Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Tagliandi e manutenzione ordinaria
Iniziato da
andreanet
, set 21 2010 08:46
Cambiare lacqua del radiator
#41
Inviato 03 ottobre 2010 - 08:54
Bollino BLU ad un auto al PRIMO TAGLIANDO????
E ti chiedi se sono onesti o meno?????
Sicurescion
E ti chiedi se sono onesti o meno?????
Sicurescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#42
Inviato 03 ottobre 2010 - 09:55
Allora Ciccio confermi il mio sospetto. Non so bene come funzioni il bollino blu, ma mi sembrava strano che lo facessero al primo tagliando. Bene bene, LADRI!
Qualcuno che lo conosce potrebbe spiegare come funziona a grandi linee? So che non è la sezione adatta, ma è per far chiarezza.
Ps 290 euro infatti sono esagerati
Qualcuno che lo conosce potrebbe spiegare come funziona a grandi linee? So che non è la sezione adatta, ma è per far chiarezza.
Ps 290 euro infatti sono esagerati
#45
Inviato 04 ottobre 2010 - 08:10
CITAZIONE(lor.87 @ Oct 3 2010, 08:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao, se non ci dici il costo di ogni componente è difficile capire.
Ps prova su strada da pagare???
PPs Bollino blu, uff
Ps prova su strada da pagare???
PPs Bollino blu, uff
I prezzi dei controlli obbligati sono inclusi nella voce primo tagliando e vengono € 170.
Hanno aggiunto
- 36€ per le candele,
- 20€ per l'additivo benzina,
- 15€ per i carboni attivi,
- 5€ per la prova su strada,
- 6,5€ per il bollino blu,
- 10€ per il trattamento Tunap igienizzante per il condizionatore,
Questo è il dettaglio.
#46
Inviato 04 ottobre 2010 - 10:07
CITAZIONE(andreanet @ Oct 4 2010, 09:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
20€ per l'additivo benzina,
15€ per i carboni attivi,
5€ per la prova su strada,
6,5€ per il bollino blu,
10€ per il trattamento Tunap igienizzante per il condizionatore,
il tutto più iva meno lo sconto.
15€ per i carboni attivi,
5€ per la prova su strada,
6,5€ per il bollino blu,
10€ per il trattamento Tunap igienizzante per il condizionatore,
il tutto più iva meno lo sconto.
Ecco quello su cui hanno marciato.
Il bollino blu è obbligatorio dal primo collaudo. Prima sono solo soldi rubati e buttati.
#47
Inviato 05 ottobre 2010 - 07:49
Fabio, hai messo una serie di cose su cui hanno marciato su cui non sono d'accordo.
Della tua lista condivido solamente l'additivo per la benzina e la prova su strada.
Le altre cose hai detto sono inutili ma senza motivarmele e no riesco a capirne il perchè.
Magari se me le motivi il discorso diventa più costruttivo e posso risponderti.
Della tua lista condivido solamente l'additivo per la benzina e la prova su strada.
Le altre cose hai detto sono inutili ma senza motivarmele e no riesco a capirne il perchè.
Magari se me le motivi il discorso diventa più costruttivo e posso risponderti.
#48
Inviato 05 ottobre 2010 - 05:47
15€ per i carboni attivi: cosa sono questi carboni attivi? A cosa servono? E' un filtro? O cosa?
5€ per la prova su strada: dovrebbe essere la prassi provare la macchina prima di farla uscire, almeno per verificare l'efficienza del tagliando. Una volta uscii dal meccanico e dopo 500mt la macchina si è spense... Mi sono dovuti venire a recuperare per un errore loro (si erano dipendicati un blocco in un condotto d'aspirazione).
6,5€ per il bollino blu: il bollino è obbligatorio dal primo collaudo della vettura. Prima non è richiesto nemmeno nelle città dove l'ingresso è regolamentato anche dalla presenza o meno di tale bollino. Non è richiesto nemmeno dal Codice della Strada.
10€ per il trattamento Tunap igienizzante per il condizionatore: lo hai richiesto? Sicuro che sia utile? E se tu lo facessi in separata sede e lo avessi fatto 5mika km prima?
Quando vado a fare il tagliando dico io quello che voglio. C'era una concessionaria Opel che mi fatturò 4 lt d'olio invece che 3,5. Gliel'ho fatto notare... e anche tutti i liquidi che ti aggiungono da prassi, ma che io non ho mai richiesto, e cosa ben più importante, non sono menzionati sul libretto di manutenzione.
Poi oh, io son diventanto particolarmente puntiglioso a causa di un'officina abbastanza grossa di Bologna. Da allora ne so più io che chi ci mette le mani.
5€ per la prova su strada: dovrebbe essere la prassi provare la macchina prima di farla uscire, almeno per verificare l'efficienza del tagliando. Una volta uscii dal meccanico e dopo 500mt la macchina si è spense... Mi sono dovuti venire a recuperare per un errore loro (si erano dipendicati un blocco in un condotto d'aspirazione).
6,5€ per il bollino blu: il bollino è obbligatorio dal primo collaudo della vettura. Prima non è richiesto nemmeno nelle città dove l'ingresso è regolamentato anche dalla presenza o meno di tale bollino. Non è richiesto nemmeno dal Codice della Strada.
10€ per il trattamento Tunap igienizzante per il condizionatore: lo hai richiesto? Sicuro che sia utile? E se tu lo facessi in separata sede e lo avessi fatto 5mika km prima?
Quando vado a fare il tagliando dico io quello che voglio. C'era una concessionaria Opel che mi fatturò 4 lt d'olio invece che 3,5. Gliel'ho fatto notare... e anche tutti i liquidi che ti aggiungono da prassi, ma che io non ho mai richiesto, e cosa ben più importante, non sono menzionati sul libretto di manutenzione.
Poi oh, io son diventanto particolarmente puntiglioso a causa di un'officina abbastanza grossa di Bologna. Da allora ne so più io che chi ci mette le mani.
#49
Inviato 07 ottobre 2010 - 09:35
Fabio, tutti gli interventi extra fatti sulla macchina sono stati concordati da me con il capo officina quando gli ho lasciato la macchina, l'unico extra non preventivato da me era la prova su strada.
Ti premetto che vivo fortunatamente in una zona di campagna e lavoro nella capitale quindi la pulizia e manutenzione del condizionatore per me è d'obbligo.
I filtri a carboni attivi li usa da diverso tempo anche sulle altre auto che ho. Sono dei filtri particolari che impediscono all'umidità di stagnarsi all'inetrno del filtro stesso e creare muffe.
Il trattamento Tunap per il condizionatore come sopra.
Il bollino blu a Roma è obbligatorio dal primo anno dell'autovettura ogni 12 mesi.
Il trattamento Tunab per il serbatoio della benzina mi è stato consigliato da loro e mi sono fidato, non so se bene o male.
La prova su strada mi ha "spiazzato" anche a me.
Comunque ieri sono stato contattato dal servizio clienti della concessionaria la quale viste le mie rimostranze (dopo che mi hanno detto di avermi fatto un prezzo di favore in qaunto cliente ho fatto presente che gli stessi prezzi li avrei ottenuti in qualsiasi officina autorizzata e mi sono lamentato della prova su strada e dei prezzi che mi erano stati proposti al netto dell'IVA come a una ditta e non come a un privato) mi ha offerto di farmi rientratre come loro cliente con uno sconto sul prossimo interento effettuato da loro.
Ti premetto che vivo fortunatamente in una zona di campagna e lavoro nella capitale quindi la pulizia e manutenzione del condizionatore per me è d'obbligo.
I filtri a carboni attivi li usa da diverso tempo anche sulle altre auto che ho. Sono dei filtri particolari che impediscono all'umidità di stagnarsi all'inetrno del filtro stesso e creare muffe.
Il trattamento Tunap per il condizionatore come sopra.
Il bollino blu a Roma è obbligatorio dal primo anno dell'autovettura ogni 12 mesi.
Il trattamento Tunab per il serbatoio della benzina mi è stato consigliato da loro e mi sono fidato, non so se bene o male.
La prova su strada mi ha "spiazzato" anche a me.
Comunque ieri sono stato contattato dal servizio clienti della concessionaria la quale viste le mie rimostranze (dopo che mi hanno detto di avermi fatto un prezzo di favore in qaunto cliente ho fatto presente che gli stessi prezzi li avrei ottenuti in qualsiasi officina autorizzata e mi sono lamentato della prova su strada e dei prezzi che mi erano stati proposti al netto dell'IVA come a una ditta e non come a un privato) mi ha offerto di farmi rientratre come loro cliente con uno sconto sul prossimo interento effettuato da loro.
#51
Inviato 08 novembre 2010 - 01:19
Ragazzi vi spiego un po' la mia situazione.
Ho un'Opel Corsa GPL TECH fase 2, presa a DICEMBRE 2009.
A fine OTTOBRE 2010 ho superato i 10.000 km, e oggi sono a circa 10.800 km.
Da quando ho superato i 10.000 km, sul contakilometri parziale quando accendo la macchina, per i primi secondi esce la scritta "InSP" e poi scompare.
Sono andato all'officina della concessionaria Opel Carenza, dove acquistai l'auto, e il tecnico mi ha detto, senza guardare la macchina o altro, che bisogna fare il "TAGLIANDO INTERMEDIO".
Mi ha chiesto 135€ per una serie di controlli (dicendo "cambio olio e filtro, controllo freni, controllo ecc ecc..") e in più mi ha chiesto 65€ per due addittivi: all'impianto gpl e al filtro gpl, o qualcosa del genere.
Insomma 200€...
Ma è possibile che devo sborsare 'sta cifra per una macchina di 10.000 km e di nemmeno 12 mesi? Che mi dite per gli additivi?
Quale alternative ho?
Se vado a un'officina di fiducia dove lavora un amico di famiglia, posso chiedere a lui di fare i controlli vari e intervenire dove ce ne è bisogno, in modo da pagare meno?
Ho un'Opel Corsa GPL TECH fase 2, presa a DICEMBRE 2009.
A fine OTTOBRE 2010 ho superato i 10.000 km, e oggi sono a circa 10.800 km.
Da quando ho superato i 10.000 km, sul contakilometri parziale quando accendo la macchina, per i primi secondi esce la scritta "InSP" e poi scompare.
Sono andato all'officina della concessionaria Opel Carenza, dove acquistai l'auto, e il tecnico mi ha detto, senza guardare la macchina o altro, che bisogna fare il "TAGLIANDO INTERMEDIO".
Mi ha chiesto 135€ per una serie di controlli (dicendo "cambio olio e filtro, controllo freni, controllo ecc ecc..") e in più mi ha chiesto 65€ per due addittivi: all'impianto gpl e al filtro gpl, o qualcosa del genere.
Insomma 200€...
Ma è possibile che devo sborsare 'sta cifra per una macchina di 10.000 km e di nemmeno 12 mesi? Che mi dite per gli additivi?
Quale alternative ho?
Se vado a un'officina di fiducia dove lavora un amico di famiglia, posso chiedere a lui di fare i controlli vari e intervenire dove ce ne è bisogno, in modo da pagare meno?
#52
Inviato 08 novembre 2010 - 02:10
Ti consiglio di leggere attentamente nei DOWNLOAD le informazioni relative alle nuove OPEL GPL HYTECH.
l'unica manutenzione prevista per il GPL e' la sostituzione del filtro ogni 30000 km. o 1 anno.
Purtroppo qui sorge un problema perche' il libretto uso e manutenzione della opel stabilisce che il primo tagliando deve esssere fatto dopo 30.000 km. o un anno tenendo valido il termine che viene raggiunto prima.
Ne consegue che dopo un anno anche se hai fatto meno di 30000 km. devi fare il tagliando.
Non mi stupirei se non attenendosi a questa prescrizione in caso di riparazioni in garanzia l'OPEL ti facesse dell questioni.
Il tagliando oltre che dalle concessionarie lo puoi anche far fare dalle officine autorizzate, al limite lo potrebbe anche fare qualunque altro meccanico purche'usi ricambi stabiliti dalla casa.
Per non avere discussioni su eventuali garanzie ti consiglio pero' una concessionaria o un'officina autorizzata.
l'unica manutenzione prevista per il GPL e' la sostituzione del filtro ogni 30000 km. o 1 anno.
Purtroppo qui sorge un problema perche' il libretto uso e manutenzione della opel stabilisce che il primo tagliando deve esssere fatto dopo 30.000 km. o un anno tenendo valido il termine che viene raggiunto prima.
Ne consegue che dopo un anno anche se hai fatto meno di 30000 km. devi fare il tagliando.
Non mi stupirei se non attenendosi a questa prescrizione in caso di riparazioni in garanzia l'OPEL ti facesse dell questioni.
Il tagliando oltre che dalle concessionarie lo puoi anche far fare dalle officine autorizzate, al limite lo potrebbe anche fare qualunque altro meccanico purche'usi ricambi stabiliti dalla casa.
Per non avere discussioni su eventuali garanzie ti consiglio pero' una concessionaria o un'officina autorizzata.
#55
Inviato 08 novembre 2010 - 03:21
non c'è bisogno di alcun additivo... perciò puoi anche farlo li il tagliando perchè 125 € non è malaccio come prezzo...anch'io tra poco (2 mesi circa) dovrò fare il tagliando di un anno...
comunque puoi andare in qualche officina e chiedere se sono autorizzati a fare i tagliandi in garanzia per la tua auto per mantenere appunto la garanzia ufficiale..e vedi cosa ti dicono..in caso affermativo puoi farlo...
comunque puoi andare in qualche officina e chiedere se sono autorizzati a fare i tagliandi in garanzia per la tua auto per mantenere appunto la garanzia ufficiale..e vedi cosa ti dicono..in caso affermativo puoi farlo...
#56
Inviato 08 novembre 2010 - 03:25
CITAZIONE(robox88 @ Nov 8 2010, 03:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non c'è bisogno di alcun additivo... perciò puoi anche farlo li il tagliando perchè 125 € non è malaccio come prezzo...anch'io tra poco (2 mesi circa) dovrò fare il tagliando di un anno...
comunque puoi andare in qualche officina e chiedere se sono autorizzati a fare i tagliandi in garanzia per la tua auto per mantenere appunto la garanzia ufficiale..e vedi cosa ti dicono..in caso affermativo puoi farlo...
comunque puoi andare in qualche officina e chiedere se sono autorizzati a fare i tagliandi in garanzia per la tua auto per mantenere appunto la garanzia ufficiale..e vedi cosa ti dicono..in caso affermativo puoi farlo...
Ma il cambio filtro gpl lo dovrei fare no?
Ora che ci penso non ho capito se con 65€ intende additivi + cambio filtro, o solo additivi..
Ho superato i 10 mila, ma in effetti il 4 dicembre faccio un anno, quindi stiamo lì..
#57
Inviato 08 novembre 2010 - 03:39
allora..il filtro gpl si può cambiare come non cambiare...dipende anche da quant'è sporco a causa del fatto che il gpl può essere diverso a seconda id dove ti rifornisci...comunque secondo me a 10.000 km è troppo presto per cambiarlo..(ma non sono molto competente in merito..ho solo letto qua e la..ma ci sono pareri discordanti)ma visto che è comunque passato quasi un anno potresti anche cambiarlo e dirgli al tizio dell'officina di non buttarlo per vedere in che condizioni è così se non è sporco sai che la prossima volta puoi allungare i tempi...
comunque mi pare che dovrebbe costare massimo 15 € il filtro gpl..
(ma il filtro gpl non si può anche solo pulire se non è in pessime condizioni?)
comunque mi pare che dovrebbe costare massimo 15 € il filtro gpl..
(ma il filtro gpl non si può anche solo pulire se non è in pessime condizioni?)
#58
Inviato 08 novembre 2010 - 04:45
Ah bò non chiederlo a me, non ne capisco niente!
Insomma io teoricamente per mantenere la garanzia potrei chiedergli di farmi solo la manutenzione prevista in quei 135€, ovvero senza toccare nulla del gpl, giusto?
Se mi dice di no, ho qualcosa da fargli vedere? C'è scritto qualcosa nei manuali che ho? Tipo in quello landi-renzo?
Insomma io teoricamente per mantenere la garanzia potrei chiedergli di farmi solo la manutenzione prevista in quei 135€, ovvero senza toccare nulla del gpl, giusto?
Se mi dice di no, ho qualcosa da fargli vedere? C'è scritto qualcosa nei manuali che ho? Tipo in quello landi-renzo?
Messaggio modificato da fabiobologna, 08 novembre 2010 - 05:08
Evitiamo quotature inutili.
#60
Inviato 08 novembre 2010 - 06:25
Per mantenere la garanzia basta che fai gli interventi obbligatori per la Corsa a benzina, ovvero dopo 1 anno o 30000km cambio olio e filtro, forse anche filtro antipolline e al massimo qualche liquido (magari aggiungi da solo il liquido per il tergicristalli). 135 euro sono un buon prezzo, io spesi più o meno quella cifra lì. NON DEVI METTERE ADDITIVI, NON DEVI CAMBIARE IL FILTRO DEL GPL! Il filtro del gpl va cambiato a 30000km punto, non 30000 o un anno. Se ti capitasse di fare un tagliando a 25000 km per es puoi approfittarne e anticipare il cambio del filtro, ma a 10000 ritengo che sia assolutamente inutile. Se gli addetti Landi (non i meccanici Opel che cercherebbero di farti cambiare tutto quello che possono) dando un'occhiata al filtro vedessero che è particolarmente sporco, allora ti consiglierei di cambiare distributore.
L'altra cosa da cambiare è il serbatoio del gpl ogni 10 anni.
Ps per gli amministratori: ma quante volte dobbiamo ripetere le cose?
L'altra cosa da cambiare è il serbatoio del gpl ogni 10 anni.
Ps per gli amministratori: ma quante volte dobbiamo ripetere le cose?
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