A intuito riterrei probabile, come suggerisce sile, un problema alla valvola, per 2 motivi:
1- la temperatura del liquido di raffreddamento rimane quasi sempre bassa, specialmente nelle strade extraurbane (1 sola tacchetta anzichè 3 come quando non dava problemi); anche quando sale, dopo pochissimi km con marce alte si abbassa all'improvviso.
2- è possibile che la valvola non funzioni come dovrebbe per via dello sporco, accumulato nel tempo, nel radiatore come nel liquido.
@cpaolo: ovviamente faccio fare anche il test della guarnizione come mi hai suggerito, a questa età e kilometraggio direi che è obbligatorio... con gli scongiuri del caso, ancora non avevo messo in conto di cambiar macchina
Multipla BiPower: eccessivo consumo acqua radiatore
Iniziato da
Manuelito
, ago 11 2010 07:13
#43
Inviato 20 dicembre 2011 - 12:36
@diego65....
STORIE,
la mia serie di Multipla II^ restyling, le testate non le mangiava e prima non era la guranizione della testa ma le sedi dele valvole, che alla fine facevano un danno simile, ma NON ERA la stessa cosa....
Tieni sotto controllo la valvola termostatica del liquido di raffreddamento......
sono arrivato a 306.000 km per fare la prima testa.....
SICURESCION
STORIE,
la mia serie di Multipla II^ restyling, le testate non le mangiava e prima non era la guranizione della testa ma le sedi dele valvole, che alla fine facevano un danno simile, ma NON ERA la stessa cosa....
Tieni sotto controllo la valvola termostatica del liquido di raffreddamento......
sono arrivato a 306.000 km per fare la prima testa.....
SICURESCION
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#44
Inviato 26 dicembre 2012 - 01:23
Il problema NON era la GDT
il riscaldamento non funzionante l'ho risolto sostituendo il radiatorino apposito e il termostato
con questo intervento 'avevo' anche risolto il consumo eccessivo del liquido (di raffreddamento)
se non fosse che dopo qualche mese ha di nuovo iniziato a perdere, anche se meno di prima (ora circa 0,70 litri x 1.000 km)
il riscaldamento non funzionante l'ho risolto sostituendo il radiatorino apposito e il termostato
con questo intervento 'avevo' anche risolto il consumo eccessivo del liquido (di raffreddamento)
se non fosse che dopo qualche mese ha di nuovo iniziato a perdere, anche se meno di prima (ora circa 0,70 litri x 1.000 km)
Zafira B ecoM 2007 124.000 km avanti tutta
.......ex multipla bipower 2001 (dal 2006 al 2016)
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