
Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Tagliandi e manutenzione ordinaria
#81
Inviato 19 gennaio 2011 - 09:20

Solite cose:
Olio - filtri - filtro clima - mano d'opera
Questo e' da ridere perchè avevo rabboccato io il liquido lavavetri qualche giorno prima: hanno messo € 1.50 di liquido !!!!
L'auto l'ho presa il 21/01/2010 e fino ad oggi ho percorso già 30.000 KM.
A Gpl ci faccio da 390 a 410 km.
Una cosa che non mi trovo bene e dover usare sempre il clima per poter sbrinare i vetri: appena spengo il clima si riappanna tutto!!! Per il resto tutto ok.
#82
Inviato 22 marzo 2011 - 11:57

Se vi può interessare vi do qualche ragguaglio sul mio primo tagliando effettuato il 21/03/2011 presso OPEL CARENZA BARI
Opel Corsa 1200 GPL Tech Enjoy Km 23389:
OLIO MOTORE 5W/30 DEXOS_2 3.5 litri € 32.83
ANELLO SCARICO OLIO € 0.66
FILTRO OLIO € 7.90
FILTRO ARIA € 18.78
FILTRO GAS € 17.34
ADDITIVO INIETTORI BENZINA € 14.62
FILTRO ANTIPOLLINE ABITACOLO € 13.00
SPRAY PULITORE FRENI € 2.80
DETERGENTE € 1.40
MANODOPERA € 52.50
SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI € 2.72
ABBUONO PASSIVO - € 2.05
TOTALE € 162.50 + € 32.5 (IVA) > € 195.00
#84
Inviato 25 marzo 2011 - 08:37

#85
Inviato 19 luglio 2011 - 02:17

Messaggio modificato da Jackk, 19 luglio 2011 - 02:20
#86
Inviato 19 luglio 2011 - 08:42

La differenza è però che per la stessa percorrenza altre concessionarie mi hanno chiesto dai 220 ai 300 euro (la più cara è Cisa2000 che ti vuole cambiare per forza una serie di cose, è un tagliando fisso con una cifra fissa).
#88
Inviato 16 novembre 2011 - 10:22

recandomi in una officina autorizzata landi, mi hanno anche li detto che anche se è gpl tech va messo comunque l'additivo(lo chiamava detergente) per pulire gli iniettori che sono comunque gli stessi... totale tagliando 180/200 €.
perciò sono rimasto sorpreso che anche l'officina landi mi abbia detto che va messo l'additivo... cosa devo fare adesso?
tanto sia l'uno che l'altro lo metterebbero.. e non ho capito se la opel nel comunicato ufficiale "sconsiglia l'uso" di additivi oppure lo reputa un passaggio non indispensabile ma se lo si fa non fa male.
#89
Inviato 06 febbraio 2012 - 11:51

Lavori eseguiti: sostituzione filtro e candele, controllo con interfaccia centralina e controllo livelli e filtro aria.
Spendendo complessivamente Euro 61,00.
Gradirei un Vs riscontro, Grazie in anticipo a tutti.
#90
Inviato 08 febbraio 2012 - 09:46

recandomi in una officina autorizzata landi, mi hanno anche li detto che anche se è gpl tech va messo comunque l'additivo(lo chiamava detergente) per pulire gli iniettori che sono comunque gli stessi... totale tagliando 180/200 €.
perciò sono rimasto sorpreso che anche l'officina landi mi abbia detto che va messo l'additivo... cosa devo fare adesso?
tanto sia l'uno che l'altro lo metterebbero.. e non ho capito se la opel nel comunicato ufficiale "sconsiglia l'uso" di additivi oppure lo reputa un passaggio non indispensabile ma se lo si fa non fa male.
nella mia esperienza, l'aditivo nella mia Opel tech è servito a risolvere piccoli problemi di carburazione.... lo consiglio...
Cmq basta andare da un ricambista per comprarlo a una decina di euro....
#91
Inviato 08 febbraio 2012 - 04:07

Fatemi sapere...
Inoltre, anche a me si è fulminata la lampadina anabbagliante destra, volevo sapere quanto costa cambiarla nelle officine opel, tra l'altro all'accensione mi esce la scritta esp2!
Messaggio modificato da fabiobologna, 08 febbraio 2012 - 06:19
SE si risponde all'ultimo messaggio utilizzare il tasto RISPOSTA.
#92
Inviato 12 febbraio 2012 - 10:06

Parlando con un altra concessionaria Opel, e verificandola sul libretto di manutenzione, le candele vanno controllate a ogni tagliando ed eventualmente sostituite.... penso che 14.000km siano un po pochi anche per il GPL.
Per i prossimi tagliandi penso di appoggiarmi a altre officine Opel oppure per il gpl direttamente a centri Landi...
#93
Inviato 01 marzo 2012 - 12:38

Messaggio modificato da Sile650, 01 marzo 2012 - 02:52
E' inutile quotare per intero il messaggio precedente!
#94
Inviato 11 gennaio 2013 - 08:21

ho saputo da un meccanico, che bisognerebbe sostituire abitualmente l'acqua del radiatore (o liquido di raffreddamento) premetto che la mia macchina ha tre anni e 62.000 km e non ho mai neppure dovuto fare il rabbocco...
che mi consigliate??
sapete come si sostituisce se lo volessi fare fai-da -te??
grazie
#95
Inviato 16 settembre 2013 - 09:25

Ciao a tutti,
sono giunta al primo tagliando della mia Opel Corsa 1,2 GLP-Tech (16000km) e mi sono recata all'officina opel di Aosta: mi chiedevano 240 € per il tagliando! Ho sentito l'officina Opel di Cuorgné e il prezzo è magicamente sceso a 140 € per le stesse identiche cose (cambio olio, filtro aria e filtro olio).
Avevo letto dal forum che c'erano disparità elevate tra le varie officine ma è possibile così tanto? Quelli di Aosta mi hanno specificato i vari prezzi tra cui mi sono rimasti impressi gli 81 € di olio e gli 82 € di manodopera. Considerando che avevo già cambiato l'olio come mi avevano detto ai 7000km pagando 45 € (e mettendo effettivamente quello di qualità richiesto e non uno da poco per risparmiare), non vi sembra esagerata la cifra richiesta?
Volevo inoltre chiedere se è obbligatorio rivolgersi alle officine Opel per il tagliando affinché valga la garanzia o se si può andare da qualsiasi meccanico abilitato ai tagliandi.
Grazie
#96
Inviato 16 settembre 2013 - 09:38

Per legge è possibile fare i tagliandi in officine abilitate. Ad esempio i Bosch Car Services ma anche molte altre
Messaggio modificato da Sile650, 16 settembre 2013 - 09:43
#97
Inviato 15 gennaio 2015 - 05:09

Buon giorno a tutti, la mia Opel Corsa D Gpl-Tech ha raggiunto i 95.000 Km immatricolata nel 2009. Mi volevo preparare a effettuare il cambio della cinghia di distribuzione. Vorrei sapere se avete fatto questo lavoro, i costi e magari quanto posso aspettare per farla?
#99
Inviato 26 gennaio 2015 - 02:29

Grazie, non ne ero sicuro, anche perché dando un occhiata nel motore mi sembrava di aver visto la cinghia sul lato sinistro... con la catena posso stare tranquillo...
Approfitto dell'esperienza di altri proprietari, ma a 90, 100 mila km, che manutenzione va effettuata?? io faccio la normale manutenzione di olio motore e filtri, ma non so se dovrei fare altro....
#100
Inviato 13 marzo 2015 - 03:19

Ho una corsa GPL tech del 2010 con impianto Landi.
Mi sono accorto solo ora che il meccanico che mi ha sostituito il filtro del GPL me l'ha montato al contrario perchè la freccia che indica il flusso non va verso gli iniettori ma va al contrario!
è montato così da agosto, perciò sono 7 mesi circa che è in quel modo!
Vorrei chiedervi cosa comporta avere il filtro messo al contrario...se filtra di meno, non filtra affatto, filtra di più, se questo si rovina prima, etc.
... e vorrei sapere quindi cosa dovrei fare perchè se il filtro è rovinato e/o poteva o può causare guasti anche seri vado dal meccanico e gliene dico 4 e mi faccio sostituire il filtro gratis.
Insomma ditemi cosa comporta aver avuto fino ad ora il filtro al contrario.
La macchina comunque sembra essersi comportata sempre normalmente.
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