Purtroppo ragazzi sono entrato anch'io nel circus degli iniettori...appena compiuti i 50mila km, mentre ero in coda in autostrada a passo d'uomo ho avvertito 2 strattoni, dopodichè l'auto è passata da sola a benzina con conseguente accensione della spia gialla motore. Per fortuna è bastato spegnere e riaccendere l'auto per ritornare alla normalità (ho fatto circa 1000 km successivamente senza il minimo problema).
Per fortuna tutto ciò è avvenuto poco prima dello scadere della garanzia. In concessionaria (consapevoli degli innumerevoli problemi agli iniettori Med) mi hanno sostituito gli iniettori con quelli aggiornati (tappo arancione) e cambiato anche il sensore di pressione con una nuova versione modificata, uscita circa 1 anno fa.
Giusto un paio di mesi fa mi hanno cambiato anche il polmone, per un leggero trafilaggio di liquido refrigerante (è da quando ho l'auto che monitoro il livello del liquido, prima di allora non sono mai riusciti ad individuare la causa), e sostituito anche la pompa dell'acqua con una nuova revisione uscita pochi mesi fa, che non dovrebbe più dare origine al famoso "fischio" ai bassi regimi.
Nel complesso di certo non posso ritenermi soddisfatto lato affidabilità, però devo anche ammettere che il concessionario è sempre stato molto disponibile, e che i problemi di cui sopra non hanno mai provocato un fermo macchina, nè mi hanno lasciato a piedi in viaggio (cosa che invece mi è successa con la Golf).
Dettò ciò, spero di non avere più problemi in futuro lato GPL con tutte queste sostituzioni, dato che praticamente a 50mila km mi hanno cambiato molti dei componenti soggetti ad usura.
Mi raccomando, per chiunque abbia problemi agli iniettori, montate quelli con tappo arancione, oltre ad essere più silenziosi mi hanno garantito che la durata dovrebbe essere almeno raddoppiata, per la migliore resistenza allo sporco ed al calore.