Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Pneumatici Estivi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1
siculoverace

siculoverace

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Le ruote anteriori della mia zafira sono quasi alla fine, quelle posteriori vanno ancora bene (mai fatte inversioni). Ho ancora il treno di primo equipaggiamento, Pirelli P6000 Powergy, e mi chiedevo se rimetterle o andare su un pneumatico più moderno. Niente da dire in termini di aderenza, magari forse in termini di resistenza ma tutto sommato sono a 52000 dopo tre anni e rotti, potrei anche tenerle ancora un po' su, di battistrada ce n'è ancora, probabilmente potrei arrivare oltre 60000 ancora in regola con il codice, ma a toccarle ci sono screpolature e cominciano ad ovalizzarsi, preferisco cambiarle. Ho consultato un po' di gommisti, alcuni non ce le hanno perché mi dicono essere un modello vecchio e mi dicono che non importa avere ruote diverse su asse anteriore e posteriore, l'importante è che siano le stesse sullo stesso asse. Così ho sempre saputo anch'io ma vedo che tanti si orientano sul cambio treno completo (probabilmente perché saggiamente fanno una rotazione periodica). I gommisti che le hanno invece mi dicono che è meglio tenere lo stesso modello di gomma. Nel primo caso ho trovato un gommista che mi vende le Michelin Primacy hp a 105 €, per il secondo le Pirelli le prendo allo stesso prezzo. Essenzialmente per il nome propenderei per Michelin, solo però se davvero tale scelta non avesse conseguenze in termini di sicurezza, voi che ne pensate? Tenete presente che io non uso gomme termiche, in montagna non vado e a Torino di neve non se ne vede mai, per qualche cm mai avuto problemi con le gomme attuali. Però cerco una gomma che dia garanzie anche sul bagnato.
Saluti

#2
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
TRa Michelin e Pirelli
Allo stesso prezzo NON C'è storia

Michelin TUTTA LA VITA ed OLTRE....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Per la stessa cifra vai tranquillo con le michelin, che rimangono infinitamente più silenziose!!!
Ma tu che misura hai sulla zafira?
Perchè mi sembrano un pò care le pirelli p6000 a 105€ l'una.....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
DOVREBBERO essere di SERIE 195/65 R15
(SICURO)
oppure 205/60 o 55 R16

VERO???

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#5
siculoverace

siculoverace

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
CITAZIONE
TRa Michelin e Pirelli
Allo stesso prezzo NON C'è storia
Michelin TUTTA LA VITA ed OLTRE....

effettivamente è la stessa cosa che pensavo io, incredibile il prezzo dei Michelin, gommadiretto li mette a 100 € ma senza montaggio. Per confronto i Pirelli sono a 90 € ( powergy è la versione più alta del p6000, il costo che ho trovato non è male visto che c'è il montaggio).
Quindi mi confermate che non ha importanza la differenza di pneumatici su assi diversi?
Tra l'altro quando sarà la volta dei posteriori a quel punto passerei gli anteriori dietro e riprenderei gli stessi, ammesso di essermi trovato bene ma non penso dovrebbero esserci problemi, anche se ho visto qualche test non proprio lusinghiero per prestazioni sul bagnato ma comunque in linea con i Pirelli che ho avuto e delle quali non posso invece lamentarmi
Grazie e saluti

#6
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Sarà che sono azionista ma io prenderei Pirelli.
No, io i miei soldi a Sarkozy e a quei boriosi dei francesi non glieli do.
Per le moto, comunque è vero il contrario, Pirelli batte Michelin non so quanto a zero.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#7
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Se interessa a qualcuno ho fatto fare un po' di prenventivi i giorni scorsi dal mio gommista/grossista:

205/55/R16

Bridgestone 95 € l'una
Pirelli P7 90 € (o 95, non ricordo bene)
Michelin 105 €
Continental 85 €

Tra le silenziose mi raccomandava le Pirelli P7, che lui stesso teneva sotto.
Per scelta personale: mai prodotti francesi, evito quando posso!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Per la mia Zafi ho scelto il top del top: Bridgestone Potenza RE050A.

Non sono gomme...sono un assicurazione sulla vita!

Costano caruccie (90/100€ cad.) e durano relativamente poco (max ma proprio max 40.000Km) ma la vita è una sola!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Nico hai mai provato le Bridgestone Potenza RE 080?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#10
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(siculoverace @ Jul 9 2008, 08:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi inserisco nel thread. Le ruote anteriori della mia zafira sono quasi alla fine, quelle posteriori vanno ancora bene (mai fatte inversioni). Ho ancora il treno di primo equipaggiamento, Pirelli P6000 Powergy, e mi chiedevo se rimetterle o andare su un pneumatico più moderno.

con le Pirelli P6000 montate da nuova ho fatto 54mila km, poi 1 mi si smaciullata in autostrada prima di Colleferro

ho pensato che magari rimontandole avrei fatto lo stesso kilometraggio: nada - 43mila tirandole
poi erano troppo rumorose e in rotonda scirlavano (perdevano aderenza) sempre (dopo i 30mila)
ne ho trovata una già ovalizzata dalla nascita e mi ha fatto tribolare, ed il mio gommista era un bla bla bla

detto fatto: cambiato innanzitutto gommista e poi, contestualmente, marca di pneumatico

per iniziare ho messo 2 Michelin davanti... ora monto solo Michelin

Pirelli MAI più... ma sono cmq pronto ad altre esperiene... gommistiche!

#11
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Fabio, anche mio papà la pensa come te smile.gif lui ha sempre montato pirelli perchè gli sembravano quelle con il miglior rapporto qualità prezzo, e a dire il vero non ha mai avuto nessun problema, tranne la caratteristica rumorosità degli ultimi 10.000km
3 cambi gomme fà il gommista aveva in offerta a soli 2€ in più le michelin, molto scetticamente mio papà ha seguito il consiglio,
inutile dire che anche i 2 cambi successivi sono stati michelin...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#12
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
quando mettevo le Pirelli P6000 il gommista mi diceva che facendomi 110€ a gomma mi faceva uno sconto del 50% (ladro di M)
dopo che ho questionato perchè un gommista a Colleferro (che mi vedeva per la prima volta) mi ha fatto 90€ per una powergy si è inventato di tutto di più...

Adesso monto le Michelin Energy, non so come siano nella scala della qualità Michelin, ma mi trovo bene.
Il gommista da cui vado adesso mi fa 90€ a pneumativo + 5€ cadauno per il montaggio.
Sentendo in giro, dai quei 2/3 grossi centri in zona da me, anche in uno in cui è convenzionata la mia azienda, il prezzo è quello.

Con questo treno 45mila km li vorrei superare.
Per il prossimo treno, seguendo le vostre letture, vorrei anche provare Continental.

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Le temperature ricominciano a salire e si avvicina il momento di torgliere le scarpette invernali per tornare alle estive... ma siccome le vecchie estive sono finite devo scegliere un set di scarpette nuove.

Dopo 2 treni estivi di Bridgestone RE 050A (pneumatici di cui sono assolutamente entusiasta) vorrei valutare qualche alternativa più "eco".

In casa Bridgestone le possibilità sono 3:
  • Potenza RE 050A - una vera ventosa tra auto e asfalto ma durano 50.000Km solo se trattate molto bene.
  • Turanza ER300 Ecopia - le abbiamo sull'A3 di Monica ... direi un buon compromesso tra tenuta e durata
  • Ecopia E150 - dalla presentazione dovrebbe essere il pneumatico ecologico per eccellenza... ma non ho alcun feedback per valutarle e comunque mi sembrano più adatti ad un uso cittadino su vetture più piccole.
Il prezzo è sostanzialmente allineato per tutte e 3 le specifiche: circa 90€ a pneumatico

L'unica alternativa che mi stuzzica è il Pirelli Cinturato P7 che è stato sviluppato con un occhio all'ecologia e per il quale ho sentito parlare un gran bene. Anche in questo caso siamo attorno a quota 90€ cad.

Il Cinturato P7 è considerato nella fascia "performance" quindi rispetto alla gamma Bridgestone è più vicino alle RE 050A che non alle ER300.

Altre idee?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Io non conosco le bridgestone...
ma per alternative ECO, andrei sulle nuove e celebratissime Michelin EnergySaver, il cui unico difetto sembra essere il prezzo, caruccio!
Oppure le ottime Continental ECO(quel che vuoi)....
Ancora le economiche FULDA ECO(qualcosaltro)Control, che saranno ottime finché si vuole, ma sono anche molto rumorose.

Ovviamente sempre che siano previste le misure...

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(lucaires @ Apr 2 2011, 05:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma per alternative ECO, andrei sulle nuove e celebratissime Michelin EnergySaver, il cui unico difetto sembra essere il prezzo, caruccio!

La misura è 205/55 R16 91H

Il prezzo delle Michelin è allineato alla concorrenza... sempre circa 90€ cad. euro più euro meno.
Tra le Michelin e le Pirelli sceglierei comunque le Pirelli: prodotto italiano e molto all'avaguardia sulle tecnologie costruttive.

Fulda, sottomarche e cinesate varie non fanno per me... sono contento di risparmiare con il metano e sul bollo mentre sugli pneumatici sono esigentissimo.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Riporto chiacchiere da forum vari in internet, di più non so:
1. Pirelli, produttore italiano che fa fare i pneumatici in Germania
2. Michelin, produttore francese che fa fare gli EnergySaver in Italia.

Vorrei sapere quanto possono essere attendibili queste fonti...

In famiglia tra Pirelli e Michelin prediligiamo la seconda; si tratta di idee vecchie, nel senso che mio padre finché ha fatto il collaudatore e nello specifico dedito alle prove pneumatici, ritenevano - i collaudatori - i Michelin essere migliori, ma si parla di più di 15 anni fa. La tecnologia è sicuramente cambiata e pertanto questo non può essere un giudizio obiettivo.

Cinesate e sottomarche le escluderei anche io, tutto sommato le Kleber, per quanto sottomarcha Michelin, sono comunque valide.
Sinceramente non me la sento di fare rientrare nella classificazione "cinesate e sottomarca" le Fulda, che magari saranno anche una sottomarca di qualche altra casa - dato che non conosco, ma che tutto sommato ritengo essere valide, soprattutto per i pneumatici invernali.

Achtung -> magari sono io che non sono particolarmente esigente -> di sicuro con il mio pandino posso fare tutto tranne che correre in auto!

Mi piacerebbe sentire una tua opinione anche sulle Continental, che spero non sia stata celata in quanto ricadente nella categoria "sottomarca o cinesate"...

Messaggio modificato da lucaires, 02 aprile 2011 - 05:28

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(lucaires @ Apr 2 2011, 06:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Riporto chiacchiere da forum vari in internet, di più non so:
1. Pirelli, produttore italiano che fa fare i pneumatici in Germania
2. Michelin, produttore francese che fa fare gli EnergySaver in Italia.

Vorrei sapere quanto possono essere attendibili queste fonti...

Non saprei ma sarebbe davvero assurdo...

CITAZIONE
Cinesate e sottomarche le escluderei anche io, tutto sommato le Kleber, per quanto sottomarcha Michelin, sono comunque valide. Sinceramente non me la sento di fare rientrare nella classificazione "cinesate e sottomarca" le Fulda...

Le escludo a priori perchè sulla Zafi (come anche sull'A4 di casa) restringo la scelta alle "premium" in quanto sono convinto che una piccola differenza sugli pneumatici sia in grado di fare la differenza quando serve.

CITAZIONE
Achtung -> magari sono io che non sono particolarmente esigente -> di sicuro con il mio pandino posso fare tutto tranne che correre in auto!

Nemmeno la Zafi ha velleità corsaiole e la validità di un pneumatico non la giudico dalle prestazioni in autodromo.
Posso garantirti che entrare a 100Km/h in una pozza d'acqua non è una condizione "limite" ma è una situazione in cui un pneumatico con i contro attributi (RE 050A) ti tira fuori indenne rispetto ad un pneumatico che invece subisce l'acquaplaning.

CITAZIONE
Mi piacerebbe sentire una tua opinione anche sulle Continental...

Buon pneumatico ma sul quale ho avuto riscontri di opinioni a volte contrastanti... e quindi non me la sento di fare da tester.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Michelin come Pirelli, Continental, Good Year ecc. produce pneumatici in tutto il mondo.
Capita di trovare partite di pneumatici provenienti dall' Italia, come dalla Polonia, dalla Germania, dal Brasile o dalla Francia.

Per il fatto dei pneumatici Eco, credo fermamente nell' Energy SAver della Michelin.
Io le ho sotto da 55.000 km e poco meno di 3 anni, di battistrada ce n'è ancora parecchio, direi un buon 50% e i consumi non sono aumentati passando dalle vecchie 185/65r15 (sempre Michelin ma vecchi modelli, avevo due XH1 al posteriore e 2 E3A all'anteriore) alle 195/60r15. La tenuta è ottima in ogni condizione metereologica, si comportano egregiamente sulla neve e sono silenziosissime.
L'unica pecca, per me è che hanno una spalla molto molto morbida che le fa flettere molto in curva.
Delle Pirelli, sento e ho sentito pareri molto discordanti. I rappresentanti dicono che vanno a "zone"; ad esempio in Romagna le montano la maggior parte delle persone, mentre qui a Ferrara ne vendevamo davvero poche nonostante avessero sempre delle scontistiche molto alte.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#19
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(nicovent @ Apr 2 2011, 07:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
sono convinto che una piccola differenza sugli pneumatici sia in grado di fare la differenza quando serve.
(omissis)
la validità di un pneumatico non la giudico dalle prestazioni in autodromo.
Posso garantirti che entrare a 100Km/h in una pozza d'acqua non è una condizione "limite" ma è una situazione in cui un pneumatico con i contro attributi ti tira fuori indenne rispetto ad un pneumatico che invece subisce l'acquaplaning.

Sono PERFETTAMENTE d'accordo! Anzi di più! Un libro stampato!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#20
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Anche per me risparmiare sui pneumatici non rientra tra le cose che reputo da farsi,anzi scelgo con cura il prodotto su cui appoggera' la mia vettura sulla quale siedo io e la mia famiglia per migliaia di km.

Se una casa produce un pneumatico a (mettiamo i prezzi di vendita)90 euro,perche' devo acquistarne un'altro da una sottomarca della stessa casa produttrice a 78-84 euro(perchè poi tuttosommato di queste differenze si tratta)?

C'è gente che compera pneumatici "cinesi,albanesi,marocchini,spagnoli ecc ecc"ma a queste persone vorrei sottoporre un quesito:per pochi euro(40-80)ve la sentite proprio di risparmiare su una cosa a cui avete affidato la vostra vita per oltre 30-40000 km?

Altri comperano pneumatici perchè sono"belli da vedere",ecco a me interessa che siano sicuri anche se visivamente mi appagano meno,magari pretendo che abbiano una soglia di sicurezza elevata e che tale soglia(una volta raggiunta)"avvisi"progressivamente invece di cedere di schianto.

Tornando in tema,Nicovent,anche io proverei a montare i Pirelli di cui ultimamente ho sentito parlare un gran bene,specie proprio il Citurato P7.

Messaggio modificato da metaoui, 03 aprile 2011 - 04:05

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users