Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira B EcoM Turbo: Discussione Generale

opel zafira filo scoperto

• Per cortesia connettiti per rispondere
201 risposte a questa discussione

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
E non sono bruscolini! ohmy.gif
Se leggi, sono a metano...

Toninon

Toninon

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Feb 19 2009, 12:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A me per il turbo 150CV risulta (dati ufficiali Opel disponibili nei download di Ecomotori) una coppia massima di 210 Nm disponibile tra i 2.300 - 5.000 RPM mentre l'aspirato 94CV mi risulta una coppia massima di 133 Nm a 4200 RPM.

Bene il dato citato da me era tratto da qui ma si suppone che i dati ufficiali Opel siano quelli veritieri.
Hai fatto bene a mettere vicini i dati della EcoM aspirata, cosi si vede meglio di cosa stiamo parlando.

Dunque l'aspirata 133 Nm a 4200 RPM, sicuramente parecchio meno a 2300 giri, diciamo intorno alla meta' della EcoM turbo... winner.gif
Ecco immaginatevi che differenza ci puo' essere schiacciando l'acceleratore sull'una e sull'altra, la Turbo spinge il doppio, ne piu' ne meno.

Mi sembra proprio che stiamo entrando in una nuova era dell'auto a metano.

Solo l'efficenza dell'aspirata e' superiore, ma proprio di poco.

ciao

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Visto che la Zafira ha 110kw, aumenta anche il bollo (ovviamente in rapporto alle varie forme di esenzione).

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Essendo monovalente direi che il problema praticamente non si pone. smile.gif

Che voglia di mettere il motore della 406 turbo sulla mia... SBAVV!!! angel.gif

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
BEH, BEH,
da 45 Euro per quasi TUTT'ITALIA passa che so' a 60 Euro all'anno, tranne Piemonte, Lombardia e provincia autonoma di Bolzano e credo Trento.....( che è GRATIS...)

Puntigliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

magnagato

magnagato

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
Hai per caso il cruise control ed i sensori tergicristallo di serie?
Zafira TNG con SkyFlex

bigdanilo2

bigdanilo2

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
No, è vers.Cosmo (Pack 3) clima elettr. ,solar reflex, specch. richid el. flex organizer, bulloni ant. cerchi lega da 17 gr.info.
lo stereo MP30+mp3 me lo hanno restituito in quanto ho montato il Pioneer F900 BT + sintonizz. TV digitale (IN Touc) quello che montavano praticamente sulla Corsa. (Funziona benissimo sulla Zafira)
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

Guest_Metarookie_*

Guest_Metarookie_*
  • Guests
Ho la TNG da Aprile, tutto OK tranne uno strano problema che forse sta capitando solo a me (altrove ho letto di altri problemi ma diversi dal mio).
Un mese dopo l'acquisto ho notato uno strano "rombo" provenire forse da sotto il pianale o forse dal motore (non capisco bene la provenienza, una mia sensazione è che provenga dalle bombole), in quel periodo mi capitò 2/3 volte mentre ero in accelerazione da II marcia, forse una volta ero in III marcia... mollando un pò l'acceleratore è andato via subito questo rombo. Non l'ho portarla subito in assistenza perchè se poi il rumore non si presenta che possono fare?
Finalmente la settimana scorsa (dopo un precedente infruttuoso tentativo -le leggi di Murphy non perdonano! tongue.gif -) sono riuscito a farlo sentire sia al titolare dell'officina Opel sia ad altra persona di mia fiducia ma nessuno dei due ha al momento idea di cosa possa essere, devo lasciargli l'auto per fare approfondimenti. Non c'è nessun degrado delle prestazioni e comunque il problema non si presenta quando vado a benzina... ho ulteriormente notato che il rumore/rombo si avverte solo quando ho da poco fatto il pieno di metano, dopo che le bombole sono più vuote (anche ancora piene per 5 tacche su 8) il rombo non si sente o si sente raramente. Si sente solo cambiando marcia (tipicamente da 2° a 3°), nel momento in cui rischiaccio l'acceleratore quindi mi pare legato ad una questione di erogazione quando c'è alta pressione nelle bombole. Basta mollare un attimo l'acceleratore e subito rischiacciarlo e il rombo sparisce...
Secondo la vostra esperienza di cosa può trattarsi?!

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Il tuo Rombo in rilascio, mi ricorda un pò quello delle prime touran..., che sia il riduttore di pressione che vibra un pò ed i silent block "difettosi" o non serrati bene?!?
Hai provato a far controllare?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Guest_Metarookie_*

Guest_Metarookie_*
  • Guests
Non avviene in rilascio ma non appena pigio l'acceleratore subito dopo aver cambiato marcia... o con rilascio intendevi altro? (non sono molto informato sulla terminologia tecnica).
Non sò cosa siano i silent block unsure.gif ma riferirò all'officina, grazie!

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
i silent block sono "gommini" speciali che servono per fissare parti che vibrano, per attutirne vibrazione ed eventuali rumori
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Uhm... temo che se parli di silent block a quelli del concessionario quelli penseranno agli elementi dello sterzo e della sospensione.
Il termine di Pha è tecnicamente corretto, ma io ti consiglio di parlare loro semplicemente di fissaggio del polmone. wink.gif

Guest_Metarookie_*

Guest_Metarookie_*
  • Guests
CITAZIONE(Sile650 @ Sep 16 2009, 03:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il termine di Pha è tecnicamente corretto, ma io ti consiglio di parlare loro semplicemente di fissaggio del polmone. wink.gif

OK grazie!

magnagato

magnagato

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Sep 16 2009, 03:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
i silent block sono "gommini" speciali che servono per fissare parti che vibrano, per attutirne vibrazione ed eventuali rumori

I silent block erano anche considerati i responsabili dei rumori che molti avvertivano (tra i quali anche i sottoscritto) alle sospensioni, soprattutto nei periodi secchi, senza pioggia.
Zafira TNG con SkyFlex

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(Metarookie @ Sep 16 2009, 01:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...ho notato uno strano "rombo" provenire forse da sotto il pianale o forse dal motore

Tornando IT, la rombosità potrebbe dipendere anche dal fissaggio degli organi dello scarico, che in certe condizioni possono sfiorare la carrozzeria.

Guest_Metarookie_*

Guest_Metarookie_*
  • Guests
Non credo dato che, come dicevo, quando vado a benzina il rombo non c'è mai, si verifica solo andando a metano.
La settimana prox la porto in officina e saprò di più, spero.

Viscu

Viscu

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
Oggi pomeriggio mi cambiano la sonda lamba: speriamo bene.

Dunque primo bollettino dopo i 4.000 km. La macchina è cosi:

consumi: ho caricato max 18.70 kg che al costo di 0.80 al kg fanno 14.96, ho fatto mai meno di 325 km con punta max di 359 km!
In media comunque mai meno di 17.5 km al kg con punte superiori ai 19 al kg.
Comunque ho una guida tranquilla e faccio abbastanza autostrada e uso il cruise contrroll spesso pure su strade extraurbane quando posso.
La macchina è molto facile da guidare, è filante, silenziosa e maneggevole, da fare attenzione sui parcheggi, consiglio i sensori, io ce li ho posteriori, e i città si destreggia bene.
Attenzione con i montanti che riducono la visibilità: il montante di sinistra ruba spazio nelle manovre e soprattutto nelle curve a sinistre e nelle rotonde bisogna prestare attenzione.

Ottimi freni e tenuta di strada.
Unico neo: peccato che il sedile di mezzo della seconda fila sia un po' più piccolo, ma comunque in tre ci si sta bene uguale.
Altro piccolo neo sempre per i sedili posteriori 2 fila è che non sono indipendenti e quindi per far salire il 6° passeggero si deve spostare tutta la seconda fila e fare alzare tutti.

In definitiva l'auto mi piace tantissimo, è logico qualcosa si potrebbe ulteriormente migliorare ma nel complesso sono soddisfattissimo e la ricomprerei cento volte.

Sono innamoratissimo della Zafira!
Ale

magnagato

magnagato

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
CITAZIONE(Viscu @ Oct 30 2009, 01:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Unico neo: peccato che il sedile di mezzo della seconda fila sia un po' più piccolo, ma comunque in tre ci si sta bene uguale.
Altro piccolo neo sempre per i sedili posteriori 2 fila è che non sono indipendenti e quindi per far salire il 6° passeggero si deve spostare tutta la seconda fila e fare alzare tutti.

il posto centrale è scomodo perchè la Zafira dietro non ha 3 posti veri, avendo un'unica seduta fissa per tutta la seconda fila ...
trovo da questo punto di vista molto più comodo il Touran che ha 3 posti distinti...
Zafira TNG con SkyFlex

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
Beh comunque il 6° passeggero può entrare dal portellone, no?
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

mauro_as

mauro_as

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
CITAZIONE(magnagato @ Dec 14 2009, 09:12 AM) <{POST_SNAPBACK}>
il posto centrale è scomodo perchè la Zafira dietro non ha 3 posti veri, avendo un'unica seduta fissa per tutta la seconda fila ...
trovo da questo punto di vista molto più comodo il Touran che ha 3 posti distinti...

forse dipende dagli allestimenti, ma la mia Zafira A allestimento Fashon Line ha la 2 fila indipendente; puoi abbattere separatamente uno dei due sedili laterali ( comodo per far entrare qualcuno della terza fila) oppure il solo sedile centrale, che divenza una specie di tavolinetto e lascia aperto un varco verso il bagagliaio.

Ad esempio il 7 dicembre sono stato sulla neve con la famiglia (tre persone in tutto) e mi sono evitato il montaggio del portasci abbatendo un sedile laterale ed infilando gli sci in quel varco!!

dipendescion

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users