Ciao, vi aggiorno. impianto fatto un anno fa a 84000 km. A 93.000 cambio olio e filtro candele e cavi candele
A 113.000 km cambio olio e filtro (dopo 20k). L'olio era nero .
La macchina va bene, controllate le bobine, nessuna ossidazione per cui nessun cambio.
Dopo mia forte insistenza il mio amico meccanico apre il coperchio della testata e controlla giochi punterie, come descritto da brugildo negli altri forum: tutte i giochi nei range di tolleranza, nonostante 86k km a benzina e 29k a gpl.
la macchina non strattonava se non leggermente a freddo d'inverno, i consumi si sono assestati in 360 km X 30 litri di gas, ergo 12 al litro.
ma io il controllo dei giochi l'ho voluto fare lo stesso, perché nei forum è consigliato così. devo ricredermi e dare ragione al mio amico, se una valvola o più non vanno bene la macchina te lo dice, strattona etc. Non controllatele se la macchina va bene, non c'è ragione. Si rischia solo di fare danni, in quanto la procedura comunque richiede una fase di preparazione con smontaggio di alcuni componenti, plasticaglie varie che vista l'età e il calore sono cotte. Io certamente non lo farò mai più, solo per controllo.
Ciao