Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

EcoRaduno Nazionale 2012 - "TERRE SENESI"

Ecoraduno 2012 Terre Senesi

• Per cortesia connettiti per rispondere
232 risposte a questa discussione

milar

milar

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 160 messaggi
Prenotato l'albergo: saremo fuori dal centro non lontano dalla stazione ferroviaria. Contiamo di arrivare nel pomeriggio, sicuramente dopo le cinque. Penso che il gruppo sarà ancora fuori città quindi vi aspettiamo a Siena, e ci incontreremo a San Francesco.

Ex METANO, ora GPL  :muro:

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi

No, per il pranzo di sabato non contarci, arriveremo a pomeriggio inoltrato in Siena.
Infine grazie per la conferma al Barrino, ne approfitteremo volentieri!

......eeemmmhhh,sicuramente un refuso.... :mavieni: :angel: non ci conto,purtroppo,per il pranzo di Venerdi.......giusto?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi

finalmente riesco a pianificare l'uscita, ti confermo che sabato vengo alla cena del raduno.
Verrò solo, quindi ....aggiungi un posto a tavola :P

Grande Massiliano,peccato solo che tu non riesca ad essere presente Domenica....sai ci sarebbe stata la visita una cantina dove producono un Brunello....che PARLA!!!!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi

Contiamo di arrivare nel pomeriggio, sicuramente dopo le cinque. Penso che il gruppo sarà ancora fuori città quindi vi aspettiamo a Siena, e ci incontreremo a San Francesco.

Benissimo Milar,ci incontreremo in Piazza San Francesco allora,come ho scritto precedentemente siamo all'interno del centro storico,quindi qualsiasi lasso di tempo disponibile può essere impiegato per un piccolo tour all'interno della Città.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Dobbiamo per la fine della settimana confermare i vari appuntamenti,iniziando da quello in Contrada,questa è la lista aggiornata della cena di sabato nella Nobile Contrada del Bruco:

metaoui +1
nicovent + monivent
fabiobologna + 1
gigione +3
bearzotto +3
milar +1
vilu + 1 + Lorenzo
Leone48 +1
Metanomobile + 2

Totale= 23 + Lorenzo

vilu

vilu

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi

......eeemmmhhh,sicuramente un refuso.... :mavieni: :angel: non ci conto,purtroppo,per il pranzo di Venerdi.......giusto?

Giusto, intendevo venerdì.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Oggi,via cellulare,il buon Metanomobile,assieme ad alcuni ragguagli sull'innovativo impianto aggiuntivo di fuell cell con il quale produce una miscela arricchita di idrogeno che contribuisce in maniera sostanziale ad abbattre i consumi e che non mancherà di mostrare ed illustrare sin nei minimi dettagli ai partecipanti al raduno,mi ha confermato che sarà con noi per l'intera giornata di sabato,pranzo compreso.Meravigliosa notizia,niente da fare per domenica purtroppo!!!!

milar

milar

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 160 messaggi
ULTIM'ORA PER METAOUI.
Devo dimezzare la partecipazione dei milar, saremo solo in due. (Confermato dalla cena di sabato).
Mi dispiace.

Messaggio modificato da milar, 10 ottobre 2012 - 09:20

Ex METANO, ora GPL  :muro:

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
O.K é stata modificata la lista dei partecipanti.

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi

... Essendo due i gruppi che devono partecipare e tutti e due con soggiorni in date diverse ho già chiesto se c'è la possibilità di "scambiarmi" con qualche collega ed ora attendo una risposta...
... Spero davvero di non dover rimandare ancora l'ennesimo raduno perchè mi girerebbero davvero moltissimo "i ball"... :incazzed:

E' proprio vero il detto "chi vive sperando...." non posso cambiare turno di corso, avevo anche trovato colleghi disponibili a "scambiarsi" con me ma la cosa per i Grandi Capi è impraticabile!!! Mi SPIACE davvero, con tutto il cuore, ma anche questa volta non sarò del gruppo!!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Mi spiace veramente cpaolo67 che gli impegni lavorativi non ti possono consentire di essere presente,sopratutto i tuoi figli si perdono la possibilità di vivere,per una sera,la vita di contrada,oltre al resto.Ma essendo giovani avranno altre opportunità, magari sarà per la prossima volta.

Ho provveduto a modificare la lista dei partecipanti.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Come precedentemente annunciato ecco il programma della festa dell'olio del Comune di Trequanda, all'interno la partecipazione di Ecomotori dove NICOVENT darà un saggio delle SUE performance oratorie.

Comune di Trequanda
RinnovOLIO: interventi ed iniziative per un territorio più ecologico
SABATO 20 OTTOBRE 2012
- dalle ore 9,30 a CASTELMUZIO presso il CENTRO SERVIZI PER L'OLIVICOLTURA, in collaborazione con la Cooperativa Il Lecceto di Castelmuzio, i produttori dello Spaccio di Filiera Corta "Dal podere al palato", i produttori d'olio extravergine d'oliva e gli artigiani locali della terracotta OLIO A TUTTO TONDO, tante iniziative per tutti i gusti:
Saluto del Sindaco Roberto Machetti e delle Autorità regionali e provinciali del Settore Agricoltura

- ore 10,00 – L'olio ti fa bello: è questo il tema dell'iniziativa dell'utilizzo dell'olio nella cosmesi, dove esperti nel settore spiegheranno e dimostreranno praticamente come l'olio sia un contributo eccellente per la bellezza e la salute della nostra pelle

- ore 11,00 – Energia rinnovabile: come utilizzare ogni parte del frutto dell'oliva e degli scarti delle piante per produrre fonti alternative di energia. Esperienze a confronto

- ore 12,30 – Ecomotori: autovetture completamente ecologiche che hanno partecipato al campionato Aci/Csai sfi lano nel piazzale adiacente il Centro Servizi per l'Olivicoltura.
Gli organizzatori di Ecomotori Racing Team raccontano la loro esperienza
.

Durante tutta la mattinata:
- Assaggi e degustazioni gratuite dell'olio extravergine d'oliva nuovo
- I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Trequanda presenteranno i loro lavori dedicati all'olio ed allestiranno un laboratorio sull'uso alternativo della pianta d'olivo e dei suoi frutti;
- Esposizione e vendita di manufatti in terracotta: elemento di connubio con l'olio extravergine d'oliva
- Mostra delle opere artistiche dello Scultore Massimo Scarfagna

- ore 15,00 a PETROIO escursione trekking-naturalistica per i più bei sentieri del Comune di Trequanda, con guida turistica specializzata. Tempo permettendo possibilità di merenda in Loc. Smiraglio. Percorso di circa 6 km. Diffi coltà: facile
- ore 20,00 a TREQUANDA apertura stand gastronomico a cura della Pro Loco di Trequanda

DOMENICA 21 OTTOBRE 2012
- dalle ore 11,00 a TREQUANDA apertura stands per degustazione ed esposizione olio e prodotti tipici locali e dei paesi gemellati di Marone (BS) e Poggio San Marcello (AN)
- dalle ore 15,30 alle ore 18,30 nella BIBLIOTECA COMUNALE, nell'ambito del progetto regionale "In Biblioteca, perché c'è il futuro della tua storia" Apertura straordinaria e laboratorio per bambini dedicato al libro ed alla lettura, dopo le ore 17.00… merenda e prestito libri
- ore 16,30 Consegna del Premio Giordana Carpi "Oliva D'Oro"
- ore 20,00 apertura stand gastronomico a cura della Pro Loco di Trequanda, Testimonial d'eccellenza Marco Columbro

SABATO 27 OTTOBRE 2012
- ore 18,00 a PETROIO presso il Teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso degustazione a cura del Consorzio Vino Orcia

DOMENICA 28 OTTOBRE 2012
- ore 9,00 a TREQUANDA - 10ª Passeggiata del Primo Olio Trequanda - Montisi, organizzata in collaborazione con il Comune di San Giovanni d'Asso
- dalle ore 10,00 a TREQUANDA apertura stands per degustazione ed esposizione olio e prodotti tipici locali
- ore 18,00 a PETROIO aperitivo off erto dall'Hotel Palazzo Brandano
Le iniziative in programma sono organizzate in collaborazione con la Pro Loco di Trequanda, le associazioni di volontariato, culturali e sportive del Comune di Trequanda ed i produttori agricoli locali.

---

Noterete che non è citata la visita di Petroio poichè si tratta di un evento solo di Ecomotori, al di fuori delle manifestazioni ufficiali.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Anche per il pranzo di Sabato all'Ombelico del Mondo,il Barrino di Montisi,abbiamo la necessità di stilare una lista,eventualmente se ho dimenticato qualcuno......fatemi sapere....:

metaoui +1
nicovent + monivent
fabiobologna + 1
bearzotto +3
vilu + 1 + Lorenzo
Leone48 +1

Totale= 14 + Lorenzo

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi

....aggiungo una chicca per i partecipanti al raduno........

ARTE Siena, duomo show. Rivive il pavimento-capolavoro
di Laura Larcan

Per 2 mesi, il pavimento di 60 "pannelli", forgiato da artisti come Pinturicchio e Beccafumi, normalmente ricoperto da lastre protettive, sarà visibile e percorribile in visite guidate.
L'arte universale sotto i piedi. Per una volta, la vertigine di un capolavoro mozzafiato viene dal basso, da un pavimento, non uno qualsiasi, ma da quello che Giorgio Vasari definiva "Il più bello... , grande e magnifico... che mai fusse stato fatto". L'ebbrezza di camminare su un concentrato di genialità artistica la offre il Duomo di Siena che dal 18 agosto, subito dopo il Palio dell'Assunta, fino al 24 ottobre, scopre il suo prezioso tappeto di intarsi marmorei solitamente coperto da lastre di faesite per proteggerlo dal calpestio dei visitatori e dei fedeli. Il colpo d'occhio è da sindrome di Stendhal, perché il pavimento appare come un mare di sessanta scene intarsiate articolate secondo un complesso programma figurato che si è realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all'Ottocento.

Con la particolarità che i cartoni preparatori per le tarsie furono disegnati da illustri pittori e scultori, quasi tutti "senesi" (poi realizzati da maestranze artigiane), fra cui spiccano personaggi del calibro del Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, fino al grande pittore manierista Domenico Beccafumi. Con l'unica eccezione dell'umbro Pinturicchio, che tra 1505 e 1506 realizzò il riquadro nella navata centrale che illustra il Monte della Sapienza dove viene esemplificato l'eterno contrasto tra la Fortuna e la Virtù. In un sapiente rimando all'iconografia della filosofia antica, il dialogo è tra la personificazione della Fortuna, una nuda fanciulla dall'equilibrio instabile, e la Sapienza o Virtù che siede sulla salda pietra della vetta del monte. E' questo il cuore di un itinerario ispirato a temi simbolici, legati all'antichità classica e pagana, che si dipana attraverso le tre navate, per poi cedere la scena, nelle aree che si avvicinano all'altare, ai soggetti cristiani, ispirati alle sacre scritture celebranti il tema del Sacrificio del Figlio di Dio.

Guidato all'interno di un percorso, il pubblico può ora scoprire nel dettaglio della loro sofisticata bellezza le tarsie nell'esagono sotto la cupola, lo spazio vicino all'altare, i riquadri del transetto fino all'abside, con la visione delle tarsie lignee di Fra Giovanni da Verona e i riquadri di Domenico Beccafumi. Proprio a questo artista cinquecentesco, dalla figurazione estrema, nervosa e ai limiti dell'espressionismo ante-litteram, si devono alcune delle composizioni più intense, (Mosè fa scaturire l'acqua dalla roccia; Storie di Mosè sul Sinai, Sacrificio di Isacco) ottenute con molte innovazioni tecniche. Fu il Baccafumi a perfezionare la tecnica della tarsia, utilizzando gradazioni diverse, ottenendo contrasti chiaro-scurali ai livelli di un disegno. E' un viaggio strabiliante, che già il 21 agosto del 1880 faceva appuntare sul suo diario a Cosima, moglie del musicista tedesco Richard Wagner: "Arrivo a Siena intorno alle 10.00... visita al Duomo! Richard è commosso fino alle lacrime, dice che è l'impressione più forte che abbia mai ricevuto da un edificio. Vorrei ascoltare il preludio di Parsifal sotto questa cupola! In mezzo a tante preoccupazioni un momento di felicità: aver condiviso con Richard questo rapimento, sentimento di gratitudine verso il mio destino".

Solo per il pavimento il costo è di 6 euro,ma è possibile acquistare un biglietto(OPA SI PASS) al costo di 12 euro che prevede la possibilità di visitare:Il Duomo(con il pavimento,la Cattedrale ed il Battistero,la Cripta e,inoltre,consente l'accesso al"facciatone"(sarebbe stata la facciata principale dell'immenso monumento alla cristianità che Siena(per le note problematiche)non fu in grado di terminare)da cui si gode un panorama unico.Il biglietto OPA SI PASS ha la validità di tre giorni.

RICORDO a tutti coloro che hanno qualche ora libera,perchè arrivano a Siena nel pomeriggio di Venerdi,nel pomeriggio di Sabato,oppure al termine del raduno nel pomeriggio di Domenica la possibilità di visitare il pavimento del Duomo è un'occasione più unica che rara!!!!

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Infine,ma non ultima ecco la lista dei partecipanti al Grande Pranzo di Ecomotori A Castelnuovo dell'Abate :

Lista Partecipanti:

metaoui + 1
nicovent + monivent
fabiobologna + 1
gigione +3
bearzotto +3
milar +1
vilu + 1 + Lorenzo
Leone48 + 1
Senensis + 1 + Mia e Tessa

Totale 22 + Lorenzo+Mia+Tessa

senensis

senensis

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Puoi aggiornare la lista per domenica con Senensis +1+1/2+1/4 ?

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
....o perchè un' hai fatto i geroglifici.........forse si capiva meglio!!!!!!!,in alternativa andava bene anche l'Aramaico......con un pochino di sforzo....... almeno ci si capiva qual'osa!!!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

P.S....lista aggiornata.......

senensis

senensis

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Lo so che la lingua dei numeri ha bisogno di intelletto particolarmente perspicaci....tradotto sarebbe Senensis +moglie (1)+Mia(un mezzo)+TESSA(un quarto).....

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
.....si eppoi diviso 2 moltiplicato 8 meno la radice quadrata di 16 :banned: ..........comunque a scanso di equivoci la metà avrebbe poco più di 4 anni ....l'altra due.........AH!!!!!!!.......con quanto ho speso :incazzed: per cercare di dargli un'istruzione..............

P.S....considerando che il forum viene visitato da una moltitudine di persone.....con quel messaggio TUTTE avevano capito :mc: .........ma forse la chiave di volta era il PUNTO INTERROGATIVO FINALE!!!!!!!! comunque tutto si può dire meno che tu sia prolisso........... :rotfl: :rotfl: ma forse è il nuovo modo di comunicare dei giovani.........(almeno sono CERTI che tu non possa capire........)dipendesse a me alcuni tipi di scrittura contemporanei li abolirei per legge.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Adesso sarò costretto ad avvisare TUTTI che la scorpioncina non si presenta come "una vettura che ha preso parte al Campionato ACI/CSAI Energie Alternative",ma come colei che HA VINTO IL CAMPIONATO NAZIONALE!!!!!!!!

Quindi signore e signori(compreso il sottoscritto)GIU' IL CAPPELLO!!!!!!!

Quindi a Petroio dovrò avvisare,a Pienza dovrò avvisare,alla Contrada dovrò avvisare,all'Obelico del Mondo dovrò avvisare,a Castelnuovo dell'Abate dovrò avvisare.........NICOVENT,ma lo vedi a causa tua quanto lavoro in più siamo costretti a fare?.......... :winner: :winner: :winner: :winner: :winner:

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users