Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla BiPower: eccessivo consumo acqua radiatore


  • Per cortesia connettiti per rispondere
44 risposte a questa discussione

#41
fabregas

fabregas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 43 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:castelfiorentino
A intuito riterrei probabile, come suggerisce sile, un problema alla valvola, per 2 motivi:

1- la temperatura del liquido di raffreddamento rimane quasi sempre bassa, specialmente nelle strade extraurbane (1 sola tacchetta anzichè 3 come quando non dava problemi); anche quando sale, dopo pochissimi km con marce alte si abbassa all'improvviso.

2- è possibile che la valvola non funzioni come dovrebbe per via dello sporco, accumulato nel tempo, nel radiatore come nel liquido.


@cpaolo: ovviamente faccio fare anche il test della guarnizione come mi hai suggerito, a questa età e kilometraggio direi che è obbligatorio... con gli scongiuri del caso, ancora non avevo messo in conto di cambiar macchina sad.gif
Zafira B ecoM 2007 124.000 km avanti tutta
 
.......ex multipla bipower 2001 (dal 2006 al 2016)

#42
diego65

diego65

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
incazzed.gif ho gia cambiato la guarnizione di testa in garanzia a km 40.000 wacko.gif
Ora che sono fuori garanzia devo rifare la guarnizione di testa. Il difetto è sempre rimasto tale per tutte le serie di multipla.

#43
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@diego65....

STORIE,
la mia serie di Multipla II^ restyling, le testate non le mangiava e prima non era la guranizione della testa ma le sedi dele valvole, che alla fine facevano un danno simile, ma NON ERA la stessa cosa....

Tieni sotto controllo la valvola termostatica del liquido di raffreddamento......

sono arrivato a 306.000 km per fare la prima testa.....

SICURESCION

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#44
fabregas

fabregas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 43 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:castelfiorentino
Il problema NON era la GDT :)

il riscaldamento non funzionante l'ho risolto sostituendo il radiatorino apposito e il termostato

con questo intervento 'avevo' anche risolto il consumo eccessivo del liquido (di raffreddamento)
se non fosse che dopo qualche mese ha di nuovo iniziato a perdere, anche se meno di prima (ora circa 0,70 litri x 1.000 km)
Zafira B ecoM 2007 124.000 km avanti tutta
 
.......ex multipla bipower 2001 (dal 2006 al 2016)

#45
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Direi che è il caso di controllare tutti i manicotti.
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users