Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Olio motore


  • Per cortesia connettiti per rispondere
105 risposte a questa discussione

#1
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Dai frequenti controlli che effettuo mi sono accorto dell'assuluta mancanza di consumo olio motore.

Ho percorso oltre 19500 km ed non ho avuto mai la necessità di rabboccare il livello.

Che in fase di costruzione di questo motore siano riusciti ad avere tolleranze tali da scongiurare consumi di olio motore
peraltro normali nelle prime decine di migliaia di km di vita di un motore?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Boh, la mia 306 ha 315.000 km suonati ed in 15.000 km consumerà mezzo kiletto... mavieni.gif

La cosa più divertente sono i libretti delle case, che dicono che il consumo normale va da zero ad uno sproposito (robe da 1 kg ogni 5000 km). Mi sa che è un sistema assai comodo per evitarsi rogne in garanzia...
Se leggi, sono a metano...

#3
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Speriamo che sia così ,perchè non l'ho mai controllato.
domani verifico.
ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#4
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@ Leone48

Mai controllato con quanti km percorsi?
Vabbè che c'è anche una spia,ma quando si accende...... quella ......il motore non gode.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#5
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Anch'io 18.000 Km e più e non ho mai controllato l'olio...
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#6
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Eccomi quà,
controllato l'olio, non si riesce a vedere bene perchè l'olio è quasi...trasparente.
Ma mi sembra che "sporchi" l'asta fino alla zona "zegrinata". Già che c'ero ho controllato il livello del liquido radiatore che si trova a metà fra il min. e il max.
Ho controllato il livello del servomotore che è al max.
Poi ho controllato sul lato sinistro un livello che è al max, ma non sò cosa sia.
Credo di aver controllato tutto.
Mi sembra tutto ok.
Buona giornata a tutti.

ps.dimenticavo,.......... km percorsi 16.500.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(leone48 @ Sep 29 2010, 11:46 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho controllato il livello del servomotore che è al max.
Poi ho controllato sul lato sinistro un livello che è al max, ma non sò cosa sia.

Così a naso, il "servomotore" è il livello del liquido dei freni, e quello di sinistra il servosterzo?
Ma il Qubo non aveva il servosterzo elettrico? mellow.gif

Ad ogni modo un'occhiata al libretto d'uso e manutenzione... e passano tutti i dubbi! wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#8
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
...........e poi adesso che ci penso a 5000 Km ha già fatto il tagliando gratuito dei livelli ed era tutto Ok. rolleyes.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#9
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Ogniuno è libero di pensare ed agire come meglio crede,sopratutto se paga di tasca sua.

Da questo a dire che è buona regola non controllare MAI,o molto sporadicamente il livello olio motore ne corre.

Se anche a 5000 km è stato eseguito un controllo livelli questo non giustifica il fatto di dimenticarsi completamente della cura
della propria vettura.

Tanto piu' che specialmente da nuova un consumo di olio rientra nella norma.

Mi fa' specie che stiamo attaccati ai piu' piccoli ed insignificanti particolari,pretendendo la perfezione(giustamente)dalla casa
costruttrice e poi non eseguiamo dei banali controlli che fossanche una volta volta sola nella vita possono risultare
determinanti affinche il nostro veicolo ci possa servire senza prosciugarci il portafogli.

Io mi sento di consigliare a tutti di effettuare periodicamente il controllo di acqua ed olio.

Se a qualcheduno cio' rimane ostico puo' servirsi dei distributori con servizio chiedendo al gestore di provvedere al controllo.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#10
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(Sile650 @ Sep 29 2010, 11:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma il Qubo non aveva il servosterzo elettrico? mellow.gif

Niente servosterzo elettrico per il Qubone.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#11
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
-ho controllato la prima volta a 4500 km , l'olio non era al max, ma andava più che bene

- intorno ai 7-8 mila mi ha segnalato dal cruscotto la mancanza del liquido dei freni, controllo subito ed in effetti stavo al livello minimo (stranissimo, ma non ho visto perdite), ho rabboccato e per ora tutto in ordine

- a 9 mila ricontrollo l'olio e stava poco sotto la metà, ho rabboccato un 400 cc circa

p.s.
ho acquistato l'olio motore consigliato da libretto NP, il Selenia Multipower gas,(difficile anche da trovare) giusto perchè l'auto è nuova....prodotto solo in confezioni da 2L, alla modica cifra di 32€!! eekk.gif

#12
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(leone48 @ Sep 29 2010, 11:46 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Eccomi qua. Ho controllato il livello del servomotore che è al max

CITAZIONE(Sile650 @ Sep 29 2010, 11:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Così a naso, il "servomotore" è il livello del liquido dei freni, e quello di sinistra il servosterzo?

scusate, è probabile che sia la vaschetta del liquido dei freni, si trova nel vano motore sulla destra, in corrispondenza dello sterzo.
Scusesion una distresion wacko.gif

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#13
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
E chi fomenta di non controllare la macchina: in quasi 8 mesi di percorrenza di cui uno e mezz ferma per ferie è stato controllato una volta dal centro e quante volte dovrei controllarlo????? Non è che guardando l'asticella succedono miracoli...il fatto che la mia vecchia Hiunday non ha mai perso un filo di olio e nessun guasto è una constatazione.
Ma per controllo dell'acqua tu intendi quella del tergivetro o quella del radiatore??
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#14
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(skipper196 @ Sep 29 2010, 04:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E chi fomenta di non controllare la macchina....in quasi 8 mesi di percorrenza di cui uno e mezz ferma per ferie è stato controllato una volta dal centro e quante volte dovrei controllarlo?????

Non sono tanto i mesi, ma i km che contano, ed una verifica ogni 4/5 mila max, ai livelli male non fa, poi magari non devi rabboccare nulla, ma un occhio andrebbe dato

#15
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Skipper

Secondo te a cosa alludevo "Io mi sento di consigliare a tutti di controllare periodicamente acqua ed olio"quando ho scritto questa frase?
Se poi viceversa tu ti senti di consigliare di acquistare un veicolo e di non controllare MAI i sopracitati liquidi.....fai tu.

Acqua=termine generico onestamente oramai in disuso usato prima che inventassero i circuiti sigillati con liquido permanente
"L'addetto al rifornimento negli anni 60/70 era solito dire.....acqua ed olio tutto a posto?
Adesso dicono "Liquido refrigerante, antigelo ed olio tutto a posto?"

Spero di essere stato chiaro.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#16
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Guarda che io non dò consigli a nessuno, tranne che a me (per quanto riguarda i controlli dei liguidi) per il resto tanto poi chi compra questa auto lo scoprirà dopo tutto il resto...anche se tu la pensi diversamente insieme ad altri e rispetto le vs. opinioni.

Scusa ma io nel 60-70 ero troppo giovane per andare con il triciclo a farmi controllare acqua ed olio ...... 44.gif e dai che ho di bisogno di un pò di buon umore.....ti ho pure ringraziato per gli auguri di compleanno tongue.gif

e poi..... adesso se vai da quelli che ti chiedono quelle cose, come da striscia la notizia, finiscono per cambiarti pure il motore anche se è tutto OK.
Comunque, se ti può rincuorare Sabato o Domenica ci dò un occhio ai livelli eekk.gif ops.gif

NB: Qualcuno che ha già comprato l'olio per far i rabbocchi e mi dà la dritta senza andarla a cercare nel manuale per comprarne un due litri da portare dietro?
Grazieeeee
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#17
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(skipper196 @ Sep 30 2010, 01:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Qualcuno che ha già comprato l'olio per far i rabbocchi, mi dà la dritta senza andarla a cercare nel manuale per comprarne un due litri da portare dietro.Grazieeeee

vai sul sito selenia, fai la ricerca per modello di auto e ti escono tutti i prodotto consigliati da fiat ( non solo l'olio)
Quello consigliato da mio Libretto è :

SELENIA Multipower gas
5W40
ACEA C3
API SM
Qualificazione Fiat n........

Ci sono altri oli che superano le caratteristiche suddette,( e qui potremmo discuterne all'infinito....) anche non specifici per motori a gas, ma tant'è, era il primo rabbocco, questo è richiesto da FIAT, non ho voluto risparmiare wacko.gif

p.s.
Att.ne questo è quello che dice il mio libretto.....ho notato che in quello che c'è qui su ecomotori è differente ( ma con le medesime caratteristiche), non è la prima volta che lo sperimento, mezzi uguali con libretti uso e manutenzioni differenti ( dipende in gran parte dalla data del libretto e dai vari accordi commerciali tra la casa dell'auto e i produttori di olio al momento dell'acquisto)

#18
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Bon, chiarito che auto nuova o meno è bene controllare i livelli comunque (e spesso perchè un tubo che si lesiona per una sassata ci mette poco a perdersi per strada preziosi fluidi vitali per le nostre amiche a quattro ruote), invito tutti a RITORNARE IN TOPIC.

Limitiamoci pertanto a monitorare e segnalare i consumi d'olio dei Qubetti/Qubacci, in modo tale da capire se 'sto motore oltre al metano si mangia pure... i condimenti! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#19
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Allura..olio controllato a quasi 19.000 Km, colore paglierino ops scusate quello è un'altra cosa,colore limpido,livello manca un quartino di lunghezza tra il minimo e il max quindi ottimo , liquido freni al max , liquido idroguida al max , acqua radiatore staziona un pò più in alto della metà tra il minimo ed il max (però ricordo che a motore avviato e caldo il livello si alza e quindi ottimo anche questo).
Le indicazioni della tipologia dei vari liquidi negli abitacoli è descritto sulla parte superiore interna del cofano su di un adesivo abbastanza grande.

Sul libretto piccolino del qubo ho trovato che l'olio caricato è il SELENIA K P.E.(C.T.REF. N° F603.C07):LUBRIFICANTE CON BASE SINTETICA DI GRADAZIONE SAE 5W-40 ACEA C3 QUALIF. FIAT 9.55535-S2 ma con le stesse caratteristiche di quello mensionato da godspeed che invece lo trovo nel libretto grosso tra gli olii alternativi.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#20
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Io,come sono solito fare,ho acquistato una lattina di olio ma non essendo disponibile da un litro me ne hanno appioppata una
da due litri.

Considerando che per adesso non ho consumato neppure un goccio mi sa che la lattina mi invecchierà in casa.

A quanto l'avete acquistata?Da me hanno preteso 24 EURO!!!!!!Non mi sembra proprio a buon mercato.

P.S Trattasi di Selenia Multipower Gas 5W40

P.P.S A questo prezzo l'ho preso da un rivendotore di ricambi Fiat,in concessionaria volevano anche di piu'.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users