Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
155 risposte a questa discussione

#41
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(nicovent)
Vi ricordo che la discussione è dedicata Consumi, Cariche e Autonomia della Zafira A. Quand'è che (moderatori compresi) imparerete a tenere un po' d'ordine?

Per discutere di come gestire i consumi nulla vieta di aprire un discussione generica a ciò dedicata.

GRAZIE!



ERA solo per far capire, che la stessa persona di cui parlavo,
AVEVA un comportamento non consono per un auto ad accensione comandata (ciclo OTTO)
e riferiva se non erro,
che MEDIAMENTE faceva 230-270 km con un pieno della Zafira, e non lamentava cariche scarse (per cui ritengo tra i 16-19-20 kg) ed UNA VOLTA non si spiegava il motivo arrivò a 330 km,
MA SOLO una volta......
IL RESTO restava a medie suddette.....
ERGO ad un 12-15 km/kg che per una Zafira, mi SEMBRANO BASSINE....
O no???

Precisescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#42
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
Ciao. A me, quando va bene carico circa 18kg in inverno e massimo 16 quando le temperature si alzano. Il problema sta più che altro nei consumi che sono ben più alti del dichiarato...

#43
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Marta @ May 30 2008, 10:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao ragazzi.
Purtroppo loki non è solo in queste disavventure... anche io sto subendo le stesse problematiche: spia gialla accesa come un neon di Miami, cambio duro come il cemento e l'ispettore dice che è ok e consumi non da poco in città con alto traffico. Io con un pieno di metano (al massimo 18 kg) ci faccio 220 km. Con una peugeot 308 SW di un mio fornitore ci faccio i 21 con un litro di gasolio.... quindi non mi sembra che i guadagni siano così forti.. e poi avete notato l'andamento del costo del metano? settembre 2005: 0,58 - maggio 2008 : 0,86 se si continua così....




CITAZIONE(loki @ May 30 2008, 09:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
io con un pieno arrivavo si e no a 290 km..... metano + benzina..... non credo ci sia nulla che beva di piu.... forse una viper incazzed.gif



Leggo di due disavventure come quelle di molti zafiristi del resto, ma a memoria non ricordo mai di nessuno che mi abbia detto di consumi della Zafira sotto i 300 km ed anche di molto come quelli di loki.
Ora, mi sembra corretto cercare di compredere cosa ci sia alla base fuori dai classici problemi che hanno caratterizzato la Zafira A Ecom.
Cominciamo dal piedino, per esempio, io hopreso un'astra G coupè usata a metano e mentre il vecchio proprietario gli faceva fare i 19, io gli faccio fare i 21 km/kg con un 1.8.
Pertanto per arrivare a 220 km di autonomia vi chiedo che tipo di guida avete, così per avere un'idea.
Tu loki dici che fai il tassista se ho capito bene, ma le tue medie sono registrate solo dentro il centro urbano? E se sì di quale centro urbano?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#44
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Marta @ Jun 1 2008, 04:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao. A me, quando va bene carico circa 18kg in inverno e massimo 16 quando le temperature si alzano. Il problema sta più che altro nei consumi che sono ben più alti del dichiarato...


19.63kg = 398.5 km

record toccato 2 ore fa...

#45
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ottimo!!! Vedi che i miei record non sono poi così lontani?

Quello che mi stupisce sono i 19,63 kg di carica con questo caldo!!!

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#46
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
Ciao. Devo anche dire che in germania, dove vado spesso, carico sempre meglio che in italia zona lombardia. in germania arrivo quasi sempre a 19 e passa.... qui in lombardia è sempre un terno al lotto. Che si sappia, ci sono distributori più tecnologici ed attrezzati di altri?
complimenti per i consumi, io non ci arrivo così lontano.

#47
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Marta @ Jun 3 2008, 03:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...ci sono distributori più tecnologici ed attrezzati di altri?


La carica è una somma di più fattori:
- peso specifico del gas (varia da zona a zona e pure da periodo a periodo)
- impianto di rifornimento tarato per un po' più o per un po' meno (con la scusa di fantomatiche normative ad un certo punto per alcuni distributori era diventato di moda "tagliare" un po' prima e risparmiare sulla corrente elettrica necessaria per raggiungere pressioni maggiori).
- effettiva tecnologia dell'impianto di rifornimento (presenza o meno di sistema refrigeratore, più o meno isteresi nella misurazione della pressione massima, carica più lenta o meno...)
- presenza di molte vetture a fare il pieno contemporaneamente (elemento correlato al punto precedente).
- infine, ritornando a parlare specificatamente di Zafira, eventuale malfunzionamento-taratura delle famose elettrovalvole delle bombole per quanto riguarda la pressione in entrata.

Aggiungo poi una variabile in più per quanto riguarda l'autonomia della Zafi (e delle altre auto di serie):
visto che passa a broda in automatico all'esaurirsi del metano, siamo sempre sicuri che il barometrino che dice alla centralina che non c'è più pressione nelle bombole funzioni bene? Sarebbe il colmo trovarsi a benzina portandosi a spasso qualche Kg di metano inutilizzato! wacko.gif
Se leggi, sono a metano...

#48
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Marta @ Jun 3 2008, 02:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
complimenti per i consumi, io non ci arrivo così lontano.


al prossimo raduno verrai anche tu, e noi saliremo su con te per vedere come usi questo motore....
è impossibile che tu faccia così pochi km....

#49
loki

loki

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
CITAZIONE(Metano17 @ Jun 1 2008, 06:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Leggo di due disavventure come quelle di molti zafiristi del resto, ma a memoria non ricordo mai di nessuno che mi abbia detto di consumi della Zafira sotto i 300 km ed anche di molto come quelli di loki.
Ora, mi sembra corretto cercare di compredere cosa ci sia alla base fuori dai classici problemi che hanno caratterizzato la Zafira A Ecom.
Cominciamo dal piedino, per esempio, io hopreso un'astra G coupè usata a metano e mentre il vecchio proprietario gli faceva fare i 19, io gli faccio fare i 21 km/kg con un 1.8.
Pertanto per arrivare a 220 km di autonomia vi chiedo che tipo di guida avete, così per avere un'idea.
Tu loki dici che fai il tassista se ho capito bene, ma le tue medie sono registrate solo dentro il centro urbano? E se sì di quale centro urbano?



ovviamente il mio consumo era urbano ( ricorda che ora la zafi ce l'ho come macchina di famiglia.... per mia moglie ) facevo servizio aeroportuale e stop. raramente mi capitavano corse sopra i 15 km. ma il problema è alla nascita di quella macchina..... ha raggruppato ed assimilato le sfighe di tutte le ecom.... un po come nel film dove schwarzy e de vito sono gemelli.... ne sono sicuro. cmq per correttezza ti dico che ora con un tdi 2.0 ha una media in città (da compuer di bordo non ho mai fatto io km/l ) di 16.4 km/l e con la zafira mia moglie arriva ad andar bene a 280 km..... sempre un pò poco non credi?

#50
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
@marta e @loki
fino a quanti giri tirate le marce basse (1^, 2^, 3^)?

#51
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(alessandro75 @ Jun 3 2008, 08:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
@marta e @loki
fino a quanti giri tirate le marce basse (1^, 2^, 3^)?

Ma marta è la moglie di loki? huh.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#52
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Mi era venuta anche a me, questa domanda....

Anche perchè siete ENTRAMBI di Milano?
O di dove siete per piacere????
(Marta e Loki, please...)

Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#53
loki

loki

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
a che pro scrivere in 2? no no mia moglie non si chiama Marta. Marta l'ho conosciuta altrove causa stessi problemi alla macchina.......
l'ho gia scritto da qualche parte io sono dell'hinterland milanese marta è una cruccaccia che per lavoro gira..... mi sembra che i suoi abbiano un ristorante e lei giri proprio per quel ristorante.

alessandro non tiro proprio credimi.... ripeto c'è qualcosa che non va.....

#54
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
le cariche negative si iniziano a far sentire, gli ultimi tre pieni non sono stati validi... non supero i 16...
ahi ahi ahi

#55
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
perchè i due calcoli
312km/15.30kg e 342km/18.30kg
non danno lo stesso risultato?

#56
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Dovrebbero???
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#57
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
beh... il consumo mi varia così tanto
con l'ultimo pieno di 18.83kg ho percorso 390km

ps: in certi distributori non supero i 16kg

#58
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Guarda... la questione della costanza di rendimento/consumo ho smesso di cercare di capirla... ma sono certo che tra un distributore ed un' altro la resa dfi un kg di metano è parecchio variabile... e parlo sempre di prove vuoto/vuoto.

N.B. Non mi riferisco a differenze tra un distributore del nord ed uno del sud ma semplicemente tra distributori di provincie limitrofi della stessa regione... e nei cui metanodotti si presume circoli lo stesso metano...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#59
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
FACCIO solo un brevissimo OT....
per quel che ne ho capito IO, è SOLO il miscelare GAS NATURALI provenienti da paesi diversi, e dal NOSTRO (che a rendimento DOVREBBE ESSERE uno dei migliori.....)
per cui quello denunciato da Nico è la pura e semplice realtà,
INVIDIAMO i Tognini (TEDESCHI)
perchè se dicono ERDGAS di tipo "H", è ad ALTO RENDIMENTO e costa di più ma è GARANTITO,
mentre se dicono ERDGAS di tipo "L" è BASSO RENDIMENTO e costa meno ma ci fai MENO.....

DA noi è TUTTO un FRITTO MISTO, e nella pompa puoi trovare OTTIMO METANO MISCELATO o NORMALE METANO MISCELATO o PESSIMO METANO MISCELATO.....

Di più nin Zo',
Ignorescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#60
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jul 14 2008, 10:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...
DA noi è TUTTO un FRITTO MISTO, e nella pompa puoi trovare OTTIMO METANO MISCELATO o NORMALE METANO MISCELATO o PESSIMO METANO MISCELATO.....


Esatto ed il motivo è lo stesso per cui ogni la fiamma del fornello del gas della cucina ogni tanto e blu (metano più puro) ed ogni tanto è gialla (segno evidente di abbondante aria nella miscela)...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users