Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Questione di centimetri


  • Per cortesia connettiti per rispondere
252 risposte a questa discussione

#221
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
La discussione è fin troppo interessante...e qui non c'è fuori tempo...e ogni tempo è buono per parlare e...mangiare...unica controindicazione: il pesce, di solito, è meglio mangiarlo quando non si è in piena estate(fermo pesca, rischio pesce congelato, ecc.).

Aggiungerei che, secondo me, meglio
o una mangiata di finocchiona e formaggi con abbinamenti giusti di miele(Metaoui, non ne sbagli mezza!)
o un bel pasto di pesce, antipasto, spaghetti allo scoglio, secondo a piacere...(va bene anche cacciucco o brodetto che possono anche far da piatto unico)
...carne e pesce insieme non mi si abbina bene rolleyes.gif !

Messaggio modificato da Aura, 09 agosto 2011 - 05:26

La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#222
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(Aura @ Aug 9 2011, 03:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...carne e pesce insieme non mi si abbina bene rolleyes.gif !


Oltre ai complimenti per la splendida rima,devo anche concordare in pieno con cio' che affermi.

Personalmente aborro......mare e monti ed in genere le "forzature moderne",cosi' come non sopporto gli chef che con la scusa di "rivisitare"stravolgono i piatti della nostra cucina.

Vuoi fare qualcosa di nuovo?......inventalo,ma non stravolgere i piatti antichi che sono perfetti cosi' come sono,anzi semmai potresti fare la differenza utilizzando ingredienti di qualita' eccelsa.

Scusate lo sfogo.......ma ultimamente non se ne puo' piu'di chef....e sedicenti tali.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#223
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
D'accordissimo !!!
Con la scusa della cucina creativa ci viene proposta qualsiasi schifezza!
Poi ci fanno passare per gente poco fashion o per persone incapaci di saper gustare certe prelibatezze!
Io non dico di esser super esperta in chissàché...e ammetto che i gusti non possono essere giudicati, ma...
posso umilmente dire che gustando cibi genuini, ben cucinati, non si può restare indifferenti e non riconoscerli come autentiche bontà...e poi il gusto pian piano di affina!
Ma le schifezze restano schifezze..non le puoi camuffare facendole credere grandi creazioni!

Un'aggiunta riguardo agli abbinamenti con i vini,
quando la zuppa è ricca anche nelle Marche viene servito un Verdicchio più "strutturato":
il Classico D.O.C. Superiore dei Castelli di Jesi(che di solito supera i 13 gradi)
oppure quello di Matelica(ma io preferisco di gran lunga il primo, senza offesa per i matelicani:questione di gusto personale).

Qui si può aver una vaga idea dei brodetti marchigiani :

http://www.marchenet...zi/brodetti.htm

Messaggio modificato da Aura, 14 agosto 2011 - 01:13

La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#224
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
..........pensa tempo addietro in un noto locale,ad una cena informale,lo chef si presenta con una zuppiera fumante.....esclamando......ecco a voi il Picchio Pacchio.......rivisitato!!!!

Orbene,dopo l'assaggio passava dai commensali per sentire le loro opinioni.....quando è giunto da me,sottovoce,gli ho detto......mia nonna la chiamava"pappa con il pomodoro",era leggermente piu' saporita.......non mi ha piu' invitato!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#225
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Non tutti apprezzano la sincerità...!
Però...se l'è cercata!!!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#226
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
Bravo metaoui... a furia di parlare di cibi toscani... mi hai fatto venir voglia di panzanella!
Ma mi manca il pane toscano.... e quindi... nisba sad.gif !
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#227
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Aaaaaahhhhhhhh,la panzanella come è buona!!!!!

Anche in Toscana è sempre piu' difficile trovare il pane senza sale,tutti tendono a mettercene un pochino......comunque....... indispensabile è anche l'olio toscano,la cipolla,l'insalata(meglio se....gentile)il pomodoro maturo(meglio se a cuore),ed il basilico(meglio quello a foglie piccole,tipico della Liguria).

Personalmente con la lista degli ingredienti mi fermo qui,a volte aggiungo il cetriolo,altrimenti che piatto povero è?.

P.S per i deboli.......a cui la cipolla....bah!bleh!,consiglio di provare a mettere la cipolla a bagno la sera prima,dopo averla tagliuzzata,in alterrnativa 20 minuti sotto aceto.

Messaggio modificato da metaoui, 19 agosto 2011 - 04:28

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#228
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Piatto estivo,autunnale,primaverile ed invernale........

Dose per 6 persone:

Branzino(si trova fresco tutto l'anno)di c.a 600-700 grammi(eviscerato e squamato).

Piselli sgusciati c.a 1kg(freschi è meglio,ma anche surgelati sono commestibili)di un tipo piccolo,senza buccia.

Ramerino(rosmarino) c.a 8/10 rametti lunghi almeno 20cm.

Olio extravergine di oliva(meglio se dei colli della Toscana centrale,con targa delle vetture SI)

Sale q.b

Aglio.

Prendere i piselli,salarli, e versarli in una casseruola dove preventivamente avremo versato dell'olio e tre spicchi d'aglio in camicia.

Far cuocere a fuoco lento sino a quando i piselli siano diventati morbidissimi,se occorre aggiundere dell'acqua calda.

Passare il tutto(vanno bene anche quei piccoli frullatori ad immersione)dopo aver tolto l'aglio.

Prendere il branzino e sfilettarlo(personalmente uso un coltello affilato a punta, facendo scorrere la lama lungo la spina centrale)

Tagliare i filetti in 6 porzioni ed adagiarli su una padella (facendo attenzione a mettere i filetti con la pelle sul fondo)il cui fondo è stato completamente ricoperto dal ramerino,aggiungere dell'olio(come sopra),salarli e cuocere per alcuni minuti,coprendo la padella con un coperchio,meglio se consente di vedere il contenuto(il pesce sarà cotto quando avra' preso un colore bianco,bastano pochissimi minuti).

Togliere i filetti piano piano dal ramerino ed adagiarli su una pirofila,coprire con la passata di piselli e mettere in forno caldo per 10 minuti a 150 gradi,servire molto tiepido.

Un Grillo in purezza.......ci va a nozze!!!(ma anche un buon Collio.....non ci sfigura.....)

P.S .....sempre parere personale......

Messaggio modificato da metaoui, 21 agosto 2011 - 09:31

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#229
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Sempre roba da leccarsi i baffi!

Tornando alla panzanella...l'argomento cipolla mi intriga parecchio perché anche la stessa qualità di cipolla può far uscire tanti saporti diversi...:
messa a bagno la sera prima va anche bene, ma... già tagliata o intera e sbucciata?
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#230
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
Io di solito la metto in acqua intera e sbucciata, ma penso che la si possa mettere a bagno anche direttamente già tagliata a pezzettini: in teoria sminuzzata dovrebbe "lavarsi" di più rolleyes.gif .
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#231
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Dal 5 settembre sono a dieta.... come ogni 2 gennaio da quando ho smesso le superiori....

#232
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
Lasciamo perdere... io da quando sono ritornata dal mare non ho ancora avuto il coraggio di pesarmi... dry.gif
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#233
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Pesarsi?.....perchè pesarsi,quando in commercio vi sono meravigliosi specchi.........dimagranti.....

La cipolla è fondamentale nella panzanella,solo che noi con il tempo abbiamo disimparato,cosi'pure il nostro organismo,siamo diventati troppo "delicati",dobbiamo solo abituarci piano piano ad immettere nello stomaco qualsiasi tipo di cibo,allora non avremmo piu'nessun problema.

Personalmente,dato che neppure io sfuggo al problema,in piu' i medici me la avrebbero pure proibita(ma mai dare troppa importanza ai medici,personalmente ho sempre adottato un sistema......oggi ti senti poco bene?......domani guarda se ti è passata,altrimenti il giorno successivo consulta il medico(sig.ra Gsani....pardon),se ti da' delle medicine vai in farmacia ed ordinale per il giorno successivo....)metto la cipolla(possibilmente di Tropea) a bagno almeno 4-5 ore prima gia' tagliata,cambiando spesso l'acqua.

Messaggio modificato da metaoui, 21 agosto 2011 - 03:32

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#234
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Odio le vacanze....

#235
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(metaoui @ Aug 21 2011, 02:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
metto la cipolla(possibilmente di Tropea)

Io preferisco quelle di certaldo wink.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#236
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
CITAZIONE(monivent @ Aug 21 2011, 01:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Lasciamo perdere... io da quando sono ritornata dal mare non ho ancora avuto il coraggio di pesarmi... dry.gif


Ho rimandato fino all'ultimo, ma poi ho dovuto farlo....non potevo non dire alla doc. quanto avevo preso altrimenti mi avrebbe fatto pesare lei in studio. Fortunatamente è andata meno peggio del previsto: + 2 kg in un mese (mezzo kg però l'ha preso il fagottino). Non sono pochi, ma poteva essere peggio con tutti i gelati che ho mangiato. Mangeri gelato mattina pranzo e cena....
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#237
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Dedicato ai frequentatori di questo thread ...
Alimenta-festival del buon mangiare e buon vivere
a Rovereto 16-17-18 settembre

...dimenticavo...
wub.gif mar
wub.gif fagottino
wub.gif ...anche per i gelati blush.gif !
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#238
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Qui si devono chiudere i rubinetti!!!!

#239
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(Pha79 @ Sep 1 2011, 10:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io preferisco quelle di certaldo wink.gif

Non conosco,ma è dolce come quella di Tropea?si presta ad essere mangiata cruda?

P.S hai mai provato la mostarda di cipolle?........anche nel pecorino..........mmmmmmhhhhhhhhmmmmm
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#240
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Caspita è anche dop e cresce a pochi km da casa tua!
Secondo me è buona in tutti i modi!

P.S. Mar siamo in perfetta sintonia!
io il 14 di ottobre ho il termine, perché il 15 ho un matrimonio e devo rientrare nel vestito!
speriamo di farcela smile.gif

P.S. io sono al CXLIV mese e tu? smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users