Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Natural Power: Problemi con le elettrovalvole delle bombole

• Per cortesia connettiti per rispondere
210 risposte a questa discussione

pepo154

pepo154

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
Ciao, sono un possessore di una Grande Punto Natural Power e recentemente si è verificato il bloccaggio di una delle elettrovalvole.
Carico veramente poco e l'autonomia era tra i 120 e i 160 km, probabilmente uso solo la bombola piccola.

1 anno e 1 mese di vita e 18'000 km.

Ho fatto rifornimento regolarmente a Pavia sulla tangenziale, a Noviglio e ad Assago saltuariamente.

Giovedì ho fissato l'appuntamento con Fenino di Abbiategrasso per la sostituzione dell'elettrovalvola.
Speriamo si risolva tutto e in fretta.

L'utente che aveva problemi che fine ha fatto?

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
Gia' skipper dove sei?
E' tanto che non ti sento.
Per quanto riguarda i problemi a che punto sei?
Tutto risolto?Facci sapere.
Un saluto
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

leone48

leone48

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
ciao pepo154, se ti riferisci a skipper, non si è più sentito.
io lo immagino, in garage, trasformato per l'occasione in officina, ad armeggiare tra elettrovalvole e farfalle, che non si
aprono, e come archimede (classici di topolino), attendere che si accenda la lampadina, fermento di nuove idee, che
faranno del Qubo, il detentore di nuovi record di autonomia mai raggiunti. winner.gif
Ciao skipper

"Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ho avuto altri problemi a cui ho preferito dedicare il mio tempo, ma dovendo essere asettici vi dico che l'auto è stata riparata il 13/05/2010. Consegnata alle 8 a.m. ritirata alle 15,45.
L'elettrovalvola non è stata cambiata nel totus ma solo smontata e sostituito il pistoncino.
Hanno controllato l'impianto di alimnentazione CNG, imp. iniez./acc. mPI ver.
Inoltre hanno risistemato i parametri della centralina perchè sfasati dicono da autoapprendimento.

Per i fascioni devo riportargliela per farglieli vedere quando vi è bel tempo perchè con la pioggia ritornano normali.
Per i tergivetro di davanti che da quando l'ho presa fanno rumore niente da fare non sono in garanzia e non possono essere piegati come quelle delle altre macchine perchè sono ancorate in strutture rigide.

Per la macchina di servizio nisba perchè l'intervento o come lo chiama lui il monte ore effettivo della riparazione non superava le 6 ore;per cui ho pagato 30 euro per un'auto idea che non sò come si fà a dar un'auto così sporca dentro con dei crakers pure aperti nel vanetto posteriore(manco li cani).La casa madre dovrà dare a questi .......... 109,57 euro.

Tutto il resto è noia e sto ancora testando i consumi anche se oggi ho fatto un rifornimento ancora con riserva e penultima tacca accesa(caricati 11,97 Kg).

Altra nota "non è colpa di Noviglio" ci si può andare tranquillamente a far metano...altro che chiacchere(deluso dal distributore perchè a parte colpa o non colpa,poteva spendere due righe anzichè del silenzio).
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

ontna

ontna

Ambientalista

• Members Plus
  • 554 messaggi
Ciao Skipper196 mi fa piacere che hai risolto, tienici informati,io devo andare settimana prossima che mi collega il computer
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Ammazza mi sembri la segretaria tedesca,o con l'accento tale.
Su dai un po' di allegria,con un sorriso si ritrova il buonumore.
Skipper non ho capito se i problemi sono stati risolti oppure hanno solo eseguito dei lavori
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Beh non è proprio un buon periodo per me....ma a parte questo, il problema che la bombola era bloccata è stato risolto con il cambio del pistoncino dell'elettrovalvola e fondamentalmente questo era il problema principale della mia Qubo.

Adesso dovrò testare le percorrenze un'altra volta per vedere cosa è cambiato.

Ontna che dirti: spero che risolvi i tuoi problemi e buona fortuna perchè questa è molto importante in questo caso.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

pepo154

pepo154

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
Allora attendo anche la mia riparazione smile.gif

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
@skipper
Tienici informati sui consumi,sono curioso di testare il miglioramento.
Un saluto

pepo154

pepo154

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
Cambiata l'elettrovalvola, in una mattina l'hanno fatta.
Mi sono ritrovato 3 tacche di metano su 4, quindi era rimasto tutto il gas nella bombola dietro, quella più grande.

Per adesso sembra andare tutto bene, se ci sono novità mi farò sentire.

pepo154

pepo154

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
Riporto l'argomento su perché ci sono sviluppi nella faccenda.

Praticamente è quasi confermato, diciamo all'80/90%, che è colpa del distributore di Noviglio.

Si è ancora bloccata l'elettrovalvola nella mia Grande Punto dopo aver fatto il pieno lì. A Noviglio raramente faccio il pieno, solitamente vado a Pavia, quindi se 2 volte su 2 si blocca dopo Noviglio il dubbio viene.
Vado all'officina di Abbiategrasso e il capo officina mi chiede se anche io ero andato a Noviglio.
In pratica tutti quelli che vanno a Noviglio hanno questo problema. Quando sono andato a ritirare l'auto è arrivata una signora con una Grande Punto Natural Power sempre con l'elettrovalvola bloccata e sempre fatto il pieno a Noviglio.

Dopo aver parlato con il capo-officina e con questa signora sono usciti questi punti:
- oggi è passato ancora un ispettore Fiat e ha visto le due Grandi Punto, la mia e l'altra.
- è praticamente certo che al distributore manca un sistema per la raccolta dell'olio e immette olio negli impianti. L'olio lo dovrebbe svuotare a mano perché non ha questo sistema automatico ma a quanto pare il proprietario non lo fa abbastanza
- l'olio che entra fa gonfiare la guarnizione dell'elettrovalvola che gonfiandosi blocca la valvola e non esce più gas. Da quanto ho capito non è una cosa gravissima una guarnizione ma chiaramente l'olio nell'impianto non dovrebbe entrare.
- è 9 mesi che va avanti questa storia mi ha detto e ci sono stati parecchi casi, non si è sbilanciato su quanti però.
- Fiat ha visto che solo in questa zona ci sono problemi con le elettrovalvole e da ora in poi praticamente non sostituirà più guarnizioni perché è praticamente appurato che non è colpa sua.
- penso che alla luce delle tante persone coinvolte o sistema l'impianto o non avrà più tanti clienti...

mar

mar

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
Ciao a tutti,
io sono la ragazza che ieri pepo ha incontrato in officina.
Oggi sono andata a ritirare la macchina e ho dovuto sborsare ben 230 euro perchè i tecnici fiat hanno stabilito che le valvole sono "perfette" e lavorano correttamente, per questo motivo chi riscontra problemi deve pagare.

La spiegazione di pepo mi sembra più che esauriente. Comunque il capofficina mi ha mostrato la valvola e mi ha indicato il difetto dovuto all'olio presente nel metano.

Tengo a precisare che io ho sempre fatto solo ed esclusivamente rifornimento a Noviglio.
Sicuramente andrò a fondo della vicenda e sono seriamente intenzionata a farmi risarcire i soldi tirati fuori per una macchina che ha 8 mesi di vita.
Avvalora la tesi del "metano sporco" il fatto che il concessionario (non so in quale figura) ha chiamato altre concessionarie multimarche per chiedere se anche loro avevano riscontrato un aumento nei problemi con tali valvole. La risposta ve la devo dire? avete indovinato: Sì, tutti i concessionari hanno avuto problemi. Tutto questo ovviamente a detta della Fiat.
Comunque scusate lo sfogo, ma la rabbia è tanta.
Ho intenzione di rivolgermi all'unione consumatori, a cui tra l'altro sono associata, per far avvalere i nostri diritti perciò chiunque avrà, ha avuto o ha problemi con le valvole, per favore mi contatti così possiamo parlarne senza sbilanciarci troppo sul forum.

ps: quando oggi ho ritirato la macchina ho saputo che ne avevano già sistemate altre due e ne aveva altre 2 da riconsegnare con lo stesso problema, se la matematica non è un'opinione....
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Tenetemi aggiornato il più possibile perchè in questi giorni parlando con svariati tecnici ed esperti/esponenti del settore ho cercato di approfondire l'argomento.

Quello che è emerso è che sono praticamente tutti convinti che non sia colpa del distributore ma bensi del metano o meglio sostangono che la colpa potrebbe ricadere sulla componente chimica degli odorizzanti e altri elementi presenti nel metano.

Aggiungo che sono in contatto con un altro gestore di distributore in Emilia Romagna che mi ha contattato perchè ha numerosi clienti con lo stesso problema.

Vi riporto le info proprio come me le hanno riferite ma sto cercando di approfondire...

CITAZIONE(mar @ Jul 15 2010, 06:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...perfavore mi contatti così possiamo parlarne senza sbilanciarci troppo sul forum.

Si può, anzi si deve parlarne apertamente sul forum... altrimenti a cosa servirebbe?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

pepo154

pepo154

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
Ma se era il metano perché proprio in quel distributore ci devono essere disguidi mentre in tutti gli altri della zona no?

Il metano non è lo stesso?

Per mar: io sono disponibile a partecipare anche perché è tuo interesse essere risarcita ed è mio interesse avere un distributore in zona visto che già sono pochi. Il problema è che siamo per adesso solo in due. Conosci qualcun altro con problemi della zona? Non si riuscirebbe ad avere qualche nominativo ad esempio dall'officina?

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Boh incomincio a non capirci più niente, perchè Roberto (il capo-officina del centro assistenza Fenice di Abbiategrasso) mi ha detto, quando mi si è presentata la spia di avaria al motore e che poi si è sbloccato da sola e nel fantomatico suo ennesimo cambio della valvola grossa (senza fattura, ma solo una stretta di mano. Ecco perchè dico che non l'ha cambiata) che non era colpa del distributore di Noviglio e che la storia delle valvole Fiat era ancora in analisi dai tecnioci della casa madre.

Dal cambio della prima valvola o meglio del suo pistoncino (e qui dico che è stato fatturato 130€ alla Fiat in garanzia) non sono più andato a Noviglio e questo per evitare che in un eventuale riblocco lui mi dica allora è colpa di Noviglio.

Cosa è tutta questa farsa allora....in mano di chi siamo?

Chiarezza e verità in Casa Fiat e che scenda ufficialmente in piazza con una dichiarazione ufficiale.
Io, e qui ho la libertà di dirlo, sono e sarò un ex compratore di auto Fiat. Per me possono chiudere tutte le fabbriche che hanno.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(pepo154 @ Jul 15 2010, 09:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il metano non è lo stesso?

Bella domanda... il punto è che quel distributore dell'emilia romagna con cui sono in contatto ha gli stessi problemi ed è stato lui per primo ad escludere che la colpa sia in una presunta difettosità delle elettrovalvole perchè il problema si è verificato sia su auto nuove che su auto di 3/4 anni con 40/50.000 km alle spalle quindi casistiche molto (troppo) differenziate.

Alcuni tecnici con cui ho parlato proprio oggi sostenevano che l'odorizzante utilizzato per il metano immesso nei mtanodotti sia particolarmente aggressivo nei confronti delle guarnizioni molto delicate come quelle delle elettrovalvole... io però, putroppo, non sono in grado di attribuire a quest'affermazione la giusta credibilità.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

skipper196

skipper196

Praticante Ecologista

• Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
Allora questo Roberto perchè racconta a me una cosa ed ad un'altro una cosa diversa a seconda se vai o non vai a Noviglio?

Come direbbe Ciccio, Stranescion sto Comportamentescion da uno che è a stretto contatto con la FIAT, intesa come casa madre.

Poi come direbbe Metaoui, certezze non supposizioni o sensazioni (Metaoui ho intercalato la tua filosofia in questo caso. Se non è stata contestata lì neanche qui verrà contestata).

mar

mar

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
sono assolutamente d'accordo che siano necessarie certezze e non supposizioni. Ho appena chiamato la fiat e ho spiegato la situazione, da parte loro c'è stata molta disponibilità e mi hanno assicurato che faranno accertamenti, mi ricontatteranno la prossima settimana.
Ho chiamato anche l'unione consumatori e mi hanno consigliato di spedire una raccomandata al distributore per chiedere il rimborso, se non dovessero rispondere alla lettera di reclamo e di rimborsoaltoconsumo sarebbe disposto a intervenire direttamente. Megio sarebbe se fossimo in diverse persone a portare una testimonianza.
ho fatto presente che era, per ora, solo una supposizione quella del metano sporco di olio, mi hanno consigliato di chiamare la guardia di finianza per chiedere loro se è possibile far analizzare il metano perchè se il problema è il metano sporco si tratta di truffa. Comunque, ovviamente più voci ci sono e meglio è. Nel frattempo continuerò la mia ricerca per Noviglio fra tutti quelli che hanno lo stesso problema così da unire la voce.
Sta mattina andrò a far presente la questione alla stazione di sevizio e presenterò la fattura in cui c'è scritto: " sostituzione dell'otturatore causa tracce d'olio derivanti dal rifornimento", vi terrò informati sugli sviluppi.
Mar.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

mar

mar

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
Ok, rieccomi. ho chiamato la guardia di finanza e mi hanno invitata a metterci tutti insieme e mandare una raccomandata alla sede di corsico con allegata tutta la documentazione del caso.
Mettiamoci d'accordo e vediamo se riusciamo a fare qualcosa.
Io sto andando per noviglio e binasco a spargere la voce, se qualcuno di voi può in qualche modo fare atrettanto dovremmo riuscire a diventare un bel numero.
a presto, mar.

pepo154

pepo154

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
CITAZIONE(skipper196 @ Jul 15 2010, 09:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Boh incomincio a non capirci più niente, perchè Roberto (il capo-officina del centro assistenza Fenice di Abbiategrasso) mi ha detto, quando mi si è presentata la spia di avaria al motore e che poi si è sbloccato da sola e nel fantomatico suo ennesimo cambio della valvola grossa (senza fattura, ma solo una stretta di mano. Ecco perchè dico che non l'ha cambiata) che non era colpa del distributore di Noviglio e che la storia delle valvole Fiat era ancora in analisi dai tecnioci della casa madre.

Dal cambio della prima valvola o meglio del suo pistoncino (e qui dico che è stato fatturato 130€ alla Fiat in garanzia) non sono più andato a Noviglio e questo per evitare che in un eventuale riblocco lui mi dica allora è colpa di Noviglio.

Cosa è tutta questa farsa allora....in mano di chi siamo?

Chiarezza e verità in Casa Fiat e che scenda ufficialmente in piazza con una dichiarazione ufficiale.
Io, e qui ho la libertà di dirlo, sono e sarò un ex compratore di auto Fiat. Per me possono chiudere tutte le fabbriche che hanno.

Ma hai avuto anche una spia di avaria motore e altri problemi?

A me per 2 volte la macchina non ha detto nulla, assolutamente nulla, solo che invece di durare 300 km un pieno ne durava 100.
Magari a te hanno sostituito più pezzi, nel mio caso se non ho capito male è stata solo la guarnizione, e quindi non è solo colpa del distributore.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users