Zafira A EcoM: Esaurire 2 carburanti
Iniziato da
fabiobologna
, gen 07 2010 12:36
#3
Inviato 07 gennaio 2010 - 12:42
Ma intendi andare a benza finché non finisce?
Io sapevo che non era il caso di restare MAI senza benza...roba di pompa della benza ed annessi...
No?
Ciao
Guba
Io sapevo che non era il caso di restare MAI senza benza...roba di pompa della benza ed annessi...
No?
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#5
Inviato 08 gennaio 2010 - 12:09
MA la Zafira non parte anche a metano???
Se è così che problemi avresti, magari dopo MOLTO TEMPO che sei secco di Benza per la pompa, ma diversamente.....
Farai 150-180 km con la Benza....
FORSE...
Pronostichescion
Se è così che problemi avresti, magari dopo MOLTO TEMPO che sei secco di Benza per la pompa, ma diversamente.....
Farai 150-180 km con la Benza....
FORSE...
Pronostichescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#6
Inviato 08 gennaio 2010 - 01:47
La Zafi parte a metano quindi avere o non avere benzina nel serbatoio da quel punto di vista non cambia nulla. L'unico problema di andare a zero con la benzina è quello di far pescare alla pompa un po' di schifezze sedimentate ma è anche vero che nei nostri serbatoi da 15 litri il problema è anche ridotto.
Vai Fabio così sapremo con certezza l'autonomia della zafi a benzina e potremo completare le scheda tecnica con un dato reale!
Vai Fabio così sapremo con certezza l'autonomia della zafi a benzina e potremo completare le scheda tecnica con un dato reale!
#7
Inviato 22 luglio 2010 - 01:11
Di rientro da una trasferta di lavoro finisco il metano e decido di tirare fino a casa con la benza che di cercare il metanaro proprio voglia zero.
Però complice il piede pesante, l'aria condizionata accesa, la telefonata animata col collega non mi rendo adeguatamente conto delle implicazioni della spia di riserva lampeggiante e...mi finisce anche la benza!!!
Accosto in emergenza e mi rendo conto di essere a circa 1km dal casello di destinazione, attendo un po', faccio i debiti scongiuri e riaccendo ripartendo con la pressione metano residua.
Me la faccio tutta a 1000 giri e anche in folle in un paio di discesine fino al dilemma: rischio la rampa di uscita e di restare a mezzo completamente fermo ed inerme o mi rassegno a fermarmi prima?
Rischio e mi va bene con adeguato corredo di improperi all'indirizzo della tizia davanti a me al casello che fa marcia indietro, cincischia, apre la portiera con me che rischio di esaurire tutto da un secondo all'altro.
Insomma, si può essere così gonzi da finire due carburanti???
Statemi bene
Guba
Però complice il piede pesante, l'aria condizionata accesa, la telefonata animata col collega non mi rendo adeguatamente conto delle implicazioni della spia di riserva lampeggiante e...mi finisce anche la benza!!!
Accosto in emergenza e mi rendo conto di essere a circa 1km dal casello di destinazione, attendo un po', faccio i debiti scongiuri e riaccendo ripartendo con la pressione metano residua.
Me la faccio tutta a 1000 giri e anche in folle in un paio di discesine fino al dilemma: rischio la rampa di uscita e di restare a mezzo completamente fermo ed inerme o mi rassegno a fermarmi prima?
Rischio e mi va bene con adeguato corredo di improperi all'indirizzo della tizia davanti a me al casello che fa marcia indietro, cincischia, apre la portiera con me che rischio di esaurire tutto da un secondo all'altro.
Insomma, si può essere così gonzi da finire due carburanti???
Statemi bene
Guba
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Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#8
Inviato 22 luglio 2010 - 01:33
LOL ...io spesso sono in giro con entrambi i carburanti in riserva... il bello è che io sono tranquillissimo perchè so perfettamente quanti km riesco a fare con la Zafi mentre Monica mi vorrebbe uccidere tutte le volte...
#9
Inviato 22 luglio 2010 - 02:14
nico non solo monica anche la mia signora appena sale in macchina mi chiede ma benzina ne hai ??? hai fatto metano ???
certo che avere un auto a doppia alimentazione si è già più agevolati di chi ha l'auto solo con una
dopo riuscire a finirli tutte e due bisogna impegnarsi bene.....
certo che avere un auto a doppia alimentazione si è già più agevolati di chi ha l'auto solo con una
dopo riuscire a finirli tutte e due bisogna impegnarsi bene.....
#10
Inviato 22 luglio 2010 - 03:37
Scusa guba, non ho capito un cosa: la Zafira aveva commutato a benzina e poi hai finito anche la benzina, giusto?
Come hai fatto a convincerla che aveva ancora un po' di metano? Se provo sulla mia (impianto aftermarket, d'accordo, e' un po' diverso), mi ripassa a benzina spernacchiandomi sonoramente.
Come hai fatto a convincerla che aveva ancora un po' di metano? Se provo sulla mia (impianto aftermarket, d'accordo, e' un po' diverso), mi ripassa a benzina spernacchiandomi sonoramente.
#11
Inviato 22 luglio 2010 - 03:44
Presto detto alessiom,
la zafira tenta SEMPRE di partire a metano A MENO che non fosse commutata a benza MANUALMENTE (e quindi con metano residuo) al momento del precedente spegnimento.
Non so se mi sono capito...
Ciao
Guba
la zafira tenta SEMPRE di partire a metano A MENO che non fosse commutata a benza MANUALMENTE (e quindi con metano residuo) al momento del precedente spegnimento.
Non so se mi sono capito...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#12
Inviato 22 luglio 2010 - 10:10
Precisazione:
la zafira almeno quella A a commutazione manuale, parte sempre come è commutata; quindi a benza se è commutata tale, a metano se è commutata così.
Quelle che hanno la commutazione automatica dovrebbero partire prevalentemente a metano, però se uno la tiene girata a benza è la stessa cosa di prima... poi la commutazione automatica non so se ti permette di sfuttare a fondo le bombole.
Le Fiat (grande punto, punto, doblò ecc.ecc) partono automaticamente a benzina e girano a metano dopo un'attimo.
Ma non è questo il punto.
Finito il metano, ovvero quando si accende la spia con la chiave inglese, resta talmente poca pressione che in caso di motore a giri piuttosto elevati, circa 3000/min il gas non è più sufficiente ad alimentarlo; si riesce solo a tenerlo al minimo per un po' di tempo fino a quando la pressione si eguaglia a quella della camera di scoppio e quindi il motore si spegne.
Questo però non permette lunghi tratti ( 1 km massimo 2 ) che devono essere in piano o leggera discesa, evtando di accellerare, pena il blocco del motore.
Finita anche la benzina........ come già scritto, si rischia di aspirare il fondo del serbatoio sporco, condensa ecc. e pregiudicare il funzionamento di pompa ed iniettori ( è come fare karakiri) con conseguente esborso di denaro.
Al momento di rigirare a metano per sfruttare il trucchetto della pressione rimasta, magari si scopre con disappunto che la si è già sfruttata al massimo e quindi ... fermi in panne magari in corsia centrale o di destra quando va bene, con la gente che deve evitarti .....
Ma nemmeno questo è il punto.
Posso cercare di tentare di capire che a uno possa succedere (ma non ci riesco) per distrazione.... (a che cavolo pensava questo... alla fufa???)
ma cercare di rimanere in panne per provare cosa succede o perchè non si ha voglia di sbattesi a fare rifornimento scusa guba. è da irresponsabili
A maggior ragione se capita in un punto pericoloso per strada.
Anche se uno potrebbe provare a farlo in una zona non trafficata, non si sa mai cosa potrebbe capitare.
la zafira almeno quella A a commutazione manuale, parte sempre come è commutata; quindi a benza se è commutata tale, a metano se è commutata così.
Quelle che hanno la commutazione automatica dovrebbero partire prevalentemente a metano, però se uno la tiene girata a benza è la stessa cosa di prima... poi la commutazione automatica non so se ti permette di sfuttare a fondo le bombole.
Le Fiat (grande punto, punto, doblò ecc.ecc) partono automaticamente a benzina e girano a metano dopo un'attimo.
Ma non è questo il punto.
Finito il metano, ovvero quando si accende la spia con la chiave inglese, resta talmente poca pressione che in caso di motore a giri piuttosto elevati, circa 3000/min il gas non è più sufficiente ad alimentarlo; si riesce solo a tenerlo al minimo per un po' di tempo fino a quando la pressione si eguaglia a quella della camera di scoppio e quindi il motore si spegne.
Questo però non permette lunghi tratti ( 1 km massimo 2 ) che devono essere in piano o leggera discesa, evtando di accellerare, pena il blocco del motore.
Finita anche la benzina........ come già scritto, si rischia di aspirare il fondo del serbatoio sporco, condensa ecc. e pregiudicare il funzionamento di pompa ed iniettori ( è come fare karakiri) con conseguente esborso di denaro.
Al momento di rigirare a metano per sfruttare il trucchetto della pressione rimasta, magari si scopre con disappunto che la si è già sfruttata al massimo e quindi ... fermi in panne magari in corsia centrale o di destra quando va bene, con la gente che deve evitarti .....
Ma nemmeno questo è il punto.
Posso cercare di tentare di capire che a uno possa succedere (ma non ci riesco) per distrazione.... (a che cavolo pensava questo... alla fufa???)
ma cercare di rimanere in panne per provare cosa succede o perchè non si ha voglia di sbattesi a fare rifornimento scusa guba. è da irresponsabili
A maggior ragione se capita in un punto pericoloso per strada.
Anche se uno potrebbe provare a farlo in una zona non trafficata, non si sa mai cosa potrebbe capitare.
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#13
Inviato 11 novembre 2011 - 08:44
CITAZIONE(nicovent @ Jan 8 2010, 01:47 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La Zafi parte a metano quindi avere o non avere benzina nel serbatoio da quel punto di vista non cambia nulla. L'unico problema di andare a zero con la benzina è quello di far pescare alla pompa un po' di schifezze sedimentate ma è anche vero che nei nostri serbatoi da 15 litri il problema è anche ridotto.
Scusa Nico,leggendo queso post sono andato in crisi perche' ero convinto che,come mi dissero alla Opel,la Zafira partisse a benzina.
Sono uscito a metterla in moto e parte a benzina e non a metamo.Infatti ho guardato apposta il commutatore e all'accensione si accende la spia benzina e si spegne subito.
Oppure mi sono perso qualcosa?
Buon lavoro.
Elvezio.
Elvezio.
#14
Inviato 11 novembre 2011 - 09:08
Ti posso confermare che la Zafira parte sempre direttamente a metano a meno che non sia stata forzatamente commutata a benzina.
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