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Motori Honda V-tec.


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18 risposte a questa discussione

#1
Metano17

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Ragazzi ho bisogno di vederci chiaro:
il mio dubbio atroce sono le valvole sulla mia Honda.
Prima di mettere le mani in modo definitivo devo star sicuro che tutto procederà per il meglio.
Cosciente che comunque dovrò fare una registrazione delle punterie più continua mi domando se il flashlube sia necessario o meno.
So che qua ci si spacca in due mondi...però cominciamo a limitare tale scelta sui motori che soffrono in tal senso, e soprattutto Honda e Toyota.
Ho visto che sono soprattutto i motori vecchi a soffrire, quelli dei primi anni 2000 per intenderci...mentre ancora non ho trovato particolari riferimenti al panorama attuale.
La mia domanda banale è: se metto il flashlube posso stare più tranquillo che non avrò problemi? Senza ritrovarmi un giorno a mettere valvole rinforzate?????

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
Sile650

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Sono motori particolari, e che proprio essendo incasinati non hanno metanizzato in molti.
Di conseguenza è difficile avere un buon numero di dati a supporto.
Un buon segno è l'aqssenza di problemi sulla Civic di Mito. smile.gif

Io fossi in te il lube lo monterei, ma la certezza non ci potrà mai essere. Ad ogni modo va detto che le testate Honda non sono fatte di burro come quelle di altre marche.

Incrocesciòn di ditesciòn.
Se leggi, sono a metano...

#3
Metano17

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Infatti sto ritornando di nuovo indietro sui miei passi, poichè devo pensare anche all'utilizzo che ne faccio, essenzialmente extraurbano...e quindi forse meglio tenerle lubrificatye ste cacchio di valvole.
Ma poi che olio ci va dentro?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#4
Sile650

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Credo che un olio per motori a due tempi sia un valido sostituto del Lube originale.
Se leggi, sono a metano...

#5
Pha79

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Hai provato a parlare con il capitano, delle microiniezioni di benzina?
il motore della macchina di mito1960 è lo stesso 1.4 della tua civic, prova a chiedere a Valerio quali accorgimenti ha usato...
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#6
Metano17

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Le microiniezioni di benzina le farò fare comunque...devo sentire mito...ma nel dubbio mi sa che il flashlube lo metto...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#7
Sile650

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Piuttosto che niente meglio piuttosto. wink.gif
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#8
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Secondo me serve a poco,
PARERE PERSONALE,
ma poco poco....

Di sicuro serve a chi lo vende.....
Ma se ti rende più tranquillo.....

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#9
Pha79

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Angelo una domanda, ma il tuo motore è i-vtec il mono-albero 16v dove la fasatura variabile viene fatta con i bilanceri giusto?
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#10
Metano17

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Ehmm...so solo che è il motore versione 2009...l'ADVANCED credo...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#11
Sile650

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CITAZIONE(Pha79 @ Apr 29 2010, 12:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Angelo una domanda, ma il tuo motore è i-vtec il mono-albero 16v dove la fasatura variabile viene fatta con i bilanceri giusto?


Se fosse così la regolazione del gioco valvole sarebbe molto più agevole. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#12
Metano17

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Qualche settimana fa ho fatto il primo tagliando e qualcuno di voi già sa.
Fatta la registrazione valvole mi hanno trovato quelle di scarico "inchiodate", in pratica troppo strette se ho ben capito.
metanomobile paventa anche l'ipotesi che possano essere state settate già un po' troppo strette dalla fabbrica. Aggiungo inoltre che il flasche lubbe non ha ancora funzionato in modo ottimale, ma sto per rimediare a questo.
Nel frattempo abbiamo "ingrassato" un po' la miscela di benza.
Vi aggiorno alla prossima registrazione valvole...

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#13
mito1960

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vai tranquillo con i motori Honda
a casa mia 2 auto e quindi 2 motori diversi (con i quali sono sui 400 mila km in tutto)
hanno surclassato i motori Fiat che di solito si metanizzano bene!

PS: la mia Civic ha 98 mila Km e niente lubrificante extra.

ops.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#14
Metano17

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Hai mai fatto registrazione valvole Michele?

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#15
mito1960

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si certo, ogni 20 mila circa.... al tagliando di garanzia

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#16
Metano17

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E? Che ti hanno trovato?

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#17
mito1960

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le valvole.... al loro solito posto! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Solo dopo i primi 75 mila mi hanno detto che le hanno regolate, ma di più non so.
Il motore non mi ha mai dato alcun problema.

Ricordo che è servita una regolazione fine degli impulsi degli iniettori perchè a caldo a metano strappava un pò ai bassi regimi, più difficile delle non ibride perchè quando in rilascio spegne tutto (e va in "glide" recuperando energia il motore termico va in "cut-off" ) chiude tutte le valvole e segue per inerzia il sistema IMA; ma il metano ha un comportamento diverso dalla benzina, e se serve accellerare ha dei tempi di "ripresa" differenti rispetto alla benzina e alla ripresa del motore elettrico, e va come in confusione - a volte ballando un pò... ed è stata regolata al meglio.




Mentre la Accord (il vecchio 2.000cc IE) è stato un motore che avrei voluto tenere, un DEMONIO!

La portavo facilmente sopra i 6 mila giri anche solo a metano (pompa benza guasta dopo i 200mila) a e cantava come nuovo anche da vecchio a 320mila!
mai segnalato problemi, nè di valvole nè di sensori (era euro 3, o 4? bo)

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#18
lor.87

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Dovrei essere nella sezione giusta (spero :D).

Mi interessava il parere di qualche esperto sul nuovo motore della Civic. Si tratta del 1.5 4 cilindri turbo Vtec. Al momento non ho intenzione di fare un acquisto, ma sarei comunque curioso di sapere se sia gasabile o meno e se potrebbe avere più o meno problemi. Sedi valvole, regolazione, spruzzo di benzina ogni tanto? Insomma ditemi cosa ne pensate. Ovviamente vorrei sapere sia la gasabilità a gpl che a metano 

 

La macchina è bella sotto tutti i punti di vista, il motore ha un'ottima resa ed efficienza, ma se non mi convince come gasabilità non ci penso minimamente.

 

PS Piccolo off topic: fino a qualche anno fa la Honda faceva un po' concorrenza alla Toyota sull'ibrido (Jazz e Insight), ora invece la Yaris domina il mercato. Mi chiedo come mai abbia smesso. Ci fosse ibrida la civic mi butterei a capofitto.

PPS (in realtà il top per me è il microibrido suzuki (Baleno, Ignis, Swift) al quale affiancare un impiantino  :winner:



#19
mito1960

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Vedo che nessuno risponde, 1) regola cerca risposte da un buon impiantista che ti fa il lavoro!

2) controllo valvole credo sia necessario su tutte le auto gasate, Valerio, il mio impiantista non usa il flashlube, ed ha ragione la mia in un decennio ha fatto 260mila km e solo controlli chiusura valvole che han dato pochi problemi.

3) osservazione: chiedi su una motore turbo, qui non ne so nulla. Honda motori generalmente eterni, con manutenzione minimalista.


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