...ci sono distributori più tecnologici ed attrezzati di altri?
La carica è una somma di più fattori:
- peso specifico del gas (varia da zona a zona e pure da periodo a periodo)
- impianto di rifornimento tarato per un po' più o per un po' meno (con la scusa di fantomatiche normative ad un certo punto per alcuni distributori era diventato di moda "tagliare" un po' prima e risparmiare sulla corrente elettrica necessaria per raggiungere pressioni maggiori).
- effettiva tecnologia dell'impianto di rifornimento (presenza o meno di sistema refrigeratore, più o meno isteresi nella misurazione della pressione massima, carica più lenta o meno...)
- presenza di molte vetture a fare il pieno contemporaneamente (elemento correlato al punto precedente).
- infine, ritornando a parlare specificatamente di Zafira, eventuale malfunzionamento-taratura delle famose elettrovalvole delle bombole per quanto riguarda la pressione in entrata.
Aggiungo poi una variabile in più per quanto riguarda l'autonomia della Zafi (e delle altre auto di serie):
visto che passa a broda in automatico all'esaurirsi del metano, siamo sempre sicuri che il barometrino che dice alla centralina che non c'è più pressione nelle bombole funzioni bene? Sarebbe il colmo trovarsi a benzina portandosi a spasso qualche Kg di metano inutilizzato!