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Il Retrofit Elettrico in Italia


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42 risposte a questa discussione

#21
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@casty

Ho rotto il motore per il MIO dolce peso unito a quello di mia figlia che fino allo scorso anno avevo nel seggiolino posteriore ma 25 kg PIU' la "piuma" del sottoscritto sono troppo per gl'indistruttibili....

@fabregas....

EHM, il rendimento TEORICO del motore a Ciclo OTTO è sul 35-38% MASSIMO, mentre il ciclo DIESEL attesta un 45-48% MASSIMI, ma sempre teorici, e comunque lontani da una centrale che ha anche la possibilità di RIUSARE il calore in smaltimento (scarico o camino che sia) per via delle alte temperature, ma finisco subito perchè sono finito OT (fuori tema....)

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#22
Sile650

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Va pur detto che al rendimento della centrale va sottratto quello del trasporto in elettrodotto, della carica della batteria, della scarica ed infine del motore elettrico. Ritengo comunque il vantaggio rimanga a favore della soluzione elettrica, ma con margini meno lusinghieri.

Ad ogni modo permangono le rogne di autonomia, tempi di ricarica, ecc, che nella concezione di avere un'unica auto per far tutto sono troppo limitanti.
Nicola mi diceva della soluzione di Renault con il noleggio vantaggioso di una vettura tradizionale per le ferie, ma qui siamo OT.

A me era piaciuta molto la soluzione di quell'americano che aveva retrofittato una 924: quando doveva far viaggi si portava un motore endotermico... come carrello! ohmy.gif
Se leggi, sono a metano...

#23
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@sile...

Dal 60-65% di rendimento di centrale, moltiplica per 90-95% degli elettrodotti e del 90-95% della scarica e scarica della battery e saremo ad uno spannozzo.....

NON molto lontani dalla realtà, tenuto conto che il trasformatore di centrale è la macchina con il "rendimento" più ALTO CHE SI CONOSCA si arriva al 99 virgola quacosa senza fatica....

Sicurescion

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#24
Sile650

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Nel caso peggiore di tuoi dati si arriva ad un rendimento finale dello 0,48%, comunque migliore di quello di un ciclo Otto, sono daccordo. wink.gif

Messaggio modificato da Sile650, 04 novembre 2011 - 03:53

Se leggi, sono a metano...

#25
fabregas

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in pratica, una volta reperita l'auto da retrofittare, quale sarebbe la cosa migliore da fare ?

(non so, avventurarsi nella ricerca di un'officina dedicata, comprare il kit per conto proprio, reperire delle guide, ...) icon_climb2.gif

Messaggio modificato da fabregas, 16 novembre 2011 - 03:26

Zafira B ecoM 2007 124.000 km avanti tutta
 
.......ex multipla bipower 2001 (dal 2006 al 2016)

#26
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, se non sei del settore MA DENTRO il settore, fare da solo la vedo duretta.......
MOOOLTO DURETTA.....

Rivolgersi ad aziende ed/o officine specializzate direi che è il minimo.....

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#27
fabregas

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più che dentro il settore direi che sto tentando di entrarci.. unsure.gif

nel caso comprassi il materiale in proprio, un officina 'tradizionale' potrebbe essere di aiuto ?
quelle specializzate per ora sono tutt'altro che diffuse.. trovarne una è un'impresa non da poco (conoscete qualche indirizzo o link ?)

Messaggio modificato da fabregas, 22 novembre 2011 - 01:47

Zafira B ecoM 2007 124.000 km avanti tutta
 
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#28
casty

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Forse dovresti trovare se non hai tu le specifiche: un buon meccanico che abbia voglia di fare e disfare, un po a livello "tuning"; un buon elettrotecnico che capisca di volt/ampere e sappia il fatto suo; qualcuno che sappia saldare e tornire.
Con queste tre figure professionali avresti la possibilità di mettere mano alla macchina e lavorarci.

Visto che "in breve" devi togliere il motore tradizionale, mettere l'elettrico (ignoro se sia al mozzo sulle ruote o unico), mettere le batterie, fare i collegamenti meccanici ed elettrici. Mettere l'elettronica di controllo del sistema.
E' come kittare una bici elettrica...solo mooooolto più complicato in tutti i sensi di fattibilità ed economici...

Poi non so cosa comporti circa l'omologazione del mezzo, e se sia possibile.

Io se fossi in te mi farei una marea di ricerche sul web di forum o siti e mi farei una supercultura in materia. Lo dico perchè appena presa la mia prima bici elettrica l'ho usata male e avevo zero esperienza e conoscenza in materia elettrica e di batterie. Poi dopo un paio d'anni di frequentazione del forum di jobike ho imparato molto. Non posso dire di essere un esperto, non essendo un tecnico. Ma adesso so quasi tutto quello che mi serve per gestire al meglio una bici elettrica, so quali sono gli aspetti positivi e negativi, so come trattare le batterie, ecc ecc.
Ho messo insieme il mio primo kit e ho fatto altra esperienza. E via così.

#29
Sile650

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Investimenti a rischio abbastanza elevato che però, se finalizzati a LAVORARE in quel settore, vanno benissimo.

Se invece sei mosso solo dalla voglia di avere l'elettrico per te a costo inferiore ai 30-40.000 che sparano per gli elettrodomestici con le ruote attualmente in produzione... allora ti suggerirei di lasciar perdere.
Se leggi, sono a metano...

#30
casty

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Sile perchè gli smonti l'entusiasmo sul nascere !!

Guarda, qui fanno i motori in Italia: http://www.fimea.it/...razione/500.htm
E quest'officina padovana ha fatto la vecchia irraggiungibile 500: http://www.autoffici...om/autofficina/

Sempre sul "Cinquino" http://www.eurozev.org/Cinquino.htm
come supponevo il vero casino è poter circolare, come sempre in Italia se qualcuno cerca di avventurarsi in qualcosa di nuovo la burocrazia lo ammazza sul nascere...mica che per caso diventi il Google del futuro sai com'è...

#31
fabregas

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@ sile: se deciderò di buttarmi in quest'avventura è per puro interesse, prima o poi la maggior parte della mobilità sarà elettrica credo
comunque riuscire ad avere un oggetto a meno di 20.000 € quando attualmente sul mercato chiedono cifre più vicine ai 40.000 che ai 30, l'idea non mi sembrava da buttare (a patto di trovare una certa assistenza) cool.gif


@ casty: grazie per i link, molto interessanti..
è vero la conversione di un auto è piuttosto complicata, forse per questo non è facile trovare persone o strutture in grado di farla
credo che seguirò il consiglio, farmi intanto una buona supercultura e cominciare poi a metterla in pratica con apparecchiature più alla portata, per esempio una bici (sapere come gestire le batterie è certamente prioritario) smile.gif
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#32
casty

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Dipende anche dai tuoi spostamenti e come li fai. Se devi andare solo al lavoro ad esempio, e magari copri distanze fino a 20-30Km anche una buona ebike ti può bastare. E se ti attrezzi puoi andarci anche quando piove, volendo.

E una ebike seria con 1-1200€ la metti insieme facilmente.

#33
fabregas

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la distanza che dovrei coprire è 25 + 25, farla tutti i giorni (lavorativi) in e-bike non sarà chiedere troppo ?

che intendi per 'seria' casty ? una buona autonomia e anche una discreta velocità max ?
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#34
mito1960

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forse....

"Tra i correttivi interessanti introdotti nel “Testo unificato come modificato dalle proposte emendative approvate dalle Commissioni IX (Trasporti, poste e telecomunicazioni) e X (Attività produttive, commercio e turismo) nella seduta del 19 giugno 2012 (v. una sintesi dei punti principali) ce n’è uno in particolare: per la prima volta viene introdotto, il merito va all’onorevole Andrea Lulli, il concetto di retrofit, ovvero della possibilità di convertire in elettriche le auto a combustione."

da http://www.energoclu...tto-di-retrofit

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#35
casty

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Beh dai se mi riesce il progetto che sto attuando ora di recuperare a gratis un'ottantina di celle al litio da pc portatili esausti per la e-bike...
poi posso pensare di metterne insieme un migliaio (aaargh!) per una futura macchina elettrica, magari quando mi scade il decennale del Gpl della Matiz...

Cmq battute a parte è una cosa interessante. Finalmente si tolgono un po di lacci e lacciuoli

_____

Per e-bike seria intendevo non una cineseria da supermercato che danno a 400€, ma poi ti accorgi che al primo cavalcavia è spompa o che frullano i pedali in piano. Diciamo che per avere una bici decente almeno 6-700€ ci vogliono. Ma non so se riesce fare 50km di autonomia interi (se invece dopo 25 puoi ricaricare allora è meglio)
Per fare 50Km ci vogliono batterie al litio e con un buon amperaggio (almeno 12-15Ah) quindi i costi lievitano.

#36
Galuppini

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Noi costruiamo Camion Elettrici e Motori Entro-Fuoribordo Elettrici.Se hai bisogno fammi sapere.

@ sile: se deciderò di buttarmi in quest'avventura è per puro interesse, prima o poi la maggior parte della mobilità sarà elettrica credo
comunque riuscire ad avere un oggetto a meno di 20.000 quando attualmente sul mercato chiedono cifre più vicine ai 40.000 che ai 30, l'idea non mi sembrava da buttare (a patto di trovare una certa assistenza) cool.gif


@ casty: grazie per i link, molto interessanti..
è vero la conversione di un auto è piuttosto complicata, forse per questo non è facile trovare persone o strutture in grado di farla
credo che seguirò il consiglio, farmi intanto una buona supercultura e cominciare poi a metterla in pratica con apparecchiature più alla portata, per esempio una bici (sapere come gestire le batterie è certamente prioritario) smile.gif



#37
mito1960

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EHI!!!!  SEMBRA che ci siamo! :eekk:

 

http://www.tzetze.it...racy/index.html

 

 

(speriamo non sia un pesce d'aprile!)


Messaggio modificato da mito1960, 01 aprile 2013 - 11:32

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
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#38
mito1960

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Cito dal sito sopra indicato: http://www.ecoblog.i...quid-democracy? In questo guest post Pietro Cambi ci racconta come grazie ad un intervento di "liquid democracy" è riuscito a fare approvare un emendamento che permette il retrofit elettrico di veicoli esistenti. E' una storia un po' lunga, ma che merita di essere letta fino alla fine
 

«Voglio scrivere due righe su un colpaccio che siamo riusciti a mettere a segno, nel caso vi fosse sfuggito.

Mentre gli inciucisti tramano, i politologhi strologano su geometrie governative variabili, i costituzionalisti si interrogano, gli opinionisti sbandano sotto la responsabilità di averne di proprie ( di opinioni), i neoeletti 5s fanno la conoscenza reciproca e del mondo alieno in cui sono stati catapultati ed affrontano le prime battaglie e problemi ( la cronaca di questi ultimi giorni), la cosiddetta liquid democracy, la democrazia dal basso, con una incursione ferina, ha messo a segno un colpaccio clamoroso al modo tradizionale di fare politica ed alle lobbies costituite riuscendo a far passare in parlamento, far votare e far approvare un provvedimento di legge, grazie ad un pugno di parlamentari bipartisan di buona volontà.


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#39
MicheleCA

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Salve a tutti, ma da quando è uscito il nuovo decreto 10/1/13 n.20 riguardante i sistemi ruota nessuno ha più notizie sul retrofit elettrico delle auto? Mi sembrava che fosse un argomento di grande interesse visti gli elevati costi di acquisto di auto elettriche e il numero elevato di auto a motore a scoppio datate... 

 



#40
Sile650

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Credo sia tutto fermo per motivi di antieconomicità.


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