Fiat 500 EcoAbarth by Ecomotori LAB
#1
Inviato 02 maggio 2012 - 08:32
L'auto sarà affidata al neonato "Ecomotori Racing Team" per partecipare al "Campionato ACI/CSAI Energie Alternative 2012" e sarà presentata ufficialmente ad Aria Nuova 2012.
I partner selezionati per questo progetto sono:
4 Gas s.n.c. (Pistoia):
● installazione degli impianti e sviluppo di specifiche mappature in funzione dell'uso
Bigas International Autogas Systems s.r.l. (Calenzano - FI)
● fornitura specifico impianto metano ad alte prestazioni
Ing. Marco Vedovetto - Engicom (Mardimago - RO)
● realizzazione commutatore multicarburante con avanzate funzionalità di calcolo dei consumi
SPECIFICHE TECNICHE:
Impianto Metano:
BIGAS SGISN (Sequential Gas Injection System N) - Omologato R110 - Euro5
Serbatoio Metano:
n° 1 Bombola da 90 litri in carbonio e fibra di vetro (peso della bombola solo 30kg)
#3
Inviato 02 maggio 2012 - 05:54
Questo perchè il regolamento FIA prevede che sull'intero svolgimento della gara sia utilizzato non meno dell'80% di carburante alternativo e su gare di oltre 500Km l'autonomia a metano potrebbe non bastare per coprire quell'80%.
Questa 500 EcoAbarth sarà un laboratorio sempre in continua e costante evoluzione e molte altre idee verranno sperimentate (e comunicate a tempo debito...)
#5
Inviato 03 maggio 2012 - 08:01
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#6
Inviato 04 maggio 2012 - 10:26
Bella iniziativa! Spero di vedervi a Monza, non dispero!
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#7
Inviato 09 maggio 2012 - 01:39
L'impianto metano è già stato installato e collaudato. Nei prossimi giorni si passerà alla fase di test per la valutazione dei consumi e conseguenti eventuali affinamenti della mappatura.
Intanto domani la 500 EcoAbarth passerà in carrozzeria per l'applicazione della prima parte della livrea... che ovviamente non potevamo non anticiparvi!
#10
Inviato 17 maggio 2012 - 06:48
#11
Inviato 17 maggio 2012 - 09:27
Ho avuto l'onore ed il piacere di ricevere la visita di Nicola e Monica al lavoro...a bordo della FANTASTICA vettura in oggetto........FANTASTICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...............
P.S......DEVO,DEVO poterla vedere dal vivo.(speriamo bene,di poter essere a Monza....)
Non potete capire...davvero...se non la vedete non potete capire!
#12
Inviato 19 maggio 2012 - 12:10
#13
Inviato 20 maggio 2012 - 08:02
Una sola domanda: nel cofano motore striminzito ed affollato dell'Abarth 500, dove avete trovato lo spazio per la componentistica dell'impianto?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#14
Inviato 22 maggio 2012 - 08:52
Ad ogni modo iniziamo anche con un po' di rassegna stampa perchè "EcoCar online" ha già iniziato a dedicare dello spazio alla nostra EcoScorpioncina!
Arriva la 500 EcoAbarth by Ecomotori.net
#15
Inviato 26 maggio 2012 - 08:33
Uno Scorpione a tutto gas
Inoltre eccovi anche il video della presentazione della vettura a giornalisti, autorità ed amici avvenuta Giovedì 24 Maggio In Autodromo:
#16
Inviato 28 maggio 2012 - 12:33
Aria Nuova a Monza - Energia pulita e innovazione
#17
Inviato 28 maggio 2012 - 10:04
Monza, presentata all'Autodromo la 500 Abarth a metano
Autodromo, ecologia in corsa: presentata 500 Abarth a metano
#18
Inviato 30 maggio 2012 - 11:55
In un futuro spero prossimo è previsto un a commercializzazione del modello trasformato o rimarrà sempre un prototipo? oppure la trasformazione sarà sempre possibile ma aftermarket?
grazie
berluc70 rigrazia lo staff , il nuovo sito è veramente bello
#19
Inviato 30 maggio 2012 - 01:23
Non è l'unica! Nella quattro giorni Monzese la nostra scorpioncina ha fatto battere i cuori tutti quelli che hanno avuto il piacere di fare un giro in pista......mia moglie si è invaghita della vettura...
In effetti la domanda più ricorrente era: Ma Fiat la metterà in commercio?In un futuro spero prossimo è previsto un a commercializzazione del modello trasformato o rimarrà sempre un prototipo?
Qui urge un chiarimento perchè in tutto questo progetto Fiat non c'entra in alcun modo. La vettura è stata acquistata da ecomotori.net e trasformata a metano con il supporto dei partner del progetto.
Dubito francamente che Fiat possa essere intenzionata a realizzare una versione metanizzata di serie della piccola scorpioncina.
Assolutamente SI.oppure la trasformazione sarà sempre possibile ma aftermarket?
Per partecipare al campionato la vettura deve essere in regola con tutte le normative previste dal codice della strada e pertanto l'impianto è stato collaudato presso la motorizzazione come qualsiasi altra vettura con impianto aftermarket.
Le uniche differenze (se così le vogliamo definire) riguardano la scelta di utilizzare un bombole ultraleggera in composito (carbonio + fibra di vetro) e di dedicare tanto tantissimo tempo (ed ancora ne dedicheremo) allo sviluppo delle mappature.
Circa la posizione e gli ingombri della bombola ripeto quell oche ho già detto a tantissimi degli amici che abbiamo incontrato a Monza: abbiamo scelto di posizionare la bombola da 90 litri sacrificando tutto il vano perchè quest'auto non nasce per andare a farci la spesa ma solo ed esclusivamente per partecipare al campionato "Energie Alternative". La scelta di usare una sola bombola da 90 litri invece è dettata dalla massimizzazione del risparmio di peso che non sarebbe stata possibile con soluzioni multi bombola.
In ottica di una trasformazione aftermarket si possono comodamente posizionare sul fondo del vano di carico 2 da bombole da 30 litri o forse anche 2 da 40 litri.
Un'ultima nota sul fronte consumi. La piccola a benzina è piuttosto assetata (11 km/l in ciclo combinato) mentre il rendimento a metano dai primi rilevamenti molto parziali, e con mappatura ancora provvisoria, sembra davvero promettente visto che abbiamo registrato valori medi di circa 20Km/kg.
Ad ogi modo lascerei in questa discussione tutte le info/curosità della 500 Abarth che parteciperà al Campionato Energie Alternative, mentre se qualcuno volesse discutere di una eventuale trasformazione aftermarket per uso quotidiano reindirizzerei alla discussione già presente nella sez. aftermarket: Fiat 500 Abarth a metano
grazie a te!berluc70 rigrazia lo staff , il nuovo sito è veramente bello
#20
Inviato 31 maggio 2012 - 01:24
Da parte mia un enorme ringraziamento a Paolo, il nostro video operatore, che da poco è entrato a far parte dello staff di Ecomotori.net
Anche taggato con Fiat 500 Abarth, EcoAbarth, 500 metano, metano, bioetanolo, ecomotori lab, ecomotori racing team
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users