panda natural power 2a serie dopo aver fatto il pieno nel distributore sulla Classicana di Ravenna.
Non vado li da parecchi mesi dopo che ha cambiato gestione perchè il prezzo è fisso a 0,999 euro contro 0,907 degli altri (praticamente come dire non fermarti che di vendere metano non mi interessa).
Sarà un caso......ma il dubbio che non curino gli spurghi dell'olio non me lo toglie nessuno.
Fortunatamente dopo 3 ricariche nel distributore di fiducia, la valvola si è sbloccata da sola!
Il mio consiglio quindi è di aspettare un po prima di sostituire la valvola e di non andare più nel distributore che forse ha causato il guasto.

#210
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

eh... olio negli impianti è una gran rottura.



#211
PandinoBianco

PandinoBianco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Buongiorno, sto googolando per via di un problema alle elettrovalvole ed ho trovato questa discussione. E' un po' datata ma spero qualcuno di voi legga ancora.

Ho una Panda Natural Power seconda serie, che però è stata ferma qualche anno ed ho ricominciato ad utilizzarla di nuovo da Novembre, con revisione e sostituzione bombole, intervento fatto in Emilia Romagna, dove era l'auto.

L'ho quidni portata  a Milano, e faccio rifornimento solo a Noviglio. Da un paio di giorni si è bloccato il metano e va solo a benzina. Ho rifatto il pieno (solo1.80€) e si è sblocato, ama al successivo utilizzo si è subito ribloccata.

 

L'ho portata da un meccanico amico di famiglia per dargli un'occhiata e mi dice siano appunto le elettrovalvole.

Non essendo lui un autorizzato Fiat, vorrei farla vedere da qualcuno più esperto.

 

Vista tutta la discussione... oltre a consigli su come procedere e cosa chiedere, sapete darmi dei riferimenti di un centro assistenza o officina che sia valida e competente reiguardo questo problema?

 

Grazie!






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users