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Zafira A EcoM: Bilancio sull'utilizzo nel lungo periodo


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76 risposte a questa discussione

#61
guba

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CITAZIONE(eolo68 @ Jun 4 2011, 03:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Detto ciò non mi lamento del mio mezzo: tutto sommato sono problemi di gioventù, penso e spero che i modelli successivi abbiamo ovviato ad alcuni di questi inconvenienti.

Ciao,
beh...ti potresti aspettare il cedimento di qualche valvola di scarico come è successo a me angry.gif
Però tranquillo...io avevo quasi 250.000 km! sleep.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#62
eolo68

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ciao spero di aver già dato abbastanza....ma se dovesse succedere non mi dispererei....ho fatto 100000 km in otto anni quindi se mi dovesse accadere dl tuo stesso km la macchiana sarebbe già in pensione!!!!!
grazie per la risposta.......ma tu la ricompreresti la ZAFIRONA?????
grazie per la risposta ciao

#63
volperossa

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Guba, non lo sò.
Ma io dopo 190000 km,
2 bobine blink.gif
rifatte le sedi valvole angry.gif
sostituiti i pistoncini di 2 elettrovalvole dry.gif

SI, e punto alla turbo. winner.gif

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#64
fabiobologna

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Devo essere solo stra-contento della Zafira, seppur con i suo problemi... perchè ne ho avuti.

Mi ha sempre portato a casa, anche con la frizione in polvere... sapeva che doveva rientrare, e a casa ci tornava, come fa adesso.

Come ripetuto in altre sedi, i veri difetti sono la frizione che si gestisce male in partenza e il poco (praticamente nullo) tiro da basso, che si ripercuote negativamente nell'uso in salita.

Detto questo NON la ricomprerei, ma solo perchè mi serve più potenza da basso (cosa che la Zafira Turbo non ha o nelle prove che ho fatto non sono stato in grado di gestirla bene io) e perchè propendo a più autonomia.

Comunque finchè tiene botta, non me ne separo.

#65
Nicola Ventura

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CITAZIONE(fabiobologna @ Jun 8 2011, 11:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Detto questo NON la ricomprerei, ma solo perchè mi serve più potenza da basso (cosa che la Zafira Turbo non ha o nelle prove che ho fatto non sono stato in grado di gestirla bene io) e perchè propendo a più autonomia.

All'inizio avevo avuto le stesse impressioni non particolarmente entusiasmanti sull'erogazione ma in quest'ultimo periodo l'ho utilizzata un paio di volte e devo dire che, forse anche perchè adesso è più slegata, se la cava benissimo. Sicuramente noi abituati alla totale mancanza di coppia della A abbiamo bisogno un certo periodo di apprendistato con la B Turbo perchè l'erogazione è davvero totalmente differente.
Sull'autonomia invece hai perfettamente ragione...

Tuttavia, nonostante la mia A mi abbia fatto penare un po', il mio cuore batte già per la prossima Zafira Tourer.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#66
eolo68

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CITAZIONE(volperossa @ Jun 8 2011, 10:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Guba, non lo sò.
Ma io dopo 190000 km, ... SI, e punto alla turbo. winner.gif

Grazie ragazzi, vedo che ci siete affezionati. A me basta che faccia i km che ha fatto a voi, poi qualche problema ci sta.
Ma non mi avete risposto: sulle nuove versioni sono stati risolti ???

Ciao a tutti e buona guida..... rolleyes.gif

#67
volperossa

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CITAZIONE(eolo68 @ Jun 8 2011, 03:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
grazie per la risposta.......ma tu la ricompreresti la ZAFIRONA?????
grazie per la risposta ciao

La tua domanda era questa.

Per i problemi, sembrerebbe che la nuova turbo (non credo che facciano più la eco m aspirata) non ne abbia così come per le nostre, bisognerebbe sapere dai possessori se hanno raggiunto un kilometraggio alto tale da presentare potenzialmente qualche problema.

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#68
Maxnard

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superati i 370.000 km

non aggiungo altro

e non sono scaramantico
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#69
gsani

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L'attack a volte fa miracoli....
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#70
biski

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Ciao
Dopo 130.000 km devo dire che sono molto soddisfatto. Non ho avuto praticamente problemi, mai restato a piedi. 3-4 richiami da parte di mamma Opel e basta. Solo ch è giunto il momento di cambiare. I bimbi stanno diventano grandi. Domenica ho dovuto farli scendere perché non riuscivo ad affrontare una salita. :-(
In estate è penoso....in 5 con il clima acceso la macchina è "seduta"! Andare in montagna è un impresa. Fare un sorpasso in autostrada...nenanche a pensarci.
Infatti sto vedendo di prendere la Zafira B One, anche per avere un pochino di spazio in più all'interno. mi piacerebbe la nuova Tuorer, ma mi mancano le risorse. ;-)
La moglie vorrebbe la Turan, ma mi sembra piu piccola..... Ciaoooo


#71
volperossa

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vorrei aprire una nuova discussione a fronte del fatto che alcune zafirone raggiungono l'11/12 anno di immatricolazione, si può dire che alcune hanno raggiunto la fine del ciclo di vita per vari motivi, demolizione, vendita, riparazione antieconomica o solo perché stanchi di possederla. Sarebbe curioso conoscere il bilancio di chi l'ha avuta o chi la possiede ancora ( km percorsi, soddisfazioni, problemi avuti , se risolti o no, motivi di insoddisfazione ecc.)


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#72
fabiobologna

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... a parte la poca potenza del motore, di meglio della Zafira A non ce ne è...

#73
cristina1971

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IL BOLLO...GRATIS DA QUASI 10 ANNI......E MICA LA CAMBIO....



#74
Cuore Rosso

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Mi introduco anche se la Zafira A in famiglia manca (comunque ci sono due vetture con la stessa meccanica: l'Astra Eco M e la Zafira B)

La Zafira B è una giovincella: 130000 Km in 7 anni, quindi il suo ciclo di vita è ancora lungo dal concludersi.

L'Astra, coi suoi 250000 Km in 10 anni e mezzo, si è affezionata al padrone e non vuole mollarlo in autostrada come i cani!

I colleghi mi dicono sempre di cambiarla, ma lei orgogliosamente continua ad andare e passa sui cadaveri di tutte le loro ex auto (diesel).

Dopo aver rifatto testata circa 100000 Km fa, ammortizzatori e frizione 60-70000 Km fa, distribuzione da 7000 Km, verso i 320000-350000 Km si dovrebbe trovare ad una congiuntura astrale con interventi multipli di manutenzione ordinaria che ne renderebbero antieconomica l'effettuazione, ma di questo se ne riparlerà più avanti. Intanto aspettiamo a vedere cosa offrirà il mercato in corrispondenza degli ecoincentivi per il 2015 (o più avanti).

Citando un collega ex metanista (ora gipiellista) "cambiare auto prima dei 250000 Km è un puro capriccio"


Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#75
volperossa

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bè ragazzi purtroppo dopo 259000 km io e la mia zafirona ci siamo dovuti separare.; è  subentrato per ultimo un problema non indifferente di centralina elettronica tanto da non commutare a metano per lunghi periodi , a benzina spesso si accendeva la spia della chiave e l'auto diventava leeeennnnntttttiiiiisssssiiiiimmmmmaaaaa........ in ripresa poi improvvisamente commutava a metano spariva la spia e riprendeva ad essere l'auto di sempre.

tirando le somme :

259000 i km percorsi

rifatto le valvole a 150000 ( fatto di recente la prova compressione e ispezione delle valvole con telecamera che sono risultate in buono stato)

2 bobine

1 frizione

1 catalizzatore

3 cinghie di distribuzione

1 kit di planetari e satellitari del differenziale ( riparazione fatta in proprio )

sostituzione degli steli delle valvole bombole

4 set di candele iridio

rumorosità a freddo

ticchettio delle punterie idrauliche

bottarella al portellone

bottarella alla portiera posteriore destra

fendinebbia rotto

gioco della leva del cambio

38 lt olio motore 5w40

5 lt liquido raffreddamento rosso

1 radiatore

10 filtri aria

8 filtri olio

12 anni di bollo gratuito grazie alla regione lombardia

tessera lombardia prezzo agevolato per utenti gpl metano

750 lt benzina

il metano ho smesso di conteggiarlo

 

risultato: nonostante tutto sono molto contento, ho sempre viaggiato comodo non sono mai rimasto per strada , ho caricato di tutto , abbiamo viaggiato in 7  se non fosse stato per la centralina da sostituire , che era una fetta di spesa importante l'avrei tenuta ancora come auto da battaglia nonostante gli acciacchi e la spesa da sostenere per i collaudi .

 

è stata in assoluto l'auto con cui ho percorso piu' strada di tutte quelle che ho avuto quindi .....ne ho comprata un'altra, la tourer  elective .... arrivederci ai prossimi aggiornamenti

 


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#76
Sile650

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Uhm... una difettosità piuttosto elevata con il coinvolgimento di elementi insoliti per un chilometraggio tutto sommato non elevatissimo.  :blink:

 

Come mai il rifacimento delle valvole a 150mila? 


Se leggi, sono a metano...

#77
volperossa

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be la mia fa parte di quelle alle quali le valvole saltavano, sempre la 1 vicino alla pompa di circolo del liquido di raffreddamento... non tutti ma alcuni l'hanno dovuto fare tra i quali io ( c'e' un post in cui ne parlo )

le problematiche avute ...be' la valvola.....il catalizzatore.........saranno pure componenti diversi ma sono cose che anche alcuni di noi le hanno dovute risolvere.

Riconosco il non elevato kmtraggio ma considerato che dopo 12 anni le plastiche l'usura i piccoli problemi e quello grande della centralina hanno fatto si che la cambiassi, però sono contento lo stesso ripeto è la macchina con cui ho fatto piu' km . e c'e' gente che non ha nemmeno raggiunto i 150.000

certo mia zia ha una punto np di 10 anni con 188.000 km che a parte i tagliandi e i collaudi non ha avuto altro . ma il sistema d'uso è completamente diverso a mio avviso... sempre spostamenti giornalieri di circa 150 km  e mai lunghi viaggi al contrario della mia che tra viaggi lunghi e spostamenti in citta..... ne ha viste non poche


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