Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira B EcoM: Noie elettriche


  • Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#1
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Cronaca di una sequela interminabile di bestemmie.

Tutta questa storia ha inizio un mese fa:

Vado a caricare la Zafira, ma col telecomando non si apre una fava .... atroce dubbio ...... prima bestemmia: la batteria non da segni di vita.

Naturalmente è un giorno festivo, quindi di autoaccessori aperti nemmeno l'ombra.

Accendo tramite cavi
Si accende immediatamente

Parto per fare un giro .... seconda bestemmia: il contagiri fa i movimenti di un tergicristalli alla massima velocità, l'indicatore carburante sembra la spazzola dell'altro tergicristalli e le spie del cruscotto danno l'effetto di una discoteca anni '70 .... terza e quarta bestemmia (sarò veneto per qualche motivo?!?)

Il giorno dopo naturalmente l'auto non si avvia (in questo caso non si è avviata alla moglio: io ero già a bestemmiare a Brogeda per essermi dovuto comprare un nuovo bollino delle autostrade elvetiche per un solo mese).

Alla Opel giungono alla brillante conclusione che trattasi di batteria.
La sostituiscono
Il giorno dopo la Zafira sente comunque il clima natalizio e fa una allegra danza con le spie, spenta l'auto i fari non vogliono spegnersi, poi dopo cinque o sei tentativi, si sono arresi.
Dopo un paio di giorni l'auto non ne vuole sapere di accendersi
Richiamata l'Opel, riportata in officina e cambiato l'alternatore, oltre, naturalmente, ad una nuova batteria (in garanzia: all'epoca avevo fatto l'estensione a 4 anni)
Riportata a casa l'auto, per un po' di giorni è andata, ma il natale si avvicina sempre più e pure lei sente l'atmosfera: un bel po' di spie che si accendono a caso sono un atto dovuto, se poi iniziamo anche a far andare a fasi alterne il servosterzo, ecco che la festa è completa.
Riportata in officina: stavolta hanno detto che hanno cambiato la centralina (termine estremamente generico: la Zafira di centraline ne ha a iosa, ma fa molto professionale dire "ho cambiato la centralina")
Passano un po' di giorni e resta imperterrito il led della chiusura centralizzata a tremolare non avendo il coraggio di accendersi, ma nemmeno di restare spento.
Richiamata l'Opel: assicurano che a questo punto non può che trattarsi dell'antifurto satellitare (unico accessorio non installato da loro, in quanto non autorizzati dalla casa produttrice dell'antifurto: direi pure a ragione, vista la competenza dimostrata): ci avevano già tentato coi sensori di parcheggio e con l'antifurto volumetrico, ma poi si sono rimangiati la dichiarazione, una volta vista la fattura di acquisto della vettura che ne riportava la presenza.
Lasciata l'auto mezza giornata (questo sabato scorso) presso l'officina che ha installato il satellitare, ci veniva riconsegnata assicurandoci che non vi era alcun assorbimento anomalo e che tutto funzionava alla perfezione.
Lunedì l'auto ancora una volta non manifestava segni di vita.
Ora è nuovamente in officina: stavolta hanno detto che hanno rimosso dei fusibili che non ci sarebbero dovuti essere (avevano pure provato ad affermare che "erano stati aggiunti dei fusibili inutili ad un cambio lampade": l'ultima lampadina che ho sostituito è stato circa un anno fa e non sono certo andato a giocare coi fusibili .... ero troppo impegnato a bestemmaire contro gli eredi di Adam Opel che hanno pensato di mettere l'accesso ai fari anteriori dai passaruota). Domani restituiscono nuovamente lo scuolabus.
La prossima volta mi sa che proveranno con una danza della pioggia, seguita da un rituale Maori, nel frattempo, per fortuna ci sono state prestate auto da vicini di casa ed amici.

Non cito il nome della concessionaria del sud milanese che in un mese non è riuscita ancora a risolvere il problema

Canbus ... se lo conosci lo eviti
Opel, vedi canbus

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Uhm... la mia ipotesi è bruttarella:

- ti è partito il regolatore di tensione (difatti avevi i tergi sche scorrazzavano ecc) e te l'hanno sostituito cambiando l'alternatore (è incorporato)
- ormai le tensioni troppo elevate avevano fritto bus e centraline
- ora tutto l'impianto elettrico è compromesso

Messaggio modificato da Sile650, 01 dicembre 2010 - 05:49

Se leggi, sono a metano...

#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Cuore Rosso @ Nov 30 2010, 11:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Canbus


-Can +Bus
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Adesso i signori della Opel hanno disattivato il satellitare sostenendo che non poteva che essere quello (diagnosi dettata da evidenze ineccepibili, direi), facendoci pagare pure una quota della manodopera necessaria.

A questo punto ci siamo mossi con l'assicurazione, fornitrice dell'antifurto satellitare, in quanto, se fosse quello (e non lo è), queste ultime vicende ci sono costate circa 400€ e qualcuno deve risarcirceli (assicurazione o Opel o Installatore del satellitare che sia), e se non è quello, che vadano pure loro, tramite la loro rete di installatori di satellitari, a rompere i torelli alla Opel


Se è sputtanato tutto l'impianto elettrico, comunque è in garanzia e devono assolutamente ripristinare il tutto

L'opel sarà anche un marchio infame, ma la rete di assistenza è pure peggio

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 1 2010, 05:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
- ti è partito il regolatore di tensione (difatti avevi i tergi sche scorrazzavano ecc) e te l'hanno sostituito cambiando l'alternatore (è incorporato)


Concordo, è decisamente l'ipotesi più probabile...

CITAZIONE
- ormai le tensioni troppo elevate avevano fritto bus e centraline
- ora tutto l'impianto elettrico è compromesso


Qui non ti seguo perchè, almeno in teoria, tutte le altri componenti dell'impianto elettrico dovrebbe essere sotto la protezione dei fusibili e mi sembra di aver capito che di fusibili non n sia saltato nemmeno uno. mellow.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io sono pronto a scommettere che è un connettore che và a massa che "rintontonisce" le centraline e scarica la batteria
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#7
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
purtroppo per te "cuore" TUTTE le auto dovrebbero andare con un Canbus, per cui non vedo differenze...
Io a quei MECCANICI travestiti da Elettauto, consiglierei, nell'ordine:

1° se si scarica la batteria e ti torna dentro 2 volte NON PUO' ESSERE la batteria perchè è estremamente improbabile che ne trovi 1+1 fallata....
2° Se non è la batteria, allora è QUALCOSA IN CORTO, e qui punterei anch'io il dito o sul regolatore di tensione (è un DIODO o una coppia o più dei medesimi) oppure sulle "iosa" di centraline della Zafi....
3° Uscirsene con "hanno aggiunto dei Fusibili ad un cambio lampadine" MERITA l'OSCAR della Vacc...te, perchè se aggiungi un fusibili, anche il più scalcagnato degli elettrici SA' che hai aggiunto un filo, e avresti dovuto aggiungerlo la sera prima della scarica della PRIMA BATTERIA, ma uno alla sera va a casa e non credo ad aggiungere fili e fusibili alla chetichella.....
4° E' evidente anche ad un TONTO GALATTICO, che ce l'hanno con CHI ti ha messo il satellitare, ed io da uno del genere, me ne andrei in meno di un "millisecondo" anche se l'ho sotto casa o vicino al lavoro....(e forse era anche il loro obiettivo con il "hanno aggiunto un fusibile....")
5° QUOTO al 1000% di iniziare a prendere le distanze da uno del genere con assicurazione, e FORSE AVVOCATO.....(magari alla prossima puntata)
6° Cercare un altro elettrauto, ma NON riesco a consigliarti OPEL, a meno che non pensi 10 secondi per la tua garanzia...

Buon Elettrautescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#8
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
mmmmh......se i fusibili sono integri,viene da pensare che non tutto l'impianto e'sotto fusibile.

Mi sa che Sile650 ha ragione.

P.S il post di Cicciodonny l'ho letto dopo aver inviato il mio.

Messaggio modificato da metaoui, 01 dicembre 2010 - 11:38

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(nicovent @ Dec 1 2010, 11:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Qui non ti seguo perchè, almeno in teoria, tutte le altri componenti dell'impianto elettrico dovrebbe essere sotto la protezione dei fusibili e mi sembra di aver capito che di fusibili non n sia saltato nemmeno uno. mellow.gif


Il fusibile protegge dalle correnti violente. Dai voltaggi protegge solo indirettamente (nel senso che se aumento il voltaggio, essendo la resistenza dell'utilizzatore costante, ad un certo punto aumenta anche la corrente e quindi salta il fusibile).
Credo però che un aumento di voltaggio sufficiente a sballare le centraline non faccia saltare i fusibili.

Ad esempio quando mi è partito il regolatore di tensione sulla 205 (che per fortuna non ha bus nè tante centraline), la tensione stava, se mi ricordo bene, a 22 Volts, e non è saltato nemmeno un fusibile.
Il meccanico mi confermò che se fosse capitato su un'auto infarcita di elettronica sarebbero stati dolori.
Se leggi, sono a metano...

#10
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
in teoria no, perchè se non ricordo male, il primo avviamento avviene a 24V
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Primo avvio???

E da dove li tiri fuori i 24V? mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#12
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
A me è successo,con la Skoda,un problema analogo.

Il regolatore si è fottuto ed ha bruciato la centralina,primo segnale i fari si alzavano ed abbassavano di intensità da soli.

Era una vettura del 2001,ma credo che fosse presente il can-bus.

Quello che ancora mi stupisce ècome sia possibile,dietro ad un guasto,consentire che parti elettroniche vengano irrediabilmente compromesse senza che vi siano sistemi di protezione validi

Messaggio modificato da metaoui, 03 dicembre 2010 - 05:32

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#13
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 3 2010, 04:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E da dove li tiri fuori i 24V? mellow.gif


In Fabbrica, in fondo alla linea di produzione quando la provano per vedere se va in moto...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non l'avevo mai sentita.

Francamente non ne vedo la motivazione, boh! mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#15
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Me lo ha detto un Collaudatore AR ormai in pensione, non so se la pratica è caduta in dìsuso o meno,
però la specivifa per la componentistica automobilistica, per gli equipaggiamenti elettrici è 8-24V
per garantire un'accensione anche con batteria fiacca, e per evitare di "friggere" tutto al primo problema all'alternatore
che se non ricordo male è trifase da una 20ina di V
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#16
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Credevo fosse finito tutto e invece...

Testa di banned.gif chi ha inventato la Zafira:, che vada a banned.gif

Sento odore di banned.gif

L'auto, ad un mese dal tagliando e dalla scadenza dell'estensione di garanzia di 4 anni (scaduta a metà marzo), ha scaricato un'altra batteria la settimana scorsa (sono i guasti del lunedì).
I signori dell'Autosud hanno detto che si è fottuta un'altra centralina (ma quante cavolo di centraline ha quell'escremento suino chiamata Zafira B?).
Mi sono fottuto quasi altri 800€ per avere, dopo TRE giorni, l'auto di nuovo in panne, con gli stessi sintomi (batteria fottuta).
Sono tornati a riprendersela e pare che stavolta sia successo che dal centro ricambi Opel abbiano inviato una centralina con un codice leggermente diverso rispetto a quella ordinata e pare, dico pare, non sia compatibile con la Eco M.
Oltre a non saper riparare le auto, parecchi meccanici e magazzinieri Opel non sanno nemmeno leggere e/o scrivere!

Scusate lo sfogo, ma sto raggiungendo il livello di saturazione in una nota parte corporale posta davanti al baricentro (a parte che, con tutte queste vicende, tale parte si è abbassata notevolmente di livello rispetto al baricentro.....attenti a dove mettete i piedi!).

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#17
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ma la centralina non è comunque in garanzia?
Anche io sarei sbroccato...

Infatti ho davvero paura a cambiare marchio. Voglio chiedere a Ravenna visto che a Rimini hanno anche VW se li da loro si possono fare anche i tagliandi...

#18
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Cuore Rosso secondo me ti ci vuole un buon elettrauto!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#19
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Trovarlo un elettrauto bravo e onesto!
Tra l'altro anche l'Astra non se ne sta a guardare e, invidiosa della cugina più grande, da un mesetto ha iniziato a sfoggiare la spia avaria motore e ad andare in modalità protetta mediamente ogni 100 Km

Mi sa che Adam Opel si sta voltando dalla tomba a vedere le porcate che hanno combinato quei cani che ne hanno assorbito l'azienda

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#20
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
quindi, come è andata a fiire la tua via crucis???

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users