Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Natural Power: Problemi con le elettrovalvole delle bombole


  • Per cortesia connettiti per rispondere
210 risposte a questa discussione

#161
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Che dire, sono in vacanza in emilia romagna e ho fatto ieri il pieno in zona lidi ferraresi, andavo a benzina, e ho fatto 7 euro. 3 giorni prima a noviglio avevo fatto 9,20 euro.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#162
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Mar

Hai gia'provato ad aprire e chiudere le due valvole delle bombole poste sotto il pianale?

Poi volevo porti un altro quesito......dato che è appurato che il problema sono le valvole allora in qualsiasi centro assistenza Fiat sono in grado di risolvere il problema,sostituendo le valvole difettose?

Capisco che non è il miglior modo....... di passare le vacanze..... peregrinare di officina in officina.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#163
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@mar

Di solito, nel mio peregrinare nella Bassa Ferrarese (i lidi e Comacchio) i distributori non han MAI caricato granchè,
quello che dici tu non fa che confermarlo.....

Devi trovare in zona un officina autorizzata o un concessionario che sappia mettere le mani sugli impianti metano, e credo che NON farai fatica.....

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#164
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli.
Sono tornata oggi a milano dalla bassa ferrarese e prima di metterci in viaggio abbiamo fatto il pieno. Avevo ancora 2 tacche e, non ci posso credere, l'ultima tacca si è spenta a 301 km e non si è ancora accesa la spia della benzina. Per ora sono a 310 km e andavamo con l'aria accesa.
Comunque dopodomani partiamo e poi a settembre ci ripenseremo.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#165
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Fino ad ora mi sembra che non sia ancora emerso... ma mi confermate che le elettrovalvole sono prodotte dalla Emer di Brescia?

Giusto per avere un elemento in più...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#166
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
In occasione della sostituzione della batteria del qubo,il proprietario della concessionaria si è pronunciato sulle valvole (forse perchè credeva che ero lì per ricambiare l'elettrovalvola) che la Fiat sarebbe venuta fuori con una valvola nuova con cui si poteva fare metano anche in distributori come quello di noviglio.

Il capo officina invece è stato un pò più cauto e ha detto che stanno testando una nuova valvola che ancora deve passare gli approvals per risolvere questo problema che sino ad ora può essere messo a posto momentaneamente permettendo solo parzialmente di far metano come deve essere con una nuova valvola e poi si riblocca nuovamente. Tempistica ottobre dicembre. Modalità su come Fiat farà il richiamo delle auto,ignoto.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#167
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Dove eravamo rimasti?

Ormai quando parlo del qubo mi sembra di raccontare una cattiva Fiaba da risparmiare ai più piccoli...

Ah si ecco...

Si era accesa la famosa spia avaria al motore e non convertiva più da benzina a metano dopo la partenza.

Situazione identica a quella prima della partenza e che dopo si era sbloccato alla meta delle vacanze, dopo averla tenuta ferma per 7 giorni.

Arrivo al famosissimo centro di assistenza di Abbiategrasso "Fenice" (famoso almeno per me) e lì al primo (era quello che aveva testato che la batteria Fiat che avevano montato era difettosa) che vedo sbotto "eccomi ancora quà con questa macchina di m.....".

Poi arriva Roberto che penso di adottarlo in famiglia da quanto ormai lo vedo e mi chiede "cosa ha l'auto, seconda volta che si accende la lampadina spia del motore, targa e solite cose e mi dice "si accomodi di là che vediamo cosa ha".

Mi siedo sul salottino come se fossi a casa mia, tanto ormai conoscono le mie natiche e incomincio il mio lessico ad alta voce. "mi conviene venire a lavorare qui almeno risparmio le ferie, ma chi c.....me lo ha detto di comprare Fiat, questa è l'ultima volta che compro Fiat, ma chi se ne frega se chiudono le Fabbriche si vede che se lo meritano".

Poi ritorna Roberto con il verdetto che erano da cambiare entrambe le valvole e cosa volessi fare io, perchè l'auto di cortesia a pagamento con cui lui era venuto a lavoro e che prima era disponibile, adesso non lo era più (si vede che serviva più a lui che a me).

Faccio due calcoli, ho un appuntamento alle 14, lui me la consegna nel primo pomeriggio....non riesco a trovare soluzioni, visto che loro devono usare le auto di cortesia per i fatti propri anzichè favorire il povero pirla di turno che ha comprato Fiat.

Lui bla bla bla, sanno quale è il problema, bisogna aspettare metà di Ottobre per avere le valvole rettificate e bla bla bla.

Mi riprendo sto s.......di Qubo e rimango in attesa di questa valvola di m..... e che magari mi si risblocchi come l'ultima volta per evitare di prendere un altro giorno di ferie, per starmene in giro per Abbiategrasso come un mendicante in attesa del primo pomeriggio che mi cambino le due valvole e riprendermi l'auto e poi più in là un altro giorno di ferie per ricambiarle con quelle definitive (almeno si spera).

Metà Ottobre e questi non sanno manco con quale strumento ci informeranno, tutto vaga nel buio.

Il difetto ormai dichiarano che è della Fiat ma con disappunto disagi ed eventuale macchina sostitutiva se questa non serve a loro sono a nostra carico, MA CHE SCHIFO.

Qui la macchina è difettosa, al suo attivo elettrovalvola, batteria, due accensioni spia avaria al motore.

A modo suo mi ha spiegato che quando mi si era accesa la prima volta la spia avaria al motore, mi ha cambiato l'elettrovalvola ma non mi ha fatto il foglio lavoro perchè per guasti ripetuti non occorre e adesso allora perchè lo ha fatto????? FIAT MA QUI SI STA COGLIONEGGIANDO........O COSA?

Una visitina a questo Centro la farei, perchè mi sovviene un sospetto che con quel foglio di lavoro con la mia firma ti chiederà i soldini, CARA FIAT, di due elttrovalvole che non mi ha cambiato perchè l'auto di cortesia serviva a lui.

Analizzando invece la cosa, unico parametro diverso dal mio solito sono i 5 euro di riempimento metano fatti giorni fà al distributore FINI di Via Ripamonti.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#168
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Visto che il problema è ricontrato che sono le elettrovalvole difettose, è forse meglio che fiat,effettui un richiamo di tutti i qubo prodotti, la gente non può andare avanti indietro dal concessionario incazzed.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#169
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Non lo dire a me Ontna....io non sò più quale scusa inventare dove lavoro per i malanni di questo Qubo e stò rischiando il lavoro e se poi lo perdo la mia famiglia la campa mamma Fiat ?incazzed.gif
Sò che stanno lavorando per risolvere il problema,ma questo è un errore in fase di progettazione o chi per essi ha deciso di montare queste valvole nel Qubo per liberarsene lo stock a magazzino che sta pesando parecchio sull'acquirente e su chi tace e non dice niente.
Comunque qui la dico e la finisco,perchè sono anche cosciente che non posso usare così il sito,ma ho proprio il morale sotto i piedi..una macchina comprata per andare a lavoro e non sempre al Centro assistenza.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#170
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
CITAZIONE(skipper196 @ Sep 20 2010, 08:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
che sta pesando parecchio sull'acquirente e su chi tace e non dice niente.

Dunque, anch'io ho avuto ancora problemi e sono solidale con te skipper. E' un problema perdere giornate di lavoro, ma scusami tanto se non accordo sul fatto che l'acquirente tace e non dice nulla. Ripetutamente ho chiesto anche altre voci voci, ma il silenzio è stato sonoro...e scusate il gioco di parole, ma davvero mi sono data molto da fare. Inizialmente eri interessato a capirci qualcosa, ma poi tu stesso avevi scritto ( 21 luglio) che non ti interessava chiedere maggiori spiegazioni perchè tanto era una perdita di tempo e non volevi essere preso per il .... ulteriormente.

CITAZIONE
Comunque qui la dico e la finisco,perchè sono anche cosciente che non posso usare così il sito,ma ho proprio il morale sotto i piedi..una macchina comprata per andare a lavoro e non sempre al Centro assistenza.

Spero comunque che tu riesca a risolvere definitivamente i vari problemi, è davvero snervante e demoralizzante. Un grosso in bocca al lupo.



@ Nico
Hai saputo qualcosa?
Ora aspetto di finire tutto il gas, poi farò il pieno a noviglio e ti dico quanto carica.
Mar.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#171
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(mar @ Sep 20 2010, 09:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
@ Nico
Hai saputo qualcosa?
Ora aspetto di finire tutto il gas, poi farò il pieno a noviglio e ti dico quanto carica.
Mar.


Purtroppo nulla... sad.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#172
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ma sulla GPNP le elettrovalvole sono differenti?
Funzionano?
Se si perché non sostituirle con quelle?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#173
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Le elettrovalvole sono le stesse per:
  • Panda Natual Power
  • Grande Punto Natural Power
  • Punto Evo Natural Power
  • Qubo Natural Power
  • Fiorino Natural Power

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#174
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Allora è proprio un mistero,o che è un solo lotto di elettrovalvole difettose..
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#175
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Mar sò bene che ti sei data da fare per capirci qualcosa e ti ringrazio per la solidarietà ma con "questo problema pesa anche su chi tace e non dice niente" io intendevo dire che c'è chi sta portando questa croce come Gesù in attesa di una soluzione senza proferir parola.

Quello che scrissi su Noviglio o Abbiategrasso, lo penso ancora.
Cosa avrei concluso a sentir uno che non ti dà l'auto di cortesia (che doveva esser pronta in 30 minuti a pagamento) dicendoti che non era più disponibile o che si inventa la teoria che in ripetuti guasti uguali non occorre il foglio di lavoro e in questo caso pur trattandosi di un ripetuto lavoro mi fà il foglio di lavoro?

E poi Noviglio adesso incomincia pure a dire che non è colpa sua.

Messaggio modificato da fabiobologna, 21 settembre 2010 - 04:43

Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#176
tambu

tambu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Location:Vigevano
Buona sera a tutti,
sono proprietario di una Punto EVO NP da Gennaio e a circa metà Maggio (ho sempre fatto carica a Noviglio) sono iniziati i problemi con il carico delle bombole (2 - 4 € max).

Mi sono recato all'assistenza Fiat e dopo circa 2 settimane (sembra fossero sprovvisti dei ricambi necessari) mi è stata sostituita una elettrovalvola (senza alcun foglio di lavoro).

Alla terza ricarica mi si è ripresentato lo stesso problema; siamo a metà Luglio.
Lo stesso centro assistenza dice che deve essere autorizzato da Fiat per l'ulteriore sostituzione dell'elettrovalvola!!?!?!?
Ricevuta l'autorizzazione .... sono di nuovo sprovvisti del ricambio necessario ed essendo ai primi di Agosto avrei dovuto aspettare la fine delle ferie.

Nel mese di Agosto, mentre mi trovavo in Veneto, mi sono recato ad un centro assistenza Fiat ed ho spiegato il mio problema.
Per farla breve ho preso appuntamento e in circa 2 ore mi hanno sostituito il pistoncino interno dell'elettrovalvola (con foglio di lavoro).

Da allora ho fatto 5 cariche al distributore di Mortara e sono alla seconda al distributore di Noviglio.
Per il momento tutte regolari (11-12 kg circa con percorrenze medie di di 270-280 km).

Il primo centro assistenza mi ha chiamato una settimana fà dicendo che era disponibile il ricambio e quando ho riferito di aver risolto il problema in altro centro, mi ha chiesto confera della sostituzione di un pistoncino!?!?!?

Che dire? Spero sia risolto.
Comunque, dovesse ricapitare, torno in Veneto! smile.gif

Tambu

#177
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Grazie per il resoconto del tuo problema!

Giusto per avere un po' di documentazione aggiuntiva, riusciresti a postarci una scansione del foglio di lavoro oscurando i tuoi dati personali?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#178
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(tambu @ Sep 25 2010, 08:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Buona sera a tutti,
sono proprietario di una Punto EVO NP da Gennaio e a circa metà Maggio (ho sempre fatto carica a Noviglio) sono iniziati i problemi con il carico delle bombole (2 - 4 € max).
Mi sono recato all'assistenza Fiat e dopo circa 2 settimane (sembra fossero sprovvisti dei ricambi necessari) mi è stata sostituita una elettrovalvola (senza alcun foglio di lavoro).

Non è la prima volta che leggo su questo forum ,che alcuni interventi di assistenza alle elettrovalvole, non vengono documentati da regolare foglio di lavoro.
Se le dichiarazioni del centro assistenza sono che è stato sostituito un "qualcosa", credo che un foglio di lavoro, sia un ns diritto, anche per avere traccia dell'avvenuto "problema".

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#179
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Torno ancora una volta ad esternare un mio pensiero già espresso alcuni post addietro:

Noto che le elettrovalvole si guastano con ricorrenza al Nord,specificatamente in Lombardia.

Può esserci una attinenza con il metano distribuito in questa Regione?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#180
tambu

tambu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Location:Vigevano
scusate, miè scappato un invio non voluto. blush.gif

x nicovent: ci provo.

x metauoi: ho posto la domanda al capo officina veneto dopo la riparazione; mi ha risposto che secondo lui il metano potrebbe essere un problema solo se dovuto alla pressione di carico, in ogni caso gli impianti sono tarati per le pressioni previste.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users