Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Esaurire 2 carburanti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Fare il pieno di benzina e portare la macchina a spegnersi: chi di voi ha mai fatto la seguente prova?

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Mai... ma quanti km hai fatto?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Ma intendi andare a benza finché non finisce?
Io sapevo che non era il caso di restare MAI senza benza...roba di pompa della benza ed annessi... unsure.gif
No? mellow.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
E' una prova che non ho mai fatto e chiedevo se qualcuno l'aveva fatta.

Che dia problemi non credo. Da problemi a lasciarlo sempre vuoto.

Vabbè... farò io il tester.

#5
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MA la Zafira non parte anche a metano???
Se è così che problemi avresti, magari dopo MOLTO TEMPO che sei secco di Benza per la pompa, ma diversamente.....
Farai 150-180 km con la Benza....
FORSE...

Pronostichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
La Zafi parte a metano quindi avere o non avere benzina nel serbatoio da quel punto di vista non cambia nulla. L'unico problema di andare a zero con la benzina è quello di far pescare alla pompa un po' di schifezze sedimentate ma è anche vero che nei nostri serbatoi da 15 litri il problema è anche ridotto.

Vai Fabio così sapremo con certezza l'autonomia della zafi a benzina e potremo completare le scheda tecnica con un dato reale! ops.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Di rientro da una trasferta di lavoro finisco il metano e decido di tirare fino a casa con la benza che di cercare il metanaro proprio voglia zero.
Però complice il piede pesante, l'aria condizionata accesa, la telefonata animata col collega non mi rendo adeguatamente conto delle implicazioni della spia di riserva lampeggiante e...mi finisce anche la benza!!! eekk.gif
Accosto in emergenza e mi rendo conto di essere a circa 1km dal casello di destinazione, attendo un po', faccio i debiti scongiuri e riaccendo ripartendo con la pressione metano residua.
Me la faccio tutta a 1000 giri e anche in folle in un paio di discesine fino al dilemma: rischio la rampa di uscita e di restare a mezzo completamente fermo ed inerme o mi rassegno a fermarmi prima? blink.gif
Rischio e mi va bene con adeguato corredo di improperi all'indirizzo della tizia davanti a me al casello che fa marcia indietro, cincischia, apre la portiera con me che rischio di esaurire tutto da un secondo all'altro. angry.gif

Insomma, si può essere così gonzi da finire due carburanti??? ops.gif
Statemi bene
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
LOL ...io spesso sono in giro con entrambi i carburanti in riserva... il bello è che io sono tranquillissimo perchè so perfettamente quanti km riesco a fare con la Zafi mentre Monica mi vorrebbe uccidere tutte le volte... ciapet.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
nico non solo monica anche la mia signora appena sale in macchina mi chiede ma benzina ne hai ??? hai fatto metano ???
certo che avere un auto a doppia alimentazione si è già più agevolati di chi ha l'auto solo con una

dopo riuscire a finirli tutte e due bisogna impegnarsi bene.....
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#10
alessiom

alessiom

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Pietro in Casale
Scusa guba, non ho capito un cosa: la Zafira aveva commutato a benzina e poi hai finito anche la benzina, giusto?
Come hai fatto a convincerla che aveva ancora un po' di metano? Se provo sulla mia (impianto aftermarket, d'accordo, e' un po' diverso), mi ripassa a benzina spernacchiandomi sonoramente.

#11
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Presto detto alessiom,
la zafira tenta SEMPRE di partire a metano A MENO che non fosse commutata a benza MANUALMENTE (e quindi con metano residuo) al momento del precedente spegnimento.
Non so se mi sono capito... tongue.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#12
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
Precisazione:
la zafira almeno quella A a commutazione manuale, parte sempre come è commutata; quindi a benza se è commutata tale, a metano se è commutata così.

Quelle che hanno la commutazione automatica dovrebbero partire prevalentemente a metano, però se uno la tiene girata a benza è la stessa cosa di prima... poi la commutazione automatica non so se ti permette di sfuttare a fondo le bombole.

Le Fiat (grande punto, punto, doblò ecc.ecc) partono automaticamente a benzina e girano a metano dopo un'attimo.

Ma non è questo il punto.

Finito il metano, ovvero quando si accende la spia con la chiave inglese, resta talmente poca pressione che in caso di motore a giri piuttosto elevati, circa 3000/min il gas non è più sufficiente ad alimentarlo; si riesce solo a tenerlo al minimo per un po' di tempo fino a quando la pressione si eguaglia a quella della camera di scoppio e quindi il motore si spegne.

Questo però non permette lunghi tratti ( 1 km massimo 2 ) che devono essere in piano o leggera discesa, evtando di accellerare, pena il blocco del motore.

Finita anche la benzina........ come già scritto, si rischia di aspirare il fondo del serbatoio sporco, condensa ecc. e pregiudicare il funzionamento di pompa ed iniettori ( è come fare karakiri) con conseguente esborso di denaro.

Al momento di rigirare a metano per sfruttare il trucchetto della pressione rimasta, magari si scopre con disappunto che la si è già sfruttata al massimo e quindi ... fermi in panne magari in corsia centrale o di destra quando va bene, con la gente che deve evitarti ..... eekk.gif incazzed.gif

Ma nemmeno questo è il punto.

Posso cercare di tentare di capire che a uno possa succedere (ma non ci riesco) per distrazione.... (a che cavolo pensava questo... alla fufa???)

ma cercare di rimanere in panne per provare cosa succede o perchè non si ha voglia di sbattesi a fare rifornimento scusa guba. è da irresponsabili
A maggior ragione se capita in un punto pericoloso per strada.

Anche se uno potrebbe provare a farlo in una zona non trafficata, non si sa mai cosa potrebbe capitare.

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#13
Zafira2004

Zafira2004

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
CITAZIONE(nicovent @ Jan 8 2010, 01:47 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La Zafi parte a metano quindi avere o non avere benzina nel serbatoio da quel punto di vista non cambia nulla. L'unico problema di andare a zero con la benzina è quello di far pescare alla pompa un po' di schifezze sedimentate ma è anche vero che nei nostri serbatoi da 15 litri il problema è anche ridotto.

Scusa Nico,leggendo queso post sono andato in crisi perche' ero convinto che,come mi dissero alla Opel,la Zafira partisse a benzina.
Sono uscito a metterla in moto e parte a benzina e non a metamo.Infatti ho guardato apposta il commutatore e all'accensione si accende la spia benzina e si spegne subito.
Oppure mi sono perso qualcosa? mellow.gif
Buon lavoro.
Elvezio.

#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ti posso confermare che la Zafira parte sempre direttamente a metano a meno che non sia stata forzatamente commutata a benzina.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
Zafira2004

Zafira2004

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Ne prendo atto,ti ringrazio. rolleyes.gif




Buon lavoro.
Elvezio.

#16
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Comunque nell'estate 2006 rimasi a piedi sia con il metano sia con la benzina.
Venne un mio amico con un canestro di benzina a salvarmi oramai all'alba.

E' il brutto di non avere il doppio indicatore...

#17
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
ummm.....

e cosa facesti fino all'alba??????? rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users