Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Spia Gialla motore

Multipla 2008 Natural Power

  • Per cortesia connettiti per rispondere
109 risposte a questa discussione

#61
keikurono

keikurono

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
no...a memoria mia la distribuzione non è stata fatta prima che comparisse quell'errore!

#62
ro68

ro68

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:borgaro torinese
CITAZIONE(SUPERMIMMOITA @ Apr 9 2010, 08:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ti ringrazio della info, provero' ad informarmi, io so che l'hanno fatta alla precisione, in quanto e' stata fatta 2 volte per metterla proprio alla perfezione, di sicuro non anticipandola per niente! Certo sai che queste info non e' facile averle dai meccanici Fiat... almeno qui da me! Provero' a contattarli ma credo con nessun risultato. Comunque già grazie per quello che mi hai detto, e se tu ne saresti sicuro... di cio che hai detto, intendo davvero sicuro.... ti ricompenserei... in quanto di sicuro andro' per vie legali con questo... def.... di meccanico che mi ha rifatto due volte la testa e sono sempre alle solite.
Grazie.

Ciao, io dovrei avere i tuoi stessi problemi, volevo sapere se eri riuscito a risolverli e come grazie

#63
ro68

ro68

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:borgaro torinese
Ciao è da qualche mese che la macchina tentenna sia a benzina che a metano e saltuariamente si accende la luce gialla avaria motore controllata dava " mancata accensione cilindro 3". Presupposti vari rimedi: cambio cavi candele effettuato, candele nuove, bobina nuova. Tutto uguale. Dopo qualche tempo la spia è diventata fissa a metano,controllato iniettori ma esito negativo, dopo qualche giorno a iniziato ad accendersi in modo fisso anche a benzina, controllato iniettori benzina, ma anche loro risultano ok.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento in merito, grazie. incazzed.gif

#64
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
I cavi delle candele sono ORIGINALI FIAT o di concorrenza???

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#65
Guest_tonystark_*

Guest_tonystark_*
  • Guests
CITAZIONE(ro68 @ Feb 13 2012, 01:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao è da qualche mese che la macchina tentenna sia a benzina che a metano e saltuariamente si accende la luce gialla avaria motore controllata dava " mancata accensione cilindro 3".
...

Quanti km hai?
Hai fatto verificare per scrupolo le compressioni nel cilindro?
La scintilla sulla candela di quel cilindro (candela attaccata al cavo in aria libera e avviamento breve per verifica) si vede?

#66
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(ro68 @ Feb 13 2012, 01:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...mancata accensione cilindro 3...

Alla mia dava quell'errore per colpa dell'iniettore.

CITAZIONE(ro68 @ Feb 13 2012, 01:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...controllato iniettori ma esito negativo...

In che senso controllati? O meglio, come hanno fatto a controllarli? wacko.gif
Se vuoi fare una prova per tagliare la testa al toro fai come feci fare io al mio meccanico di fiducia: metti l'iniettore del cilindro 3 sul cilindro 2 e quello del cilindro 2 sul cilindro 3... se l'errore (come accadde a me) risulterà: "mancata accensione cilindro 2" vorrà dire che c'è l'iniettore da sostituire!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#67
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io farei verificare la compressione dei cilindri, e se hai già sostituito la gcinghia di distribuzione, farei controllare anche la fase....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#68
Sestrino70

Sestrino70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Buongiorno a tutti,
ho una Multipla NP del Marzo 2006 con all'attivo 256.000 Km.....
anch'io ho lo stesso problema: la mia va a strattoni e sembra vada a tre, poi si accende la spia gialla motore e si commuta da sola a benzina. Andando a benzina in questi gg, a volte si accende la spia a volte no.
Non c'è una regola: a volte faccio km e km senza nessun problema, a volte mi capita appena accesa.
Ho notato che è molto frequente quando sono in autostrada oltre i 110

Ora, fermo restando che dovrò far attaccare il tester il prima possibile, in questo fine settimana volevo provare con il CRC come da qualcuno segnalato, ma vi chiederei una delucidazione e per questo vi ringrazio in anticipo.

CITAZIONE(Gigione @ Feb 3 2011, 07:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono appena tornato da un giro di 20 km. dopo aver eseguito la pulizia dei contatti degli iniettori metano con il "CRC Marine 666"
[....]
Fare solo attenzione che gli spinotti sono trattenuti da una molletta che va sfilata con l'aiuto di una pinza senza farla cadere nei meandri del motore.
E se poi il problema non si risolverà il tentativo è a costo talmente ridotto che val la pena

Devo sfilare la molletta che vedo sull'"affare" giallo che si vede in foto ?
E poi ?



#69
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Sestrino70 @ Feb 25 2012, 02:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E poi ?

E poi ci spruzzi il pulisci contatti. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#70
Leoneravennate

Leoneravennate

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti ho una multipla ovviamente a metano del 2008 comprata usata da un privato 1 anno fa.
Appena presa mi era stato detto che c'era un problema con la sonda lambda: la macchina a 2000 giri e anche in autostrada a velocità elevate tentenna a metano, a benzina è perfetta ma si accende la spia del motore (a metano non si accende la spia) attaccandola al computer da errrore la sonda lambda.
L'ho fatta vedere all'elettrauto e mi ha detto che la sonda fa bene il suo lavoro però è "grassa".
Ho sostituito la sonda e la macchina andava bene. Passato un anno mi è ricomparso il problema... le candele hanno 10000 km.
Ho fatto pulire gli iniettori.
Che siano i cavi delle candele? Sono ancora gli originali...
Cè qualcuno che ha delle dritte da darmi?? Grazie!!

#71
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Se è grassa, vai dal bravo impiantista e la fai dimagrire lievemente (ATTENTO! non troppo però!!!) alla fine ti consumerà meno e la sonda non protesta!
Sicuro che non siano iniettori sporchi? o qualche cavo o le bobine?

PS: benvenuto nei problemi con le Fiat e con le Vecchie Multiple.... preparati alla LOTTA CONTINUA!!!! :ciapet:

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#72
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
I cavi durano al massimo 100mila km, quindi cambiali comunque, così poi l'installatore potrà regolartela di fino.
Se leggi, sono a metano...

#73
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Esatto: mi par di ricordare che nella "bradiMultifolpa" i cavi e le pipette che entrano nelle sedi delle candele sono spesso surriscaldate, e tendono a "invecchiare" precocemente, cambiarle costa però rende!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#74
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Si può anche spendere poco: LINK :mavieni:
Se leggi, sono a metano...

#75
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Direi che è un'ottimo prezzo! io per le bosch gli avevo dato sui 55 euro se non ricordo male.
Il primo cavo mi si era sbriciolato attorno ai 110mila km all'ultimo tagliando a 149mila 3 cavi su 4 erano da butare, completamente cotti.

#76
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Se la Macchina traballa in velocità autostradale, non far toccare niente a nessuno!
Già le sedi valvole sono delicatissime, se poi ti smagriscono pure la carburazione
dureranno da Natale a Santo Setefano!
Piuttosto hai uno o più iniettori che non rispettano il "timing" datogli dalla centralina,
Smontali e puliscili se troverai come immagino il rail pieno d'olio allora ordina anche
il filtro del metano che c'è nel riduttore di pressione, e cambia pure quello.
Se ti seerve ti posso dare i numeri eper per l'ordine.

P.S. Se hai le candele Bosch cambiale insiem ai cavi, nella mia si "cuocevano" dopo 10.000 km
mentre le ngk consigliate dalla casa durano senza problemi i 20.000km indicati ed anche molto di più!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#77
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Leggendo questa discussione mi son detto proviamo ad usare il CRC Marine 666 per vedere riesoc a risolvere il problema dell'accesnsione della spia gialla e relativo strattonamento del motore che si presenta dopo alcuni chilometri di marcia (non sempre); e nel rimontare i connettori mi sono accorto che uno nonostante il fissaggio con la relativa molletta scorre mentre gli altri sono fissi allora mi è venuto il dubbio non è che durante la marcia a casua della strada sconnessa il connettore si muova e non faccia bene contatto? Non penso perchè le lamelle sono abbastanza lunghe ma non si sa mai. Voi cosa ne pensate?
Domani che vado la mare provo a vedere se dopo il trattamento il difetto si ripresenta e poi cercherò di capire se il connettore è da cambiare per evitare dei falsi contatti.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#78
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Dopo il viaggio effetuato oggi devo dire che si è comportata meglio, questa mattina dopo aver viaggiato intorno ai 100 - 120 Km/h fino a Spotorno, più o meno, ho alzato un po' la velocità raggiungendo i 130 - 140 Km/h, circa, e giunto sulle salite tra Andora e San Bartolomeo ho sentito sei leggeri strattonamenti e la spia gialla si è accesa e si è spenta subito facendo un solo segnale acustico, mentre prima suonava per un po'; mentre nel viaggio di ritorno è andato tutto bene viaggiava che era una meraviglia.
Proverò poi a vedere se pulendo gli iniettori il problema sparirà.

SAluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#79
Treindriver

Treindriver

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ho 62.ooo km; e' gia la seconda o terza volta che mi si accende questa spia; per fortuna stamattina di sabato ho trovato Giovanni (bravuomo) che gentilmente ha attaccato , sotto vicino allo sterzo, una specie di telefonino, ed e' riuscita a spengerla. Se se riaccende cosa bisogna fare: il manuale dice: guasto motore, recarsi in officina;si prosegue a benzina? e se si prosegue a metano cosa puo' succedere? E' pericoloso? oppure bisogna cambiare gli iniettori, e leggendo qua' e la' ho sentito un prezzo astronomico di 773 euroni.

#80
ferrau

ferrau

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Salve a tutti, sono un neo iscritto del forum, e per inciso mi rendo conto ora che avrei dovuto iscrivermi molto prima. Mi sono letto tutti i commenti di questo topic e cerco di esporvi il più succintamente possibile il mio caso che mi sembra un pò diverso dal vostro.
COmprato a gennaio 2011 una multipla 2005 ho girato tranquillamente per un paio di mesi poi misono accorto che l'acqua calava continuamente e ho notato l'effetto schweppes del radiattore (aaarrgh vi avessi letto prima). Ogni tanto si accendeva la spia gialla. La macchina a parte l'accensione borbottante funzionava comuqnue bene. Alla volta di giugno diagnosi definitiva del meccanico guarnizione di testa rovinata e testata da rettificare. Anzichè rettificare la testata mi ha proposto di sostituirla con una di quelle rinforzate dicendomi che il prezzo sarebbe stato quasi uguale. Quindi mi ha sostituito sonda o sonde? testata guarnizione e poi fatto il tagliando perchè tanto ero sicuro che il concessionario che me l'ha venduta non l'aveva fatto. Risultato: l'effetto schweppes è sparito ma l'acqua molto molto lentamente cala ancora. la mia opinione da ignorante è che avendo girato per parecchi kilometri con il circuito di raffreddamento in pressione questo si sia sfiancato in qualche punto. Secondo problema, si accende ancora la spia gialla, ma solamente quando vado a metano. In ogni caso la macchina va perfettamente a parte il borbottamento all'accensione. Ho ordinato l'unidiag su internet dato il costo contenuto per vedere se riuscirò a farne qualcosa. Più che altro perchè ogni volta che mando a far spegnere la spia salta fuori che mi chiedono 30 euro e comunque non mi dicono cosa ha la macchina. Qualcuno ha suggerimenti per favore?

Messaggio modificato da ferrau, 12 ottobre 2012 - 09:32





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users