Sollecitato dal buon Giulio (Sile650) vi porto a conoscenza del mio piccolo incontro ravvicinato con un disonesto del terzo tipo, quello che fa finta di essere amichevole e consigliarti per il TUO meglio:
Udite udite che scherzetto mi ha tirato la Multiplona in Sardegna:
Avevo finito da giorni ormai il metano portato dal "Continente" e avevo già percorso almeno 500 km a benzina, ce ne stavamo andando tranquillamente sulla spiaggia di Is Arutas (vi invito a vederla sulle foto Panoramio di Google Earth) quando ha cominciato a suonare un cicalino e lampeggiare sul quadro questa scritta "AVARIA CONTROLLO MOTORE" "RECARSI OFFICINA". Ho accostato, spento il motore, atteso qualche secondo e riacceso, sempre il solito cicalino e stessa scritta, così sono andato immediatamente alla Fiat ACENTRO di Oristano, anche se comunque la macchina andava benissimo come prima, a parte questa spia visiva e acustica di avaria. Li non avevano tempo di guardarla e mi hanno dirottato presso un'altra officina Fiat, e qui mi hanno attaccato lo spinotto del computer e maneggiato qualcosa nel cofano motore, il responso è stato: "va cambiata la sonda Lambda sul collettore dello scarico" (costo pezzo 131,00, più trasporto da Sassari, più montaggio, totale 200,00 tondi) "se non cambiamo il pezzo non garantisco nulla, e poi inquina di più ecc. ecc.". Insomma ordiniamo il pezzo e prendiamo appuntamento per il mattino dopo per il lavoro, intanto me ne vado al mare, e andando notavo che l'auto non faceva più nessun problema, la spia era stata resettata, insomma, dopo 50 km. era tutto ok, "ma allora era solo un falso contatto"............e quel PUZZONE dell'officina mi aveva convinto a cambiare un pezzo ancora buono, al ritorno del mare sono ritornato all'officina chiedendo di annullare l'ordine dato che ora la macchina andava benissimo, ma non c'è stato nulla da fare, "ormai il pezzo è in viaggio" e almeno il pezzo l'ho dovuto comprare, totale 131,00+ 19,00 di corriere. Ora ho una bella sonda lambda nuova imballata con tanto di ricevuta fiscale ecc. e l'auto ha fatto altri 500 Km a benzina senza che sia apparsa la minima spia o problema, che si fosse semplicemente allentato un contatto? Che mi abbiano truffato inventandosi un guasto inesistente??????? Tra l'altro il Capoofficina titolare mi ha detto che per la multipla"BIPOWER" intendendo la mia che è NP, la sonda è diversa da quella del modello solo benzina, boh, intanto ora l'auto, anche dopo un bel pienone di metano il 15/Luglio pomeriggio a via Aureila, prima ancora di passare da casa, (ancora a 0,844, mentre Angelo dice che sta già a 0,900) continua ad andare benissimo con la sonda lambda originale; chi volesse sapere il nome dell'officina "disonestina" da evitare come la peste mi mandi una e-mail privata
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci