Ciao,
beh...ti potresti aspettare il cedimento di qualche valvola di scarico come è successo a me
Però tranquillo...io avevo quasi 250.000 km!
Ciao
Guba
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
vorrei aprire una nuova discussione a fronte del fatto che alcune zafirone raggiungono l'11/12 anno di immatricolazione, si può dire che alcune hanno raggiunto la fine del ciclo di vita per vari motivi, demolizione, vendita, riparazione antieconomica o solo perché stanchi di possederla. Sarebbe curioso conoscere il bilancio di chi l'ha avuta o chi la possiede ancora ( km percorsi, soddisfazioni, problemi avuti , se risolti o no, motivi di insoddisfazione ecc.)
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
Mi introduco anche se la Zafira A in famiglia manca (comunque ci sono due vetture con la stessa meccanica: l'Astra Eco M e la Zafira
La Zafira B è una giovincella: 130000 Km in 7 anni, quindi il suo ciclo di vita è ancora lungo dal concludersi.
L'Astra, coi suoi 250000 Km in 10 anni e mezzo, si è affezionata al padrone e non vuole mollarlo in autostrada come i cani!
I colleghi mi dicono sempre di cambiarla, ma lei orgogliosamente continua ad andare e passa sui cadaveri di tutte le loro ex auto (diesel).
Dopo aver rifatto testata circa 100000 Km fa, ammortizzatori e frizione 60-70000 Km fa, distribuzione da 7000 Km, verso i 320000-350000 Km si dovrebbe trovare ad una congiuntura astrale con interventi multipli di manutenzione ordinaria che ne renderebbero antieconomica l'effettuazione, ma di questo se ne riparlerà più avanti. Intanto aspettiamo a vedere cosa offrirà il mercato in corrispondenza degli ecoincentivi per il 2015 (o più avanti).
Citando un collega ex metanista (ora gipiellista) "cambiare auto prima dei 250000 Km è un puro capriccio"
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
bè ragazzi purtroppo dopo 259000 km io e la mia zafirona ci siamo dovuti separare.; è subentrato per ultimo un problema non indifferente di centralina elettronica tanto da non commutare a metano per lunghi periodi , a benzina spesso si accendeva la spia della chiave e l'auto diventava leeeennnnntttttiiiiisssssiiiiimmmmmaaaaa........ in ripresa poi improvvisamente commutava a metano spariva la spia e riprendeva ad essere l'auto di sempre.
tirando le somme :
259000 i km percorsi
rifatto le valvole a 150000 ( fatto di recente la prova compressione e ispezione delle valvole con telecamera che sono risultate in buono stato)
2 bobine
1 frizione
1 catalizzatore
3 cinghie di distribuzione
1 kit di planetari e satellitari del differenziale ( riparazione fatta in proprio )
sostituzione degli steli delle valvole bombole
4 set di candele iridio
rumorosità a freddo
ticchettio delle punterie idrauliche
bottarella al portellone
bottarella alla portiera posteriore destra
fendinebbia rotto
gioco della leva del cambio
38 lt olio motore 5w40
5 lt liquido raffreddamento rosso
1 radiatore
10 filtri aria
8 filtri olio
12 anni di bollo gratuito grazie alla regione lombardia
tessera lombardia prezzo agevolato per utenti gpl metano
750 lt benzina
il metano ho smesso di conteggiarlo
risultato: nonostante tutto sono molto contento, ho sempre viaggiato comodo non sono mai rimasto per strada , ho caricato di tutto , abbiamo viaggiato in 7 se non fosse stato per la centralina da sostituire , che era una fetta di spesa importante l'avrei tenuta ancora come auto da battaglia nonostante gli acciacchi e la spesa da sostenere per i collaudi .
è stata in assoluto l'auto con cui ho percorso piu' strada di tutte quelle che ho avuto quindi .....ne ho comprata un'altra, la tourer elective .... arrivederci ai prossimi aggiornamenti
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
be la mia fa parte di quelle alle quali le valvole saltavano, sempre la 1 vicino alla pompa di circolo del liquido di raffreddamento... non tutti ma alcuni l'hanno dovuto fare tra i quali io ( c'e' un post in cui ne parlo )
le problematiche avute ...be' la valvola.....il catalizzatore.........saranno pure componenti diversi ma sono cose che anche alcuni di noi le hanno dovute risolvere.
Riconosco il non elevato kmtraggio ma considerato che dopo 12 anni le plastiche l'usura i piccoli problemi e quello grande della centralina hanno fatto si che la cambiassi, però sono contento lo stesso ripeto è la macchina con cui ho fatto piu' km . e c'e' gente che non ha nemmeno raggiunto i 150.000
certo mia zia ha una punto np di 10 anni con 188.000 km che a parte i tagliandi e i collaudi non ha avuto altro . ma il sistema d'uso è completamente diverso a mio avviso... sempre spostamenti giornalieri di circa 150 km e mai lunghi viaggi al contrario della mia che tra viaggi lunghi e spostamenti in citta..... ne ha viste non poche
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
0 members, 0 guests, 0 anonymous users