Ciao ilsaggio e benvenuto (nickname curioso e umile

)
CITAZIONE
Oltretutto, oltre al tagliando benz, mi hanno fatto fare per forza quello Gpl (oltre al tuneup).
Risultato: 280 euro al primo tagliando !!! ( 180 euro quello benz + 100 gpl)
Pensa che a me volevano far fare questo tagliando del gpl con una macchina con 6000km!! Cos'ho fatto? Ho chiamato il centro assistenza Opel e dopo un po' di peripezie mi hanno confermato che non era vero e che dovevo attenermi al libretto landi per il gpl. Non solo, ho anche sentito la voce dell'impiantista Landi, che di nuovo ha confermato di seguire il libretto. E a questo punto cos'ho fatto? Sono andato da un altro centro assistenza e ho fatto da loro il tagliando. Guarda un po' quanto ho speso alla fine:
LinkIo dico che, in base a quello che dice il libretto, tu avresti dovuto mettere i due additivi tunap, uno per la benzina e uno per il gpl, niente più. Il tagliando generale al gpl con tutti i controlli e il cambio del filtro, va fatto ai 30000km.
CITAZIONE
A parte che poi a me fa 10 km al litro ( al massimo sono riuscito a fare 350 con un pieno gpl che prima era di 19 euro, adesso sta intorno ai 24 euro).
Ma secondo voi 10 km/L è normale, dopo 12.000 km?
No, in teoria dopo 12000km non sarebbe normale. Ma se il tuo percorso è prettamente urbano e in particolare a Roma (secondo me Roma è peggio di urbano

) potrebbe starci come consumo. Insomma lì ci si muove pochissimo, con continue frenate e accelerate
CITAZIONE
La benzina che scende lo stesso, i tagliandi esosi...... a me sto Gpl comincia a sembrare una sòla... voi che dite?
Assolutamente no. La benzina che scende è perchè un po' comunque si consuma per via delle accensioni. Dipende da quante accensioni fai al giorno. Poi c'è anche il fatto che sembra che queste nuove gpl-tech iniettino della benzina ogni tanto per preservare le valvole. E poi per dire che è una sola dovresti fare i confronti con qualche tuo amico che ha la corsa diesel (ovviamente rispetto alla benzina risparmi un sacco). Perchè non si possono confrontare i dati della casa, dichiarano 30km con un litro! Ricordati che i consumi sono sempre estremamente ottimisti. Io dico che a Roma considerando il traffico con il 1.3 faresti sui 16 km al litro, ma è una cifra buttata lì. Poi tu l'hai presa con gli incentivi immagino, e dunque l'hai pagata pochissimo (l'impianto gpl pagato dallo stato, 1500 della rottamazione e altri sconti Opel), e a occhio la stessa versione diesel sarebbe costata 1500-2000 euro in più, quindi secondo me non è affatto una sola
Per i tagliandi esosi invece ti ho risposto sopra, bisogna farsi furbi, farsi qualche km in più e portarla da persone più oneste.
CITAZIONE
Sul libretto landi c'è scritto di tenere la benz sempre almeno a 3/4 di serbatoio
Purtroppo non ho il libretto sottomano, ma è difficile che scrivano questo. Forse hanno scritto che non devi tenerlo sotto a una certa soglia (1/4). Se ti fidi qui nel forum si è discusso molto su questo argomento e la conclusione in breve è di tenere la benzina a 1/4 circa (e comunque mai più di mezzo serbatoio) e appena si accende la luce della riserva mettere 10 euro, non di più. Questa è la
discussione dedicata