Mi si è accesa una spia. Breve resoconto dei miei spostamenti. Oggi, tratto Bologna Modena in autostrada, un po' di extraurbano, spegnimento. Dopo mezz'ora la riprendo e una spia rimane accesa. La spia è quella del gas di scarico, e rimane accesa fissa. Da libretto d'istruzioni:
CITAZIONE
Pg 83
La spia di controllo s'illumina o lampeggia in giallo.
S'illumina dopo l'inserimento dell'accensione e si spegne poco dopo che il motore è stato avviato.
Illuminazione a motore avviato: guasto nel sistema di filtraggio dei gas di scarico della vettura. In questo caso possono venire superati i valori consentiti. Le consigliamo di rivolgersi a un'officina.
Il lampeggio della spia a motore avviato indica: un guasto che può provocare il danneggiamento del catalizzatore, decelerare fino a che la spia rimane accesa in maniera permanente. Le consigliamo di rivolgersi a un'officina.
Due anni di garanzia sono passati, avevo fatto l'estensione a tre, ma dubito che questo rientri, comunque vedrò. Nel caso non dovesse rientrare avete consigli, suggerimenti? Quanto può costare? Insomma tutto quello che può essermi utile prima di andare dall'officina. Non sembra nulla di grave, alla fine non lampeggia. Potrebbe essere stato qualcosa provocato dal gpl, magari entrato in conflitto con la centralina o chessò io? Tutto il resto va bene, il motore va a gpl e la centralina non ha segnalato anomalie. Ultima ipotesi, potrebbe essere qualcosa che mi ha "combinato" l'officina nell'ultimo tagliando? Intendiamoci, sembrano onesti, ma siccome non avete la palla di vetro non vi chiedo di indovinare, vorrei sapere se solitamente nel tagliando si va a toccare qualcosa che per sbaglio potrebbe aver provocato l'accensione della spia. Per es. quando facemmo riparare la vernice della carrozzeria la macchina non andava a gpl e segnava errore: si dimenticarono di riaprire manualmente la valvola del serbatoio che avevano chiuso. Ecco una cose simile intendo, può accadere per un tagliando?
Poi ovviamente vi aggiorno.
Messaggio modificato da lor.87, 09 marzo 2011 - 06:58