Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia

Opel Zafira Tourer EcoM Metano Autonomia Consumi

  • Per cortesia connettiti per rispondere
130 risposte a questa discussione

Sondaggio: Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia (13 utente(i) votanti)

Quanti kg di metano carichi in media?

  1. meno di 19 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  2. 19-20 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  3. 20-21 (4 voti [30.77%])

    Percentuale di voti: 30.77%

  4. 22-23 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  5. 24-25 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  6. oltre 25 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Quanti km percorri di media?

  1. meno di 350 (5 voti [38.46%])

    Percentuale di voti: 38.46%

  2. dai 350 ai 400 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  3. dai 400 ai 440 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  4. dai 440 ai 480 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  5. dai 480 ai 510 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  6. dai 510 ai 530 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  7. oltre 530 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#121
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao e benvenuto!

 

PS Non fai il dj, vero? :P


Se leggi, sono a metano...

#122
ecolinus

ecolinus

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Foggia

Bhè da ragazzo si.. ora mi piace solo ascoltare buona musica, ma vedo che mio figlio ha preso le orme del padre !!!!.  :D

Opel dipendente.... ora sniffo anche metano...!!!

 

http://put.edidomus....-tourer-710.jpg


#123
SEBASTIANO VITIELLO

SEBASTIANO VITIELLO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Posseggo una Zafira Tourer EcoM ultima serie ed ho provato l'ebrezza di percorrere 420 Km con un pieno di 25Kg durante il primo anno di vita dell'auto.

A circa un anno di vita e con frequenza crescente, l'auto ha cominciato a dare il seguente messaggio: "Filtro antiparticolato a piena marcia continuata".

Non so se per pura coincidenza o per correlazione, il fatto è che da quel momento (da circa 18 mesi) la mia Zafira Tourer EcoM percorre, mediamente, circa 320 Km con un pieno di 25 Kg, con punte negative di 280 km e punte positive di 350 km per un pieno di 25 Kg.

Ravviviamo il dibattito su questo argomento, in quanti siamo scontenti?

Io sono deluso e ho la sensazione di essere stato truffato.



#124
SEBASTIANO VITIELLO

SEBASTIANO VITIELLO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Da un auto di questo genere e per quanto sbandierato da OPEL, è troppo aspettarsi consumi intorno ai 420 Km per pieno?

Sarebbe bello e corretto, da parte di OPEL dare risposte, sarebbe un gesto che onora il suo blasone e significherebbe rispettare la  clientela, si tradurrebbe in fidelizzazione.



#125
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Il FAP sulla EcoM?  :blink:


Se leggi, sono a metano...

#126
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Fidelizzazione a parte, in cui Opel non crede molto, la tua concessionaria che dice?
Ho letto in giro che qualcuno ha addirittura la spia fissa accesa dell'errore del filtro, ovvio sintomo di problemi elettronici (passatemi il vago) della vettura.

Diciamo che se carichi 20kg in extraurbano sui 400km dovresti farli.

#127
SEBASTIANO VITIELLO

SEBASTIANO VITIELLO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

La mia concessionaria ha effettuato insieme a me una prova consumi (su richiesta di Opel) e abbiamo rilevato: 5 euro (5,35 Kg) per 64 Km.

Ad oggi sono in attesa che OPEL autorizzi la mia concessionaria a rilasciarmi la certificazione dei consumi rilevati.

Per quanto attiene alla spia dell'errore del filtro; essa, si accende almeno un paio di volte a settimana e comunque non mi risulta che l'auto a metano monti un filtro antiparticolato.

Fatto è che, durante il primo anno di vita della vettura, la spia non si accendeva e la vettura percorreva circa 420 Km con un pieno da 25 KG (la vettura riesce a caricarli tutti, da sempre!).

Da quando si è presentata la spia di cui parliamo la vettura percorre circa 320 km con un pieno, al massimo 330, con svariati episodi di percorrenze inferiori ai 300 Km.

In ultimo, chiamo il servizio clienti OPEL, due giorni fa, alle ore 17.15 e resto in attesa fino alle 18.00 circa, in quanto "gli operatori sono occupati e mi passeranno il primo libero".

Scopro, il giorno dopo, richiamandoli, che a quell'ora gli uffici sono chiusi.

A voi le conclusioni!

INVITO TUTTI A REDIGERE UN DIARIO DI BORDO DELLE NOSTRE ZAFIRA TOURER,

riportando:

  • il pieno caricato, in KG;
  • la percorrenza effettuata in Km;
  • il consumo medio (rilevabile dalla strumentazione di bordo);
  • il giorno di effettuazione del pieno e quello di esaurimento.

OPEL non pu



#128
PPL

PPL

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Sebastiano, il tuo caso è alquanto singolare, soprattutto per la differenza di consumi. Sono abbastanza meravigliato di leggere anche quanto scrivi circa il carico medio, giustificato solo qualora tu viva in Campania o comunque in zona di gas particolarmente "pesante" (io stesso, nonostante il gas pesante della Puglia, ho una media di carico da vuoto ben inferiore, intorno ai 23kg, ma quella nazionale - ossia in condizioni medie - è di appena 21.5kg).

Per il resto, sono stato tra i primi acquirenti e tra i primi a denunciare la falsità dei dati pubblicizzati inizialmente da Opel - hanno dovuto correggere a dicembre 2013, dopo il pronunciamento AGCM, sollecitato dalle segnalazioni di decine di clienti -, abbiamo ottenuto un richiamo pressoché generalizzato per risolvere la questione del bocchettone che ostacolava/impediva ad alcune vetture il rifornimento, sono tra quelli che mantiene puntuale traccia di tutti i 170 rifornimenti fatti finora (70.000km) e conosco bene gli errori e le anomalie segnalati dalla centralina elettronica - FAP compreso - che si presentano praticamente su TUTTE le Zafira Tourer (ovviamente non sempre con lo stesso codice/errore): hai mai fatto caso ai 4 beep all'accensione? Infine faccio parte di un piccolo gruppo che non ci siamo "accontentati" di subire, facendo causa ad Opel. Per non parlare della questione "revisione bombole in composito", che tra un anno rischia di esplodere e diventare l'argomento principale di discussione, anche per la Mercedes Classe B ed altri modelli (ma già oggi alcuni distributori NON riforniscono più le vetture con tali bombole!). Come leggi, le problematiche sono tante e ben note, anche ad Opel.
Purtroppo non posso/voglio spingermi oltre, anche in considerazione del mancato sostegno promesso inizialmente da questa testata (erano due anni che non scrivevo)...

In ogni caso, buona fortuna e spero che tu possa incontrare qualche Officina seria e competente, perché da quanto si legge in rete la situazione è talora deplorevole. Saluti a tutti gli altri forumisti.


Messaggio modificato da PPL, 24 aprile 2015 - 02:18


#129
Daniele Zaglia

Daniele Zaglia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

ciao a tutti, entro in questo forum per condividere esperienze e misurazioni reali dei consumi della mia Zafira C Tourer del 2013; attualmente 60000 km, percorrenze di 19 km/kg iniziali progressivamente cresciute ai 21.7 km/kg attuali, probabilmente stabilizzati. Rifornimenti tra zona VR e bassa provincia di TN. Per chi lo desiderasse, disponibile il diagramma dei consumi dettagliato.



#130
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Cavolo, solo 60 mila km???

#131
Daniele Zaglia

Daniele Zaglia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Ciao Fabio, si, solo 60000 (preferisco la bici quando posso), ma conto di farci minimo altre 3 volte tanto. Fino alla scorsa settimana neanche un problema, poi scoppiata una delle bobine di accensione... pazienza era ora di fare anche le candele.





Anche taggato con Opel, Zafira Tourer EcoM, Metano, Autonomia, Consumi

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users