Bisognerebbe fare una simulazione a freddo.
Io ho un bellissimo foglio di calcolo .xls dove si possono fare tutti i calcoli del caso partendo dalle dimensioni del pneumatico, il rapporto ponte, le singole rapportature e il regime del motore.
In automatico vengono visualizzati anche i grafici di ciascun cambio simulato.
Non sono io l'autore, l'ho raccattato in rete, da questo sito:
http://xoomer.virgil...t/cambiosei.htmDevo dire che questo ragazzo ha fatto un lavoro sublime senza il quale non avrei mai pensato di fare la modifica che ho appena fatto.
Non voglio dirlo con assoluta certezza ma, con buona approssimazione (anche se in questi casi la buona approssimazione fa solo grandissimi danni), c'è perfetta intercambiabilità tra i vari ingranaggi purché ovviamente si rispetti l'interasse, il tipo di cambio per i quali sono previsti e la destinazione degli stessi (albero condotto o conduttore). Questo perché tutti gli ingranaggi sono dimensionati tanto che il raggio e quindi la circonferenza siano sempre gli stessi nonostante il numero di denti previsti (entro certi limiti, tanto che credo impossibile trovare un ingranaggio ugualmente funzionante con 2 denti e con 200 denti - iperbole utile a fare capire il concetto, almeno lo spero).
Quindi quelli che sopra hai riportato sono quelli che mamma Fiat ha previsto accoppiati insieme, ma nulla dovrebbe vietare la possibilità di mettere ad esempio un lunghissimo
47/35 -> 0.744 che peraltro a cambio aperto abbiamo provato a mettere su, e risultava possibile e perfettamente funzionante. Da qui ne deduco la possibilità di intercambiare tra loro gli ingranaggi come summenzionato.
Oppure l'ancor più lungo 47/34 -> 0.723
Oppure.. beh si è capito!!
Il problema sta nel rintracciare i codici esatti dell'articolo che ci interessa.
Di certo c'è che le coppie di ingranaggi che abbiamo riportato sono sicure al 100% in quanto è la stessa casa ad averle predisposte e quelle che ho ricavato io provengono proprio dai manuali officina della stessa Fiat.
Inoltre dalle rapportature del cambio postate vedo che sono esattamente le stesse che ho io sulla Panda (non è che la Fiat ha molta inventiva, inoltre più i componenti sono uguali tra loro, maggiore sarà il risparmio), cambierà sicuramente il rapporto al ponte.
Si tratta di un cambio con una progressione molto lineare, nel senso che non ci sono mai salti marcia un cui si noti una forte differenza rispetto agli altri. Facendo il grafico con il file che ho indicato si vedrà praticamente una retta che in nessun punto (cambio marcia) avrà una incidenza differente rispetto ai segmenti precedenti.
Ora, non voglio dare consigli agli altri, ma, attendendo ulteriori mie considerazioni -date solo dai km- sulla modifica effettuata, credo che, se avrò un riscontro positivo, potrebbe essere utile ai proprietari (perché tanti dicono possessori?? veramente a molti manca la qualifica di proprietario e permane solo la situazione di fatto??) di Qubo fare il medesimo intervento adoperando la medesima scelta.
Messaggio modificato da lucaires, 21 giugno 2011 - 05:49