Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 GPL: Manutenzione e Tagliandi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
47 risposte a questa discussione

#1
ilsaggio

ilsaggio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
Ciao a tutti, anche io ho una Corsa 1.2 55 kw presa ad aprile del 2009 e anche io ho fatto caso al fatto che la lancetta della benza, ad un certo punto, scende in maniera anomala e a vista d'occhio.

Al centro Opel, dove ho fatto 2 gg fà il primo tagliando, mi hanno detto che secondo loro è normale il consumo di benz, e non sanno minimamente dell'esistenza di "emulatori".

Oltretutto, oltre al tagliando benz, mi hanno fatto fare per forza quello Gpl (oltre al tuneup).
Risultato: 280 euro al primo tagliando !!! ( 180 euro quello benz + 100 gpl)

Ma è normale? Sulle istruzioni Landi c'era scritto che a 10000 km c'era da fare il tuneup (circa 50 euro) e a 30k km il tagliando vero e proprio ( quindi al massimo 230 euro).

A parte che poi a me fa 10 km al litro ( al massimo sono riuscito a fare 350 con un pieno gpl che prima era di 19 euro, adesso sta intorno ai 24 euro).
La benzina che scende lo stesso, i tagliandi esosi...... a me sto Gpl comincia a sembrare una sòla... voi che dite?
Qualcuno ha risolto per la lancietta della benza? Appena posso anche io faccio la prova pieno di benz - 2 pieni gpl - pieno benz e faccio i calcoli.

Ma secondo voi 10 km/L è normale, dopo 12.000 km?
A me che sto a Roma, il passaggio a Gpl almeno 1 minuto ce lo mette, non ho mai cronometrato...

CITAZIONE
Il consiglio è quello di mettere 10-20€ ogni volta che la lancetta si avvicina la riserva.


Sul libretto landi c'è scritto di tenere la benz sempre almeno a 3/4 di serbatoio biggrin.gif

#2
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao ilsaggio e benvenuto (nickname curioso e umile prrr.gif )


CITAZIONE
Oltretutto, oltre al tagliando benz, mi hanno fatto fare per forza quello Gpl (oltre al tuneup).
Risultato: 280 euro al primo tagliando !!! ( 180 euro quello benz + 100 gpl)

Pensa che a me volevano far fare questo tagliando del gpl con una macchina con 6000km!! Cos'ho fatto? Ho chiamato il centro assistenza Opel e dopo un po' di peripezie mi hanno confermato che non era vero e che dovevo attenermi al libretto landi per il gpl. Non solo, ho anche sentito la voce dell'impiantista Landi, che di nuovo ha confermato di seguire il libretto. E a questo punto cos'ho fatto? Sono andato da un altro centro assistenza e ho fatto da loro il tagliando. Guarda un po' quanto ho speso alla fine: Link

Io dico che, in base a quello che dice il libretto, tu avresti dovuto mettere i due additivi tunap, uno per la benzina e uno per il gpl, niente più. Il tagliando generale al gpl con tutti i controlli e il cambio del filtro, va fatto ai 30000km.

CITAZIONE
A parte che poi a me fa 10 km al litro ( al massimo sono riuscito a fare 350 con un pieno gpl che prima era di 19 euro, adesso sta intorno ai 24 euro).
Ma secondo voi 10 km/L è normale, dopo 12.000 km?

No, in teoria dopo 12000km non sarebbe normale. Ma se il tuo percorso è prettamente urbano e in particolare a Roma (secondo me Roma è peggio di urbano prrr.gif ) potrebbe starci come consumo. Insomma lì ci si muove pochissimo, con continue frenate e accelerate

CITAZIONE
La benzina che scende lo stesso, i tagliandi esosi...... a me sto Gpl comincia a sembrare una sòla... voi che dite?

Assolutamente no. La benzina che scende è perchè un po' comunque si consuma per via delle accensioni. Dipende da quante accensioni fai al giorno. Poi c'è anche il fatto che sembra che queste nuove gpl-tech iniettino della benzina ogni tanto per preservare le valvole. E poi per dire che è una sola dovresti fare i confronti con qualche tuo amico che ha la corsa diesel (ovviamente rispetto alla benzina risparmi un sacco). Perchè non si possono confrontare i dati della casa, dichiarano 30km con un litro! Ricordati che i consumi sono sempre estremamente ottimisti. Io dico che a Roma considerando il traffico con il 1.3 faresti sui 16 km al litro, ma è una cifra buttata lì. Poi tu l'hai presa con gli incentivi immagino, e dunque l'hai pagata pochissimo (l'impianto gpl pagato dallo stato, 1500 della rottamazione e altri sconti Opel), e a occhio la stessa versione diesel sarebbe costata 1500-2000 euro in più, quindi secondo me non è affatto una sola wink.gif
Per i tagliandi esosi invece ti ho risposto sopra, bisogna farsi furbi, farsi qualche km in più e portarla da persone più oneste.

CITAZIONE
Sul libretto landi c'è scritto di tenere la benz sempre almeno a 3/4 di serbatoio

Purtroppo non ho il libretto sottomano, ma è difficile che scrivano questo. Forse hanno scritto che non devi tenerlo sotto a una certa soglia (1/4). Se ti fidi qui nel forum si è discusso molto su questo argomento e la conclusione in breve è di tenere la benzina a 1/4 circa (e comunque mai più di mezzo serbatoio) e appena si accende la luce della riserva mettere 10 euro, non di più. Questa è la discussione dedicata

#3
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Scusate se apro questo topic un po' "lontano" dai consumi di gpl e benzina e così via, ma vorrei un po' informarvi. biggrin.gif

Io ho la Corsa gpl-tech da 5 mesi circa e quasi 4.000 km all'attivo.

Forse è ancora troppo presto per pensarci nel mio caso, ma voglio comunque informarmi. Cosa mi spetta da fare come manutenzione? E i tagliandi?

Le nostre gpl-tech (non il gpl fase 1, ma la tech) hanno bisogno di un tagliando particolare rispetto alle auto a benzina? Costa di più? Ogni quanto bisogna fare il tagliando?

#4
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Se hai voglia vai a leggerti cos'ho fatto io per il tagliando a partire da questo messaggio in un'altra discussione. Link

In breve il mio consiglio è: senti più campane se hai la possibilità e non farti abbindolare da quello che ti raccontano, per ogni dubbio rivolgiti al centro assistenza Opel, e chiedi anche agli impiantisti Landi Renzo e a più concessionarie che fanno assistenza.

#5
ilsaggio

ilsaggio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
grazie per la risposta...insomma, per il tagliando mi hanno solato, ma non finisce qui...purtroppo avevo preso un gg di permesso per andare a afre sto tagliando, quindi quando mi sono ritrovato li, sono stato costretto a fare come dicevano loro perchè non mi ero informato prima...ma solo 129 uero mi sembra poco...io a 12k km (un anno) avrei dovuto fare tagliando benz + 2 tuneup se non ho capito male...quanto avrei dovuto spendere? comunque il gg dopo mi ha contattato la signorina dell'assistenza e mi ha chiesto com'era andata, e io gli ho detto che secondo me il tagliando "doppio" non era da fare...comunque mercoledì ci ripasso col libretto landi e vediamo cosa dicono
ancora non ho cominciato a fare le prove, però occhio e croce per entrare in gpl la mia auto ci mette circa 3 minuti
purtroppo non ho nessun amico con cui confrontarmi
oltretutto mi voleva fare anche il bollino blu, ma evidentemente se ne sono dimenticati, perchè non c'è ne il bollino, ne la voce della fattura...dopo la scannerizzo e te la posto wink.gif

#6
ilsaggio

ilsaggio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
ecco la fattura...che ne dite?

Fattura ople primo tagliando gpl e benz

#7
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Come avevo immaginato ti hanno cambiato il filtro del gpl (che se non ricordo male non va cambiato), comunque sono 20 euro, niente di che. Poi ti hanno cambiato le 4 candele, quelle non so se vanno cambiate, guarda nel libretto di manutenzione Opel.
In ogni caso sarà per la prossima volta, sarai più preparato e ti farai fare più preventivi. wink.gif
Aaah, se avessi scritto qui PRIMA di fare il tagliando e non dopo... rolleyes.gif

Buona corsa e buon gpl!

#8
ilsaggio

ilsaggio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
ma te l'ho detto...avevo preso appuntamento per mail, e non immaginavo che mi avrebbero fatto anche il gpl...l'ho lasciata alle 11 e alle 5 sono andata a riprendere l'auto, quindi ho avuto poco tempo per "informarmi" sad.gif
Certo che 17 euro al litro l'olio è un furto.. per non parlare del liquido lavavetri che è inutile e c'era pure...
da quanto ho capito i 2 tuneup andavano fatti, ma il filtro fl-one cos' è?
E secondo me potevo risparmiare anche il filtro dell'aria condizionata.
Insomma, quando ci torno lunedì, su cosa posso lamentarmi?


ecco il libretto landi se serve

landi_gpl_libretto.pdf

#9
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(ilsaggio @ Apr 24 2010, 02:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma te l'ho detto...avevo preso appuntamento per mail, e non immaginavo che mi avrebbero fatto anche il gpl...lo lasciata alle 11 e alle 5 sono andata a riprende l'auto, quindi ho avuto poco tempo per "informarmi" sad.gif

E allora non sei un attento consumatore wink.gif Hai letto la discussione sulla mia Opel, quella di cui ti avevo messo il link? Beh comunque se l'avessi fatto avresti visto cos'ho fatto io, ho chiamato 5 concessionarie a Bologna e mi sono fatto fare un primo preventivo al telefono dicendo il chilometraggio (e andavano da 130 a 280 euro, fai te!), poi sono andato dal più economico facendomi confermare l'importo del preventivo prima di lasciarla.

CITAZIONE
certo che 17 euro al litro l'olio è un furto..per non parlare del liquido lavavetri che è inutile e c'era pure...
da quanto ho capito i 2 tuneup andavano fatti, ma il filtro fl-one cosa è?
e secondo me potevo risparmiare anche il filtro dell'aria condizionata

Si lo so che è un furto, io ho avuto la tentazione di portare un olio comprato al supermercato, poi ho lasciato stare, avevo già speso 130 invece che 250-280. E poi quando scade la garanzia al 90% non mi vedono più.
Ti ho scritto che ti hanno cambiato il filtro del gpl, fai 2+2 e capirai cos'è il filtro fl-one wink.gif Anche perchè è scritto vicino agli additivi tunap in una zona a parte che immagino sia adibita agli interventi per il gpl.
Il filtro dell'aria non so, ti rimando sempre al libretto di manutenzione programmata Opel, guarda leggitelo bene, lì c'è scritto tutto: quando vanno cambiate candele, olio, filtri, cinghie ecc. Così quando andrai a un tagliando sapendo i chilometri potrai sapere anche cosa andrà cambiato. La mia che aveva 6000km non ha avuto bisogno del cambio filtro aria condizionata, la tua forse si, considerando che ne ha 12000 e che l'aria a Roma è quella che è. Ma non chiedere a me che non sono un meccanico (magari lo fossi, sai quanti soldi risparmierei rolleyes.gif angel.gif ).

Secondo me non ti puoi lamentare di molto e soprattutto a posteriori. Ti ho scritto cosa non andava cambiato: il filtro gpl. E per le candele devi guardarci tu. Comunque lamentarsi per 20 euro (sempre che quello sia il filtro gpl) mi sembra una sciocchezza. Però se venisse confermato una cosa la potresti fare, segnalare l'officina al centro assistenza Opel dicendo che ti hanno cambiato una cosa che non andava cambiata secondo il libretto Landi. Io l'ho fatto per le due concessionarie che mi volevano fare il tagliando del gpl.

#10
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Purtroppo non ho il libretto sottomano, ma è difficile che scrivano questo. Forse hanno scritto che non devi tenerlo sotto a una certa soglia (1/4). Se ti fidi qui nel forum si è discusso molto su questo argomento e la conclusione in breve è di tenere la benzina a 1/4 circa (e comunque mai più di mezzo serbatoio) e appena si accende la luce della riserva mettere 10 euro, non di più.

Ho scaricato e riletto il libretto gpl che hai postato e confermo quanto sopra. Sul libretto non c'è scritto di non tenerla sotto a 3/4, bensì sotto a 1/4. Tu comunque ascolta il mio consiglio, che poi non è il mio, ma quello di tutti gli utenti esperti di questo forum perchè è quello a cui siamo giunti nella discussione che ti avevo postato

#11
ilsaggio

ilsaggio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
CITAZIONE
E allora non sei un attento consumatore Hai letto la discussione sulla mia Opel, quella di cui ti avevo messo il link? Beh comunque se l'avessi fatto avresti visto cos'ho fatto io, ho chiamato 5 concessionarie a Bologna e mi sono fatto fare un primo preventivo al telefono dicendo il chilometraggio (e andavano da 130 a 280 euro, fai te!), poi sono andato dal più economico facendomi confermare l'importo del preventivo prima di lasciarla.

a me non rispondevano al tel, tanto che ho dovuto prenotare tramite sito...se avessi avuto il tempo per chiamare, girare officine etc, sta tranquillo che non mi fregavano biggrin.gif
mi rileggo anche io bene i libretti, poi vediamo

certo non è per 20 euro, ma per il principio smile.gif

#12
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Forse non mi sono spiegato, nessun concessionario ti rispondeva al telefono? Mi sembra strano. Forse hai provato a chiamare solo quello. Io ne ho chiamati 5. Se questo primo concessionario non ti rispondeva al telefono potevi, per esempio, provare a chiamarne altri così intanto per avere un'idea e per avere qualche prezzo a confronto. Non importa se erano più distanti, tanto poi si guardava la differenza di prezzo e si vedeva se conveniva andare "fin là" o meno. C'era anche un'altra possibilità, andare da questo concessionario di persona e sentire, ma lo so, ci vuole un po' di tempo libero. Io alla fine pensavo di risparmiarlo telefonando per i preventivi, ma poi ho dovuto perdere altro tempo per cercare di chiarire la questione del tagliando gpl ahahah XD Però adesso sono più informato, quindi direi che non è stato tempo perso smile.gif

Dai dai che alla prossima li freghi hihi. E quando finirà la garanzia, le risate! 44.gif

#13
ilsaggio

ilsaggio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
già...ma poi quanto dura la garanzia?

#14
ilsaggio

ilsaggio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
scusa, ma oltre al tagliandino sulla portiera che di solito si mette, non avrebbero dovuto timbrarmi anche il libretto landi? a parte poi che sul libretto opel di manutenzione c'è solo il timbro senza quello che è stato fatto....

qualcuno ha il manuale dei tagliando in pdf? o quello di uso e manutenzione?

#15
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Allora se ti hanno messo gli additivi e cambiato il filtro secondo me dovevano timbrarti il libretto landi, comunque tu conserva la fattura che dovrebbe andare bene. Al massimo se hai tempo vai chiedi di timbrartelo. Sul libretto Opel anche a me c'è solo un timbro con data, i lavori risultano dalla fattura.

Senti ilsaggio mi è venuto un dubbio, sai se la tua è una gpl-tech? Perchè se lo fosse allora ti avrebbero raggirato! Le gpl-tech non hanno bisogno di alcun additivo come pubblicizzato in tv. Per capire se è una gpl-tech devi vedere quando l'hai presa, ma per essere sicuro segui queste istruzioni

#16
ilsaggio

ilsaggio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
controllato ora
p3 = BENZ
non è eco tech giusto?

#17
ilsaggio

ilsaggio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
ieri sono andato all'officina, e gli ho fatto notare, per esempio, che sul libretto di manutenzione programmata, c'è scritto che le candele vanno cambiate ogni 2 anni o 30.000km
quindi gli ho chisto perchè io, a 12.000 km già le avevo cambiate...mi ha detto che loro cambiano quello che il loro sistema a video gli dice, fregandosene di quello scritto sul libretto...poi mi ha detto di chiamare la opel italia sad.gif

#18
kekko

kekko

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
raga vi posto il tagliando dei 30.000km fatto da quattroruote per la prova di durata.
-olio 3pz 52,5€
-elemento filtro olio 8,95€
-rondella tappo coppa olio 0,73€
-elemento filtro ecologico 14,70€
-filtro gpl 21€
-lampadina (perchè a loro si era fulminata) 10,94
manodopera 52,5€
iva 32,26€
TOTALE 193,58

#19
ilsaggio

ilsaggio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
questo è quello dei 30.000 che in teoria è doppio...a me hanno cambiato cose che secondo me, a 12000 km NON andavano cambiate...qualcuno ha un numero verde dell'assistenza clienti?

#20
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ilsaggio @ Apr 26 2010, 01:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
controllato ora
p3 = BENZ
non è eco tech giusto?


Esatto la tua Corsa GPL non è una GPL-TECH ma una "classica" Corsa 1.2 trasformata gpl (probabilmente dal concessionario) e fa parte della cosidetta Fase1.

Il motore della tua Corsa quindi non ha subito alcun tipo di trattamento/modifica per ottimizzarlo al GPL come per le nuove GPL-TECH.

Sposto e rinomino la discussione tra le Opel aftermarket.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users